Newsletter Comune di Novara

anno 2019 numero 34

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari concittadini, quella che sta terminando è stata una settimana che ha portato buone notizie per Novara. Con la Regione Piemonte, siamo riusciti a sbloccare l'iter per la realizzazione del nuovo ospedale. La Giunta piemontese ha approvato una legge che di fatto dà il via libera alla procedura necessaria per arrivare alla nuova Città della Salute e della Scienza di Novara. L'augurio è che entro Natale passi in Commissione e poi in consiglio, per arrivare, a stretto giro, alla pubblicazione del bando e all'aggiudicazione successiva dell'opera. Altra buona notizia sul fronte delle grandi opere riguarda un'infrastruttura importante, ossia l'assegnazione del cantiere che porterà al nuovo e ultimo tratto di tangenziale, un'opera importante che consentirà un ulteriore sviluppo strategico ed economico per Novara e una importante possibilità di snellire il traffico che grava sulla nostra città. Sono due interventi fondamentali per lo sviluppo economico e strutturale del nostro territorio.
Il Sindaco di Novara Alessandro Canelli

NOTIZIE

Apre la mostra sul Divisionismo

Apre la mostra sul Divisionismo

Apre il 23 novembre la grande mostra "Divisionismo La rivoluzione della luce" e rimarrà aperta fino al 5 aprile 2020 nella magnifica cornice del Castello Visconteo Sforzesco a Novara.
Promossa e organizzata dal Comune di Novara, dalla Fondazione Castello Visconteo e dall'Associazione METS Percorsi d'arte, in collaborazione con ATL della provincia di Novara, con i patrocini di Commissione europea e Provincia di Novara, con il sostegno di Banco BPM (main sponsor), Regione Piemonte, Fondazione CRT e Esseco s.r.l., è curata dalla nota studiosa Annie-Paule Quinsac. Qui i dettagli.


5000 borracce alle scuole di Novara

5000 borracce alle scuole di NovaraCinquemila borracce per gli alunni delle scuole primarie di Novara. E' l'iniziativa di Comune di Novara, Acqua Novara Vco e Assa. Le prime borracce (circa 80), rigorosamente realizzate in alluminio, sono state consegnate oggi ad una rappresentanza delle scuole elementari intervenuta, con i propri insegnanti, presso la Sala Arengo del Broletto, dove il Sindaco Alessandro Canelli, con l'assessore all'Istruzione Valentina Graziosi, il presidente di Acqua Novara Vco Emanuele Terzoli e il presidente di Assa Yari Negri, ha accolto i ragazzi illustrando le iniziative che anche Novara sta promuovendo con l'obiettivo di ridimensionare, per quanto possibile, l'utilizzo della plastica. 


Convegno "Il cuore delle donne"

Convegno "Il cuore delle donne"Il Soroptimist International Club Novara e l'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara promuovono, con il patrocinio del Comune di Novara, un convegno dal titolo "Il cuore delle donne", un momento centrale di informazione e sensibilizzazione sul tema delle patologie cardiovascolari nelle donne, patologie che purtroppo stanno aumentando alla luce di stili di vita profondamente cambiati rispetto al passato Il convegno  si terrà al Castello Visconteo Sforzesco sabato 23 novembre dalle ore 9 alle ore 12.30. Ecco il programma. 


Al via la "StraWoman"

Al via la "StraWoman"

Cinque chilometri di corsa dedicata alle donne, ma non solo. Torna per il nono anno consecutivo "StraWoman!" la corsa/camminata non competitiva aperta anche a bambini e uomini.
"Nello stesso periodo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne - commenta l'assessore allo Sport Marina Chiarelli - viene proposta una giornata principalmente dedicata alle donne, con un momento da dedicare a se stesse e al proprio benessere, l'occasione giusta per fare sport, conoscersi, incontrarsi e trascorrere una giornata magari insieme alle proprie amiche". Qui il programma.

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione iNovara, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Cineforum Nord: proiezioni pomeridiane:"Cezanne - Ritratti di una vita" - giovedì 21 novembre

Cineforum Nord:  proiezioni pomeridiane:"Cezanne - Ritratti di una vita"Regia di Phil Grabsky (Inghilterra 2107)

giovedi dalle 17,15

Cineforum Nord in collaborazione con il Tavolo Tematico Anziani

Presso Cinema Araldo

Via Maestra, 12, 28100 Novara NO, Italia

FONDAZIONE FARAGGIANA - Suggestioni vinciane al Castello Sforzesco, tra natura e scienza - giovedì 21 novembre

