Newsletter Comune di Novara

anno 2019 numero 32

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL


Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari concittadini, come avevamo anticipato i nostri sforzi si stanno concentrando, oltre che su tanti altri ambiti di lavoro, sulla sicurezza: per rendere più sicura la città e permettere a residenti, lavoratori e visitatori di sentirsi più tranquilli, stiamo operando, insieme ad Rfi, un'opera di riqualificazione e miglioramento della zona stazione. Da parte nostra, abbiamo posizionato (e altre a breve lo saranno) nuove lampade e nuovi fari più luminosi per avere un'illuminazione potenziata in piazza Garibaldi e nelle vie limitrofe che garantisca maggiore sicurezza ai pendolari e a chi abita nei dintorni. Ed è solo il primo passo: il progetto generale prevede anche controlli interforze quotidiani e continui oltre al controllo diretto sulla zona da parte delle forze dell'ordine grazie alle nuove telecamere appena installate. Vi terremo aggiornati!
Il Sindaco Alessandro Canelli


Nuovi parcheggi per disabili

Nuovi parcheggi per disabili

Saranno realizzati a breve i nuovi stalli per la sosta disabili nel centro della città di Novara, in coincidenza di punti strategici come Caaf o farmacie.
I nuovi posti auto saranno riservati in Corso della Vittoria (davanti all'Inps), Via dei Caccia (intersezione con Corso Garibaldi, vicino al Teatro Faraggiana), Corso Italia 48, Corso della Vittoria (nei pressi del Caaf), Viale Roma (nei pressi della farmacia), Via Pola (nei pressi della farmacia).
Saranno realizzati a breve i nuovi stalli per la sosta disabili nel centro della città di Novara, in coincidenza di punti strategici come Caaf o farmacie.


Luna Park delle Streghe

Luna Park delle StregheRimane aperto fino al 17 novembre il Luna Park delle Streghe, nello spazio di viale Kennedy. Tante le novità, tra cui una collaborazione stretta tra l'assessorato al Commercio, promotore dell'iniziativa, e l'assessorato alla Sicurezza: maggiori controlli verranno effettuati sia all'interno che all'esterno dell'area per garantire tutela agli avventori e a chi opera nel Luna Park. Qui trovate tutte le promozioni ed informazioni.


Trasloca l'Informagiovani

Trasloca l'Informagiovani

Cambia sede l'"Informagiovani": dagli uffici di via Tornielli 3, il Servizio Politiche Giovanili si sposta alla Biblioteca civica Negroni. 
Questi gli orari di apertura al pubblico:
martedì e venerdì dalle 10 alle 12.30; mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Giorno di chiusura il lunedì.


Centro per le Famiglie

Centro per le Famiglie

Il Centro per le famiglie del Comune di Novara promuove l'iniziativa "Fuori dalle righe". Il tema è "Alla scoperta del mondo. Incontriamo il Mondo arabo, la storia di Aladin". Si tratta di laboratori per genitori e figli della scuola d'infanzia e primaria.
Ecco gli appuntamenti:
9 novembre alle ore 15 Laboratorio di movimento con Oltre le Quinte
16 novembre alle ore 15 Laboratorio di musica con Oltre le Quinte
30 novembre alle ore 15 Laboratorio di lettura animata con Teatro dell'Alveo
Info e iscrizioni presso il Centro per le famiglie via della Riotta 19/D tel. 03213703721 centro.famiglie@comune.novara.it

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione iNovara, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

FONDAZIONE FARAGGIANA - La sala delle asse di Leonardo: un progetto naturalistico nella Milano di fine '400 - giovedì 7 novembre

FONDAZIONE FARAGGIANA - La sala delle asse di Leonardo: un progetto naturalistico nella Milano di fine '400Conferenza Relatrici: Francesca Tasso e Camilla Tartaglia

giovedi alle 17,30

Italia Nostra e Fondazione Faraggiana

Presso Sede Fondazione Faraggiana

Via Carlo Bescapè, 12, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook fondazione faraggiana

