Servizi ai cittadini

Il Comune, attraverso lo sportello Relazioni con il Pubblico, orienta la sua attività favorendo l'ascolto e la partecipazione dei cittadini.
Tutte le funzioni relative alla tenuta dei registri della popolazione, ai movimenti migratori e ai diritti civili, sono svolte dai Servizi Demografici. Ogni anno, la Statistica elabora i flussi della popolazione registrando il saldo totale e suddiviso per classi omogenee (cittadinanza, quartiere, ...) fornendo all'Amministrazione dati indispensabili per il governo della città.
L'espansione della città occupa la Toponomastica alla denominazione delle nuove aree di circolazione e all'assegnazione dei numeri civici dei fabbricati prospicienti.
Infine, i cimiteri cittadini, forniscono tutti i servizi legati alle sepolture.
L'Assessorato alle Politiche Giovanili è inoltre responsabile del progetto "Informagiovani", che ha tra i suoi obiettivi fondamentali l'attività di informazione e di consulenza per i giovani nonchè' un'attività progettuale che comprende varie iniziative in campo artistico, culturale e sociale. L'attività si articola su varie tematiche, tenendo buon conto delle problematiche legate al mondo del lavoro, e si prefigge di creare contatti con l'Amministrazione comunale e la vita politica e sociale novarese.

Uffici
UfficioEmailOrario
Informagiovani informagiovani@comune.novara.it
Cimiteri cimiteri@comune.novara.it
Statistica statis@comune.novara.it
Toponomastica statis@comune.novara.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@comune.novara.it
Demografici aire@cert.comune.novara.it certificati.anagrafe@cert.comune.novara.it elettorale@cert.comune.novara.it statocivile@cert.comune.novara.it
Novara ci sta a cuore cl.novara@cri.it
Servizio Civile serviziocivile@comune.novara.it