FONDAZIONE FARAGGIANA - Suggestioni vinciane al Castello Sforzesco, tra natura e scienza con Isabella Fiorentini e Alessia Alberti a cura di Italia Nostra   Il Libretto d'appunti noto come codice Trivulziano costituisce, pur nelle sue ridotte dimensioni, uno dei documenti più preziosi del primo soggiorno milanese di Leonardo da Vinci.  Datato dagli studiosi attorno al 1487-1490, offre esempi significativi dei molteplici interessi del suo autore, così come delle attività prevalenti da lui svolte nell'ambito della corte sforzesca.  Nonostante la parte prevalente del manoscritto sia occupata da lunghi e pazienti esercizi lessicali e da schizzi e annotazioni riguardanti le tecniche militari e l'architettura civile e religiosa, non mancano spunti suggestivirelativi  all'osservazione diretta dei fenomeni naturali, uno dei quali concorre per altro alla datazione del codice. Anche in questo piccolo manoscritto milanese ritroviamo così la peculiare attenzione accordata da Leonardo all'esperienza sensibile del realtà, nonché tutta la vivacità e l'irrequietezza intellettuale che costituirono i tratti peculiari della sua personalità, come ricordato dai suoi biografi, primo fra tutti Giorgio Vasari (1511-1574). 

giovedi dalle 17,30

Italia Nostra in collaborazione con Fondazione Faraggiana

Presso Sala Fondazione Faraggiana

Via Carlo Bescapè, 12, 28100 Novara NO, Italia

Giovedì letterari in biblioteca:Libroforum" - giovedì 21 novembre

Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su il gatto di Holmes di Giovanni Obezzi (Kimerik). La rassegna è inserita nel progetto "La comunità dei libri" sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus (Sostieni il progetto www.fondazionenovarese.it)  

giovedi dalle 16,00

Centro Novarese Studi Letterari Comune di Novara Biblioteca Civica Negroni

Presso Biblioteca Civica Negroni

Corso Felice Cavallotti, 6, 28100 Novara NO, Italia

novara.letteratura.it

Il Circolo dei Lettori - C'ERA UNA VOLTA UN MONDO #3: Cartoline dalla cortina di ferro - giovedì 21 novembre

Il Circolo dei Lettori - C'ERA UNA VOLTA UN MONDO #3: Cartoline dalla cortina di ferro a cura di Roberto Manassero A trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, uno sguardo documentario e malinconico su un mondo scomparso: non solo la DDR, ma anche l'Urss e l'intero blocco sovietico. Film, libri, parole, idee, rivoluzioni: cos'è rimasto di quella stagione e di quel sogno fallito?   CARTOLINE DALLA CORTINA DI FERRO Un percorso a ritroso nella storia meno nota del cinema europeo, alla ricerca di istantanee di paesi scomparsi, storie, volti, luoghi e idee di società perdute ma da recuperare.

giovedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

NovaraJazz 2019.Taste of jazz .F L O R A S I A - giovedì 21 novembre

NovaraJazz 2019.Taste of jazz .F L O R A S I A Luca Ceribelli sax tenore, Giuseppe Vitale pianoforte, tastiere, Stefano Zambon contrabbasso, Alfonso Donadio batteria La serata musicale può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio.

giovedi dalle 20,30

Associazione Culturale Rest-art.Opificio Cucina e Bottega

Presso Opificio Cucina & Bottega

Via Gnifetti 45/a Novara

novarajazz.org

SCRITTORI & GIOVANI - Incontro con Laura Pariani a partire da "Il gioco di Santa Oca" (la nave di Teseo) - giovedì 21 novembre

Incontro con i giovani a partire da "Il gioco di santa Oca" (La nave di Teseo)

giovedi dalle 12,00

Scrittori & Giovani

Presso Liceo Scientifico Antonelli

Via Toscana, 20, Novara, NO, Italia

www.scrittoriegiovani.it

SCRITTORI & GIOVANI - Presentazione di "Visto si premi. I retroscena dei premi letterari" (Edizioni Santa Caterina) - giovedì 21 novembre

