Newsletter Comune di Novara

anno 2020 numero 23

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari Novaresi,
sul piano sanitario, buone notizie: all'Ospedale di Novara, è rimasto un solo ricoverato proveniente dalla provincia di Vercelli. 
Sul piano amministrativo, stiamo procedendo con una serie di interventi ed iniziative che si concretizzeranno a breve. A partire da una nuova gestione della Cupola di San Gaudenzio: abbiamo infatti pubblicato il bando per una valorizzazione culturale e turistica del monumento antonelliano, inserita in un contesto di sistema anche urbanistico che stiamo perfezionando per una migliore fruizione della nostra città. 
Altra novità è la Fiera di Agosto, di fatto la prima quest'anno, segnale che indica una ripresa in tutti i settori dopo la drammatica fase di emergenza che abbiamo vissuto.
Proseguono anche i lavori all'ex Macello dove abbiamo approvato, come Giunta, la rimozione totale e definitiva dell'amianto. 
Stiamo continuando a lavorare per la riapertura delle scuole: molte cose cambieranno, per questo motivo chiedo a tutti voi (come leggerete qui sotto) di accelerare le eventuali iscrizioni alle mense scolastiche in modo da snellire e facilitare le iniziative che stiamo adottando, specialmente alla luce del fatto che a quanto pare le direttive del Governo sul tema arriveranno non prima della fine di agosto.
Il Sindaco 
Alessandro Canelli

NOTIZIE

Fiera di Agosto nel week end

Fiera di Agosto nel week end

Primo week end di agosto con la tradizionale Fiera, sospesa nella sua versione invernale 2020 a causa del lockdown.
La Fiera si svolgerà nei giorni sabato 1 e domenica 2 agosto e le bancarelle saranno posizionate nelle aree di Largo Costituente, Piazza Martiri, Piazza Puccini, Via Rosselli, Via Coccia e Viale Turati. Qui i dettagli. 


Il Castello vince il bando "Switch"

Il Castello vince il bando "Switch"

Il progetto "La trasformazione digitale del Castello di Novara per un nuovo modo di fare e far vivere la cultura" tra i 12 vincitori del bando Switch - Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura promosso dalla Compagnia San Paolo nell'ambito dell'Obiettivo Cultura della Missione "Creare Attrattività".
Obiettivo del bando quello di riconoscere e sostenere l'importante ruolo che le tecnologie possono svolgere per l'attrattività dei beni e delle attività culturali, attraverso la loro potenzialità di efficientare la gestione, promuovere la valorizzazione e accrescere la fruizione degli stessi. Qui i dettagli.


Mense scolastiche: iscrizioni entro il 28 agosto

Mense scolastiche: iscrizioni entro il 28 agosto

Iscrizione alle mense scolastiche obbligatoria entro il 28 agosto. 
"Sarà un anno scolastico molto diverso da quelli passati - esordisce l'assessore all'Istruzione Valentina Graziosi - e come tale bisognerà organizzarsi bene. I nostri uffici, per le scuole di Novara, stanno lavorando per mettere in sicurezza le aule e quindi consentire lo svolgimento delle lezioni in piena tutela degli studenti. Ma è necessario organizzare anche i servizi non didattici, come la mensa. Per questo chiediamo che, quanto prima, vengano effettuate le iscrizioni da parte dei genitori che faranno fermare i propri figli a pranzo". Ecco come accedere all'iscrizione online


Valorizzazione turistica e culturale della Cupola di San Gaudenzio: il bando

Valorizzazione turistica e culturale della Cupola di San Gaudenzio: il bando

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l'individuazione di un soggetto che si occupi della valorizzazione culturale e turistica della Cupola di San Gaudenzio. 
"La Cupola antonelliana oltre ad essere il simbolo della nostra città, è una testimonianza architettonica straordinaria e unica - spiega il Sindaco Alessandro Canelli - E' nostra intenzione  rinnovarla per rafforzare ulteriormente la sua capacità di attrazione turistica, mettendola "in rete" con gli altri luoghi della cultura e creando un percorso per i visitatori che arriveranno in città". 
Ecco cosa prevede il bando


Rimozione amianto: al via il secondo lotto

Rimozione amianto: al via il secondo lotto

Al via il secondo lotto dei lavori di rimozione dell'amianto all'ex Macello. Lo ha deciso la Giunta comunale che ha approvato l'apposita delibera. 
Il primo lotto, eseguito lo scorso maggio 2020, ha comportato un impegno complessivo di 76.300 euro. 
Il secondo lotto, inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2020/2022, prevede  la rimozione di 14 manti di copertura in lastre di cemento amianto, comprese le listellature e il rifacimento di tre tetti. Importo complessivo dell'opera (che si aggiunge al primo lotto) è di 630 mila euro.
 