Giovedì letterari in biblioteca:"Giallo e musica sul lago d'Orta" - giovedì 7 novembre

Giovedì letterari in biblioteca:"Giallo e musica sul lago d'Orta"Laura Pariani e Nicola Fantini presentano Arrivederci, signor Čajkovskij (Sellerio). La rassegna è inserita nel progetto "La comunità dei libri" sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus (Sostieni il progetto www.fondazionenovarese.it)  

giovedi dalle 18,00

Centro Novarese Studi Letterari Comune di Novara Biblioteca Civica Negroni

Presso Biblioteca Civica Negroni

Corso Felice Cavallotti, 6, 28100 Novara NO, Italia

novara.letteratura.it

Il Circolo dei Lettori. "LA VITE IN VAL D'OSSOLA" - giovedì 7 novembre

Il Circolo dei Lettori. "LA VITE IN VAL D'OSSOLA" Reading Time: < 1 minuto di lettura Una coltivazione dal grande passato Presentazione del libro di e con CLARA MOSCHINI edito da SILVANA EDITORIALE con Matteo Gambaro a cura di FAI - Delegazione Novara L'appassionante esplorazione tra archeologia, storia, scienza e letteratura attraverso la Val d'Ossola e i cantoni svizzeri del Vallese e del Ticino fa luce sulla straordinaria esperienza di recupero della viticultura locale.  

giovedi dalle 17,00

Fondazione Il Circolo dei Lettori

Presso Ordine degli Architetti

Via degli Avogadro, 5, Novara, NO, Italia

NovaraJazz 2019.Taste of jazz .Canova Trio - giovedì 7 novembre

NovaraJazz 2019.Taste of jazz .Canova Trio Elisa Marangon voce, pianoforte, Roberta Brighi basso elettrico, Massimiliano Salina batteria La serata musicale può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio.

giovedi dalle 20,30

Associazione Culturale Rest-art.Opificio Cucina e Bottega

Presso Opificio Cucina & Bottega

Via Giovanni Gnifetti, 45, 28100 Novara NO, Italia

novarajazz.org

TEATRO FARAGGIANA - Eppure è un uomo - da giovedì 7 novembre a venerdì 8 novembre

TEATRO FARAGGIANA - Eppure è un uomo Produzione Bagart Ballet company   "Eppure è un Uomo" è il titolo di questo racconto in danza, mediante il quale la "Bagart Ballet Company" diretta da Barbara Gatto, rende omaggio al ciclo della vita. Un titolo emblematico e quanto mai attuale per narrare - attraverso la disciplina contemporanea - i ritmi e le trasformazioni individuali che nel corso dell'esistenza attraversano momenti di crisi ma anche di evoluzioni personali, gioie e dolori, che periodicamente vanno e vengono e se osservati dal punto di vista del "movimento" si scoprono essere simili alla natura, infatti essa rispetta dei cicli e dei codici che corrispondono ad una precisa fase della danza e della creazione. Un allestimento ideato e messo in scena dalla coreografa Barbara Gatto, che per mezzo dei sette poliedrici danzatori vuole esprimere il proprio vissuto restituendo - senza compromessi - un evento sincero e coerente al suo pensiero. La coreografa investiga ogni sfumatura del quotidiano, supportata dalla colonna sonora tratta da alcune canzoni tra le più significative di Giorgio Gaber, per rimarcare al meglio, le incongruenze e gli eccessi di un'Italia quanto mai attuale. La prosa viene cucita sul dizionario corporeo, fondendo lo spazio alle atmosfere con un preciso intreccio estetico. Il viaggio nel microcosmo umano che, per l'occasione, coinvolge la "Bagart Ballet Company" nella sua ultima produzione a serata intera, gode del chiaro intento nel concretizzare la forza dell'artista all'interpretazione tecnica ed espressiva dei danzatori diretti dalla coreografa Barbara Gatto, da sempre attenta al patrimonio musicale italiano applicato ad uno stile del tutto inconfondibile che l'ha posta al centro dell'attenzione, prima a livello nazionale ed in seguito internazionale grazie ad una ricerca e ad una sperimentazione indirizzate al gesto.  

