Bilanci

La sezione bilanci si riferisce ad un insieme di documenti contabili che regolano l'attività economico-finanziaria, ovvero la gestione delle entrate e delle spese, di un comune nel corso di un esercizio.

Fanno parte del bilancio degli enti locali i seguenti documenti:

  • il bilancio di previsione con funzioni autorizzatorie delle spese da sostenere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, adeguatamente finanziati attraverso la programmazione delle entrate
     
  • il rendiconto di gestione che dimostra le entrate e le spese effettivamente sostenute durante l'anno per la gestione del comune con funzione
Il bilancio di previsione e il rendiconto di gestione sono  materia di deliberazione da parte del Consiglio comunale, e sono predisposti in via preliminare dalla Giunta.

I contenuti, la sua struttura e il processo di stesura del bilancio sono normati per legge e sono di competenza del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) che li regola attraverso il T.U.E.L (Testo Unico Enti Locali)