"Dopo la prima fase di rimozione dell'amianto dagli edifici dell'ex Macello - commenta il sindaco di Novara Alessandro Canelli - abbiamo approvato oggi il secondo lotto di lavori che porterà, come già fatto con le scuole, alla rimozione complessiva dell'eternit dalla zona in questione fino ad un recupero totale dell'area".


Inaugurata l'estate degli anziani all'ex Donnino

Inaugurata l'estate degli anziani all'ex DonninoE' stato inaugurato sabato mattina "Estate Insieme": 37 giornate di eventi, iniziative e attività all'ex Donnino dedicate interamente agli anziani di Novara, coloro che hanno subito forse più di tutti il periodo di lockdown. Eventi, iniziative, visite guidate, balli e divertimento per un ricco programma che occuperà tutto il mese di agosto.

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Nando dell'Andromeda di Graziosi - giovedì 30 luglio

GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Nando dell'Andromeda di GraziosiEVENTO ON LINE Giovedì 30 luglio si conclude il ciclo "Personaggi di carta. Letture e ricordi di protagonisti letterari" con il camminante Nando, accompagnato dalla fisarmonica Andromeda, nato dalla penna dello scrittore e veterinario Dante Graziosi, che riscopriamo con il film di Vanni Vallino. L'appuntamento è alle ore 18 sui canali Facebook della Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara e del Centro Novarese di Studi Letterari    La prefazione all'edizione Interlinea del 1999 di Paolo Taggi ci presenta il protagonista: Nando è un "camminante", di quella generazione scomparsa di uomini liberi e strani, giramondo nelle campagne. E Andromeda è la sua fisarmonica, a cui ha dato il nome della costellazione che contempla prima di addormentarsi sul fieno. Dall'autore di "Una Topolino amaranto","Nando dell'Andromeda" <<è un romanzo-paesaggio con dentro un romanzo-ritratto. Ma è ancora di più: un romanzo che sfugge al romanzo, alle regole della fiction, alla necessità di calarvisi dentro (in un paesaggio, in una "storia", in un viaggio) per raccogliere continuamente quello che è rimasto fuori, per saltare dall'altra parte e "toccare" l'ascoltatore, raccogliere dentro il romanzo anche il suo stupore>>.

giovedi dalle 18,00

Centro Novarese di Studi Letterari. Biblioteca Civica Negroni

Presso evento on line

pagina facebook biblioteca civica novara

pagina facebook centro novarese studi letterari

Musei della Canonica del Duomo - Presentazione del libro di Aurora Cattinelli "Solo per mezz'ora" - giovedì 30 luglio

Musei della Canonica del Duomo - Presentazione del libro di Aurora Cattinelli "Solo per mezz'ora" I salotti letterari ai Musei Libri e Autori nel cortile del chiostro deiMusei della Canonica. La memoria, la montagna, la speranza. Tre scrittori e le loro storie, passioni, lotte per la vita. a seguire due chiacchere con l'Autore.   Aurora Cattinelli "Solo per mezz'ora"   La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria in quanto vi sono un massimo di 20 posti. Per prenotare contattate lo 0321 1813531 oppure il 338 151 5665 dal mercoledì alla domenica dalle 9 alle 18 orario continuato oppure scrivete a info@museiduomonovara.it.