giovedi dalle 21,00
venerdi dalle 11,00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook fondazione teatro faraggiana

sito web fondazione teatro faraggiana

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

Convegno di avvio del progetto di cooperazione internazionale Italia Svizzera Interreg VA denominato "MAIN10ANCE" ID 473472 - venerdì 8 novembre

IL PROGETTO SI PONE L'OBBIETTIVO DI PROMUOVERE IL CONFRONTO INTERDISCIPLINARE TRA ESPERTI NAZIONALI e internazionali che si occupano della conservazione del patrimonio culturale sostenibile economicamente

venerdi orario continuato dalle 08,00 alle 18,00

Confartigianato Piemonte Orientale

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

I proscritti - venerdì 8 novembre

Film. Regia di Victor Sjostrom (Svezia 1918). In Islanda un vagabondo è assunto in una fattoria da una ricca vedova che diventa sua amante. Accusato da un uomo geloso della donna, i due amanti sono costretti a fuggire sulle montagne
Cineforum Nord

Presso Cinema Araldo

Via Nino Oxilia, 4, Novara, NO, Italia

Mostra di disegni realizzati da studenti del Liceo Artistico Casorati - da venerdì 8 novembre a sabato 16 novembre

A cura della fondazione Lucrezia Tangorra.

Presso Salone Arengo del Broletto

via rosselli, 20 novara

#VisitNovara - VISITE GUIDATE tematiche alla scoperta della città - sabato 9 novembre

#VisitNovara - VISITE GUIDATE tematiche alla scoperta della città Il MERCATO COPERTO. Una storia tutta da scoprire (visita teatralizzata) #VisitNovara è un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Città di Novara e l'Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara allo scopo di promuovere e valorizzare la città di Novara, attraverso una serie di visite guidate tematiche. Ripercorriamo le vicende del capoluogo attraverso l'arte e l'architettura, accompagnati dai personaggi che hanno reso illustre il nostro passato e restituiscono al futuro l'immagine di una Novara che ha saputo conservare le tracce dello scorrere del tempo fino ai giorni nostri.   I visitatori vivranno una coinvolgente esperienza alla scoperta di una città insolita e nascosta.   Ritrovo alle 10.00 presso il Cortile del Broletto Acquisto dei biglietti, al costo di € 3,00 a persona, presso la biglietteria  della Galleria d'Arte Moderna Giannoni Per i bambini accompagnati da un adulto pagante,la visita è gratuita.   La prenotazione è consigliata presso ATL della Provincia di Novara  Tel. 0321 394059 Email info@turismonovara.it   Condividi le tue foto sui nostri profili social utilizzando l'hashtag #visitnovara #atlnovara e taggando @atlnovara

sabato dalle 10,00

ATL della Provincia di Novara, Città di Novara, Regione Piemonte

Presso ritrovo al Broletto di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web atl novara

pagina facebook atl novara

il mercato coperto

Amori, tradimenti, arrosto e champagne - sabato 9 novembre

Vittoria Maria Passera presenta il suo libro. Un diario di bordo di cuori infranti, appuntamenti mancati, liti taglienti, immersi in quotidianità distanti, in ambizioni, dialoghi, luoghi, profumi, voci, sensazioni, colori, che apparentemente sembrano non essere legati tra loro

sabato alle 17,30

Libreria Ubik

Presso Libreria Ubik Novara

Corso Italia, 21/25, Novara, NO, Italia

"I Primi 365 giorni insieme". Bilancio della raccolta donazioni per il restauro della Chiesa di S. Giovanni Decollato. Lotto organo e cantorie. - sabato 9 novembre

