<<Come tutti gli anni il mese di maggio a Novara è contrassegnato da appuntamenti che vedono coinvolti i bambini. Come ogni anno l'Amministrazione è ben lieta di appoggiare le numerose iniziative che rappresentano un'ulteriore occasione di crescita, di responsabilizzazione, ma che sono anche momenti dedicati alla socializzazione, dentro e fuori dalla famiglia>>. L'assessore all'Istruzione ed Educazione Valentina Graziosi presenta con queste parole la serie di manifestazioni che si terranno nei prossimi giorni <<a cura di numerose associazioni e realtà cittadine che - commenta l'assessore - sono partner consolidati dell'assessorato. Il dinamismo di queste realtà ci fornisce occasioni di collaborazione e strumenti per perseguire le finalità educative proprie del Servizio, che non si limita mai a essere un supporto burocratico e organizzativo alle Scuole primarie e secondarie di primo grado della città, ma che è anzi portatore di valori aggiunti rispetto all'attività scolastica. L'entusiasmo e l'adesione dei vari Istituti comprensivi , oltre che delle famiglie, sono la conferma della bontà di queste iniziative>>. L'assessore alla Polizia locale e Sicurezza Mario Paganini rimarca <<l'importanza dei progetti didattici di Educazione civica all'interno della scuola: l'educazione stradale e quella del rispetto che si deve alla natura e all'ambiente sono una parte di questi tipi di percorso formativo per i ragazzi. La nostra Polizia locale è lieta di poter collaborare in questo senso e di farsi parte attiva degli obiettivi educativi: non dimentichiamo, infatti, la costate azione dei nostri agenti coinvolti da quasi due anni nel progetto del Nucleo di prossimità, che, girando nelle scuole cittadine e del territorio, sta compiendo un'importante opera di sensibilizzazione dei giovani rispetto ai temi della legalità e della sicurezza>>.
Assa Junior Day
Manifestazione organizzata dal Servizio Istruzione, con Amministrazione Comunale ed Assa s.p.a., e con il supporto, durante l'intero anno, di Sun s.p.a. per il servizio di accompagnamento e di "Liceo Formazione V.C.O."per la fornitura di prodotti dolciari. Nasce come richiesta del Consiglio dei bambini di formalizzare una giornata da dedicare alla pulizia di un parco cittadino, come affermazione e diffusione dei valori di rispetto dell'ambiente e soprattutto del decoro e cura della città, valori che hanno caratterizzato l'attività del biennio di mandato. Avviata due anni fa presso il Parco dei Bambini, e lo scorso anno in via sperimentale all'interno del Festival "Boom", con la pulizia del Parco delle Betulle, quest'anno l'iniziativa è stata ripresa e, anche in accordo con il Sindaco, sarà incentrata sulla pulizia del Parco dei Bambini da poco riaperto al pubblico dopo i lavori di riqualificazione. Si svolgerà il 10 maggio dalle 9.30 alle 12 circa, con un primo momento per l'accoglienza e lo scambio di informazioni/comunicazioni con gli operatori ecologici che, oltre a mettere a disposizione il materiale necessario, affiancheranno i bambini nel lavoro. Gli alunni coinvolti, circa 70 in tutto, frequentano prevalentemente le classi IV e V delle Scuole primarie Buscaglia, Fratelli di Dio, Bollini, Levi, De Amicis, Calvino, Coppino, in rappresentanza degli I.C. cittadini; Maria Ausiliatrice, Immacolata e Istituto San Vincenzo in rappresentanza delle Scuole Paritarie.
Bimbinbici 2019
Biciclettata non competitiva giunta alla nona edizione, rivolta ai bambini delle Scuole Primarie, dove sono già stati distribuiti cinquemila moduli per l'iscrizione, e alle loro famiglie, con la finalità di incentivare le nuove generazioni all'uso della bicicletta e promuovere stili di vita maggiormente salubri, in un'ottica anche di risparmio energetico e valorizzazione dell'ambiente. La data, stabilita a livello nazionale, è stata indicata il 12 maggio; il percorso di circa 12 chilometri, ripete quello dello scorso anno, messo a punto con il Comando di Polizia Urbana. Sostenitori e sponsor della manifestazione sono:
-Federazione Italiana amici della Bici F.I.A.B.