Presentazione - dibattito a partire dal libro "Visto si premi. I retroscena dei premi letterari"(Edizioni Santa Caterina), con Alberto clementi, Emanuele Malpezzi, Roberta Tolardo, Beatrice Toresi e introduzione di Roberto Cicala, con testimonianza del libraio e autore Alessandro barbaglia. Inaugurazione della mostra "le copertine più premiate"

giovedi dalle 18,00

Scrittori & Giovani

Presso Biblioteca Civica Negroni

Corso Felice Cavallotti, 6, 28100 Novara NO, Italia

www.scrittoriegiovani.it

TEATRO FARAGGIANA - Smarrimento - giovedì 21 novembre

TEATRO FARAGGIANA - Smarrimento uno spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro  per e con Lucia Mascino   Produzione Marche Teatro   <<Mi sono immaginata che in un futuro non lontano, auspicabile in fondo, sarà tutto cosi: la medicina nucleare capirà come curare quasi tutto e per essere curati dovranno chiuderci dentro per un po' perché saremo radioattivi. In speciali bunker protettivi che eviteranno la contaminazione. Sono certa che capiterà. Già capita. Ed è una cosa che mi impressiona a dei livelli che non so neanche nominare. Per questo ne scrivo. Succede oggi, succederà sempre di più domani. E sarà un progresso. Con le sue regole, che non sempre sono comode. Dopo l' assunzione di certe medicine, si rimarrà isolati dai 3, 6 forse 20 giorni, dipenderà dalla dose, in stanze speciali dove muri con lamine di piombo, come succede oggi con lo iodio 131, conterranno le radiazioni. Capiterà che la nostra vita, i nostri affetti, figli, famiglia, dovranno rimanere fuori dalla stanza. Anche gli infermieri e il personale paramedico. Ma oggi c'è skype e in futuro ci sarà qualcos' altro. E ti potrai portare parecchie cose dentro per abitarli questi giorni: film, libri, cd, pc e tutto quel corollario oggettistico del tuo gusto che ti tiene abbastanza vicino, sebbene radioattivo, alla tua umanità. Oggi ci sono solo queste cose, ma domani ci saranno ancora più surrogati del mondo. E forse stare dentro somiglierà abbastanza a stare fuori. Ma ancora no, ancora non è cosi. Questa sospensione puntuale dell'esistenza, quest'esclusione dal mondo, questo curarsi grazie alla medicina nucleare, la telecamera che ti segue 24 h su 24 per assicurarsi del tuo stato e il saperti radioattivo, può essere, mi son detta, che causino nella persona, oltre a un certo numero di effetti collaterali fisici, un certo qual tipo di smarrimento esistenziale specifico. Almeno questo, è quello che succede a Lucia. >> Lucia Calamaro    

giovedi dalle 21,00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web fondazione teatro faraggiana

pagina facebook fondazione teatro faraggiana

Il Circolo dei Lettori - DUE MILIONI DI BACI - venerdì 22 novembre

Il Circolo dei Lettori - DUE MILIONI DI BACI presentazione del libro di e con ALESSANDRO MILAN edito da DEA PLANETA  con Eleonora Groppetti   nell'ambito di Scrittori&Giovani in collaborazione con Fondazione Teatro Coccia   Alessandro, dopo la scomparsa della moglie, deve fare il papà di due figli quasi adolescenti e capaci di alternare colpi di genio, capricci, momenti di una sofferenza incomunicabile. E dare molti baci.

venerdi dalle 21,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

Presso Teatro Coccia foyer

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook circolo dei lettori novara

sito web circolo dei lettori novara

Il Circolo dei Lettori - L'ULTIMO ORIZZONTE - venerdì 22 novembre

Il Circolo dei Lettori - L'ULTIMO ORIZZONTE presentazione del libro di e con AMEDEO BALBI edito da UTET con Giorgio Bellomo   nell'ambito di Scrittori&Giovani   L'astrofisico ripercorre le scoperte dell'uomo sull'universo: dalla teoria della relatività di Einstein alla scoperta dell'espansione, dall'osservazione della radiazione cosmica di fondo fino all'elabo- razione del modello "classico" del Big Bang.

venerdi dalle 18,30

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

Presentazione del libro:"La verità dellìacqua" - venerdì 22 novembre

Presentazione del libro:"La verità dellìacqua" Francesca Battistella presenta il suo libro:"la verità dell'acqua"

venerdi dalle 17,30

Libreria UBIK Novara

Presso Libreria UBIK

Corso Italia, 21, 28100 Novara NO, Italia

www.ubiklibri.it

UNA SERATA PER DIRE "GRAZIE" - Concerto benefico con il pianista novarese Riccardo Bisatti - venerdì 22 novembre

