Home > comune > comunicati > #facciamoladifferenza: la solidarieta' targata Novara sosterra' il comune abruzzese di Campotosto

#FACCIAMOLADIFFERENZA: LA SOLIDARIETA' TARGATA NOVARA SOSTERRA' IL COMUNE ABRUZZESE DI CAMPOTOSTO

Il progetto #facciamoladifferenza a favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia giunge a una battuta particolarmente importante: in collaborazione con la onlus ForLife, infatti, sarà realizzato un centro polifunzionale (simile a quello già realizzato e inaugurato lo scorso dicembre ad Accumoli e intitolato alla memoria di Giampaolo Ferrari) a Campotosto, in provincia de L’Aquila.

Come si ricorderà, #facciamoladifferenza è un’iniziativa lanciata all’indomani del sisma dai Comuni di Novara, Galliate e Trecate, ai quali si sono uniti subito quelli di Cerano e Sozzago e quindi quelli di Romentino, Granozzo e Momo.

Insieme con gli Enti si erano subito mobilitate diverse Istituzioni (Provincia di Novara, Fondazione Banca popolare di Novara per il territorio, Fondazione della Comunità del Novarese onlus) e associazioni del territorio novarese (oltre a ForLife anche Casa Alessia, service Club, Croce rossa e realtà del soccorso e della Protezione civile come Scorpions Novara, Cri Galliate, Associazione nazionale Carabinieri, Uverp, Comitato di Solidarietà permanente) con l’obiettivo di organizzare iniziative e manifestazioni finalizzate alla raccolta di fondi nella massima trasparenza, senza dispersione di forze e finalizzando le risorse a disposizione <<raccolte – ha rimarcato il sindaco di Novara Alessandro Canelli – grazie alla generosità della popolazione del nostro territorio>>.

Alla data del 20 dicembre #facciamoladifferenza aveva toccato il tetto dei 43.487,15 euro, di quali 14.815,98 euro erano stati destinati al centro polifunzionale di Accumoli.

<<Oggi – commenta Alessandro Canelli – questo successo che è di tutto il territorio novarese troverà ulteriore concretezza nella nuova struttura che sorgerà a Campotosto e che sarà finanziata con circa 34.000 euro: questa è la nostra risposta positiva alle esigenze delle popolazioni colpite dal sisma. Personalmente mi sento di ringraziare tutti i soggetti che in questi mesi hanno lavorato con grande disponibilità affinchè si potesse arrivare a questo nuovo e importante intervento: ammiro la generosità, la tenacia e la costanza dimostrate in questi mesi da quanti hanno raccolto la sfida “targata Novara”, spendendo il proprio tempo, individuando risorse, organizzando eventi di vario genere con disinteressato entusiasmo e coesione in nome della solidarietà>>.

17/05/2017