Comune di Novara
Numero verde URP 800500257
-

 

 

 
 Home > comune > comunicati > "Nati per leggere": gli appuntamenti di maggio e giugno

COMUNE DI NOVARA

"NATI PER LEGGERE": GLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO E GIUGNO

Anche quest’anno il progetto “Nati per Leggere” offre ai piccoli e agli adulti l’opportunità di incontrare il mondo dei libri.

Il tema degli incontri, che si terranno tra maggio e giugno e che si terranno presso la Sezione Ragazzi “Elve Fortis de Hieronymis” della Biblioteca “Negroni”, è “Le emozioni” viste attraverso le letture e i laboratori ludico didattici che le seguono.

I laboratori saranno suddivisi per fascia d’età e realizzati in giornate diverse.

Il via ufficiale il 16 maggio, alle 17, con la Fondazione “Montessori” di Novara, che curerà tutti i laboratori per i bambini dai 18 ai 36 mesi. Ogni martedì fino al 6 giugno, genitori e  bambini lavoreranno insieme nelle  attività proposte, alla scoperta delle emozioni, attraverso libri e giochi.

Tutti i mercoledì a partire dal 17 maggio fino al 7 giugno, dalle 17.30, sarà invece la volta delle “Rane di Interlinea” che accompagneranno i bambini dai 4 ai 6 anni attraverso i libri di Emanuele Luzzati ed Elve Fortis de Hieronymis, esplorando emozioni, sentimenti e tecniche artistiche, soprattutto quella del collage.

Il 10 maggio alle 17, invece, l’incontro sarà riservato agli adulti: l’esperta dell’infanzia Flavia Manente li accompagnerà alla scoperta dei “Silent Book, quando la narrazione è affidata all’immagine”.

Tutte le attività saranno realizzate con il contributo di Compagnia San Paolo, che investe con generosità nelle iniziative che riguardano i bambini da 0 a 6 anni.

“Nati per Leggere”, nel quale rientra questo ciclo di eventi, ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da 0 a 6 anni attraverso la collaborazione fra bibliotecari, pediatri e famiglie. Il progetto nasce dalla convinzione che la lettura sia un'opportunità fondamentale di sviluppo della persona e offre al bambino di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge o racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile.

L’ingresso a tutte le attività è sempre gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria per gli incontri della Fondazione “Montessori” (massimo quindici bambini) e per quelli delle “Rane di Interlinea” (massimo venti bambini) telefonando allo 0321.3702813. L’incontro per gli adulti è invece ad accesso libero.

Di seguito il programma completo delle iniziative.

I MIEI PRIMI PASSI CON I LIBRI, per bambini da 18 a 36 mesi (tutte le attività saranno accompagnate da brevi letture a tema; dalle 17 alle 18, ingresso gratuito)
16 maggio
Se sei felice tu lo sai...
Allora lanciamo nel cielo un aquilone
23 maggio
Tristezza
Tanti colori per raccontarla
30 maggio
Che rabbia!
Mettiamola in una scatola!
6 giugno
A guardar mi fa paura…
Giochiamo con luci e ombre

NATURALMENTE LETTORI, per bambini da 4 a 6 anni (tutte le attività saranno accompagnate da brevi letture a tema; dalle 17.30 alle 18.30, ingresso gratuito)
17 maggio
Alì Babà: la curiosità
Alla scoperta del collage
24 maggio
Pulcinella: la gioia
Costruiamo un pesce magico
31 maggio
Che tempo fa? La sorpresa
Tanti animali diversi
7 giugno
Riccetto: l’amicizia
Creiamo insieme i personaggi della storia

SILENT BOOK, QUANDO LA NARRAZIONE E’ AFFIDATA ALL’IMMAGINE (Flavia Manente introduce al tema dei libri senza parole; ingresso libero e gratuito)
10 maggio

Lalla Negri
Ufficio stampa Comune di Novara
Via fratelli Rosselli 1
 

04/05/2017


 

87.250.65.66A -A -A

C.F./P.IVA: 00125680033 - Via Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 03213701 - Fax. 03213703937
Note legali - Uso dei cookie - Sito creato da: Servizio Informatico Comunale