Elettorale - Leva

Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata ai comuni.

L'art. 14 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali n. 267 del 18 agosto 2000 stabilisce che le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo  che, in tale veste, ne sovrintende le attività.

Compito basilare dell'Ufficio elettorale è mantenere aggiornate le liste elettorali mediante apposite revisioni, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, muoiono, immigrano, perdono o riacquistano il diritto elettorale, acquistano il diritto per la raggiunta maggior età,  acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, ecc.

L'Ufficio provvede alla tenuta e all'aggiornamento periodico dell'albo delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, nonché all'aggiornamento periodico dell'albo delle persone idonee alle funzioni di Presidente di seggio elettorale e degli albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.

In occasione di tutte le consultazioni elettorali e referendarie, l'Ufficio Elettorale svolge gli adempimenti stabiliti per legge e quelli che gli vengono impartiti dal Ministero dell'Interno per il tramite della Prefettura.

Provvede inoltre a fornire le informazioni necessarie per: il rilascio della necessaria certificazione di iscrizione nelle liste elettorali ai fini della presentazione dei candidati, la propaganda elettorale, le affissioni e le operazioni relative l'organizzazione delle sezioni elettorali, ecc.

Il Comune di Novara è inoltre sede della Commissione Elettorale Circondariale e della 1^ Sottocommissione Elettorale Circondariale le cui presidenze sono di pertinenza della locale Prefettura.

Documenti e servizi

  • Aggiornamento e tenuta delle liste elettorali generali e sezionali;
  • Gestione dei fascicoli personali degli elettori;
  • Iscrizione nelle liste elettorali degli italiani residenti all'estero;
  • Formazione e aggiornamento delle liste elettorali aggiunte (per le provincie di Trento e Bolzano, per la regione Val d'Aosta, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione dell'elezione del Parlamento Europeo, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione delle elezioni per il Sindaco e il Consiglio Comunale);
  • Formazione e aggiornamento degli albi riguardanti gli obblighi civili (giudici popolari);
  • Procedure per il voto all'estero, a domicilio o assistito;
  • Stampa, consegna e aggiornamento delle tessere elettorali dei nuovi iscritti;
  • Rilascio allo sportello delle tessere elettorali per esaurimento spazi, smarrimento, furto;
  • Rilascio allo sportello del certificato di iscrizione nelle liste elettorali;

L'UFFICIO LEVA MILITARE

L'Ufficio Leva del Comune si occupa della formazione delle liste di leva dei giovani residenti nel Comune nel corso dell'anno in cui compiono il diciassettesimo anno di età. La Legge n. 226/2004 ha sospeso l'obbligo di leva dal primo gennaio 2005. Trattasi di sospensione, non di abolizione. Pertanto l'Ufficio Leva provvede:

  • alla compilazione annuale della lista dei giovani maschi, di nazionalità italiana, residenti nel Comune al compimento del diciassettesimo anno d'età e al relativo inoltro al Centro Documentale di competenza;
  • alla tenuta dei ruoli matricolari;

L'Ufficio rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di iscrizione nella lista di leva (è il certificato con i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista)
  • esito di leva (è il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva)
  • certificato di ruolo matricolare (è il certificato che, in base alle risultanze d'ufficio, oltre a riportare i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, comprende anche la data di partenza e di congedamento, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado. Nel caso di mancanza dei  dati nei ruoli matricolari comunali, occorre rivolgersi direttamente al Distretto Militare di appartenenza al momento dell'espletamento del servizio, e richiedere il foglio matricolare)
  • rilascio del congedo militare (è il documento che dimostra la propria posizione rispetto agli obblighi militari. Contiene i dati anagrafici dell'arruolato, la data di incorporazione e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio e il grado. Deve essere presentato all'Ufficio Leva del Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l'apposizione del visto del Sindaco)
RILASCIO DI DOCUMENTAZIONE DI LEVA AI FINI PENSIONISTICI E PREVIDENZIALI

I dati relativi allo svolgimento del servizio di leva per uso pensionistico devono essere prodotti in autocertificazione, in quanto i certificati e gli attestati non possono essere rilasciati dalla pubblica amministrazione se destinati ad altra pubblica amministrazione (art. 15, comma 2, della Legge n. 183/2011).
Pertanto, qualora vi fosse necessità di documentare il periodo di svolgimento del servizio di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo dovrà essere, anche sommariamente, autocertificato e verrà verificato direttamente dall'Ente previdenziale (INPS) presso il Ministero della Difesa, attraverso il Centro Documentale competente.

Via Fratelli Rosselli, 1, 28100 Novara NO, Italia
Informazioni telefoniche 03213703246 - 03213702262 - 03213702272
elettorale@comune.novara.it
PEC elettorale@cert.comune.novara.it
Informazioni telefoniche
da lunedi a venerdi dalle 12,00 alle 13,00
Apertura sportello
martedi, venerdi dalle 09,00 alle 13,00
mercoledi dalle 14,00 alle 17,00