Urbanistica ed Edilizia, Governo del Territorio

Il Servizio Governo del Territorio coordina e gestisce i processi di trasformazione e di sviluppo del territorio, di iniziativa sia pubblica sia privata, secondo gli indirizzi e le prescrizioni date dagli strumenti di pianificazione.
Fra i compiti del Servizio rientrano quindi la gestione del Piano regolatore, anche attraverso la formazione delle sue modifiche o varianti, la formazione degli strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa pubblica e l'approvazione di quelli di iniziativa privata, nonché il rilascio dei permessi di costruire e, più in generale, la gestione dei titoli abilitativi edilizi, e il rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica.
Nella presente sezione è dunque possibile consultare il Piano Regolatore Generale del Comune, aggiornato con le sue modifiche e varianti, i Regolamenti attinenti la materia, e accedere, tramite il Forum, ad informazioni sugli argomenti specifici dallo stesso trattati.
Da questa sezione è anche possibile accedere ai portali per la presentazione telematica delle istanze relative a interventi di trasformazione edilizia (Sportello Unico per l'Edilizia, Sportello Unico per le Attività Produttive).
 

Responsabili del servizio
FunzioneEmailNumero di telefono
Dirigente Settore 12 Sviluppo del territorio foddai.maurizio@comune.novara.it03213702734
Uffici
UfficioEmailOrario
Urbanistica urbanistica@comune.novara.it urbanistica@cert.comune.novara.it
Sistema Informativo Territoriale ufficiosit@comune.novara.it
Edilizia Privata edilizia.privata@cert.comune.novara.it
Sportelli unificati (SUAP - SUE) suap@cert.comune.novara.it