Newsletter Comune di Novara

anno 2019 numero 20

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Buona settimana a tutti! Ieri sera, a Novarello, ho partecipato all'incontro pubblico, organizzato da Novara Calcio e Yard, per la presentazione dei sei progetti, realizzati da altrettanti importantissimi studi professionali, della futura Cittadella dello Sport che saranno valutati da un'apposita commissione. Non solo la ristrutturazione dello stadio "Piola", ma tantissime idee che ben si compenetrano con la realtà circostante e che saranno fondamentali nel recupero, nella valorizzazione e nella rigenerazione urbana dell'intera area che rischierebbe altrimenti la desertificazione. Un intervento che consentirà inoltre migliorare con nuovi spazi l'attività delle associazioni sportive locali che qui troveranno sede.  La seconda edizione di "Boom - Il Festival dei bambini" che si è tenuta lo scorso fine settimana è stata un grande successo: numerosissime presenze di famiglie nelle piazze tematiche allestite, adesione entusiasta dei più piccoli alle varie attività proposte, ma anche perfetta sintonia e collaborazione tra tutti i soggetti che sono stati parte attiva dell'organizzazione, rendendo l'1 e 2 giugno due giornate memorabili. Proprio domenica scorsa al Parco dei bambini, che è stato teatro della seconda giornata di "Boom" con la partecipatissima festa dei colori "Holi kids", il Comitato novarese della Croce rossa e la Fondazione Comunità Novarese hanno donato e posato un defibrillatore che va a implementare la rete cittadina secondo un progetto, condiviso con il Comune, per dotare le varie zone della città di queste importanti apparecchiature salvavita. Anche il prossimo fine settimana si presenta particolarmente denso di appuntamenti: oltre all'inaugurazione della mostra d'arte "La Forza del Tempo Fragile - Opere di Isabella e Francesco Corni", alla diciottesima edizione del Premio nazionale d'arte "Città di Novara" e alle ultime battute del Novara Jazz in vista dell'European Jazz Conference  del mese di settembre nella nostra città, ci prepariamo a un'ulteriore momento di aggregazione con la manifestazione "Il quartiere al Centro - #famiglia bene comune" che si terrà l'8 giugno a Sant'Agabio: una festa per tutte le famiglie di Novara, della quale troverete tutti i dettagli in questo mio saluto settimanale. Chiudo questo mio intervento con gli auguri alla nostra concittadina Margherita Mella, che il 31 maggio ha compiuto 100 anni, e con il ricordo di Dorina Vanzini, scomparsa il 2 giugno, che con i suoi quasi 108 anni, che avrebbe compiuto tra pochi giorni, era la decana della nostra città.
 
A presto!
 
Alessandro Canelli

NOTIZIE

"Il quartiere al centro": grande festa per le famiglie della città

"Il quartiere al centro": grande festa per le famiglie della città<<Un momento dedicato alle famiglie di tutta la città, intese come fondamentale risorsa del tessuto sociale: questo è il senso che intendiamo attribuire alla giornata>>. L'assessore alle Politiche per la famiglia Federico Perugini rimarca l'obiettivo dell'iniziativa "Il quartiere al centro - #Famiglia bene comune" organizzato per l'8 giugno dal Centro per le famiglie del Comune nell'ambito delle iniziative previste da "Porte aperte",  progetto dell'assessorato all'Istruzione ed Educazione selezionato e finanziato per 728.065,60 euro da "Con i Bambini Impresa sociale", (organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il Sud nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile). <<L'intera giornata - aggiunge Perugini - sarà caratterizzata da una serie di attività ludiche ed educative, con laboratori creativi, musicali, teatrali, mercatini, ai quali si aggiungerà la presenza di alcune associazioni che cureranno le varie iniziative. Questa festa sarà anche un modo di vivere l'intero quartiere, dal momento che i partecipanti avranno modo sia di partecipare alla camminata, sia di essere presenti ai vari appuntamenti ospitati da diverse sedi. Non mancheranno i momenti di convivialità come quello del pranzo condiviso, i più utili per conoscersi e per socializzare. Favorire occasioni di aggregazione sociale come "Il quartiere al centro" è del resto l'obiettivo al quale il progetto "Porte aperte", che coinvolge numerosi soggetti con capofila i Servizi Educativi del Comune, sta lavorando da quasi due anni, con risultati particolarmente significativi in diversi ambiti>>.