giovedi dalle 18,00

Musei della Canonica del Duomo

Presso Cortile del Chiostro della Canonica

Vicolo Canonica, 28100 Novara NO, Italia

Teatro Coccia - Omaggio a Nino Rota - giovedì 30 luglio

Teatro Coccia - Omaggio a Nino Rota La Fondazione Teatro Coccia per l'Estate Novarese Cortile del Castello di Novara - piazza Martiri della Libertà, Novara (in caso di maltempo Sala primo piano)   INGRESSO A PAGAMENTO CON  BIGLIETTO POSTO NUMERATO   Intero € 10; Ridotto € 5 (da 12 a 26 anni compresi) Omaggio da 0 a 11 anni compresi Omaggio personale medico, paramedico e disabili in carrozzina   Prevendita biglietti su www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del Teatro Coccia in orari di apertura OMAGGIO A NINO ROTA Spettacolo di danza musica Nino Rota coreografie Giuliano De Luca assistenti alla coreografia Camilla Meroni e Alessandra Gaboli con Elisa Bianchini, Arianna Privitera, Isabela Dorneles Travi, Ginevra Cocconi, Elisa Dal Zovo, Sara Cocchi, Gianmario Tiveron Matteo Maringola, Samuele Izzo, Nicolò Luggeri danzatori Produzione Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con Centro di Alta Formazione Professionale Aida di Milano   Il balletto è un omaggio al genio musicale di Nino Rota e ripercorre la sua incredibile vita artistica attraverso le sue composizioni musicali spaziando dalle numerosissime colonne sonore alle opere classiche e sinfoniche. Da bambino prodigio a compositore riconosciuto a livello mondiale, Rota ha sempre unito il profondo studio della musica classica e concertistica con l'attualità e la contemporaneità, sapeva fondere e mescolare stili e generi diversi perché per Nino "non ci sono diversi ceti e livelli nella musica, ma solo in chi la ascolta". Nello spettacolo la coreografia intende risaltare il suo linguaggio innovativo e di ricerca, che lo porterà ad una stretta collaborazione con i più importarti registi dell'epoca tra cui l'amico Federico Fellini, per cui firma la musica di film come 8 ½, La dolce vita, Amarcord, Luchino Visconti con Il Gattopardo o Franco Zeffirelli con Romeo e Giulietta, per citarne alcuni. Si assisterà all'avvicinamento di Rota al mondo del cinema in anni in cui la musica da film, come veniva chiamata, era priva di dignità artistica. Questo comporterà da sempre un dualismo nella critica musicale, tra chi sosterrà la sua artisticità e chi lo additerà con il cliché di "cinematografaro" compromettendone la sua immagine negli ambienti più colti. Questo condizionerà la sua personalità riversando tutte le sue preoccupazioni sulla musica che componeva da cui trasparivano forti emozioni e continui tormenti. Sulle note dei suoi brani più celebri, i danzatori faranno anche emergere il lato più intimo e meno conosciuto del genio attraverso i tratti salienti che hanno caratterizzato la sua vita privata come la morte prematura del padre, la presenza costante della madre come colei che lo condurrà sulla strada della musica e la nascita di una figlia mai riconosciuta. La danza, con passi principalmente classici abbracciati da un velo di contemporaneità, calerà il pubblico in un'atmosfera magica in pieno stile gattopardesco trarrà uno spunto per una riflessione sull'importanza della contaminazione in campo musicale e coreutica. Lo spettacolo permetterà di scoprire quanto del genio di Nino Rota sia ancora presente ai giorni nostri a distanza di circa quarant'anni della sua morte e porterà, coloro che non lo conoscevano, a notare quanto in realtà la sua musica sia viva nella "nostra quotidianeità" e nelle musiche di film indimenticabili.

giovedi dalle 21,30 alle 23,30

Città di Novara e Fondazione Teatro Coccia

Presso Cortile Castello Novara (in caso di maltempo Sala primo piano)

