Newsletter Comune di Novara

anno 2019 numero 24

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Buona settimana a tutti! Questa mattina abbiamo aperto la seduta di Consiglio comunale riservando un minuto di silenzio per ricordare il piccolo Daniele, il bambino di due anni morto l'altro ieri a seguito dell'arresto cardiaco a causa dell'incendio scoppiato il 3 luglio nella casa di via della Riotta nella quale viveva. In questo modo abbiamo voluto esprimere il cordoglio dell'intera città per una morte prematura quanto assurda. Proseguiranno nei prossimi giorni in città, a partire dal 15 luglio, gli interventi di rifacimento dei marciapiedi e dell'eliminazione delle barriere architettoniche che riguarderà baluardo Massimo D'Azeglio, via Magalotti e via Lazzarino. A questi lavori si aggiungono quelli, già effettuati negli scorsi giorni da parte dei cantieristi coordinati da Assa, per la sistemazione e il rifacimento della pavimentazione antitrauma nel parchetto di via Venezia, l'intonacatura e le tinteggiature delle aule, dei locali dei servizi e della mensa della Scuola dell'Infanzia "San Paolo" e dell'installazione di un nuovo gioco nel cortile dell'asilo nido dell'Opera pia "Negroni". Diverse attività, dunque, volte alla cura del patrimonio e al decoro della nostra città. Una bellissima notizia per Novara è arrivata, la scorsa settimana, con Il rapporto del Censis, che certifica l'undicesimo posto della nostra Università del Piemonte Orientale nella classifica nazinale degli atenei italiani con le medesime dimensioni. Punte di diamante la facoltà di Giurisprudenza (secondo posto) e la Scuola di Medicina (quattordicesimo posto): si tratta di uno dei punteggi più alti a livello italiano per la possibilità di trovare lavoro in fretta dopo la laurea. Ottimo giudizio per le strutture didattiche, la comunicazione e i servizi digitali. L'Amministrazione crede in questa realtà e siamo al lavoro per creare le condizioni per aumentare i servizi e le opportunità per gli studenti di trovare posti letto in città attraverso i nostri progetti strategici di riqualificazione del  Centro sociale e della Cittadella dello Sport. Infine ricordo che è partito, riscontrando un grandissimo successo, il progetto "Frontiere urbane - L'estate dei quartieri novaresi": dopo i primi due appuntamenti a Casa Bossi e a Sant'Andrea, ai quali hanno aderito numerosissime persone, sabato sarà la volta della Rizzottaglia. Abbiamo pensato a manifestazioni in luoghi della città fertili per sviluppare progetti, l'azione di partnership inedite tra associazioni, cittadini, imprese e enti locali. Abbiamo pensato a nuovi spazi da esplorare, da rifunzionalizzare e recuperare per dar vita ad eventi vivaci, di sperimentazione sostenendo e dando vita a una nuova immagine dei quartieri, che tornano a essere realtà protagoniste della vita culturale e aggregativa cittadina. 
A presto!
Alessandro Canelli

NOTIZIE

Chiusura anche al transito pedonale del cavalcavia di Porta Milano

Chiusura anche al transito pedonale del cavalcavia di Porta MilanoCon una nota dell'8 luglio pervenuta agli uffici, RFI ci informa che, a seguito del sopralluogo effettuato il giorno 1 luglio e in ragione della manutenzione straordinaria del Cavalcavia di Porta Milano, viene richiesto anche il divieto di transito pedonale delle scale di accesso al Cavalcavia, da lunedì 15 luglio e fino alle ore 18 di martedì 10 settembre 2019, per poter procedere alla messa in sicurezza del manufatto con la rimozione e la sostituzione dei parapetti (sia del ponte che delle scale), il rifacimento del marciapiede, la posa delle recinzioni e del guard rail.
La nostra Amministrazione, in accordo con SUN SPA interviene per alleviare il disagio di tutti coloro che abitualmente utilizzano la scalinata riservata ai pedoni, con l'attivazione di un servizio bus navetta gratuito da 25 posti che effettuerà un percorso circolare giornaliero per trasferire gli utenti fino al sottopasso pedonale della stazione, dalle ore 7 alle ore 21 a partire da lunedì 15 luglio e fino a martedì 10 settembre 2019, secondo questo itinerario: 1. fermata Corso Trieste 2/b; 2. fermata Corso Milano 6/a; 3. fermata Corso Milano 6/a; 4. fermata Corso Trieste 5; capolinea navetta Sottopasso pedonale F.S Via Leonardo Da Vinci e ritorno.