-Le Generali Assicurazioni, per la copertura delle spese assicurative
-Gruppo Scorpions Protezione civile
-Comando della Polizia Municipale e Fondazione Teatro Coccia per l'assistenza logistica,
-Lauretana Biella S.P.A. e Coop- Centro Commerciale S.Martino per il supporto al momento pausa/ristoro, con la fornitura di acqua minerale e merendine
-Centro Commerciale san martino per la copertura delle spese organizzative
- B.P.N. per l'offerta di gadgets da distribuire ai partecipanti
-Atl per la distribuzione di materiale informativo.
Punto di ritrovo sarà Piazza Puccini dalle 9 alle 9.30 chi non ha provveduto prima potrà ancora effettuare l'iscrizione; la partenza è prevista intorno alle 9.45, con arrivo al punto ristoro presso la Scuola Bazzoni al Torrione Q. intorno alle 10.45 e , dopo una breve pausa, rientro con il percorso inverso per arrivare per le 12 circa, di nuovo in Piazza Puccini dove ci sarà un breve momento di saluto e dove saranno distribuiti i gadgets a disposizione; la conclusione è prevista per le 12.30 al massimo.
Mostra ANPANA
Organizzata dall'Associazione ANPANA onlus che nasce a Novara nel 2007, avendo come finalità la protezione degli animali e, in senso più ampio, la promozione della didattica zoofila ed ambientale nelle scuole, lavorando in questa direzione anche con le Forze dell'ordine e con Associazioni di volontariato. Da anni ha attivato nelle Scuole un percorso di educazione al rispetto della natura, dove gli animali sono valorizzati come mediatori per l'apprendimento cognitivo e relazionale; tale progetto vede ogni anno la realizzazione di una favola- libro, da regalare alle Scuole, avente come protagonisti animali antropizzati (gufetti, chiocciole o pipistrelli), e l'istituzione di un concorso che premia i migliori lavori ed elaborati prodotti durante l'attività didattica in aula. La mostra anche quest'anno sarà allestita nella saletta della Barriera Albertina, con inaugurazione il 14 maggio e chiusura con premiazione domenica 19 maggio; gli orari di apertura dalle 9 alle 11 per le scolaresche, che possono chiedere ulteriori in formazioni e spiegazioni, o leggere insieme ai curatori; l'apertura per il pubblico dalle 11 alle 18 circa, con orario continuato.
Progetto YOUNG
Progetto promosso, in collaborazione con l'Assessorato alla Sicurezza e alla legalità, dal Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale, che da anni lavora nelle Scuole per sensibilizzare e formare le giovani generazioni sui temi della legalità e della sicurezza, con particolare attenzione al contrasto del bullismo di ogni forma di comportamento antisociale, e alla promozione di tutte le forme di educazione civica, attraverso corsi di educazione stradale, di educazione alla sicurezza in senso ampio, e corsi di formazione/aggiornamento e tavole rotonde per Insegnanti. Il progetto è realizzato in collaborazione con il centro Commerciale S. Martino nella Galleria del Centro Commerciale dal 15 al 19 maggio dalle 9 alle 12, dove sarà creato l'allestimento di un percorso virtuale in cui i bambini potranno sperimentare la formazione teorica avuta in aula sulla sicurezza stradale e sull'educazione sanitaria di base, sia simulando semplici interventi di primo soccorso, sia provando a gestire situazioni basilari di emergenza. Infine nella parte esterna, sarà possibile affrontare un percorso con le biciclette che saranno poi regalate dal Centro Commerciale alle Scuole cittadine, come già avvenuto nello scorso anno.