Definizione agevolata delle ingiunzioni tributarie: quando e come rateizzare i pagamenti

Definizione agevolata delle ingiunzioni tributarie: quando e come rateizzare i pagamenti

Il 29 maggio il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni tributarie. <<Questa iniziativa - commenta l'Assessore alla Gestione e Programmazione delle Risorse Finanziarie Silvana Moscatelli - è stata voluta dall'Amministrazione per favorire i contribuenti debitori nei confronti dell'Ente. L'augurio è che gli interessati possano cogliere questa opportunità, che va nella direzione di agevolare i cittadini. Dal 10 giugno fino al 31 luglio il contribuente potrà presentare istanza di definizione agevolata relativa a Tarsu, Tares, Tari, Ici, Imu, Tosap e Imposta di pubblicità. L'istanza di definizione agevolata riguarda i debiti tributari oggetto di ingiunzione fiscale notificata nel periodo dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 relativi ad avvisi di accertamento scaduti e non pagati ovvero oggetto di rateizzazione in corso.  Per le ingiunzioni oggetto di definizione, non sono dovute le sanzioni amministrative; rimangono dovuti gli importi relativi al tributo, le spese di notifica e gli interessi moratori>>. L'assessore precisa inoltre che <<può essere richiesta una rateizzazione dell'importo dovuto fino ad un massimo di tre rate di valore singolo non inferiore ad 100 euro, comprensivo degli interessi legali, da versare entro precise scadenze: chi sceglie di versare il dovuto in un'unica soluzione la scadenza è quella del prossimo 31 ottobre 2019; chi sceglie due rate le scadenze sono il 31 ottobre 2019 e il 31 marzo 2020; infine chi è interessato a versare in tre rate dovrà farlo entro il 31 ottobre 2019, il 31 marzo 2020 e il 31 luglio 2020.  E' bene sapere - conclude l'assessore - che in caso di omesso, parziale o tardivo versamento anche di una sola rata dell'importo comunicato e dovuto il contribuente perderà le agevolazioni e benefici connessi alla definizione e dovrà corrispondere il pagamento dell'intero debito originario>>. I contribuenti dovranno presentare istanza utilizzando esclusivamente il modello scaricabile dal sito internet del Comune all'indirizzo https://www.comune.novara.it/it/aree-tematiche/imposte-e-tasse/tributi/definizione-agevolata-ingiunzioni o a disposizione del pubblico agli sportelli comunali di viale Manzoni 20. Il modello di istanza potrà essere presentato in forma cartacea presso il Servizio Entrate di viale Manzoni 20 oppure  con una mail  all'indirizzo definizioneingiunzioni@cert.comune.novara.it.  Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune all'indirizzo https://www.comune.novara.it/it/aree-tematiche/imposte-e-tasse/tributi/definizione-agevolata-ingiunzioni.


Polizia locale: agenti motociclisti in borghese per prevenire i comportamenti pericolosi degli automobilisti

Polizia locale: agenti motociclisti in borghese per prevenire i comportamenti pericolosi degli automobilisti

Il Comando della Polizia Locale di Novara ha predisposto un rafforzamento dei controlli lungo le strade cittadine per contrastare, in particolare, i comportamenti illeciti e pericolosi legati all'uso del cellulare da parte dei guidatori. Con questo obiettivo è stata istituita da qualche settimana una speciale pattuglia di motociclisti in borghese con il compito di cogliere sul fatto e sanzionare chi ha l'abitudine di guidare e, contemporaneamente, telefonare senza servirsi di auricolari o del vivavoce. Ad oggi sono stati effettuati da parte della pattuglia otto servizi e sono state elevate complessivamente 64 sanzioni, delle quali 58 per uso del cellulare durante la guida, due per passaggio con semaforo rosso, una per patente scaduta, una per revisione scaduta, due per mancanza del documento di guida. <<L'azione messa in campo dal Comando - commenta il comandante Pietro Di Troia - si è resa necessaria dopo le verifiche sui comportamenti degli automobilisti in città. Con questa iniziativa e con le conseguenti sanzioni amministrative ci prefiggiamo in particolare di dissuadere e limitare i comportamenti irresponsabili che possono provocare incidenti stradali anche gravi, come purtroppo si è già verificato>>.


"Un gol nel tuo cuore": lo sport è la voce della solidarietà

"Un gol nel tuo cuore": lo sport è la voce della solidarietà

<<E' davvero emozionante constatare che, sotto l'egida dello sport e, in particolare, del calcio, numerose realtà si uniscano per dare voce alla solidarietà>>. L'assessore allo Sport Marina Chiarelli introduce con questa considerazione l'edizione 2019 di "Un gol nel tuo cuore", che si terrà allo stadio "Piola" il 12 giugno. <<Come anche in altre occasioni - spiega - personaggi del mondo dello spettacolo si sono resi disponibili per una giusta causa e hanno risposto positivamente alla chiamata del Novara Calcio che da sempre dimostra grande sensibilità per quanto riguarda il sostegno a situazioni che necessitano di un particolare sostegno: le associazioni di volontariato del nostro territorio potranno ritirare al costo netto organizzativo di 4 euro i biglietti desiderati offrendoli al prezzo di 10 euro, generando così un guadagno da destinare alle esigenze di ogni singolo sodalizio. Il progetto "Un gol nel tuo cuore", finanziato dalla Nazionale Italiana Artisti TV e Stelle dello Sport , è allo stesso tempo un'iniziativa di sensibilità solidale nei confronti delle associazioni che operano nmel campo del volontariato sociale, ma anche il modo migliore per promuovere lo sport e il senso etico che ci aspettiamo da parte di chi, soprattutto agli occhi delle giovani generazione, rappresenta un modello>>.

