Controllo dell'acqua potabile
L'acqua ad uso potabile viene valutata secondo il D.Lgs 31/2001 e s.m.i. che stabilisce i punti di prelievo, i parametri da determinare e i limiti di qualità delle acque.
Ai sensi dell'art 7 del D.Lgs 31/2001 il gestore dell'acquedotto, Acqua Novara VCO Spa, è tenuto ad effettuare controlli interni per la verifica della qualità dell'acqua, destinata al consumo umano.
Il gestore del servizio idrico ha messo a disposizione sul proprio sito i dati di qualità media dell'acqua erogata http://www.acquanovaravco.eu/AnalisiAcqua?id=qualita-dell-acqua
Ai sensi dell'art 8 del D.Lgs 31/2001 il Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell'ASL effettua controlli esterni (tramite laboratori di ARPA Piemonte) per verificare che le acque destinate al consumo umano soddisfino i requisiti di legge sulla base di programmi elaborati secondo i criteri generali dettati dalla Regione Piemonte.
Nel caso in cui le analisi o le ispezioni accertino il mancato rispetto dei livelli minimi di qualità delle acque potabili, l'ASL segnala il problema riscontrato ad Acqua Novara VCO Spa, e al Comune di Novara. Nel caso di inerzia o inadempienza del gestore del servizio idrico il Sindaco potrà disporre gli interventi ritenuti necessari per assicurare la qualità dell'acqua distribuita dall'acquedotto.
Per trasparenza amministrativa e al fine di una corretta richiesta delle informazioni, si segnala che al Comune di Novara pervengono: