Innovazione e smart city

Il Centro elaborazione dati e Innovazione tecnologica del Comune si occupa dell'erogazione di servizi a supporto delle attivita' dei vari settori dell'Ente, proponendo soluzioni innovative sulla base dell'Information and Communications Technology (ICT), gestendo l'evoluzione delle piattaforme tecnologiche, monitorando e potenziando la gestione dei sistemi e intervenendo in caso di disservizio.
Il personale, dal 2004, si e' formato e specializzato costantemente per rispondere alle esigenze interne ed esterne. Le apparecchiature informatiche centrali (server) sono state potenziate. L'architettura di sistema, in costante e continuo aggiornamento, vede la presenza di un server centrale, che gestisce la base di dati di tutti i servizi comunali, collegato ad altri server gestori di particolari servizi: application server (che garantisce la gestione programmi e procedure informatizzate a supporto dei servizi comunali), terminal server e web server (per Internet e la intranet e controllo degli accessi al fine della sicurezza del sistema), mail server (per la posta elettronica).
Anche il sistema di videosorveglianza cittadino e' stato adeguato. Sono ora tre i punti di controllo attivi direttamente su fibra ottica il Comando dei Vigili Urbani, il Comando dei Carabinieri e la Questura. Sono 60 le telecamere collegate al sistema (delle quali 57 poggiano la trasmissione dati sulla Rete comunale) e 4 i videoregistratori attivati. Il controllo delle immagini acquisite e' gestito da un software che consente la visualizzazione contemporanea delle immagini relative a 25 telecamere, la visione delle registrazioni con funzione di moviola, ingrandimento e sequenze di frame.
Grazie alla presenza di figure professionali specializzate ed alle apparecchiature tecnologiche idonee e' stato reso possibile lo studio e lo sviluppo di diverse applicazioni rivolte sia al personale interno dei servizi comunali, sia ad enti esterni ed ai cittadini.
Di sua diretta competenza sono il sito internet del Comune, la pagina Facebook ICT Ufficio Informatica Comune di Novara e Novara Wifi.

Uffici
UfficioEmailOrario
Novara Wifi novarawifi@comune.novara.it
ICT Information and Communication Technologies ced@cert.comune.novara.it ict@comune.novara.it
Servizi online cartellaunica@comune.novara.it