Home > comune > comunicati > "Maquillage" per le panchine della fontana di Piazza Martiri

"MAQUILLAGE" PER LE PANCHINE DELLA FONTANA DI PIAZZA MARTIRI

Insieme per ridare bellezza al “salottino” antistante la fontana di piazza Martiri: il Soroptimist e i ragazzi del liceo artistico “Casorati”, dalla mattinata del 15 maggio, si stanno prendendo cura delle panchine che arredano il piccolo slargo del centro cittadino.

<<Il nostro Club – spiega la presidente del Soroptimist Lucia Bonzanini e la segretaria Silvia Ruspa – ha promosso a livello locale il progetto europeo “Educate to lead” del Sie e, previo colloquio con il preside Salvatore Palvetti, ha coinvolto le classi III C e gruppo H del “Casorati” con alcuni utenti della cooperativa sociale Gea. I ragazzi del liceo, sotto la guida delle insegnanti Francesca Bonzanini, Elena Porcelli e Gisella Bigi e delle educatrici di Gea Patrizia Bresciani e Valentina Trivi, hanno svolto lungo tutto l’arco dell’anno scolastico in corso un percorso didattico che ha previsto una serie di studi che trovano oggi concretezza, appunto, nel recupero delle panchine, un intervento che, con condizioni meteorologiche favorevoli, dovrebbe concludersi in un paio di settimane>>.

Progetti, manualità, studio della Storia dell’arte sono le caratteristiche che contraddistinguono il lavoro in corso: a ispirare l’intervento degli studenti e degli utenti della cooperativa Gea le opere di Sonia Delaunay e Mauritz Cornelis Escher, tra geometrie fluide, mani e skyline statunitensi.

17/05/2017