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione iNovara, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

I Venerdi dell'Arte Novarese."Novara, aggiornamenti archeologici" - venerdì 7 giugno

I Venerdi dell'Arte Novarese."Novara, aggiornamenti archeologici"Relatore Francesca Garanzini, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, VCO e Vercelli. Il quadro delle ultime attività di scavo svolte in città che aggiungono sempre nuovi tasselli alla conoscenza dell'antica Novaria, dalle fasi preromane a quelle medievali, sarà il tema dell'incontro di Francesca Garanzini, la referente dell'area funzionale per l'archeologia nella Soprintendenza: si completa così il viaggio attraverso i secoli e le trasformazioni urbanistiche della città che dalla protostoria arriva fino alle soglie dell'età moderna.  

venerdi dalle 17,30

Città di Novara, Diocesi di Novara, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, VCO e Vercelli

Presso Sala del Compasso - Cupola di San Gaudenzio

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

Il Circolo dei Lettori. "LE BELLE ARTI E I SELVAGGI" - venerdì 7 giugno

Il Circolo dei Lettori. "LE BELLE ARTI E I SELVAGGI"Presentazione del libro di e con SIMONE VERDE edito da MARSILIO con Giancarlo Andenna

venerdi dalle 18,00


Presso Circolo dei lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Mettiamo in ordine le Idee...6.0.. Roberto Burioni - venerdì 7 giugno

Incontri con personalità di spicco del mondo della cultura sui grandi temi della professione medica, dell'etica, della natura umana. Incontro con Roberto Burioni. Specialista di Immunologia Clinica.

venerdi dalle 21,00

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi di Novara

Presso Auditorium Cantelli

NovaraJazz 2019. Simone Graziano Frontal - venerdì 7 giugno

Dan Kinzelman sax Reiner Baas chitarra Simone Graziano pianoforte Gabriele Evangelista contrabbasso Stefano Tamborrino batteria  

venerdi dalle 21,30

Associazione Culturale Rest-art Partner evento: // Dutch Performing Arts // il giornale della musica, Rai Radio 3, Ibox68, Azzurra FM

Presso Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019.Taste of jazz / Actuel Remix - venerdì 7 giugno

Guy Villerd sax tenore, laptop Xavier Garcia sampler, traitements, laptop

venerdi dalle 19,00

Associazione Culturale Rest-art Partner evento: // Città di Novara, Fondazione Il Castello // Focus France Jazz 2019 - Ambasciata di Francia in Italia, Institut français Italia, La Francia in Scena, Fondazione Nuovi Mecenati // Vigneti Valle Roncati // Consorzio Gorgonzola, Ponti, Delicius, La Fattoria di Parma, Emporio Cocchi, Caseificio Giordano, Casale

Presso Castello Visconteo Sforzesco

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019.Workshop de Lyon,Trio Impro,L'Effet Vapeur - venerdì 7 giugno

Tre momenti musicali, uno dopo l'altro in un susseguirsi all'insegna dell'esplorazione del ritmo francese di ARFI, Association à la Recherche d'un Folklore Imaginaire: Workshop de Lyon, Trio Impro e L'Effet Vapeur.

venerdi dalle 21,30

Associazione Culturale Rest-art Partner evento: // Focus France Jazz 2019 - Ambasciata di Francia in Italia, Institut français Italia, La Francia in Scena, Fondazione Nuovi Mecenati // il giornale della musica, Rai Radio 3, Ibox68, Azzurra FM

Presso Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Società Fotografica novarese." Serata dedicata al Novara Jazz" - venerdì 7 giugno

Riunione all'ingresso del Broletto per fotogafare il concerto, nell'ambito della manifestazione "Novara Jazz"

venerdi dalle 21,00

Società fotografica novarese

Presso Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

"La Forza del tempo Fragile" - da sabato 8 giugno a domenica 30 giugno

"La Forza del tempo Fragile"Opere di isabella e Francesco Corni.

lunedi dalle 14,00 alle 18,30
martedi, giovedi, venerdi, sabato, domenica dalle 10,30 alle 18.30
mercoledi dalle 10,300 alle 18.30

il Castello

Presso Castello Visconteo Sforzesco

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

"Novara di Carta" - sabato 8 giugno

"Novara di Carta"Casa Bossi diventa la suggestiva cornice di una kermesse letteraria. PROGRAMMA: 10:00 - Apertura 11:00 - Il re nero. Gianluca Morozzi presenta: Dracula ed io (Tea). 12:00 -Premiazione Concorso Letterario in 3 Parole. 15:00 - I Jolly del Giallo. Andrea Cavallini e Alessandro Cavallini presentano le nuove copertine della collana Giallo Mondadori. 16:00 - La donna di roccia. Simone Sarasso presenta: Trail rock girls. Storie di donne, montagne e chitarre storte. 17:00 - L'asso del Prof. Guido Saraceni presenta: Fuoco è tutto ciò che siamo (Sperling&Kupfer). 18:00 - La primiera d'emozioni. Luca Bianchini presenta: So che un giorno tornerai (Mondadori). Un evento di Fondazione Lucrezia Tangorra in collaborazione con Comitato d'Amore per Casa Bossi.

