INFORMATIVA PER I GENITORI

"CENTRO ESTIVO - LUGLIO 2024"

Le iscrizioni al Centro estivo, Servizio integrativo per i bambini che frequentano gli Asili nido comunali, che si svolgerà dal 1 al 26 luglio 2024, saranno aperte dal 1 al 8 marzo 2024 con il sistema online.
Nella sezione "informazioni utili" è possibile consultare la relativa informativa. L'iscrizione deve essere effettuata dal genitore pagante, che risulta già registrato ai Servizi online.

"ISCRIZIONI ASILI NIDO COMUNALI"

Le iscrizioni agli asili nido comunali per l'anno scolastico 2024/2025, per i bambini nati nel 2022 - 2023 e 2024, saranno aperte dal 10 al 31 marzo 2024 e successivamente riapriranno dal 1 al 15 ottobre 2024 con il sistema on line.
Nella sezione "Informazioni utili" e' possibile consultare la relativa informativa.
E' consigliabile che l'iscrizione venga effettuata dal genitore che intende pagare la tariffa di frequenza all'asilo nido e richiedere sulla stessa agevolazioni economiche (bonus nido INPS, fiscali, 730......)

Famiglia

Il Centro vuole farsi promotore di iniziative per e con le famiglie favorendo la creazione di una rete di opportunita' costruite da tutti e offerte a tutti nell'ottica di un reciproco scambio.
Il Centro per le Famiglie del Comune nasce sulla base di precise indicazioni normative preesistenti quali:

  • la Legge n. 285/1997 "Disposizione per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza" in cui sono previsti interventi che fanno riferimento ai Centri per le famiglie e che favorisce, nei Piani territoriali, la progettazione e la creazione di servizi in tal senso;
  • la Legge n. 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" che riconosce i Centri per le famiglie come tipologia di intervento per valorizzare e sostenere le responsabilità familiari;
  • la Legge Regionale n. 1/2004 "Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento", con cui la Regione riconosce la famiglia quale soggetto fondamentale per la formazione e la cura della persona e promuove la corresponsabilità dei genitori nell'impegno di cura e di educazione dei figli.

Il centro è un servizio destinato ai nuclei familiari, alle giovani coppie, ai genitori italiani e immigrati residenti nel Comune. E' uno spazio in grado di erogare servizi utili, in particolare, alle famiglie con figli minori, sostenere la genitorialità e favorire iniziative di auto e mutuo aiuto. In particolare si vogliono realizzare obiettivi, contenuti e modalità nuove di fare politiche sociali secondo un approccio di comunità e di rete, favorendo l'emergere delle competenze delle famiglie e sviluppando percorsi di prossimità familiare.
Essere genitori oggi porta con sé significati diversi ma è una scelta che richiede sempre senso di responsabilità, condivisione, adattamento, rispetto delle diverse esigenze per vivere con consapevolezza un ruolo speciale. In questi primi anni di apertura, è cresciuto costantemente il numero di famiglie coinvolte nelle diverse iniziative, contattate per la promozione dal Centro stesso o che vi si sono rivolte direttamente per vari motivi.
Le attività del Centro sono coordinate ed attuate da un'equipe multidisciplinare costituita da personale del Comune e consulenti esterni.

Uffici
UfficioEmailOrario
Istruzione istruzione@cert.comune.novara.it
Asili Nido ufficio.nidi@comune.novara.it
Centro per le Famiglie sede.centro.famiglie@comune.novara.it