Newsletter Comune di Novara

anno 2019 numero 12

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Buona settimana a tutti! Lo scorso week-end è trascorso con successo e con una città gremita di vistatori per due appuntamenti: le celebrazioni per i centosettant'anni della Battaglia della Bicocca organizzate dall'associazione Amici del Parco della Battaglia e dall'Agenzia turistica locale della Provincia di Novara e le Giornate di Primavera del Fai che, con i propri i volontari, ha guidato i visitatori alla scoperta della nostra città. Sabato sera si è inoltre tenuto al Palazzetto "Dal Lago" il concerto benefico "Rock ForLife" organizzato dalla onlus ForLife: il ricavato della manifestazione, alla quale i Novaresi hanno partecipato con grande entusiasmo, è stato destinato a sostenere le attività dell'Ensemble "ArtEssenziale", progetto dei Servizi sociali del Comune dedicato a giovani con diverse abilità, e a un altro progetto rivolto ai giovani sulla prevenzione dell'uso delle droghe. I prossimi giorni non saranno da meno: il Castello visconteo-sforzesco ospiterà, il sabato e domenica, l'evento "Taste Alto Piemonte", iniziativa organizzata dal Consorzio di tutela Nebbioli Alto Piemonte per raccontare il nostro territorio, e l'evento "Fiorissimo", mostra mercato dedicata al gardening. Sabato inaugureremo inoltre la Sezione ragazzi della Biblioteca civica "Negroni" (appuntamento del quale troverete maggiori informazioni in questa newsletter) e incontreremo i giovani all'ex-caserma "Passalacqua" per parlare di "Innovazione digitale" in una città che vuole essere sempre più un luogo aperto e capace di favorire l'incontro tra Istituzioni, associazioni, realtà produttive e valorizzare i luoghi storici di proprietà pubblica ormai dismessi. In questi giorni sta proseguendo il percorso di progressivo smantellamento dell'ex-campo Tav di via Alberto da Giussano che, come noto, si era trasformato in un vero e proprio ghetto: dopo le prime demolizioni, martedì è stata avviata la rimozione dei materiali che verranno completamente riciclati. Non tutti i moduli abitativi saranno comunque abbattuti, ma solo quelli fatiscenti e non recuperabili: gli altri saranno riutilizzati sia come dormitorio per senza tetto, sia anche per attività associazionistiche Domani, venerdì 29 marzo, il Nucleo di Prossimità del nostro Comando di Polizia locale sarà invece protagonista all'Itis "Omar" di un convegno e corso di aggiornamento per insegnanti sul tema della legalità "insegnato" ai ragazzi: un'iniziativa, organizzato dall'assessorato alla Legalità e Sicurezza con il Nucleo di Prossimità e patrocinato dall'Ufficio scolastico provinciale, che riteniamo particolarmente importante per poter riflettere sulle dinamiche e i messaggi positivi che possono essere trasmessi nelle aule. Infine un augurio affettuoso a nome di tutti i novaresi a Maria Zen, la nostra concittadina che il 23 marzo ha festeggiato il secolo di vita e che si unisce alla nutrita schiera dei centenari della nostra città.
 
A presto!

Alessandro Canelli

NOTIZIE

Rinnovata la Sezione della Biblioteca civica "Negroni" dedicata ai bambini

Rinnovata la Sezione della Biblioteca civica "Negroni" dedicata ai bambini<<Un luogo rinnovato sotto diversi punti di vista e che abbiamo voluto adattare alle esigenze dei bambini seguendo il filone della fantasia proprio dei libri dedicati all'infanzia>>. Il sindaco Alessandro Canelli e l'assessore alla Cultura Emilio Iodice presentano con queste parole la conclusione dei lavori presso la sezione Ragazzi della Biblioteca civica "Negroni" in corso Cavallotti. <<Le sale - annunciano il sindaco e l'assessore - saranno inaugurate alle 16 del 30 marzo con un evento interamente dedicato ai più piccoli, con trampolieri, saltimbanchi, truccabimbi, palloncini e merenda per tutti. Per l'occasione saranno presenti gli artisti novaresi Matteo Capobianco e Cosimo Bertone, che hanno curato la realizzazione e la nuova ambientazione delle sale: un restyling con nuove decorazioni che rendono più invitante e amichevole l'ambiente, invogliando i bambini a fruire di uno spazio accogliente, gradevole e di grande impatto comunicativo. L'intervento è stato reso possibile dal finanziamento della Compagnia di San Paolo>>.