UNA SERATA PER DIRE "GRAZIE" - Concerto benefico con il pianista novarese Riccardo Bisatti Concerto benefico promosso dagli Amici Della Neurochirurgia Enrico Geuna Onlus per ringraziare le realtà locali e le persone che, da cinque anni, sostengono la Struttura ospedaliera Neurochirurgia di Ospedale Maggiore della Carita' di Novara e la cosiddetta "Scuola novarese di Neurochirurgia" che, dagli anni Settanta, assicura ai pazienti un'assistenza d'eccellenza nazionale".   A esibirsi il pianista novarese Riccardo Bisatti che già si è distinto in numerosi concorsi di livello internazionale e che proporrà la Sonata op. 22 e Carnaval op. 9 di Robert Schumann e la Ballata n. 2 op. 38 e lo Studio op. 25 n. 7 di Frederic Chopin.   La serata sarà anche occasione per salutare il dottor Gabriele Panzarasa, attuale Primario di Neurochirurgia, che con il mese di novembre andrà in pensione, ma che resterà come medico volontario, in special modo come Tutor e come inevitabile punto di riferimento fondamentale per l'Ospedale, per la nostra realtà associativa e per tantissime persone che ne hanno conosciuto l'altissima professionalità e le preziose doti umane.   L'ingresso è di 15 euro e l'incasso sarà devoluto al Fondo "Enrico Geuna per la Neurochirurgia" costituito presso Fondazione Comunità Novarese Onlus.   La prenotazione e l'acquisto dei biglietti del concerto si possono effettuare alla biglietteria e sul sito del Nuovo Teatro Faraggiana https://www.teatrofaraggiana.it/

venerdi dalle 21,00

Associazione Amici delle Neurochirurgia Enrico Geuna A.N.E.G.A. Onlus

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

Associazione Amici delle Neurochirurgia Enrico Geuna A.N.E.G.A. Onlus

#VisitNovara - VISITE GUIDATE tematiche alla scoperta della città - sabato 23 novembre

#VisitNovara - VISITE GUIDATE tematiche alla scoperta della città I tesori della BASILICA DI SAN GAUDENZIO   #VisitNovara è un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Città di Novara e l'Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara allo scopo di promuovere e valorizzare la città di Novara, attraverso una serie di visite guidate tematiche. Ripercorriamo le vicende del capoluogo attraverso l'arte e l'architettura, accompagnati dai personaggi che hanno reso illustre il nostro passato e restituiscono al futuro l'immagine di una Novara che ha saputo conservare le tracce dello scorrere del tempo fino ai giorni nostri.   I visitatori vivranno una coinvolgente esperienza alla scoperta di una città insolita e nascosta.   Ritrovo alle 15.00 presso il Cortile del Broletto Acquisto dei biglietti, al costo di € 3,00 a persona, presso la biglietteria  della Galleria d'Arte Moderna Giannoni Per i bambini accompagnati da un adulto pagante,la visita è gratuita.   La prenotazione è consigliata presso ATL della Provincia di Novara  Tel. 0321 394059 Email info@turismonovara.it   Condividi le tue foto sui nostri profili social utilizzando l'hashtag #visitnovara #atlnovara e taggando @atlnovara

sabato dalle 15,00

ATL della Provincia di Novara, Città di Novara, Regione Piemonte

Presso ritrovo al Broletto di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web atl novara

pagina facebook atl novara

basilica di san gaudenzio

Brera con Gusto:"I Trovieri" - sabato 23 novembre

 Concerto. Orchestra di chitarre classiche: "I Trovieri". Fondata ,l'11 novembre 1978 dal Maestro Massimo Tenzi, chitarrista e compositore milanese, l'Orchestra nacque, nelle intenzioni del fondatore, al fine di proporre in pubblico una sua recente composizione: Il concerto di una notte. Il nome fu saccheggiato dal Medioevo francese e gli otto chitarristi selezionati divennero I Trovieri..,Il resto è venuto quasi da sé.  Da allora è stato un susseguirsi di concerti, partecipazioni a concorsi nazionali ed internazionali, interventi a trasmissioni radiotelevisive. La meteora "Trovieri" era sopravvissuta a se stessa. Nel 1989 Massimo Tenzi, a causa di gravi problemi di salute, si ritira dalla direzione del gruppo (il Maestro è scomparso nel 1993). Gli succede Enrico Parravicini, già suo allievo e collaboratore. Il programma abbraccerà un periodo piuttosto ampio passando da Sanz e Vivaldi a Satie, attraverso Verdi, Albeniz e Joplin.

sabato dalle 21,00

Civico Istituto musicale Brera

Presso Auditorium "Annalisa Torgano"