"I Primi 365 giorni insieme". Bilancio della raccolta donazioni per il restauro della Chiesa di S. Giovanni Decollato. Lotto organo e cantorie.Programma della serata: presentazioni di Silvia Angiolini, progettista e direttore dei lavori Ditta marzi di Pogno, esecutrice dei lavori Corniceria del valentino, esecutrice dei lavori. Fondazione Comunità Novarese Onlus, sostenitrice del progetto. Confraternita di san Giovanni Battista Decollato "ad fontes", promotrice del progetto. Intermezzi musicali a cura del Maestro Matteo Camagna

sabato dalle 21,00


Presso Chiesa di san Giovanni Battista Decollato

Via Giacomo Puccini, 9, 28100 Novara NO, Italia

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Il giorno più bello del mondo" - da sabato 9 novembre a domenica 10 novembre

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Il giorno più bello del mondo" Regia di Alessandro Siani (Italia 2019)  

sabato dalle 17,30 alle 19,30
domenica dalle 15,00 alle 17,00 dalle 17,30 alle 19,30

Fondazione Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

Concerto inaugurale della stagione dei Concerti del Cantelli 2019-2020 - sabato 9 novembre

Si esibisce Marco Ruggeri all'Organo. Proporrà "L'organo nei secoli da Bach al Presente", musiche di Bach, Balliana Richeter, Knecht, Busoni, Morandi, Fletcher

sabato dalle 17,00

Conservatorio Cantelli

Presso Auditorium Fratelli Olivieri

Via Collegio Gallarini, Novara, NO, Italia

Due dozzine di rose scarlatte - sabato 9 novembre

Presentata dalla compagnia teatrale "Gli adulti"

sabato dalle 21,15

Parrocchia di S. Andrea Apostolo Pernate

Presso Teatro S.Andrea Pernate

Via Turbigo, 8, 28100 Pernate NO, Italia

Il Circolo dei Lettori. "GENERAZIONI A CONFRONTO" - sabato 9 novembre

Il Circolo dei Lettori. "GENERAZIONI A CONFRONTO" Reading Time: < 1 minuto di lettura Due storie di altrettante donne e le loro nonne a partire da Vicino al cuore (Interlinea) di e con Simona Arrigoni e Visto con i tuoi occhi (Ladolfi) di e con Manuela Donghi Le scrittrici propongono due storie che mettono a confronto altrettante donne: una trentenne che vede nella nonna l'unico conforto e un'adolescente che deve affrontare la malattia della nonna.

sabato dalle 17,30

Fondazione Il Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

circololettori.it

Mostra Finissage Arsacra - da sabato 9 novembre a domenica 17 novembre

Mostra di chiusura di artisti principalmente locali e priva di particolari indirizzi stilistici ed espressivi. La contemporanea mostra Arsacra è dedicata a soggetti e temi della iconografia sacro devozionale o di natura etico sociale

venerdi, sabato, domenica dalle 15,30 alle 19,00

Centro Culturale La Riseria

Presso Centro Culturale "La riseria"

Via Conti di Biandrate, 11, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2019.KAJA DRAKSLER piano solo - sabato 9 novembre

La pianista e compositrice slovena Kaja Draksler porta austerità, finezza e tenacia grazie al suo piano fluido, che trasmette la musica in trame luminose e ricche. Kaja Draksler pianoforte  

sabato dalle 21,00

Associazione Culturale Rest-art. Civico istituto Musicale Brera

Presso Auditorium Brera Novara

Viale Verdi, 2 Novara

novarajazz.org

Un invito al Museo.Incontri, musica e teatro al Museo Faraggiana - "Percorso e aperitivo al buio" - sabato 9 novembre

Un invito al Museo.Incontri, musica e teatro al Museo Faraggiana - "Percorso e aperitivo al buio"Visita multisensoriale al museo accompagnati dalle guide non vedenti dell'Unione Ciechi di Novara. Il ricavato degli eventi sarà devoluto all'ampliamento del percorso multisensoriale sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus tramite il bando "Per una cultura inclusiva".

sabato dalle 17,30

Associazione Ri-Nascita - Comune di Novara - Fondazione Comunità Novarese

Presso Museo Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

Viaggiando....Ricordi fotografici Naturalistici - da sabato 9 novembre a lunedì 6 gennaio