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

Le Notti di Cabiria - Lost & Found. Un viaggio da ridere - venerdì 31 luglio

Le Notti di Cabiria - Lost & Found. Un viaggio da ridere Cabiria Teatro per l'Estate Novarese LE NOTTI DI CABIRIA AL CASTELLO SFORZESCO - DALL'ACQUA ALL'ARIA Progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2020 - Piemonte dal Vivo   INGRESSO A PAGAMENTO CON  BIGLIETTO POSTO NUMERATO   Intero € 10; Ridotto € 5 (da 3 a 10 anni compresi); Ridotto € 0,50 (da 0 a 2 anni compresi); Omaggio accompagnatore portatore di handicap Prevendita biglietti su www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del Teatro Coccia in orari di apertura LOST & FOUND. UN VIAGGIO DA RIDERE ... tra circo, cabaret e clown, con un pizzico di sensualità! Di e con: Milo & Olivia Regia: ArteMakia   Una mademoiselle parigina fugge dal suo matrimonio. Una fuga dell'ultimo minuto, tra furore e lacrime, un bagaglio extralarge per l'indecisione di cosa mettere in valigia.. Il rifiuto del bagaglio all'aeroporto scatena in lei reazioni imprevedibili. Ma la valigia non può essere caricata a bordo! L'ingombrante bagaglio si trasforma così in un palcoscenico. Compagni di avventura la pianta Capucine e il povero impiegato dell'aeroporto, un personaggio ligio alle regole e dalle stesse stressato e divorato. Un uomo la cui vita è lavoro e il lavoro è vita. Una vita passata tra i capricci e i racconti dei viaggiatori, senza mai essere salito a bordo di un aereo, pauroso dei cambiamenti e di allontanare i piedi dalla terra che ben conosce. Un impiegato in balia delle più assurde richieste di una donna Parigina che lo porterà a riflettere sulla sua vita così poco variopinta.   In occasione dello spettacolo verrà realizzato al pomeriggio anche un Laboratorio a cura della compagnia di Circo- Tessuti - Giocoleria. I laboratori saranno 2 Giocoleria/Equilibrismo. Gli attrezzi utilizzati saranno palline, foulards, cerchi. Tessuti Aerei che prevede: riscaldamento iniziale, giochi di forza e tenacia, figure base sui tessuti aerei. I laboratori saranno scaglionati come fasce orario per evitare condizioni di assembramento incontrollate. Tutti i materiali sono a norma e sanificati. Sarà previsto igienizzante per tutti i partecipanti. Costo a partecipante 7 euro.

venerdi dalle 21,30 alle 23,30

Città di Novara e Cabiria Teatro

Presso Teatro Faraggiana

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

Tradizionale Fiera d'Agosto - da sabato 1 agosto a domenica 2 agosto

Tradizionale Fiera d'AgostoTradizionale fiera con 200 bancarelle

sabato, domenica dalle 08,00 dalle 22,00


Viale Filippo Turati, 28100 Novara NO, Italia

Cineforum Nord. Viaoxiliaquattro proiezione del film :"Into Paradiso" - martedì 4 agosto

Cineforum Nord. Viaoxiliaquattro proiezione del film :"Into Paradiso"Regia di paola Randi (Italia 2011)

martedi dalle 21,15

Cineforum Nord

Presso Via Oxilia 4

NovaraJazz - On the bare rocks and the glaciers - giovedì 6 agosto

NovaraJazz - On the bare rocks and the glaciers L'Associazione Rest Art e il NovaraJazz per l'Estate Novarese   INGRESSO GRATUITO CON BIGLIETTO POSTO NUMERATO   Prevendita biglietti su www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del Teatro Coccia in orari di apertura   FRANCESCO CHIAPPERINI ON THE BARE ROCKS AND GLACIERS   Francesco Chiapperini (clarinetti) Virginia Sutera (violino) Vito Emanuele Galante (tromba) Mario Mariotti (cornetta) Roger Rota (fagotto) Andrea Ferrari (sax baritono)   "On the bare rocks and the glaciers" è il nuovo progetto di Francesco Chiapperini, ispirato alla musica popolare dei canti alpini e di guerra. Il titolo del lavoro è tratto dalla Preghiera degli Alpini, che proprio nelle sue parole iniziali recita "Su le nude rocce e i perenni ghiacciai, armati come siamo di fede e dell'amore, ti preghiam Signore: proteggi le mamme, proteggi le spose i figli e i fratelli". Ed è proprio il mondo alpino, quello delle montagne, della fede, della guerra e della speranza di ritornare ai propri cari sani e salvi, il protagonista delle composizioni che vengono presentate. La particolarità del progetto risiede nella scelta di lavorare con una formazione di soli fiati (ad eccezione della presenza di un violino), senza coinvolgere alcun strumento armonico (come il pianoforte, contrabbasso) e/o percussivo. Un sestetto che spazia tra brani originali, rielaborazioni degli stessi e repertori che fanno della montagna la protagonista delle note. La musica che ne deriva vuole quindi ricreare l'organicità di un coro, quello degli alpini, appunto, e questa coralità viene percorsa, stravolta e rimaneggiata a favore dei temi popolari che cantano le gesta degli uomini che vissero e combatterono sulle nostre montagne. Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021

giovedi dalle 21,30 alle 23,00

Città di Novara, Associazione Rest Art, Novara Jazz

Presso Cortile Castello Novara (in caso di maltempo Sala interna primo piano)

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.