Viale Giuseppe Verdi, 2, 28100 Novara NO, Italia

CONSERVATORIO CANTELLI - Tastiere a confronto. Bella sfida! - sabato 23 novembre

CONSERVATORIO CANTELLI - Tastiere a confronto. Bella sfida! Terzo Concerto della stagione dei Concerti del Cantelli 2019/2020 Gabriele Marzella clavicembalo   Enrico Finotello pianoforte   Musiche al cembalo di Bach, Haendel, Pasquini, Royer Musiche al pianoforte di Bach, Schumann, Hindemith   Un concerto per così dire 'bivalve', quello previsto al Cantelli per sabato 23 novembre 2019 alle 17, terzo appuntamento di stagione.   Protagonisti, idealmente a confronto, il più arcaico clavicembalo dalla vasta letteratura specie settecentesca ed il più moderno pianoforte che - si sa - spazia dal XVIII secolo sino alla contemporaneità.   Ad esibirsi il già affermato Gabriele Marzella, esperto clavicembalista, ma anche pianista di vaglia, e l'ancor giovane pianista Enrico Finotello anch'egli già ricco di esperienze concertistiche.   Bene impaginato il programma che consentirà di sfatare una sorta di leggenda secondo la quale il pianoforte sarebbe la naturale evoluzione del clavicembalo (in realtà l'uno a corde percosse, semmai più simile all'antico clavicordo e l'altro a corde pizzicate, parente prossimo di arpa e congeneri); è vero, ma solo in parte che i due strumenti sono interrelati. Conservano infatti tuttora precise individualità e l'uno non è affatto stato soppiantato dall'altro. Se il pianoforte si è appropriato spesso della letteratura clavicembalistica, oggi si tende peraltro a ripristinare filologicamente i brani nella loro primigenia destinazione. Ciò non toglie che il sommo Bach (ad esempio) possa essere proficuamente proposto sia al cembalo sia al pianoforte, beninteso ponendo in atto precise opzioni stilistiche, di fraseggi, sonorità e quant'altro. È quanto accade nella serata in oggetto che prevede poi vari altri autori, generi e stili. Una gioia per le orecchie e per gli occhi nel seguire le evoluzioni delle mani sulle dissimili tastiere.

sabato dalle 17,00

Conservatorio Cantelli di Novara

Presso Auditorium F.lli Olivieri

Via Collegio Gallarini, 1, 28100 Novara NO, Italia

sito web conservatorio cantelli

pagina facebook conservatorio cantelli

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Cetto C'è. Senzadubbiamente" - da sabato 23 novembre a domenica 24 novembre

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Cetto C'è. Senzadubbiamente" Regia di Giulio Manfredonia (Italia 2019)

sabato dalle 17,30 alle 19,30 dalle 21,00 alle 23,00
domenica dalle 15,30 alle 17,30 dalle 17,30 alle 19,30 dalle 20,30 alle 22,30

Fondazione Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

Convegno: Gli alberi in città - sabato 23 novembre

Organizzato dal Comitato Albero Amico presso Barriera Albertina

sabato orario continuato dalle 09,00 alle 18,00

Comitato Albero Amico

Presso Saletta Barriera Albertina

Largo Costituente, Novara, NO, Italia

Il Circolo dei Lettori - PICCOLO MANUALE PER DOMATORI DI LEONI - sabato 23 novembre

Il Circolo dei Lettori - PICCOLO MANUALE PER DOMATORI DI LEONI Un prezioso manuale per <<genitori-domatori>>   presentazione del libro di e con FILIPPO MITTINO edito da SAN PAOLO con Giuliana Ziliotto   L'autonomia, le emozioni, le relazioni tra coetanei, il futuro: come fa a nascere un adolescente, oggi, nel mondo della performance esasperata, delle mille aspettative, dell'iperprotezione? E come fa un genitore a gestire quel portentoso miscuglio di voglia di libertà, ribellioni, paure, tracotanza, fragilità, entusiasmo che è l'adolescente? Filippo Mittino, psicoterapeuta che lavora nelle scuole, raccoglie la voce dei ragazzi e li esorta a usare la scrittura per raccontarsi al mondo dei grandi. Ne emerge un libro avvincente, un prezioso manuale che sfida noi genitori-domatori a maneggiare la relazione e a sostenere il loro percorso evolutivo.

sabato dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

Il cuore delle donne - sabato 23 novembre

Il cuore delle donneConvegno dedicato all'informazione relativa ai rischi legati alle malattie cardiovascolari.. Saluto presidente Soroptimist Gloria Conti Dulio. Relazioni si Dr. Angelo Sante Bongo, Roberta Rosso, Federica D'Andrea. Moderatore Serena Fiocchi

sabato dalle 09,00 alle 12,30

Soroptimist

Presso Castello Visconteo Sforzesco

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

MUSEO FARAGGIANA - Un invito al Museo "Black Blind and Sightless Quartet" - sabato 23 novembre