Piantumazioni nel parco di via Cefalonia

Piantumazioni nel parco di via Cefalonia

Nel pomeriggio del 26 marzo, su iniziativa del Circolo di Legambiente "Il pioppo" e con la collaborazione dei volontari delle associazioni "Novara Green" e "Amici della bici" e della cooperativa "Il Germoglio", alla presenza dei tecnici dell'Unità Verde pubblico del Comune e dell'assessore alla Cura della Città Federico Perugini, si è provveduto a un intervento di piantumazione del parco pubblico di via Cefalonia. Protagonisti dell'iniziativa, che fa parte di un particolare progetto portato avanti dal Circolo "Il pioppo" in collaborazione con l'Amministrazione, gli alunni dell'Istituto comprensivo "Bottacchi", affiancati da alcuni residenti della zona. Tutti insieme hanno provveduto a mettere a dimora alberi da frutto e arbusti per la realizzazione di quello che diventerà un frutteto sociale completamente a disposizione dei cittadini. <<Un gesto importante e concreto - rimarca l'assessore Perugini - un cammino che prosegue e che vedrà importanti frutti non solo per quanto riguarda l'utilizzo dell'area, ma anche per la riqualificazione e la rigenerazione di una zona che, insieme con il Circolo "Il pioppo", abbiamo scelto perché diventasse un esempio per tutta la città>>.


Comando di Polizia locale: ecco dove pagare le sanzioni

Comando di Polizia locale: ecco dove pagare le sanzioniA seguito di riorganizzazione interna gli sportelli front office degli Uffici contravvenzioni e segreteria del Comando di Polizia locale di via Alberto da Giussano verranno unificati con l'obiettivo di ottimizzare l'impiego delle risorse umane disponibili. Con decorrenza dal prossimo 1^ aprile verrà soppresso anche il punto di pagamento sanzioni che potranno pertanto essere pagate presso la cassa dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Rosselli 1, online sul sito istituzionale del Comune, a mezzo Conto Corrente Postale o Lottomatica presso le tabaccherie convenzionate.


Il 3 aprile la marcia della pace dei bambini con la Comunità di Sant'Egidio

Il 3 aprile la marcia della pace dei bambini con la Comunità di Sant'Egidio

L'assessorato all'Istruzione ed Educazione patrocina la marcia di pace dei bambini "Pace in tute le terre" organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio e da tutte le Scuole primarie della città. L'iniziativa si terrà il 3 aprile in piazza Martiri. <<Da parte dell'Amministrazione - spiega l'assessore Valentina Graziosi - c'è ovviamente un'entusiastica adesione a questa iniziativa, dalla quale i più piccoli possono apprendere molto e noi adulti con loro. In accordo con la Comunità di Sant'Egidio, che ringraziamo per questa iniziativa, abbiamo deciso di replicare un'iniziativa organizzata nello scorso periodo natalizio e che era stata particolarmente apprezzata dalle scuole e dalle famiglie: raccogliere su alcuni cartoncini i pensieri dei bambini a proposito della pace. Nella giornata del 3 aprile le classi aderenti confluiranno da diverse direzioni verso piazza Martiri, dove ci sarà il clou dell'evento: per l'occasione allestiremo al Broletto, nel sottoportico dell'Arengo, le griglie alle quali saranno appesi i cartoncini, mentre altri, proprio come avvenuto nel periodo natalizio, saranno consegnati a SUN che li appenderà sugli autobus dal 30 marzo al 7 aprile, a cavallo del 3 aprile, giorno della marcia>>.