sabato dalle 10,00

Comitato d'Amore per Casa Bossi

Presso Casa Bossi

Via Pier Lombardo, 4, 28100 Novara NO, Italia

Città in scena in punta di piedi 2019. # Luna Park. Centro Danza Buscaglia - sabato 8 giugno

Rassegna di danza al Teatro Faraggiana

sabato dalle 20,45

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

Equazione Benessere a Casa Bossi - sabato 8 giugno

Equazione Benessere a Casa BossiCinque incontri, dedicati al benessere e alla rigenerazione interiore, alla celebrazione della gioia di vivere. Gli eventi sono supportati da un team multidisciplinare di persone che lavorano e offrono eventi olistici e riconoscono unitarietà di Danza, Meditazione e Musica come veicolo di espressione di Sè. Si consiglia di portare il proprio materassino e cuscino e copertina, essere vestiti molto comodi senza elastici né cinture, calzettoni caldi antiscivolo ai piedi, acqua. FuxMeditation+HandPan (Caterina Degiorgi/Maurizio Cito)

sabato dalle 9,00 alle 10,00

Comitato d'Amore per Casa Bossi

Presso Casa Bossi

Via Pier Lombardo, 4, 28100 Novara NO, Italia

Graduation Day - sabato 8 giugno

Ritrovo dei laureati dell'anno accademico appena concluso e del corpo docente presso il campus universitario principali di Novara in via Perrone, composizione corteo, sfilata nel centro storico, arrivo in Piazza Martiri e Commencement Ceremony

sabato dalle 10,15 alle 12,30

Università del Piemonte Orientale

Presso Centro Storico

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

Il Circolo dei Lettori. "L'IMPERO DELLA POLVERE" - sabato 8 giugno

Il Circolo dei Lettori. "L'IMPERO DELLA POLVERE"Presentazione del libro di e con FRANCESCA MANFREDI edito da LA NAVE DI TESEO con Eleonora Groppetti

sabato dalle 18,00


Presso Circolo dei lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Il Quartiere al centro #Famiglia Bene Comune - sabato 8 giugno

Il Quartiere al centro #Famiglia Bene ComuneFesta della Famiglia a Sant'Agabio. Laboratori creativi, musicali, teatrali, giochi, mercatino dei bambini, stand, associazioni, pranzo condiviso, camminata per il quartiere

sabato dalle 11,00 alle 23,30

Centro per le famiglie

Presso Quartiere Sant'Agabio

Via della Riotta, 19, 28100 Novara NO, Italia

Leggendo e colorando. La lettura come stimolo alla creatività. - sabato 8 giugno

Iniziativa per adulti nell'ambito del progetto "Nati per leggere". Con Emanuela Fortuna.

sabato dalle 10,00

Comune di Novara Biblioteca Civica Negroni

Presso Sala Genocchio - Biblioteca Civica Negroni

Corso Felice Cavallotti, 6, Novara, NO, Italia

NavaraJazz 2019.Read novarajazz . Jazz Area di Roberto Masotti - sabato 8 giugno

Miles Davis, Keith Jarrett, Archie Shepp, Carla Bley, Sam Rivers, Cecil Taylor, Charles Mingus, Ornette... Questi sono solo alcuni dei protagonisti che Roberto Masotti nella sua carriera ha fotografato giungendo a realizzare questa opera editoriale insieme e con la casa editrice Seipersei. Jazz area racchiude in se quasi 50 anni di storia di musica jazz internazionale. Jazz area si basa su una particolare e necessaria prospettiva autobiografica. Jazz area parla della vita in musica attraverso i tanti incontri diretti e le infinite occasioni di musica dal vivo. "Jazz area" analizza ed esprime l'idea stessa d'improvvisazione nel suo tipico esprimersi afro-americano e nelle sue trasformazioni europee. Jazz area è la lente attraverso la quale Roberto Masotti ci parla della sua lunga storia con il jazz. In apertura al concerto di Jeuselou Du Dimanche, Roberto Masotti presenta il libro fotografico Jazz Area.

sabato dalle 12,30

Associazione Culturale Rest-art.Partner evento: Circolo dei Lettori di Novara, Libreria Lazzarelli

Presso Giardini di Palazzo Natta

Corso Giuseppe Mazzini, 1, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019. Read novarajazz- Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz di Stefano Zenni - sabato 8 giugno

In apertura al concerto di Reinier Baas e Ben van Gelder, Stefano Zenni presenta il libro Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz, una versione ampliata e aggiornata che celebra la musica, i retroscena, l'uomo, le azioni, le idee e le parole dell'artista afroamericano più influente del nostro tempo. Attraverso la parabola esemplare di una vita che nasce dalla miseria di New Orleans e culmina nella fama universale, Satchmo ha lasciato un'immensa eredità musicale: la trasformazione stilistica della tromba, l'invenzione del solismo jazz, la radicale rivoluzione del canto. Ma dietro il consumato intrattenitore umoristico e geniale - che pure ha cambiato il corso della storia - c'è molto altro: ci sono l'attore di cinema, lo scrittore compulsivo, il cittadino sostenitore dei diritti civili, lo sperimentatore di tecnologie, il professionista accorto nel difficile mondo del jazz, il creativo che lavora sul linguaggio e sulle immagini. A più di vent'anni dalla prima edizione, questo libro celebra in una versione ampliata e aggiornata la musica, i retroscena, l'uomo, le azioni, le idee e le parole dell'artista afroamericano più influente del nostro tempo. Introduzione di Enrico Rava.

sabato dalle 18,30

Associazione Culturale Rest-art.Partner evento: Partner evento: // Circolo dei Lettori di Novara, Libreria Lazzarelli

Presso Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019. Reiner Baas & Ben Van Gelder - sabato 8 giugno

Il chitarrista Reinier Baas e il sassofonista Ben van Gelder hanno sviluppato un vocabolario unico che è radicato nella tradizione jazz americana, ma allo stesso tempo inconfondibilmente europeo. L'approccio brioso di Baas alla chitarra è contagioso, attirando l'ascoltatore con svolte inaspettate ritmiche e dinamiche. Van Gelder mostra tranquillità e capacità nell'alternare il lirismo diafano con l'esplosivo virtuosismo .Reinier Baas chitarra Ben van Gelder sax alto

sabato dalle 19,00

Associazione Culturale Rest-art.Partner evento: // Città di Novara // Dutch Performing Arts // Azienda Agricola Bianchi // Consorzio Gorgonzola, Ponti, Delicius, La Fattoria di Parma, Emporio Cocchi, Caseificio Giordano, Casale

Presso Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019. Taste of jazz - Jeuselou du Dimanche - sabato 8 giugno

I musicisti sono membri del collettivo ARFI, Association à la Recherche d'un Folklore Imaginaire. La scrittura musicale e l'improvvisazione scandiscono la loro ricerca a il loro approccio sonoro, anche con delle influenze in equilibrio tra  jazz sudafricano e rock progressivo.Clément Gibert sax, clarinetto Christian Rollet batteria Félix Gibert sousaphone, tuba Guillaume Grenard tromba

sabato dalle 13,00

Associazione Culturale Rest-art.Partner evento: Provincia di Novara, Prefettura di Novara // Focus France Jazz 2019 - Ambasciata di Francia in Italia, Institut français Italia, La Francia in Scena, Fondazione Nuovi Mecenati // Azienda Agricola Mirù // Consorzio Gorgonzola, Ponti, Delicius, La Fattoria di Parma, Emporio Cocchi, Caseificio Giordano, Casale

Presso Giardini di Palazzo Natta

Corso Giuseppe Mazzini, 1, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019.La Marmite Infernale - sabato 8 giugno

La Marmite Infernale è il nome della grande band di ARFI (Association à la Recherche d'un Folklore Imaginaire) che riunisce tutti i musicisti del collettivo. Esiste dalla fondazione del collettivo musicale, che risale al 1977. Il suo nome si riferisce alle bombe usate dagli anarchici, o forse ai modi esplosivi di suonare la musica. La Marmite Infernale ha una formazione flessibile e talvolta, in occasioni speciali, invita degli ospiti a unirsi ai musicisti del collettivo. Sin dall'inizio la grande band ha esplorato un vasto repertorio musicale e si è anche avventurata in un concerto basato sulle musiche di film quali Potemkine e Tragédie au cirque, spettacoli teatrali quali La grande illusion e Les Hommes ... maintenant! e un'opera contemporanea dal titolo Les Plutériens. Clément Gibert sax, clarinetto, Félix Gibert tuba, sousaphone, Guillaume Grenard tromba, Jean-Paul Autin sax, clarinetto basso, Jean Bolcato contrabbasso, Christophe Gauvert basso, Guy Villerd sax, Xavier Garcia sampler, treatments, Christian Rollet batteria, Michel Boiton batteria, Jean-Marc François oggetti, Alfred Spirli oggetti, percussioni, Marie Nachury voce  

sabato dalle 21,30

Associazione Culturale Rest-Partner evento: // Focus France Jazz 2019 - Ambasciata di Francia in Italia, Institut français Italia, La Francia in Scena, Fondazione Nuovi Mecenati // il giornale della musica, Rai Radio 3, Ibox68, Azzurra FM

Presso Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019.Silent Party .Dance novarajazz - sabato 8 giugno