MUSEO FARAGGIANA - Un invito al Museo "Black Blind and Sightless Quartet"Concerto al buio con Marco Micheli contrabbasso Paolo Pasqualin percussioni Roberta Brighi basso elettrico Marino Mazzoni batteria Il ricavato sarà devoluto all'ampliamento del percorso multisensoriale sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus tramite il bando" per una cultura inclusiva" L'evento è inserito nel ciclo UN INVITO AL MUSEO, incontri culturali di musica e teatro al Museo di Storia Naturale "Faraggiana Ferrandi" di Novara , a supporto del progetto "Percorso Multisensoriale" sostenuto da Fondazione Comunità Novarese Onlus. UN INVITO AL MUSEO è un invito: - a scoprire il museo tramite eventi piacevoli e conviviali; - a donare per sostenere l'ampliamento del progetto; - a ritrovarsi insieme per comprendere la nuova realtà che permette un'esperienza multisensoriale   Il progetto "PERCORSO MULTISENSORIALE - Innovazione e accessibilità per un'esperienza di visita al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi" promosso dall'Associazione RI-NASCITA di Novara in collaborazione con il Comune di Novara nasce, con la consulenza delle Associazioni di persone non udenti e non vedenti, per consentire la visita, in autonomia, anche ai portatori di disabilità visive e uditive, fornendo a ogni fruitore la possibilità di un'esperienza coinvolgente.    Una prima fase di progetto ha dato al Museo un nuovo aspetto e, oggi, in questa seconda fase, si rinnova con un arricchimento e un ampliamento dell'allestimento.   L'obiettivo è quello di ottimizzare il percorso già realizzato al primo piano (attraverso la creazione di un microambiente climatico e l'introduzione di un sistema Loges, per fornire informazioni tramite pavimentazione a rilievo) ed estenderlo anche al piano terra con box olfattivi, cartoline tattili, postazione video accessibile anche in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e guide informative scaricabili tramite QR Code e tecnologia NFC oltre che creare figure professionali "ad hoc" che guidino le visite.  

sabato dalle 17,30

Associazione Ri-Nascita - Comune di Novara - Fondazione Comunità Novarese

Presso Museo Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

Mostra DIVISIONISMO. LA RIVOLUZIONE DELLA LUCE - da sabato 23 novembre a domenica 5 aprile

