Novara ci sta a cuore

Una rete di presidi e defibrillatori e sarà "NOVARA ci sta a CUORE"

Il progetto "NOVARA ci sta a CUORE" è finalizzato alla costruzione di una rete di sicurezza per la città di Novara, tenendo conto della sua 'specificità'. Risponde alla necessità di offrire servizi di emergenza qualificati alla popolazione (residenti, operatori economici, lavoratori, studenti), attraverso una rete di presidi e attrezzature, tenendo conto delle funzioni di Novara, città in sé, ma anche polo di riferimento di un territorio.

Il Comitato Locale di Novara della Croce Rossa Italiana ha istituito a tal fine un gruppo di operatori guidati dal Responsabile della Formazione Sanitaria dei Soci del Comitato e dal Direttore Sanitario. Ma ora con il progetto "NOVARA ci sta a CUORE" vuole offrire ai cittadini e agli ospiti di Novara un sistema che si articolerà su strumenti innovativi con la creazione di più Punti di Primo Intervento con la rete di defibrillatori collocati in città e il sito web che guiderà i visitatori al loro posizionamento.

Trenta defibrillatori per la rete "NOVARA ci sta a CUORE"

Il progetto prevede di creare, parallelamente nella città storica e nelle periferie, con la collocazione di circa trenta defibrillatori, una vera e propria rete per la salute pubblica dei cittadini e dei visitatori della città.

Verranno così dotati di defibrillatore - strumento fondamentale per il soccorso in caso di emergenza cardiologica - una serie di spazi pubblici selezionati di musei di scuole, secondo una griglia che verrà studiata e pianificata per coprire i luoghi più frequentati di Novara.

I defibrillatori posti in area aperta saranno collocati in posizione strategica, e protetti da teche che li renderanno visibili e riconoscibili; quelli posti nelle aree museali e nelle scuole saranno a disposizione del pubblico e del personale.

All'uso dei defibrillatori saranno formati tutti gli operatori delle forze dell'ordine che si offriranno, il personale delle scuole, oltre ovviamente agli operatori e ai volontari sanitari.

La rete che trasformerà Novara in una città "protetta" sarà realizzata dal Comitato Locale di Novara della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Comune di Novara, cercando il coinvolgimento delle Associazioni cittadine, delle aziende e della popolazione con l'intento condiviso di porre un presidio emergenziale efficace e diffuso, a garanzia di un pronto intervento, nelle aree di maggiore intensità.

Attivazione del Progetto

Nel dicembre 2014, il Sindaco Andrea Ballarè ed il Presidente del comitato locale della Croce Rossa, Paolo Pellizzari, hanno inaugurato, nell'atrio del Municipio, il primo di una serie di defibrillatori cardiaci automatici, che danno corpo al progetto "Novara ci sta a cuore", promosso dalla Croce Rossa con il Comune di Novara e con il sostegno di Fondazione BpN, Fondazione della Comunità Novarese e Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità.

E' stato l'inizio di un percorso, tuttora in corso, che porterà la città di Novara ad essere all'avanguardia in Italia in questo tipo di assistenza.

Realizzazione del Progetto

Per la realizzazione del Progetto, sarà necessario reperire i fondi per l'acquisto e la gestione degli apparecchi e per la formazione del personale abilitato all'utilizzo.

Al raggiungimento delle varie quote economiche, verranno attivati gli apparecchi di riferimento, con la speranza di raggiungere l'obbiettivo finale al più presto.

L'impegno, rimane la ricerca del coinvolgimento di tutta la città nel rendere sempre più sicuro il nostro territorio proteggendo la nostra città.

Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Novara Via XXIII Marzo 1849, 174, 28100 Novara NO, Italia
Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Novara  0321483731
Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Novaracl.novara@cri.it