Una serata all'insegna della musica, ma senza fili e senza rumore. Questa volta la discoteca è silenziosa! Torna a Novara il Silent Party®, brand italiano della Silent Disco, la discoteca all'aperto dove si balla con l'ausilio delle cuffie. Ognuno ha una cuffia a disposizione, con la quale può selezionare la musica che vuole ballare tra quella "pompata" da tre deejay contemporaneamente. Ogni cuffia emana una luce in base al deejay ascoltato, creando un'atmosfera incredibile.

sabato dalle 22,00

Associazione Culturale Rest-art Partner evento: // Silent Party

Presso Piazza Duomo

Piazza della Repubblica, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019.Taste of jazz . Ben Van Gelder - sabato 8 giugno

Originario dei Paesi Bassi, Ben van Gelder è un'autorità nel sax alto e un compositore con una visione contemporanea, lodato per il suo suono unico e virtuoso. Nelle sue performance mostra tranquillità e una panoramica musicale che spazia dal lirismo diafano al virtuosismo esplosivo.Ben van Gelder sax alto

sabato dalle 11,00

Associazione Culturale Rest-art.Partner evento: // Dutch Performing Arts // Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio // ITOF, Caffè Vergnano 1882 Novara // Camporelli

Presso Basilica di San Gaudenzio

Via S. Gaudenzio, 22, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019.Taste of jazz .Simone Graziano piano solo - sabato 8 giugno

Il piano solo di Simone Graziano è il frutto di una ricerca molto intensa fatta nel corso degli anni, di grande dedizione e attenzione ad ogni dettaglio. Partendo dal jazz procede verso nuove frontiere musicali, in una scrittura musicale ricca e capace di alternare il minimalismo alla complessità.Simone Graziano piano

sabato dalle 10,00

Associazione Culturale Rest-art Partner evento: // Associazione Ri-Nascita

Presso Casa Circondariale

Via Sforzesca, 49, 28100 Novara NO, Italia

Novarajazz 2019.Kids novarajazz.Letture e Suoni al Buio di Gabriella Depaoli e Susi Sonci - sabato 8 giugno

Con Clément Gibert al sax e clarinetto

sabato dalle 21,00

Associazione Culturale Rest-art

Presso Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

18esimo Premio Nazionale d'Arte Città di Novara - da domenica 9 giugno a domenica 16 giugno

18esimo Premio Nazionale d'Arte Città di NovaraRassegna di arte contemporanea.Tra le esposizioni proposte nelle prestigiose sale del castello vIsconteo Sforzesco, la Mostra degli Artisti vincitori  della diciasswttesima edizione.(Laura Marello, Michele Berlot, Stefano Fontana, Pietro Messina, GianMarco Pulimeni, Schiavoni Francesca, Rinaldo Degradi, Giancarlo Laurenti, Antonio Fumagalli, Paolo Lo Giudice) e la Mostra degli Artisti finalistiv di questa nuova edizione che saranno selezionati da un apposito Comitato scientifico. Completa il programma espositivo una mostra in omaggio ad artisti scomparsi che hanno dato particolare lustro al territorio novarese (Edmondo Poletti,Urano palma, Angelo Bozzola, Luigi Parzini, Bruno Polver, Uldino Desuò, Osvaldo Provvidone.In questa 18esima edizione il riconoscimento alla carriera artistica sarà assegnata a RABA RAMA.

lunedi dalle 14,00 alle 18,30
martedi, mercoledi, giovedi, venerdi, sabato, domenica dalle 10,30 alle 18,30

Associazione Culturale d'Arte Art Action

Presso Castello Visconteo Sforzesco

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

Brera's Compilation, produzione didattica - domenica 9 giugno

Spettacolo di musica e danza quale produzione didattica dimostrativa delle attività svolte durante l'anno scolastico 2018-2019

domenica dalle 20,30

Brera Musica Danza e Arti Libere

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, Novara, NO, Italia

Istituto Musicale Brera

Città in scena in punta di piedi 2019. Shakespeariana. Dance Live - domenica 9 giugno

Rassegna di danza al Teatro Faraggiana.

mercoledi dalle 00
domenica dalle 20.45

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

www.teatrofaraggiana.it

NovaraJazz 2019.Barre Phillips solo - domenica 9 giugno

Originario di San Francisco, classe 1934, Barre Phillips è uno degli storici promotori e maestri di un'improvvisazione libera e indipendente, intesa come nuova opzione formale, sul contrabbasso. Nelle sue performance pare una sorta di sorridente pacato sciamano in grado di evocare e scatenare la grande onda ancestrale della musica. Barre Phillips contrabbasso Chiave d'oro NovaraJazz 2019

domenica dalle 13,00

Associazione Culturale Rest-art .Partner evento: : // Città di Novara // Cantina Pietraforata // Consorzio Gorgonzola, Ponti, Delicius, La Fattoria di Parma, Emporio Cocchi, Caseificio Giordano, Casale

Presso Galleria d'arte Moderna Giannoni

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019.Dedalo Swing Band + Wally Allifranchini - domenica 9 giugno

