Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale

Per svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'aposito albo tenuto dalla Corte d'Appello di Torino. Nel mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, con pubblico manifesto, invita gli elettori che desiderano essere iscritti all'albo a fare specifica domanda entro il giorno 31 dello stesso mese.
Non occorre rinnovare la domanda ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell'apposito albo.

Requisiti
Il richiedente deve:

  • essere cittadino italiano
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di licenza media superiore.
Non possono esercitare le funzioni di Presidente di seggio:
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70. anno di età;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come si fa
La domanda può essere presentata dal 1. al 31 ottobre di ogni anno. E' redatta in carta libera e indirizzata al Sindaco (anche via fax o con e-mail); vi dovranno essere specificati il luogo e la data di nascita, la residenza, il titolo di studio, la professione, arte o mestiere(modulo scaricabile a fondo pagina). Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento d'identità

Normativa di riferimento
L. 53/90 - T.U. 361/57, art. 38 - T.U. 570/60, art. 23
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Autorità a cui ricorrere
Corte d'Appello di Torino

Notizie utili
Chiunque abbia fatto parte di seggio elettorale in qualità di Presidente o Segretario, riceverà un compenso che, rivestendo la natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione

Dove e quando
La domanda, in distribuzione presso l'Ufficio Elettorale o scaricabile nel sito, deve essere fatta pervenire allo stesso ufficio
  • in forma cartacea inviandola a "Comune di Novara - Ufficio Elettorale - Via F.lli Rosselli n.1" o consegnandola direttamente allo sportello elettorale n. 8 - stesso indirizzo;
  • in formato elettronico inviandola all'indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.novara.it  o alla PEC elettorale@cert.comune.novara.it ;
  • via fax al numero 0321/3703944

Via Fratelli Rosselli, 1, 28100 Novara NO, Italia
03213702210 - 03213702262
PEC elettorale@cert.comune.novara.it