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione iNovara, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

"Scuola e Legalità" il ruolo degli insegnanti - venerdì 29 marzo

Conferenza. Tra i relatori la referente dell'Ufficio scolastico regionale Gabriella colla, la direttrice della Fondazione olly onlus Raffaella Iaselli, la psicologa e psicoterapeuta Eleonora de leonardis, l'assessore alla sicurezza Mario Paganini, la presidente dell'associazione camMino Anna Livia Pennetta, gli agenti del nucleo prossimità, l'insegnante Federica Bartolozzi.

"Vernissage" - da venerdì 29 marzo a domenica 31 marzo

Vernissage. Mostra inaugurale stagione espositiva 2019 e in contemporanea Genia - Leo. Mostra a tema dedicata a Leonardo Da Vinci e mostra personale di Giannina Gobatto vincitrice del premio :Artista dell'anno.

Degusto - Fiera regionale e street food - da venerdì 29 marzo a domenica 31 marzo

Bancarelle con i buoni prodotti della tradizione regionale; gustoso viagio nei cibi di strada sulle quattro ruote

Festival Fiati: la tromba e il trombone dal Barocco al contemporaneo - venerdì 29 marzo

Gabriele Cassone, tromba, Corrado Colliard, trombone, Roberta Menegotto, pianoforte ed organo

Il mondo della Chitarra.Duo Bonfanti - venerdì 29 marzo

Duo chitarristico, musiche di Sor, Gragnani, Manzi, Brouwer, Petit

Serata di Musica e Danza con ArtEssenziale - venerdì 29 marzo

Per Casa Alessia Onlus

VOCI DI DONNA "le Donne dell'Islam" - venerdì 29 marzo

VOCI DI DONNA "le Donne dell'Islam"LE DONNE DELL'ISLAM con Farian Sabahi. Nei Paesi a maggioranza musulmana, le donne valgono la metà quando si tratta di ereditare, di testimoniare in tribunale, quando vengono ferite e spetta loro un risarcimento, quando vogliono divorziare.

"La Primavera dei Talenti" - sabato 30 marzo

Rassegna dedicata agli allievi che più di tutti dimostano capacità talida poter reggere uno spettacoloin pubblicoe per i quali si può prevedere una carriera da musicisti. Protagonisti Mattia basilico, accompagnato dal suo docente M. Santo Cammarata, che si esibirà al sassofono. Tema del Concerto "dallo Swing al Funky" con musiche di Desmond, Dulfer e Spyro Gyra

"Otello" - sabato 30 marzo

Balletto in due atti. Musiche Antonin DvoÅ

Festa di inaugurazione della nuova BIBLIOTECA DEI BAMBINI - sabato 30 marzo

Festa di inaugurazione della nuova BIBLIOTECA DEI BAMBINI

FESTA DI INAUGURAZIONE DELLA NUOVA BIBLIOTECA DEI BAMBINI
Trampolieri e saltimbanco, truccabimbi, palloncini, una super merenda
 
Saranno presenti gli artisti novaresi Matteo Capobianco e Cosimo Bertone, che hanno curato la realizzazione e la nuova ambientazione delle sale: un restyling con nuove decorazioni che rendono più invitante e amichevole l'ambiente, invogliando i bambini a fruire di uno spazio accogliente, gradevole e di grande impatto comunicativo.
L'intervento è stato reso possibile dal finanziamento della Compagnia di San Paolo".
 


Fiorissimo al Castello - da sabato 30 marzo a domenica 31 marzo

Evento al Castello di Novara, dove i protagonisti saranno i fiori e colori, piante curiose e rigogliose, idee e creatività, arte e coinvolgimento.

