PAES - Piano d'azione per l'energia sostenibile

Il Comune di Novara aderisce all'iniziativa europea "il Patto dei Sindaci": l'obiettivo è ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2 entro il 2020

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo rivolto alle amministrazioni locali che, aderendo su base volontaria, si impegnano ad aumentare l'efficienza energetica e l'uso di energie rinnovabili sul loro territorio.
Sottoscrivendo il Patto, le amministrazioni locali contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo "20-20-20" che l'Unione Europea si è prefissata di raggiungere entro il 2020, ovvero:

  •     ridurre le emissioni di gas serra dell'UE di almeno il 20% rispetto al 1990;
  •     ottenere che il 20% del consumo di energia dell'UE provenga da fonti rinnovabili;
  •     ridurre del 20% i consumi energetici europei attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica.


Nel dicembre 2008, la Commissione europea ha deciso per la prima volta di coinvolgere direttamente gli organi politici decisionali locali nel raggiungimento di tali obiettivi.
Mediante misure di efficienza energetica e investimenti in energie rinnovabili, i firmatari del Patto dei Sindaci si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 sul proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020.

IL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE HA SUPERATO L'ESAME DEL TEAM DEL PATTO DEI SINDACI

Ecco il testo della e-mail inviata dalla sede del Patto dei Sindaci al Comune di Novara

Caro Sindaco, Caro Team del Patto dei Sindaci,

Grazie per aver inviato il vostro Piano d'Azione per l'Energia (SEAP nella traduzione inglese) e per avere compilato i dati nel modello.

Questo è un passo importante per onorare gli impegni nel quadro del Patto dei Sindaci.

Il Centro comune di ricerca della Commissione europea sta analizzando tutti i Piani di Azione per l'Energia Sostenibile presentati dai firmatari del Patto.

In primo luogo si è verificata la conformità del SEAP con alcuni criteri essenziali in base agli impegni assunti informalmente dal Patto dei Sindaci . Poi il contenuto del modulo SEAP verrà analizzato in maggior dettaglio sulla base di criteri specifici (come definito nel SEAP Guidebook, p.8).

Questa mail accompagna la relazione di feedback, che comprende i risultati delle analisi SEAP e le raccomandazioni concrete per il miglioramento (se applicabili).

Siamo lieti di informarvi che il vostro SEAP ha superato con successo l'analisi completa. Includiamo nel feedback allegato alcune osservazioni o raccomandazioni per il miglioramento. Si consiglia di indirizzare queste osservazioni e, se del caso, effettuare le modifiche suggerite.

Vi auguriamo una efficace attuazione del SEAP.

Non esitate a contattarci al JRC-COM-TECHNICAL-HELPDESK@ec.europa.eu se avete qualsiasi ulteriore domanda.

Responsabili del servizio
FunzioneEmailNumero di telefono
Dirigente Settore 9 Lavori pubblici renne.cristina@comune.novara.it03213702415