Un nuovo aspetto per il Centro per le Famiglie del Comune

Un nuovo aspetto per il Centro per le Famiglie del ComuneIl Centro  per le Famiglie del Comune, in via della Riotta, è quel palazzo con l'airone che vola sopra le risaie: dal 5 giugno chi vuole conoscere questa straordinaria realtà, che accoglie le famiglie con attività e incontri, può ammirare l'opera di Matteo Capobianco, realizzata grazie al prezioso contributo del Lions Club Novara Host e alla sensibilità del suo presidente, Davide Monzani. Sulle pareti esterne è protagonista la bellezza nei suoi quattro elementi: aria, terra, acqua e fuoco, cioè il leone che protegge l'uovo nel nido sull'albero che, a sua volta, rappresenta la famiglia. Mentre l'arte tradizionale parla a chi vuole ascoltare, la street art arriva in spazi finora mai raggiunti, parla alle periferie, agli edifici spesso malmessi che sanno amplificare il messaggio, che raccontano la storia dei luoghi e che, in questo caso, rendono più bello questo angolo di Sant'Agabio.


"Estate insieme" al via

"Estate insieme" al via

Anche quest'anno sarà "Estate insieme". La tradizionale iniziativa a cura dell'assessorato ai Servizi sociali rivolta alla popolazione anziana che trascorrerà i prossimi mesi in città ha preso il via lo scorso lunedì sul progetto che i titolari del Circolo Nuovo Aprile di Pernate hanno sottoposto all'Amministrazione. Come sempre vi saranno realizzate e organizzate attività ed eventi finalizzati a contrastare la solitudine del periodo estivo, ospitati nell'area esterna della Scuola primaria "Peretti" (nota come ex-"Donnino") in corso Risorgimento 237. Gite, tornei di carte, musica, danze e un servizio bar dedicato ogni giorno, dalle 10 alle 19, fino al 1. settembre.

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione iNovara, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

CASA BOSSI - Le Notti di Cabiria "L5 -S1 Una Storia Naturale" - venerdì 12 luglio

CASA BOSSI - Le Notti di Cabiria "L5 -S1 Una Storia Naturale" 19:00 - 21:30 AVANSPETTACOLO Lo spazio aprirà già dalle ore 19:00. Naturalmente non potrà mancare il bar per un aperitivo. - Sul palco si alterneranno la voce di Edoardo Bonetti, in arte Edo Bones. - Casa Bossi Lab Experience, un percorso guidato interattivo in alcune stanze nella splendida Villa Antonelliana - Incontro dal titolo: "Un giorno, tutto questo dolore sarà utile?" Ad animare il dibattito ci saranno: Dott.ssa Gabriella d'Amico della Fondazione Isal che si occupa di dolore cronico; Dott.ssa Gabriella D'Amico e Dott.ssa Francesca Biolatto dell'associazione Fulvio Minetti; Valeria Ghelleri Capo sala Hospice "Il gelso" Alessandria; Chiara Petruzzelli regista dello spettacolo; Alessia Vicardi co-autrice e attrice dello spettacolo; Elide Azzan, direttore sanitaria dell'ospedale di Novara. - Presentazione a cura di No Antologia di racconti su Novara con Luca Ottolenghi. Questa settimana sarà la volta di Marco Pellegrino con il suo "Il re del mondo", che ci ricorderà attraverso i ricordi di un bambino di quella volta che a Trecate pioveva petrolio. - Book's roulette   21:30  SPETTACOLO TEATRALE "L5-S1 una storia naturale" Regia di Chiara Petruzzelli con Alessia Vicardi Musiche dal vivo di Flavio Aster Bissolati Una malformazione genetica alla colonna vertebrale costringe una donna al dolore. Dolore del corpo. Il tentativo di esprimersi si risolve in immagini, dove le parole non riescono ad arrivare. L'azione si svolge durante una risonanza magnetica, un tempo in cui il pensiero della protagonista prende spazio e le consente di uscire da quel luogo. In scena una donna, il tecnico di laboratorio, qualche oggetto che porta altrove, e un pianoforte. La musica, la letteratura, l'ironia sono gli strumenti che accompagnano la necessità della mente di attenuare il dolore del corpo e di affrontare la relazione con gli altri. L'idea nasce dalla constatazione che il linguaggio del dolore sia un linguaggio a sé stante. Come si fa a dire agli altri ciò che non riusciamo ad esprimere a noi stessi?   23:00 MUSICA + Drink and Talk Perchè scappare via a fine spettacolo quando puoi ancora fare due chiacchiere magari bevendo una birretta? Fermati con noi!   Gli spettacoli si terranno anche in caso di pioggia.  

venerdi dalle 19,00 alle 24,00

Cabiria Teatro e Comitato d'Amore per Casa Bossi con il patrocinio del Comune di Novara

Presso Casa Bossi

Via Pier Lombardo, 4, 28100 Novara NO, Italia

sito web cabiria teatro

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

FRONTIERE URBANE. L'ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI "Belli Snelli - The Wellness Tribute Band" - venerdì 12 luglio

FRONTIERE URBANE. L'ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI  "Belli Snelli - The Wellness Tribute Band" FRONTIERE URBANE. L'ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI  Quartiere Sud - Rizzottaglia - Piazza Donatello   Comune di Novara, 121eventi   Serata di musica live funky, rock&Roll, pop, rock e dance dei più famosi brani internazinali Jonny Lioce: Vocal & guitar Luca Poloni: Drum Antonio Lupi: Bass Andrea Albini: Guitar  Roby Bassetti: Piano & Keyboards Massimo Mantovani: Sax    

venerdi dalle 21,30 alle 01,00

Città di Novara, 121eventi

Presso Rizzottaglia - Piazza Donatelli

Piazza Donatello, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

"Biciclettata nella Terra degli Aironi" - sabato 13 luglio

Biciclettata. Programma - 9.15 ritrovo a Novara in Piazza Puccini - 9,30 partenza per Bicocca e Olengo lungo il canale Quintino Sella e Terdobbiate - 11 sosta caffè a Vespolate - 11,30 partenza per Monticello e arrivo a Novarello alle ore 12,30  A tutti i partecipanti della biciclettata sarà offerta la paniscia dall'Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara. - 15,30 rientro a NOvara passando da Monticello e dalla Mercadante. In caso di pioggia la gita sarà annullata.

sabato dalle 9.15

FIAB Novara - Amici della Bici

Presso Piazza Puccini ritrovo

Via Giacomo Puccini, 28100 Novara NO, Italia

"Sagra nella Terra degli Aironi" - sabato 13 luglio

Mercatini agroalimentari e hobbistica, open day delle Associazioni sportive. Torneo beach/green volley e gara di corsa campestre. Concerto tributo "Rcck Emiliano.

sabato dalle 11,00 alle 24,00


Presso Novarello Villagio Azzurro

Via Dante Graziosi, Granozzo con Monticello, Novara, Italia

www.prolocogranozzo.it

FRONTIERE URBANE. L'ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI "The Block Clash" - sabato 13 luglio