I Concerti del Cantelli: Dialoghi timbrici- Maria Ronchini, Matteo Ronchini - sabato 30 marzo

Musiche di Danzi, Piston, Beethoven, Hindermith, Lutoslawsi, Bartok

Innovazione digitale - Opportunità civiche e sfide normative - sabato 30 marzo

Un momento di discussione e confronto per individuare le opportunità civiche e le sfide educative che l'innovazione digitale puo' fornire

Misura per Misura - sabato 30 marzo

Di William Shakespeare, regia di Mariano Arenella. Con Mariano Arenella, Virginia Campanella, Elena Ferrari, Matteo Minetti, Massimiliano Perticari, Chiara Valli

Sax in Jazz - sabato 30 marzo

Giovani promesse in campo musicale. Sarà protagonista Mattia Basilico

VOCI DI DONNA "voce di arte" - sabato 30 marzo

VOCI DI DONNA "voce di arte"Elisabetta Rasy presenta Le disobbedienti (Mondadori) e dialoga con Eleonora Groppetti. Artemisia Gentileschi, Frida Kahlo, Élisabeth Vigée Le Brun, Charlotte Salomon, Berthe Morisot, Suzanne Valadon: talento, forza del desiderio e coraggio di ribellarsi alle regole imposte.

"Otello" - domenica 31 marzo

Balletto in due atti. Musiche Antonin DvoÅ

Festival Fiati: Antonio Mollica - domenica 31 marzo

Sassofono

Kavallotta e Motori - domenica 31 marzo

Raduno di vetture tra centro storico di Novara-Bellinzago e Kavallotta Playground. Due giri.

Visita al Campo della Sciura di Borgolavezzaro - domenica 31 marzo

Un sabbione costituito da sabbie molto fini e di pezzature uniformi, formatesi nelle alluvioni dell'ultima glaciazione e originariamente coperto da un querceto a farnia. Ritrovo e partenza da Novara con auto proprie e parcheggio presso il parcheggio del Penny di Corso XXIII Marzo 1849 n. 363 alle 14.15. Partenza poi in Borgolavezzaro alle 15 per la visita guidata. Iscrizioni entro il 29 marzo

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film "Dumbo" - da lunedì 1 aprile a martedì 2 aprile

 Regia di  Tim Burton (USA 2019)

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film "Van Gogh" - lunedì 1 aprile

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film "Van Gogh"Regia di Julian Schnabel.

LUCIANA LITTIZZETTO "Ogni cosa è fulminata" - lunedì 1 aprile

LUCIANA LITTIZZETTO "Ogni cosa è fulminata"Presentazione del libro "Ogni cosa è fulminata" di e con Luciana Littizzetto edito da Mondadori
A dialogo con Luca Bianchini
 
I tovagliolini dei bar che non asciugano, le calze che si bucano appena le metti, l'apertura impossibile del tonno in scatola: questo è un manifesto sull'importanza trascurata delle piccole cose che potrebbero facilitare la vita e invece la complicano.

Giovanni Baselli: " Lo splendore ritrovato" - martedì 2 aprile

Giovanni Baselli: " Lo splendore ritrovato"Dialogano con l'autore Pier Davide Guenzi e Giancarlo Andenna

L'ambiente della pianura irrigua; gli animali migratori e stanziali, flora tipica e fontanili - martedì 2 aprile

Relatrice Giovanna Broggi

"Quanto basta" - mercoledì 3 aprile

Nell'ambito della settimana dedicata all'autismo proiezione del film "Quanto basta". Regia di Francesco Falaschi (Italia 2018)

Pungente felicità - mercoledì 3 aprile

Pungente felicitàIncontro con Massimo Vacchetta . Il veterinario, fondatore del centro ricicupero ricci "La Ninna", racconta storie di amore e compassione verso creature che hanno portato la felicità nella sua  vita

Chocomoments - La grande festa del cioccolato artigianale - da giovedì 4 aprile a domenica 7 aprile

.

Cineforum Bicocca: "Uomini di Dio" - giovedì 4 aprile

Regia di Xavier Beauvois (Francia 2010)

Donne di scienza in teatro - giovedì 4 aprile

Conferenza. Relatrice Maria Eugenia D'Acquino

Il cibo, in salute e in malattia - giovedì 4 aprile

Incontro di divulgazione scientifica su questo tema quantyo mai di attualità

La Locandiera - da giovedì 4 aprile a venerdì 5 aprile

Regia Andrea Chiodi con Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli

Uomini di Dio - giovedì 4 aprile

Film drammatico, Francia 2010. Regia di Xavier Beauvois

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.