Mostra DIVISIONISMO. LA RIVOLUZIONE DELLA LUCE La grande mostra Divisionismo La rivoluzione della luce che apre il 23 novembre sino al 5 aprile 2020 a Novara nella magnifica cornice del Castello Visconteo Sforzesco ha l'ambizione di essere la più importante mostra dedicata al Divisionismo realizzata negli ultimi anni, movimento giustamente considerato prima avanguardia in Italia.   Promossa e organizzata dal Comune di Novara, dalla Fondazione Castello Visconteo Sforzesco e dall'Associazione METS Percorsi d'arte, in collaborazione con ATL della provincia di Novara, con i patrocini di Commissione europea e Provincia di Novara, con il sostegno di Banco BPM (Main Sponsor),  Regione Piemonte, Fondazione CRT e Esseco s.r.l., è curata dalla nota studiosa Annie-Paule Quinsac, tra i primi storici dell'arte ad essersi dedicata al Divisionismo sul finire degli anni Sessanta, esperta in particolare di Giovanni Segantini - figura che ha dominato l'arte europea dagli anni Novanta alla Prima guerra mondiale -, di Carlo Fornara e di Vittore Grubicy de Dragon, artisti ai quali ha dedicato fondamentali pubblicazioni ed esposizioni.   Per la sua posizione geografica, a quarantacinque chilometri dal Monferrato, fonte iconografica imprescindibile nell'opera di Angelo Morbelli, e appena più di cento dalla Volpedo di Giuseppe Pellizza, senza dimenticare la Valle Vigezzo di Carlo Fornara, Novara è infatti luogo deputato per ospitare questa rassegna, incentrata sul Divisionismo lombardo-piemontese: i rapporti con il territorio ne hanno determinato le scelte e il taglio complessivo.   Il Divisionismo nasce a Milano, sulla stessa premessa del Neo-Impressionnisme francese - meglio noto come Pointillisme -, senza tuttavia che si possa parlare di influenza diretta. Muove dall'idea che lo studio dei trattati d'ottica, che hanno rivoluzionato il concetto di colore, debba determinare la tecnica del pittore moderno. Si sviluppa nel Nord d'Italia, grazie soprattutto al sostegno di Vittore Grubicy de Dragon, mercante d'arte, critico, pubblicista e a sua volta pittore, che con il fratello Alberto gestisce a partire del 1876 una galleria d'arte a Milano. E' Vittore a diffondere tra i pittori della sua scuderia il principio della sostituzione della miscela chimica dei colori tradizionalmente ottenuta sulla tavolozza, con un approccio diretto all'accostamento dei toni complementari sulla tela. Da dato chimico, il colore diventa fenomeno ottico e alla dovuta distanza l'occhio dello spettatore può ricomporre le pennellate staccate in una sintesi tonale, percependo una maggior luminosità nel dipinto.   Presto il Divisionismo da Milano e dalla Lombardia si allarga al Piemonte: la pennellata divisa è destinata a diventare strumento privilegiato nella traduzione di una poetica della natura o di una messa a fuoco delle tematiche sociali. Solo Gaetano Previati, irreducibilmente antirealista sin dagli esordi, elabora una visione simbolista che scaturisce dal mito, da un'interpretazione visionaria della storia o dall'iconografia cristiana, agli antipodi di quella di Segantini sempre legata alla radice naturalista di una percezione panica dell'alta quota.   Ordinata in otto sezioni tematiche, l'esposizione consta di settanta opere tutte di grande qualità e bellezza, provenienti da importanti musei e istituzioni pubbliche e da collezioni private. LE SEZIONI Sala 1. Il prologo Sala 2. La I Triennale di Brera. Uscita ufficiale del Divisionismo italiano Sala 3. L'affermarsi del divisionismo Sala 4. Pellizza da Volpedo. Tecnica e simbolo Sala 5. Il colore della neve Sala 6. Previati Verso il sogno Sala 7. Segantini. Il gioco dei grigi Sala 8. Il nuovo secolo. Gli sviluppi del divisionismo Prevendita biglietti: Ticketone www.ticketone.it /Tel. 892101 - da lunedì a venerdì 8,00-21,00 - sabato 9,00-17,30   Informazioni e prenotazioni visite guidate gruppi e scuole:  ATL della Provincia di Novara - Tel. 0321.394059 -info@turismonovara.it - da lunedì a venerdì 09.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00, sabato e domenica 9.30 - 13.00 / 13.30 - 17.00 I visitatori  della mostra "Divisionismo. La rivoluzione della luce", potranno usufruire dell'ingresso gratuito per visitare la Galleria d'Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni ospitata nel Complesso Monumentale del Broletto di Novara, dal 23 novembre 2019 al 30 aprile 2020 presentando il biglietto acquistato per la mostra al Castello.

da martedi a domenica orario continuato dalle 10,00 alle 19,00

Associazione METS Percorsi d'arte, Comune di Novara, Fondazione Castello Visconteo

Presso Castello Visconteo Sforzesco

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

sito web METS Percorsi d'arte

Nati per camminare - sabato 23 novembre

Presentazione del libro della giornalista Alessandra Beltrame, pubblicato da Emiciclo Editore. Un vero e proprio atto d'amore nei confronti del cammino, visto come unico mezzo attraverso il quale salvare sè stessi e per estensione la società tutta

sabato dalle 18,00

Libreria Ubik

Presso Libreria Ubik Novara

Corso Italia, 23/25, Novara, NO, Italia

Pittoricamente -Foto-Grafica - da sabato 23 novembre a domenica 1 dicembre

Mostra di pittura e fotografia. Franco Alloro/Cristian Cacciatore /Gianbattista Gambaro. Tre artisti, diversi uniti dalla passione per l'Arte.

da martedi a domenica dalle 09,00 alle 19,00


Presso Sala Accademia del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Presentazione del volume "Un mondo di Luce" - La Società Fotografica compie ottant'anni 1939-2019 - sabato 23 novembre

Presentazione del volume "Un mondo di Luce" - La Società Fotografica compie ottant'anni 1939-2019In occasione dell'80 esimo di fondazione, la SFN ha programmato la pubblicazione di un volume antologico che raccoglia le immagini dei soci

sabato dalle 16,30

Società Fotografica Novarese

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Una sera nera - sabato 23 novembre

