Famiglia

Il Centro vuole farsi promotore di iniziative per e con le famiglie favorendo la creazione di una rete di opportunita' costruite da tutti e offerte a tutti nell'ottica di un reciproco scambio.
Il Centro per le Famiglie del Comune nasce sulla base di precise indicazioni normative preesistenti quali:

  • la Legge n. 285/1997 "Disposizione per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza" in cui sono previsti interventi che fanno riferimento ai Centri per le famiglie e che favorisce, nei Piani territoriali, la progettazione e la creazione di servizi in tal senso;
  • la Legge n. 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" che riconosce i Centri per le famiglie come tipologia di intervento per valorizzare e sostenere le responsabilità familiari;
  • la Legge Regionale n. 1/2004 "Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento", con cui la Regione riconosce la famiglia quale soggetto fondamentale per la formazione e la cura della persona e promuove la corresponsabilità dei genitori nell'impegno di cura e di educazione dei figli.

Il centro è un servizio destinato ai nuclei familiari, alle giovani coppie, ai genitori italiani e immigrati residenti nel Comune. E' uno spazio in grado di erogare servizi utili, in particolare, alle famiglie con figli minori, sostenere la genitorialità e favorire iniziative di auto e mutuo aiuto. In particolare si vogliono realizzare obiettivi, contenuti e modalità nuove di fare politiche sociali secondo un approccio di comunità e di rete, favorendo l'emergere delle competenze delle famiglie e sviluppando percorsi di prossimità familiare.
Essere genitori oggi porta con sé significati diversi ma è una scelta che richiede sempre senso di responsabilità, condivisione, adattamento, rispetto delle diverse esigenze per vivere con consapevolezza un ruolo speciale. In questi primi anni di apertura, è cresciuto costantemente il numero di famiglie coinvolte nelle diverse iniziative, contattate per la promozione dal Centro stesso o che vi si sono rivolte direttamente per vari motivi.
Le attività del Centro sono coordinate ed attuate da un'equipe multidisciplinare costituita da personale del Comune e consulenti esterni.

Uffici
UfficioEmailOrario
Asili Nido ufficio.nidi@comune.novara.it centro.famiglie@comune.novara.it lunedi, mercoledi dalle 14,30 alle 16,30
martedi, giovedi, venerdi dalle 09,00 alle 11,00
da lunedi a venerdi dalle 09,00 alle 12,30
Centro per le Famiglie centro.famiglie@comune.novara.it da lunedi a venerdi dalle 09,00 alle 12,30