Registro Cittadinanze Onorarie

La cittadinanza onoraria è deliberata dal Consiglio comunale e conferita dal Sindaco o suo delegato, con cerimonia ufficiale, in nome e per conto del Comune, secondo i criteri e le modalità previste dagli articoli 2 e 3 del "Regolamento comunale per la concessione della cittadinanza onoraria", che si riportano integralmente:

Art.2 - Cittadinanza onoraria
Il Comune di Novara può concedere la cittadinanza onoraria a persone che si siano particolarmente distinte per meriti professionali, scientifici, artistici, culturali, sportivi e sociali e le cui azioni e/o ricerche li abbiano segnalati all'attenzione nazionale dando così lustro alla Città di Novara, nonché ad Enti e/o Associazioni che si siano particolarmente distinti nelle suddette attività o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione o dell'umanità intera.

Art.3 - Modalità di conferimento
La proposta di attribuzione di "cittadinanza onoraria" può essere avanzata dal Sindaco, anche su proposta di Consiglieri Comunali,Enti, Associazioni o Istituzioni.
A tal fine la proposta di conferimento viene rimessa alla Giunta Comunale che ne valuta la rispondenza ai criteri fissati dal presente regolamento ed esprime un parere motivato da inoltrare al Consiglio comunale per l'approvazione definitiva.
La cittadinanza onoraria è deliberata dal Consiglio comunale e conferita dal Sindaco o suo delegato, con cerimonia ufficiale, in nome e per conto del Comune.
Il conferimento dell'onoreficenza avviene o in apposita seduta del Consiglio comunale o nell'ambito di una manifestazione istituzionale o preposta.
La concessione è certificata dal rilascio di un attestato del Sindaco riportante gli estremi del provvedimento concessivo, le generalità dell'insignito, le motivazioni del riconoscimento, la data del rilascio e la firma del Sindaco.
Il comune, in occasione di particolari ricorrenze o cerimonie ufficiali, può invitare a parteciparvi i cittadini onorari che potranno prendere posto tra le autorità.


CITTADINI ONORARI


Brigata Taurinense degli Alpini


Deliberazione del consiglio comunale n. 33 del 30/05/2012

Brigata Taurinense degli Alpini

Motivazione Cittadinanza Onoraria:
Gli Alpini da sempre rappresentano un esempio concreto di solidarietà per i loro valori civili;
La Brigata Alpina "Taurinense", in particolare, è una risorsa al servizio del Paese, vanta una lunga esperienza nelle missioni internazionali di peacekeeping e di stabilizzazione ed è sempre in prima linea nei soccorsi alle popolazioni in caso di calamità naturali.


TARANTINO Giuseppe - Questore di Novara


Deliberazione del consiglio comunale n. 178 del 20/12/1996

TARANTINO Giuseppe Nato il 31/12/1931 a Villa San Giovanni - Questore di Novara

Motivazione Cittadinanza Onoraria:
In considerazione dei meriti acquisiti, del ruolo svolto e del contributo dato al mantenimento di una convivenza sociale e civile sicura nella città di Novara.