Viaggiando....Ricordi fotografici NaturalisticiFotografie di Claudio Garbarini

da martedi a venerdi dalle 09,00 alle 12,30
sabato dalle 09,00 alle 12,30 dalle 14,30 alle 19,00
domenica dalle 14,30 alle 19,00

Società Fotografica Novarese e Comune di Novara

Presso Museo Faraggiana Ferrandi

Via Gaudenzio Ferrari, 13, Novara, NO, Italia

I VOLTI DEL POTERE - Camillo Benso di Cavour. Il calcolo e l'occasione - domenica 10 novembre

I VOLTI DEL POTERE - Camillo Benso di Cavour. Il calcolo e l'occasioneLezione di storia con  Alessandro Barbero Nato suddito di napoleone, abituato a parlare e scrivere in francese, Cavour, agli occhi degli europei del suo tempo, rappresenta un tipico temuto italiano:politico sottile, calcolatore senza scrupoli, abilissimo nel cogliere l'occasione pur di realizzare il fine con qualsiasi mezzo. La lezione rientra nel ciclo di 4 incontri "Lezioni di Storia. I volti del potere" Le vicende politiche e umane di quattro protagonisti degli ultimi due secoli di Storia, le luci e le ombre di diversi modi di governare, per capire quanto sia stata e se sia ancora forte l'impronta di quei potenti.   Ciclo organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, main partner Banca Popolare di Novara, sponsor Banco BPM, media partner La Stampa, in collaborazione con Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il patrocinio di Città di Novara I prossimi incontri: domenica 17 e 24 novembre domenica 1 dicembre

domenica dalle 11,00

Fondazione Circolo dei Lettori

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

TEATRO COCCIA - Opera live cooking. Mettici il cuore. Cannavacciulo all'opera - domenica 10 novembre

TEATRO COCCIA - Opera live cooking. Mettici il cuore. Cannavacciulo all'operaMusica e direzione Valentino Corvino Libretto di Vincenzo De Vivo Soggetto di Luca Baccolini Regia Roberto Recchia e Umberto Spinazzola Con Antonino Cannavacciuolo Orchestra del Teatro Coccia Un'opera nuova, inedita, prodotta da Fondazione Teatro Coccia, che vede protagonista lo chef Antonino Cannavacciuolo, che per la prima volta calca le scene di un teatro d'opera, realizzando un piatto ad hoc per l'evento. Il suo live cooking vedrà alla regia Roberto Recchia e Umberto Spinazzola; al giornalista Luca Baccolini è affidato il soggetto mentre il libretto è a firma di Vincenzo De Vivo; ruolo decisivo quello di Valentino Corvino autore della partitura e direttore dell'esecuzione

domenica dalle 20,30

Fondazione Teatro Coccia

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

FONDAZIONE FARAGGIANA - Dogville - Lars Von Tiers - lunedì 11 novembre

FONDAZIONE FARAGGIANA - Dogville - Lars Von TiersConferenza Relatore Sergio Marchi

lunedi dalle 17,00

Società Filosofica e Fondazione Faraggiana

Presso Sede Fondazione Faraggiana

pagina facebook fondazione faraggiana

Il Circolo dei Lettori. "DELITTI E CASTIGHI" - lunedì 11 novembre

Il Circolo dei Lettori. "DELITTI E CASTIGHI"Reading Time: < 1 minuto di lettura Una carrellata di casi di cronaca nera, esempi di procedure di polizia Presentazione del libro di e con MICHELE FRISIA edito da AUDINO con Laura Di Gianfrancesco

