Dichiarazione di disponibilità scrutatori

Per le consultazioni elettorali previste il 12 Giugno 2022, la Commissione Elettorale Comunale ha deciso di riservare il 50% delle nomine a scrutatore, necessarie alla formazione dei seggi e dell'intera graduatoria di sostituzione, a coloro che comunicheranno la loro disponibilità compilando il modulo predisposto.

Al fine di partecipare all'assegnazione delle nomine occorre:

1. essere iscritto all'albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Novara - aggiornato al gennaio 2022 con le domande inoltrate per i nuovi iscritti entro il 30 novembre 2021;
2. trovarsi nella condizione di a) disoccupato iscritto al centro per l'impiego b) studente non lavoratore c) altre situazioni
occupazionali e non occupazionali.

La dichiarazione deve essere presentata all'ufficio elettorale entro e non oltre il 13 Maggio 2022 con una delle seguenti modalità:

  • in formato cartaceo inviandolo per posta a "Comune di Novara" -Ufficio Elettorale- Via Rosselli n.1 o consegnandola direttamente in Via F.lli Rosselli n.1 allo sportello elettorale n.8 - (martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e mercoledì dalle 13.00 alle 17.00 ):
  • in formato elettronico inviandola all'indirizzo di posta elettronica certificata: elettorale@cert.comune.novara.it;
Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello predisposto o prive dell'indicazione dei dati richiesti nei campi obbligatori e/o mancanti della firma autografa.

La Commissione Elettorale Comunale, come sopra specificato, nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili secondo l'ordine di arrivo delle dichiarazioni e secondo le seguenti priorità nell'ordine di descrizione:
  • Disoccupati iscritti al centro per l'impiego (obbligatorio indicare luogo e indirizzo del centro in cui è iscritti)
  • Studenti non lavoratori (obbligatorio indicare i dati dell'istituto che si sta frequentando)
  • Coloro che si trovano in altre situazioni occupazionali o non occupazionali diverse dalle precedenti.
Se le dichiarazioni pervenute saranno in numero superiore al 50% delle nomine necessarie per la costituzione dei seggi, si procederà al sorteggio tra tutte quelle pervenute rispettando comunque i criteri sopra descritti.

Qualora le comunicazioni di disponibilità pervenute non fossero sufficienti a ricoprire il numero di nominativi pari al 50% e/o il numero di nominativi necessari per completare la graduatoria di sostituzione, la Commissione provvederà a nominare coloro i quali parteciperanno, dichiarandosi disponibili, alla seduta pubblica che si terrà tra il 25. e il 20. giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso all'albo pretorio del Comune.

Qualora il numero dei partecipanti a detta riunione pubblica, resisi disponibili, fossero in numero maggiore rispetto al necessario per la nomina o per formare la graduatoria di sostituzione, la Commissione provvederà ad effettuare un sorteggio tra gli stessi.

La graduatoria di sostituzione sarà altresì completata con nominativi sorteggiati dall'albo qualora, dopo aver nominato tutti gli iscritti resisi disponibili, non si dovesse raggiungere il numero necessario per la costituzione di tutte le sezioni elettorali del Comune di Novara.

Via Fratelli Rosselli, 1, 28100 Novara NO, Italia
03213702210 - 03213702262
PEC elettorale@cert.comune.novara.it