AVVISO prenotazioni visite

Per informazioni su date ed orari, costi ed organizzazione delle visite:

https://kalata.it/esperienza/cupola-di-san-gaudenzio/

La Cupola di San Gaudenzio

Costruita nel corso di quarant'anni, la cupola rappresenta la massima espressione del genio di Alessandro Antonelli e uno dei più arditi edifici in muratura del mondo, al pari della Mole torinese.

L'elemento che maggiormente caratterizza la Basilica di San Gaudenzio ed è al tempo stesso il simbolo dell'identità della Comunità novarese è la Cupola progettata dal celebre e geniale architetto Alessandro Antonelli. Il primo progetto risale al 1841, ma i lavori iniziarono solo 3 anni più tardi e terminarono il 16 Maggio del 1878 quando fu issata sulla cima della guglia la statua del Cristo Salvatore, statua in bronzo ricoperta in lamine d'oro e opera di Pietro Zucchi. Nello stesso periodo, tra l'altro, Antonelli si dedicò ai lavori per la costruzione della Mole Antonelliana, di Torino.
La prima versione della Cupola è molto diversa dalla cupola-torre di 121 metri che oggi svetta sulla città, frutto di diversi progetti e di numerose modifiche apportate dall'architetto durante gli oltre quarant'anni di cantiere.

La Cupola della Basilica di San Gaudenzio di Novara con le sue colonne, la decorazione floreale a stucco della cupola interna, la guglia, i mattoni rossi, le travi di legno a vista e i grandi archi in pietra è un'opera di straordinaria bellezza che oggi è possibile visitare utilizzando l'ascensore posto nel campanile dell'Alfieri che permette di raggiungere la suggestiva Sala del Compasso, situata ad oltre 24 metri di altezza. In questo grande ambiente è possibile osservare il compasso ligneo originale, utilizzato da Antonelli per disegnare ogni parte della cupola, oltre all'intricato e complesso sistema di architravi in legni, ideato per sopraelevare il tetto della Basilica fino alla quota della base della Cupola, innestata direttamente sulle preesistenti pareti laterali della navata centrale e dei transetti.

LA VISITA NUOVA CON KALATA'

L'altissima cupola che sfiora il cielo di Novara

Dall'estate 2021 vivi assieme a Kalata' un'esperienza emozionante alla scoperta della cupola di San Gaudenzio, simbolo di Novara ed elemento inconfondibile del suo skyline, ben visibile com'e' da ogni punto della citta' e dei dintorni.

Attraverso camminamenti finora esclusi dai circuiti tradizionali di visita, potrai ripercorrere, con elmetto e imbrago, la storia di questo straordinario capolavoro dell'architettura dell'Ottocento e godere di punti di vista esclusivi all'interno dell'edificio.

Dai grandi colonnati che abbracciano l'edificio e dalla guglia posta a 100 metri di altezza, potrai ammirare uno splendido panorama sulla citta' e far correre lo sguardo dall'arco alpino fino ai grattacieli di Milano.

Via S. Gaudenzio, 22, 28100 Novara NO, Italia
Prenotazioni +390174330976
booking@kalata.it