È un sodalizio ormai consolidato quello tra NovaraJazz e la Scuola di Musica Dedalo di Novara. L'obiettivo comune è la diffusione della buona musica suonata, coinvolgendo anche i giovani artisti e dandogli una guida nella loro formazione musicale. Anche quest'anno non può quindi mancare l'appuntamento per le giovane promesse. Claudio Wally Allifranchini, parte di una ricca generazione di strumentisiti, oltre alle numerosi attività e collaborazioni musicali, è docente alla Scuola di Musica Dedalo di Novara del corso di Musica d'Assieme ad Indirizzo Jazzistico. Per NovaraJazz capitanerà una big band con trombe, trombone, sassofoni, clarinetto, chitarre elettriche, contrabbasso, piano, batteria e voce. Dopo 20 anni di attività, con i suoi numerosi corsi, la Scuola di Musica Dedalo rappresenta la testimonianza di un modello di organizzazione cooperativa che sembra essere funzionale e suscitare la fiducia di tante famiglie novaresi. Wally Allifranchini sax tenore Dedalo Swing Band vari

domenica dalle 18,00

Associazione Culturale Rest-art .Partner evento:Scuola di Musica Dedalo

Presso Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019.Fiera del Vinile - domenica 9 giugno

La fiera del disco usato e da collezione presenta una vetrina espositori provenienti da tutto il nord Italia e che espongono le loro rarità musicali nazionali ed estere. Sui banchi mettono i più pregiati pezzi da collezione, dischi 33 e 45 giri.

domenica dalle 10,00

Associazione Culturale Rest-art .Partner evento: // Vinile Alessandria - Fiera del Disco da collezione e della Musica

Presso Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Il Circolo dei Lettori. "RITRATTI DI LEADERSHIP" - lunedì 10 giugno

Il Circolo dei Lettori. "RITRATTI DI LEADERSHIP"Presentazione del libro di e con EMILIO IODICE edito da CREATESPACE INDEPENDENT PUB con Emilio Iodice, assessore Cultura e Turismo Comune di Novara

lunedi dalle 18,00


Presso Ciercolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

Porte Aperte - La mia giornata con mamma e papà: il valore della routine - l'evoluzione dei tempi e dei ritmi quotidiani dei bambini dal corpo alla scoperta del mondo" - lunedì 10 giugno

Iniziativa nell'ambito del Progetto "Porte Aperte"L'incontro vedrà la presenza dell'educatore professionale socio-pedagogico Ilaria Garbi e della logopedista de "L'Albero a Colori" Federica Marcon.

lunedi dalle 20,45

Comune di Novara Centro per le Famiglie

Presso Sede Centro per le Famiglie

Via della Riotta, 19, 28100 Novara NO, Italia

Riciclo dei rifiuti di PET. recupero chimico e trasformazione. - lunedì 10 giugno

Conferenza. Relatore Dr. Guido fraguiacomo Amministratore Garbo S.r.L. di Cerano.


Club Donegani

Presso Istituto "G. Omar"

Baluardo La Marmora, 12, Novara, NO, Italia

wwww.clubdonegani.it

Binario 9 e 3/4. Presentazione del progetto Italo- Svizzero di didattica e orientamento per gli adolescenti - martedì 11 giugno

Con Giuseppe Catozzella. Contro l'insuccesso  scolastico, da ottobre 2019parte un percorso fatto di creatività e narrazione per accompagnare gli studenti novaresi e grigionesi alla scoperta di passioni, sogni risorse interne ed esterneutili ad affrontare le sfide della formazione e della crescta. Interviene l'Autorità di gestione Programma di Cooperazione Interreg. V-A Italia - Svizzera. Partner di progetto Fondazione Circolo dei Lettori, Consorzio Scuola Comunità Impresa, Associazione Next Level, Comunità di Sant'Egidio Onlus, Comune di Novara, Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni, Ufficio Orientamento Professionale negli Studie nella Carriera Cantone Grigione. Operazione cofinanziata  da Unione Europea Fondo Europeo di Sviluppo Regionale , Stato italiano, Condederazione elvetica e Cantoni. Nell'ambito del Programma di Cooperazione Interregionale V-A Italia - Svizzera

martedi dalle 11,00


Presso Circolo dei lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

Come si legge un romanzo - martedì 11 giugno

Per affrontare il passaggio da una lettura puramente emozionale a una più consapevole, per cogliere la ricchezza dei significati di un testo narrativo e scoprire gli ingranaggi nascosti che muovono le opere letterarie di finzione (romanzi e racconti)

martedi dalle 17,00 alle 19,00

In collaborazione con Piccola Officina delle Parole

Presso Libreria Ubik

Corso Italia, 21/25, Novara, NO, Italia

Grand Prix Podistico Città di Novara - Tappa 10 - Circolo operaio agricolo, bicocca - martedì 11 giugno

 12 corse non competitive di 6 km e 2 km. Ritrovo ore 19 . Partenza ore 20

martedi dalle 19,00 alle 21,00

Dee Jay Running Team Uisp Novara

Presso Paroc. San Rocco

VIa Gibellini, Novara, NO, Italia

Il Circolo dei Lettori. LEONARDO, L'IMMORTALE "Dalla Bella Principessa al Salvator Mundi" - martedì 11 giugno

