Novara Wifi

Il Comune di Novara, in collaborazione con l'Istituto Tecnico industriale "G. Fauser", nel 2008 inizia a sperimentare la realizzazione della rete Novar@wifi attestando alcuni hot spot sulla rete civica in fibra ottica (160 Km). Con questa rete si propone di diffondere la conoscenza e l'uso delle nuove tecnologie, di fornire nuove opportunità di lavoro, studio e accesso ai servizi e di contribuire a colmare il digital divide, obiettivo chiave per la crescita, sancito e riconosciuto dall'Unione Europea. La cittadinanza digitale è, infatti, ormai uno dei diritti fondamentali della persona, come già riconosciuto nelle dichiarazioni del Parlamento europeo e del Consiglio europeo. La rete comunale non costituisce solo uno strumento di comunicazione, ma anche una delle principali fonti di conoscenza. Pertanto una fruizione non paritetica comporta, nella collettività, una discriminazione sul piano sociale, culturale ed economico.
Ad oggi sono presenti 26 antenne hot spot esterne e 8 access point interni ad edifici comunali, biblioteche, musei, stadi. Allo stato attuale la superficie coperta dal servizio risulta essere indicativamente di 1.573.412 mq.
Sono circa 56000 gli utenti registrati che possono navigare liberamente e gratuitamente 24h/24 365 giorni. Il servizio è totalmente gestito dal Servizio ICT Comunale. Le credenziali di accesso possono inoltre essere utilizzate per accedere ai servizi comunali on line.
L'estensione del servizio prosegue anche in virtù delle molte richieste di ampliamento pervenute e si finanzia anche con sponsor privati. Il ricorso alla federazione di reti rende Novar@wifi disponibile anche nelle sedi universitarie del Università Piemonte Orientale, nelle sedi Provinciali, e nelle sedi ASO e ASL con autenticazione del pubblico tramite SMS.
Il servizio Novara WiFi, previa registrazione, assicura la connessione a Internet con banda larga (internet veloce) tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari di nuova generazione, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.

"

Potrebbe interessarti: http://www.novaratoday.it/cronaca/wifi-gratuito-ospedale-maggiore-novara.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/NovaraToday/277106068978664

Viale Alessandro Manzoni, 20, 28100 Novara NO, Italia
03213703652 - 03213703675
03213703915
novarawifi@comune.novara.it
da lunedi a venerdi dalle 08,30 alle 12,30
Responsabili del servizio
FunzioneEmailNumero di telefono
Dirigente Servizi per la struttura tecnologica dell'ente e per la smart city - Servizi per la gestione del patrimonio culturale, del turismo e per lo sviluppo degli eventi - Vice Segretario Generale e Dirigente del Servizio Segreteria Generale Servizi di Staff operativi della struttura, esclusa UOC relazioni con il pubblico e servizi ausiliari zanino.davide@comune.novara.it03213702756
Funzionario dorio.leonardo@comune.novara.it03213703653