lunedi dalle 18,00

Fondazione Il Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

circololettori.it

FONDAZIONE FARAGGIANA - Gastronomia spaziale - martedì 12 novembre

FONDAZIONE FARAGGIANA - Gastronomia spazialeConferenza Relatore Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore Autore di circa diciassette libri, ha iniziato a scrive come saggista storico riguardo alla sua esperienza durante le guerre in ex-Jugoslavia. Il suo libro "L'alba dei libri: Quando Venezia ha fatto leggere il mondo", tradotto in diverse lingue, ha riscosso un grande successo. Nel 2015 arriva in finale al Premio Bancarella della cucina con il libro "Il genio del gusto. Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo", edito da Garzanti, classificandosi in seconda posizione. Nel 2019 ha vinto la sezione "La cucina della memoria" del premio "Iolanda" con il libro "Il ricettario di casa Svevo". Negli anni 2014 e 2015 ha insegnato presso l'Università Statale di Milano tenendo un laboratorio semestrale di storia del cibo. Partecipa a numerose trasmissioni televisive (Geo & Geo Rai 3, Buono a sapersi Rai 1).   La conferenza rientra nel ciclo "Che fai tu, luna in ciel?" Il 2019 è l'anno della LUNA e la Fondazione Faraggiana celebra i cinquant'anni dello sbarco sul nostro satellite con tre importanti ospiti: i professori Piero Martin e Roberto Ragazzoni ed il giornalista Alessandro Marzo Magno. Per capire che cosa potrebbe riservarci il futuro e ripercorrere gli eventi che hanno segnato la nostra storia spaziale, a partire dall'impresa dell'Apollo 11, la Fondazione propone tre incontri, dal consueto taglio scientifico-divulgativo. Verranno affrontati aspetti diversi ed anche curiosi di un'avventura che ha cambiato il corso della storia consentendo all'uomo di superare ogni confine conosciuto. Prossimo incontro Martedì 19 Novembre

martedi dalle 18,00

Fondazione Faraggiana

Presso Sede Fondazione Faraggiana

Via Carlo Bescapè, 12, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook fondazione faraggiana

TEATRO COCCIA - Clarissa Vichi canta i Musical - martedì 12 novembre

TEATRO COCCIA - Clarissa Vichi canta i MusicalDirettore Giancarlo De Lorenzo Orchestra Sinfonica di Sanremo Con Clarissa Vichi Il secondo appuntamento dei Concerti è affidato ad una compagine che nell'immaginario collettivo è indissolubilmente legata al repertorio italiano popolare: l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi 112 anni di vita.   Il programma sarà un percorso simbolico attraverso le più belle melodie dei musical più famosi interpretati dalla voce di Clarissa Vichi con la direzione di Giancarlo De Lorenzo, Direttore Artistico della Fondazione Sinfonica.

martedi dalle 21,00

Fondazione Teatro Coccia

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook fondazione teatro coccia

Cineforum Nord: "A spasso con i fantasmi" - mercoledì 13 novembre

Regia di Enrico Verra (Italia 2018). E' annunciata la presenza in sala del regista.

mercoledi dalle 21.15

Cineforum Nord

Presso Cinema Araldo

Via Maestra, 28100 Novara NO, Italia

www.novaracinema.it

Il Circolo dei Lettori. C'ERA UNA VOLTA UN MONDO #1:"CARTOLINE DA UN PAESE SCOMPARSO" - mercoledì 13 novembre

Il Circolo dei Lettori. C'ERA UNA VOLTA UN MONDO #1:"CARTOLINE DA UN PAESE SCOMPARSO"Reading Time: < 1 minuto di lettura A cura di Roberto Manassero A trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, uno sguardo documentario e malinconico su un mondo scomparso: non solo la DDR, ma anche l'Urss e l'intero blocco sovietico. Film, libri, parole, idee, rivoluzioni: cos'è rimasto di quella stagione e di quel sogno fallito? CARTOLINE DA UN PAESE SCOMPARSO I tedeschi orientali la chiamano Ostalgie: è la nostalgia di un passato perduto. Un percorso fra film, romanzi, foto e siti con cimeli e memorabilia, per capire cos'è rimasto di quel mondo.