Presentata dalla compagnia teatrale "Filodrammatica Orenese"

sabato dalle 21,15

Parrocchia di S. Andrea Apostolo Pernate

Presso Teatro S.Andrea Pernate

Via Turbigo, 8, 28100 Pernate NO, Italia

I VOLTI DEL POTERE - Fidel Castro. L'ultimo re cattolico - domenica 24 novembre

I VOLTI DEL POTERE - Fidel Castro. L'ultimo re cattolicoLezione di storia con Loris Zanatta Castro impose con le armi la sua fede e fuse politica e religione: il suo regime non è comunità politica ma di fede, inclusiva verso i fedeli, spietata con gli eretici. i suoi nemici sono quelli della Spagna cattolica: la civiltà protestante e l'illuminismo, ora ribattezzati capitalismo e liberalismo. La lezione rientra nel ciclo di 4 incontri "Lezioni di Storia. I volti del potere" Le vicende politiche e umane di quattro protagonisti degli ultimi due secoli di Storia, le luci e le ombre di diversi modi di governare, per capire quanto sia stata e se sia ancora forte l'impronta di quei potenti.   Ciclo organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, main partner Banca Popolare di Novara, sponsor Banco BPM, media partner La Stampa, in collaborazione con Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il patrocinio di Città di Novara   Prossimo incontro domenica 1 dicembre

domenica dalle 11,00

Fondazione Circolo dei Lettori

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook circolo dei lettori novara

sito web circolo dei lettori novara

Roberto Mattei Sextet featuring Giorgia Sallustio. Omaggio ad Horace Silver - domenica 24 novembre

Questo progetto prevede un omaggio alla musica di Horace Silver, ispirandosi ad un bellissimo disco della cantante Dee Dee Bridgewater intitolato "Love and Peace"

domenica alle 18,00

Scuola di Musica Dedalo

Presso Auditorium Scuola Musica Dedalo

Via Maestra, 9, 28100 Novara NO, Italia

"The elephant man" - Davd Linch - lunedì 25 novembre

"The elephant man" - Davd LinchConferenza. Relatore Sergio Marchi.

lunedi dalle 16,30

Società filosofica Italiana

Presso Sala Fondazione Faraggiana

Via Carlo Bescapè, 12, Novara, NO, Italia

Amici della Musica - LA DIREZIONE D'ORCHESTRA ITALIANA - lunedì 25 novembre

Amici della Musica - LA DIREZIONE D'ORCHESTRA ITALIANAConvegno di studi promosso dalla Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito di Novara. Il primo di questo tipo per evidenziare il ruolo e le peculiarità che i direttori di orchestra in Italia hanno avuto nello sviluppo dell'arte della direzione nella seconda metà dell'Ottocento

lunedi dalle 09,30 alle 13,00 dalle 15,00 alle 18,00

Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web associazione amici della musica

Cineforum Nord: "Un valzer tra gli scaffali" - lunedì 25 novembre

Cineforum Nord:  "Un valzer tra gli scaffali"Regia di  Thomas Stuber (Germania 2018)

lunedi dalle 21.15

Cineforum Nord in collaborazione con CGIL Novara VCO

Presso Cinema Araldo

Via Maestra, 28100 Novara NO, Italia

www.novaracinema.it

Il Circolo dei Lettori - IL FANTASMA DEL PALAZZO E ALTRI RACCONTI - lunedì 25 novembre

Il Circolo dei Lettori - IL FANTASMA DEL PALAZZO E ALTRI RACCONTI Tra fantasmi e vendette postume, si incontrano personaggi reali e mitologici   presentazione del libro di e con RENZO CRIVELLI edito da INTERLINEA con Roberto Tognetti   Presente e passato s'inseguono in queste storie di sentimenti, mistero e spiritualità. Tra fantasmi e vendette postume, si incontrano personaggi reali e mitologici: dalla Sibilla Cumana a Petronio, da fra Dolcino e Margherita ad Abelardo ed Eloisa, fino a Cicerone. 

lunedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook circolo dei lettori novara

sito web circolo dei lettori novara

La ceramica: punto di incontro tra Chimica e Arte - lunedì 25 novembre

Nell'ambito del ciclo di conferenze su Scienze dei materiali e arte relaziona il Dr. Luigi Abis, Presidente del Club Donegani

lunedi dalle 21,00

Associazione Club Donegani

Presso Aula Magna Istituto Omar

Baluardo Lamarmora, 12, Novara, NO, Italia

www.clubdonegani.it

La ceramica: punto di incontro tra chimica e arte. - lunedì 25 novembre

Conferenza . Relatore  Dr. luigi Abis Presidente del club Donegani.

lunedi dalle 21,00

Club Donegani

Presso Istituto "G. Omar"

wwww.clubdonegani.it

SCRITTORI & GIOVANI - Incontro con Michela Monferrini autrice di "Muri maestri" - lunedì 25 novembre

Incontro con i giovani a partire da "Muri maestri" (La nave di Teseo)

lunedi dalle 10,00

Scrittori & Giovani

Presso ITE Mossotti

Viale Curtatone, 5, Novara, NO, Italia

www.scrittoriegiovani.it

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.