Il Circolo dei Lettori. LEONARDO, L'IMMORTALE "Dalla Bella Principessa al Salvator Mundi"Un divulgatore e quattro studiosi di arte cercano di raccontare la straordinarieta' e la potenza di un genio, la cui eredita' non potra' mai essere oscurata.con Simone Ferrari

martedi dalle 18,30


Presso Galleria d'arte Moderna Giannoni

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

La disobbedianza legittima - martedì 11 giugno

La disobbedianza legittimaDibattito sulla figura di Antigone nella storia e letteratura tedesca a cura della prof.ssa Brusatori

martedi dalle 18,00

Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto ed Associazione Ex Allievi

Presso Sala del Compasso

Via S. Gaudenzio, 28100 Novara NO, Italia

Note dal Giappone - martedì 11 giugno

Da "La cicala dell'ottavo giorno" di Kakuta a Nipponia Nippon di Kaitsushide fino a L'assassinio del commendatore di Murakami, storie sul Giappone che aprono scenari più ampi e visionari e includono anche il passato, il futuro, il presente
Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori

"La distanza della Luna" di Italo Calvino - mercoledì 12 giugno

"La distanza della Luna"  di Italo CalvinoLetture al buio in collaborazione con Amici della Fondation Frederic Gaillane.

mercoledi dalle 21,00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana - Associazione I Sognattori

Presso Teatro Faraggiana

"Un Gol nel tuo Cuore" - mercoledì 12 giugno

"Un Gol nel tuo Cuore"Progetto territoriale di promozione sportiva e sociale..Madrina dell'evento Juliana Morera. Commento tecnico Tiziano Crudeli

mercoledi dalle 20,30


Presso Stadio Piola

Viale Marmo, 28100 Novara NO, Italia

English Time - mercoledì 12 giugno

Conversazione e inglese: quale accoppiata migliore per passare il pomeriggio ? Con Rosanna Miramonti

mercoledi dalle 16,00

Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

Il Circolo dei Lettori. "LA VERITÀ AL POTERE" - mercoledì 12 giugno

Il Circolo dei Lettori. "LA VERITÀ AL POTERE"Presentazione del libro di e con FRANCA D'AGOSTINI e MAURIZIO FERRERA edito da EINAUDI

mercoledi dalle 18,00


Presso Circolo dei lettori

Via Rosselli, 20 Novaar

Il Circolo dei Lettori. Piace a troppi. La donna nel Cinema e nella Pubblicità."DALL'OGGETTO AL SOGGETTO" - mercoledì 12 giugno

Il Circolo dei Lettori. Piace a troppi. La donna nel Cinema e nella Pubblicità."DALL'OGGETTO AL SOGGETTO" Con Roberto Manassero. Come sono le donne -sia oggetto che soggetto di sguardo-del cinema muto, della Hollywood classica e della Nouvelle Vague?  Dell'era post-moderna e ora di quella digitale?

mercoledi dalle 21,00


Presso Circolo dei lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Il novarese parliamoNe...parliamoLo - mercoledì 12 giugno

Incontri sul dialetto in Sala Genocchio della biblioteca

mercoledi dalle 16,45

Biblioteca Negroni

Presso Biblioteca Civica

Corso Felice Cavallotti, 4, Novara, NO, Italia

Pagine al Darjeeling - mercoledì 12 giugno

Un libro a incontro: scelto, letto e commentato. A cura di Gianfrancesco

mercoledi dalle 21,00

Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

"Una Dimora borghese in città: conosciamo casa Rognoni Salvaneschi." - giovedì 13 giugno

"Una Dimora borghese in città: conosciamo casa Rognoni Salvaneschi."Conferenza. Interventi di: Briani Piera; Cestagalli Marinella; Mainardi Maria Rita; Spagni Patrizia.

giovedi dalle 17,30

Comune di Novara. Nucleo Didattica Ambientale.

Presso Fondazione Faraggiana

Via Carlo Bescapè, 2, 28100 Novara NO, Italia

Città in scena in punta di piedi 2019. Il Circo. Scuola Rossolab. - giovedì 13 giugno

Rassegna di danza al Teatro Faraggiana.

giovedi dalle 21,00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

www.teatrofaraggiana.it

Ereditare la Terra - giovedì 13 giugno

Ereditare la TerraRappresentazione teatrale liberamente tratta da Antigone di Sofocle. Produzione Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto

giovedi dalle 21,30

Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto ed Associazione Ex Allievi

Presso Cortile del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Il Circolo dei Lettori. "DI CASA IN CASA" - giovedì 13 giugno

Il Circolo dei Lettori. "DI CASA IN CASA"Presentazione del libro di e con RENATO RIZZO edito da CODICE con Francesco Moscatelli

giovedi dalle 18,00


Presso Circolo dei lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.