"Servizi al cittadino - Dichiarazioni anagrafiche"

Dal 1 maggio 2022 le dichiarazioni anagrafiche potranno essere trasmesse esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- In modo preferenziale tramite l'utilizzo del portale dedicato, al seguente link - https://unica.comune.novara.it/indexAnagrafe.php
- In maniera residuale utilizzando la modulistica presente nella seguente pagina: https://www.comune.novara.it/it/aree-tematiche/servizi-ai-cittadini/demografici/anagrafe/modulistica-anagrafe

Personalmente, su prenotazione, agli sportelli dell'ufficio anagrafe del Comune di Novara di Via F.lli Rosselli 1-nei giorni di - mercoledì - giovedì

Con raccomandata A/R indirizzata al Comune di Novara--Servizi Demografici - Via F.lli Rosselli n.1 -28100 Novara

NON verranno gestite le richieste avanzate via email, che sia PEC che sia ordinaria.

"Servizi al Cittadino - Certificazione Anagrafica"

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell'Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo).
Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Collegati a ANPR ->  https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/
ed accedi con SPID, CIE o CNS per ottenere i tuoi certificati.

"Carta d'identità elettronica"

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA: è possibile prenotare direttamente online cliccando sulla voce "Carta d'identità elettronica - PRENOTA ONLINE" presente sotto "Link Utili"

"Orari Demografici e U.R.P. dal 18 maggio 2020 - ACCESSO SOLO SU APPUNTAMENTO"

E' pubblicato sotto "Informazioni utili" l'avviso relativo agli orari sportelli servizi Demografici e U.R.P.

"Portale certificazioni online"

Per le pratiche di immigrazione e cambio di indirizzo utilizzare il portale Certificazioni online.

Si ricorda che l'indirizzo pec "certificati.anagrafe@cert.comune.novara.it"  deve essere utilizzato solamente per la richiesta dei certificati.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il luogo d'incontro ideale tra cittadini e amministrazione. Ci si può rivolgere infatti, oltre che per ricevere una serie di informazioni su come e quando accedere ai servizi pubblici, anche per avanzare proposte, suggerimenti e segnalazioni. L'ufficio avrà cura di sottoporre tutte le questioni rilevanti all'attenzione e alla valutazione degli organi decisionali che, solo attraverso l'ascolto delle varie istanze, potranno operare le scelte più vicine ai bisogni della città.

É possibile rivolgersi all' U.R.P. per:

• INFORMAZIONI E ORIENTAMENTO SUI SERVIZI EROGATI DAL COMUNE
  • NOTIZIE SU MANIFESTAZIONI, SPETTACOLI, CONVEGNI
  • RICHIESTA CERTIFICAZIONI DI IDONEITA' ABITATIVA
  • PAGAMENTO SANZIONI RELATIVE AL CODICE DELLA STRADA (elevate dalla Polizia Municipale di Novara)
  • INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE SUI SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • SEGNALAZIONI DISSERVIZI
  • PROPOSTE E SUGGERIMENTI
  • PRENOTAZIONE ISCRIZIONI ANAGRAFICHE
  • ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
  • ISCRIZIONE ALL'ELENCO DELLE LIBERE ASSOCIAZIONI

N.B: Il NUMERO VERDE è attivo nei seguenti orari: