Carta della famiglia

Cosa è
La Carta della Famiglia è un'iniziativa attivata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e consente l'accesso a sconti sull'acquisto di beni o servizi pari ad almeno il 5% rispetto al normale prezzo di listino o all'importo applicato alla generalità del pubblico dagli esercenti commerciali e fornitori di servizi che hanno aderito all'iniziativa tramite apposita convenzione con il Comune. La Carta della Famiglia è destinata alle famiglie costituite da cittadini italiani o da cittadini stranieri regolarmente residenti nel territorio italiano, con almeno tre figli minori a carico e con ISEE non superiore a € 30.000,00.

Come si ottiene
Per ottenere la Carta della Famiglia è sufficiente fare domanda al proprio Comune di residenza, presentando un documento di riconoscimento e una attestazione ISEE in corso di validità. La Carta in formato cartaceo è nominativa, avrà durata biennale e non è cedibile. Per usufruire degli conti e dei vantaggi è necessario esibire la carta in tutti quei negozi ed esercizi convenzionati e contrassegnati da un bollino, associato al logo della Carta, insieme al documento di riconoscimento dell'utilizzatore della Carta. Negli esercizi che espongono il bollino "Amico della famiglia" sarà possibile usufruire di sconti o agevolazioni pari o superiori al 5% rispetto al prezzo applicato alla generalità del pubblico, in quelli con bollino "Sostenitori della famiglia" la riduzione sarà pari o superiore al 20%.
L'elenco degli esercizi aderenti è consultabile a lato. L'elenco è costantemente aggiornato

Per gli esercizi commerciali e i fornitori di servizi
Per aderire all'iniziativa Carta della Famiglia è necessario compilare l'apposito modello di adesione/convenzione disponibile ed inviarlo debitamente sottoscritto, anche digitalmente, e corredato dal documento di identità del sottoscrittore via PEC a archivio@cert.comune.novara.it o consegnarlo all'ufficio archivio del Comune.
A seguito della adesione, sarà cura degli uffici comunali espletare sul portale del Ministero www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/Carta-della-famiglia la procedura per l'ottenimento del bollino associato al logo della Carta con la dicitura, a secondo dei casi, di "Amico della famiglia" o "Sostenitore della famiglia", da esporre.

Dove andare per richiedere la Carta della Famiglia
Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Novara - Via F.lli Rosselli 1 - piano terra nei seguenti giorni ed orari:

Via Fratelli Rosselli, 1, 28100 Novara NO, Italia
03213702236
garofalo.paola@comune.novara.it
lunedi, giovedi dalle 14,30 alle 16,30