Newsletter Comune di Novara

anno 2019 numero 37

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari concittadini, con l'approvazione da parte della Giunta comunale dello schema di accordo procedimentale con la Diocesi di Novara e la Società Parcheggi Centro Duomo srl, si dà avvio di fatto alla variante finalizzata alla realizzazione del nuovo parcheggio della Curia, un'opera fondamentale per la città, con molteplici benefici che ricadranno sul territorio: sarà più semplice individuare parcheggi nei pressi del centro storico, ma soprattutto verrà riqualificata e sistemata quest'area. Il tutto come premessa per una visione più ampia e futura sulla città. Il progetto per la realizzazione del parcheggio ubicato tra via Dominioni, via Solaroli e Largo Cantelli prevede la costruzione di tre piani interrati più un piano superficie. 279 i posti auto totali e 4 posti per le moto. Di questi, 247 posti auto aperti nei tre piani interrati e 31 posti auto con 6 posti disabili a piano strada. L'opera verrà realizzata da da Società Parcheggi Centro Duomo, costo totale 8 milioni di euro. Nell'ambito del progetto del nuovo parcheggio, saranno incrementate anche le aree a verde con un aumento significativo delle stesse che passerebbero dai 467 metri quadrati attuali a 1793 mq futuri. Un progetto la cui realizzazione permetterà di snellire il traffico che oggi grava in quella zona, migliorandone le condizioni di circolazione e di attraversamento specie per via Dominioni, dove è prevista una rotatoria. A quel punto, sarà davvero possibile disegnare una città ancora più a misura di uomo con la possibilità di trasformare finalmente dopo tanti anni piazza Martiri in uno spazio di ampio respiro riservato esclusivamente ai pedoni.
Il Sindaco di Novara
Alessandro Canelli

NOTIZIE

A Novara si respira il Natale

A Novara si respira il NataleLuminarie accese, alberi piccoli e grandi addobbati a festa, luci, decorazioni e tante iniziative che accompagneranno i Novaresi alle festività: si respira aria natalizia in città. E queste immagini lo confermano. Non perdetevi le iniziative del fine settimana: il concerto della Sezione Provinciale di Novara dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, il Coro Cai, il presepe vivente, i folletti ballerini in piazza Duomo, le mostre al broletto, i mercatini e tanto altro ancora. Il programma completo è sul sito del Comune. 


Migliaia di libri da leggere online: la Negroni aderisce a Media Library

Migliaia di libri da leggere online: la Negroni aderisce a Media Library

Si accede dal sito del Sistema bibliotecario del Basso Novarese e Biblioteca Civica Negroni di Novara, ci si logga con le necessarie credenziali e si accede al prestito online. La Biblioteca di Novara aderisce a MLol (Media Library on line) e lo fa attraverso un sistema semplice e facilmente accessibile, rendendo più facile il prestito e soprattutto la lettura. Attraverso la Media Library sarà possibile chiedere ed ottenere in prestito un libro fra migliaia di quelli disponibili, gestendo la propria prenotazione semplicemente con un paio di clic. Dallo smartphone o dal tablet sarà possibile scaricare (per la durata del prestito) il testo richiesto. Per accedere al sistema di Mlol è semplice: basta iscriversi o avere già la tessera della Biblioteca Civica Negroni, ottenere, via mail, le credenziali necessarie e procedere con la registrazione sul sito https://sbbassonovarese.medialibrary.it/home/cover.aspx. Qui tutte le info per accedere al sistema.


Tremila visitatori alla mostra "Divisionismo. La rivoluzione della luce"

Tremila visitatori alla mostra "Divisionismo. La rivoluzione della luce"Tremila visitatori in sole due settimane: la mostra "Divisionismo. La rivoluzione della luce" sta riscontrando un grande successo sia di pubblico, come testimoniato dai numeri, sia nel mondo dell'arte e della critica. Orari ed eventi legati alla mostra sul sito del Comune di Novara


Rafaela e Novara: due città lontane ma...vicine

Rafaela e Novara: due città lontane ma...vicine

Questa settimana, presso l'Ordine degli Architetti di Novara è stato sancito il gemellaggio con la città di Rafaela. Una città che, seppur nella lontana Argentina, ha davvero tanto in comune con Novara: innanzitutto la maggior parte della popolazione è piemontese e tra quei piemontesi ci sono moltissimi novaresi. Partendo da questa somiglianza e dal fatto che gli edifici più importanti della città siano stati progettati da architetti piemontesi è nato il connubio con Novara a partire dalla collaborazione tra i due Ordini degli Architetti che oggi hanno sottoscritto l'accordo. Un momento di scambio, di confronto e di Novaresi nel mondo.  