FRONTIERE URBANE. L'ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI  "The Block Clash"FRONTIERE URBANE. L'ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI  Quartiere Sud - Rizzottaglia - Piazzale Donatello A cura di Comune di Novara, Staff Millennium L'hip-hop non è una forma musicale che ci appartiene. Del resto neanche il rock'n'roll , il blues, il jazz. E' spesso snobbata ma in realtà esiste, vive ed è in gran forma da 30 anni. E' attualmente il genere (con la trap) più amato ed ascoltato dai ragazzi che si immedesimano, oltre che nell'aspetto estetico, anche nei testi, in alcuni casi molto più profondi e personali della musica pop, più vicini ai cantautori della vecchia scuola che ai prodotti dei talent televisivi. L'idea è quella di fare cultura, creando un evento che racchiuda l'essenza del sound di quartiere, ma che psossa coinvolgere i talenti nostrani. Una giuria di esperti composta da KIave e Voodoo Vee (che faranno anche uno showcase), i novaresi Ska & Dwight selezionerà e commenterà i 4 sfidanti pre-selezionati, inframezzati dalla stupenda Linda, extra contest. A seguire l'esibizione dei bravissimi milanesi Black Beat Movement (soul - hip-hop) capitanati da Naima Faraò.  A completare l'evento, esibizioni di Live Street Art coordinati dall'Associazione Creattivi di Novara. Programma: 18:30 - 20:30 Street Art Live 21:30 Linda showcase 22:00 The Block Clash - Contest di Hip-Hop /Trap 23:00 Kiave e Vodoo vee  Showcase 23:45 The Black Beat Movement (soul / hip-hop)

sabato dalle 18,30 alle 01,00

Città di Novara, Staff Millennium

Presso Quartiere Sud - Rizzottaglia - Piazzale Donatello

Piazza Donatello, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

Il Circolo dei Lettori. "APPENA IN TEMPO" - lunedì 15 luglio

Il Circolo dei Lettori. "APPENA IN TEMPO"Presentazione del libro di e con EMANUELA GIORDANO edito da GIUNTI

lunedi dalle 18,00

Il Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

FRONTIERE URBANE. L'ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI "Concerto dell'Orchestra Sinfonica Ningbo" - Cina - martedì 16 luglio

FRONTIERE URBANE. L'ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI  "Concerto dell'Orchestra Sinfonica Ningbo" - CinaFRONTIERE URBANE. L'ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI  Quartiere Centro - Cortile Broletto A cura del Comune di Novara, ATL Novara e con la regia del Maestro Mauro Trombetta    L'orchestra Ningbo è un'orchestra di oltre 60 giovani professionisti, con un'età inferiore ai 30 anni; la serata al Broletto è da considerarsi come un evento davvero speciale, reso possibile dalla preziosa collaborazione con il maestro Mauro Trombetta e da ATL Turismo Novara, perché è la prima volta che l'orchestra di Ningbo si esibisce in Italia   Fondata nel 2015 l'orchestra sta vivendo una stagione di grandi successi con tournèe in tutto il mondo con opere di Brahms,Chaikovsky,Beethoven e anche la quinta sinfonia e la sesta sinfonia di Mahler. Dalla sua fondazione molteplici e importanti sono state le collaborazioni con direttori e solisti: Yongyan,Xia Xiaotang,Lin Tao,Leon Botstein,Alexander Vitlin, Ning Feng,Qin Liwei,Li Yundi,Ju Jin.  

martedi dalle 21,00

Città di Novara, ATL Turismo Novara

Presso Cortile Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

Il Circolo dei Lettori. "DUE MONTANARI" - martedì 16 luglio

Il Circolo dei Lettori. "DUE MONTANARI"Presentazione del libro di e con MARIA TERESA COMETTO edito da CORBACCIO con Sandro De Vecchi

martedi dalle 18,00

Il Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

Note dal Giappone - martedì 16 luglio

Da "La cicala dell'ottavo giorno" di Kakuta a Nipponia Nippon di Kaitsushide fino a L'assassinio del commendatore di Murakami, storie sul Giappone che aprono scenari più ampi e visionari e includono anche il passato, il futuro, il presente

martedi dalle 17,00

Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

English Time - mercoledì 17 luglio

Conversazione e inglese: quale accoppiata migliore per passare il pomeriggio ? Con Rosanna Miramonti

mercoledi dalle 16,00

Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.