mercoledi dalle 18,00

Fondazione Il Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

circololettori.it

Pro Natura Novara: " Buone pratiche contro liinquinamento luminoso"rispettare l'ambiente, vederci meglio e spendere meno - mercoledì 13 novembre

Pro Natura Novara: " Buone pratiche contro liinquinamento luminoso"rispettare l'ambiente, vederci meglio e spendere menoConversazione a cura del socio Silvano Minuto.

mercoledi dalle 17,00

Pro Natura Novara

Presso Sala del Consiglio del Quartiere di Porta Mortara

Via Monte San Gabriele, 19c, 28100 Novara NO, Italia

FONDAZIONE FARAGGIANA - Astronomia attraverso le immagini - giovedì 14 novembre

FONDAZIONE FARAGGIANA - Astronomia attraverso le immaginiConferenza Relatore Massimo Bernardi

giovedi dalle 21,00

Società Fotografica Novarese e Fondazione Faraggiana

Presso Sede Fondazione Faraggiana

Via Carlo Bescapè, 12, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook fondazione faraggiana

Fotografia astronomica: un viaggio nel tempo e nello spazio - giovedì 14 novembre

Fotografia astronomica: un viaggio nel tempo e nello spazioNell'ambito della collaborazione con la Fondazione Faraggiana Ferrandi, si ospita Massimo Bernardi. Lo scopo è quello di accompagnare in un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la proiezione di immagini astronomiche effettuate con attrezzatura amatoriale

giovedi dalle 21,00

www.societafotograficanovarese.org

Presso Sede Fondazione Faraggiana

Via Carlo Bescapè, 12, Novara, NO, Italia

Giovedì letterari in biblioteca:"Muri tra città e campagna e tra generazioni" - giovedì 14 novembre

Giovedì letterari in biblioteca:"Muri tra città e campagna e tra generazioni""Sconfinamenti di storia e letteratura" a cura di Anna Cardano a partire da "Turbine" di Juli Zeh (Fazi). La rassegna è inserita nel progetto "La comunità dei libri" sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus (Sostieni il progetto www.fondazionenovarese.it)  

giovedi dalle 18,00

Centro Novarese Studi Letterari Comune di Novara Biblioteca Civica Negroni

Presso Biblioteca Civica Negroni

novara.letteratura.it

Il Circolo dei Lettori. "VENTO IN SCATOLA" - giovedì 14 novembre

Il Circolo dei Lettori. "VENTO IN SCATOLA"Reading Time: < 1 minuto di lettura Presentazione del libro di e con MARCO MALVALDI edito da SELLERIO nell'ambito di Scrittori&Giovani

giovedi dalle 18,00

Fondazione Il Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori

Via Rosselli, 20 Novara

circololettori.it

NovaraJazz 2019.Taste of jazz .Ermanno Novali Trio - giovedì 14 novembre

NovaraJazz 2019.Taste of jazz .Ermanno Novali Trio Ermanno Novali pianoforte, Luca Pissavini contrabbasso, Matteo Milesi batteria La serata musicale può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio.

giovedi dalle 20,30

Associazione Culturale Rest-art.Opificio Cucina e Bottega

Presso Opificio Cucina & Bottega

Via Giovanni Gnifetti, 45, 28100 Novara NO, Italia

novarajazz.org

TEATRO FARAGGIANA - Quando c'era Gaber - giovedì 14 novembre

TEATRO FARAGGIANA - Quando c'era Gaber Neri Marcorè: Chitarra + voce Domenico Mariorenzi: Chitarra, bouzouki, pianoforte + voce   Produzione Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana   Un viaggio nell'universo delle canzoni di Giorgio Gaber attraverso la voce di uno dei suoi più importanti interpreti attuali, in collaborazione con il musicista Domenico Mariorenzi. I brani musicali saranno intervallati da alcuni dei suoi celebri monologhi tratti da quello che è poi diventato il teatro canzone che ha debuttato in Italia ormai cinquant'anni fa.    

giovedi dalle 21,00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web fondazione teatro faraggiana

pagina facebook fondazione teatro faraggiana

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.