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione iNovara, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Il Circolo dei Lettori - COMUNITÀ. Legami di prossimità nell'era dei non luoghi - giovedì 12 dicembre

Il Circolo dei Lettori -  COMUNITÀ.  Legami di prossimità nell'era dei non luoghiPresentazione del libro di e con MARCO AIME edito da IL MULINO Come e quando la comunità ha smesso di essere orizzonte sociale e psicologico?  Se la società urbano-industriale ha contribuito ad indebolire relazioni e rituali depositari di una memoria condivisa, il colpo decisivo è arrivato  dalla communities della rete.

giovedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

Presso Circolo dei lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook circolo dei lettori novara

sito web circolo dei lettori novara

Il Circolo dei Lettori - NOVARA NOIR - giovedì 12 dicembre

Il Circolo dei Lettori -  NOVARA NOIR I giovedì in giallo   Sara Magnoli racconta il suo Se il freddo fa rumore (Damster) e, partendo dalla protagonista, l'investigatrice-giornalista Lorenza Maj, indaga le caratteristiche della figura narrativa del detective.    

giovedi dalle 21,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

Libroforum su Quando abbaiava la volpe - giovedì 12 dicembre

A cura di Maria Adele Garavaglia, su Quando abbaiava la volpe di Benito Mazzi

giovedi dalle 16,00

Biblioteca Civica Negroni

Presso Biblioteca Negroni

Corso Felice Cavallotti, 6, Novara, NO, Italia

NovaraJazz 2019.Taste of jazz .Carlo Nicita e Simone Mauri Quartet - giovedì 12 dicembre

NovaraJazz 2019.Taste of jazz .Carlo Nicita e Simone Mauri Quartet Carlo Nicita flauto, Simone Mauri clarinetto basso, Tito Mangialajo Rantzer contrabbasso, Massimo Pintori batteria La serata musicale può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio.

giovedi dalle 20,30

Associazione Culturale Rest-art.Opificio Cucina e Bottega

Presso Opificio Cucina & Bottega

Via Gnifetti 45/a Novara

novarajazz.org

"Christmas Gospel night!" - venerdì 13 dicembre

"Christmas Gospel night!"Concerto di musica gospel con gli "Inner Spirit Gospel Choir"

venerdi dalle 20,30

Inner Spirit Gospel Chioir

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria 2, Novara, NO, Italia

Il Piemonte che cambia nel sociale - venerdì 13 dicembre

Salvatore Fabozzi, delegato FIAF per la provincia di Novara, presenta il suo progetto fotografico. Il Piemonte che cambia è il tema di un lavoro fotografico pluriennale, la cui prima fase è già stata realizzata nel 2015 con la mostra dedicata agli aspetti urbanistici, architettonici e paesaggistici della regione

venerdi dalle 21,15

Società Fotografica Novarese

Presso Sede Società

Via Lazzarino E., 4, Novara, NO, Italia

DA CAPORETTO A FIUME - Conferenza storico culturale - venerdì 13 dicembre

DA CAPORETTO A FIUME - Conferenza storico culturale Alessandro Barbero e Massimo Cavino dialogheranno circa gli avvenimenti tra la Grande Guerra e l'impresa di Fiume.   L'Università del Piemonte Orientale e il Museo Storico Aldo Rossini di Novara organizzano, con il patrocinio della Provincia di Novara, un incontro culturale finalizzato a prendere in esame dal punto di vista storico gli accadimenti che vanno dalla fine della Prima Guerra Mondiale all'impresa di Fiume.   A cento anni dalla fine della grande guerra e dell'impresa dannunziana si intende rivisitare il periodo nel quale la sconfitta di Caporetto e la fine della guerra più sanguinosa mai combattuta generarono speranza di cambiamento con nascita di idee, forme d'arte pittorica e di poesia inedite. A quel periodo purtroppo seguì la terribile dittatura fascista ma gli anni che la precedettero rappresentano un'epoca ricca di avvenimenti, spinte politiche ed espressioni culturali e di costume che è interessante rivisitare e discutere con l'aiuto di uno storico, il professor Alessandro Barbero, che dialogherà e risponderà alle domande di un costituzionalista, il professor Massimo Cavino.

venerdi dalle 21,00

Università del Piemonte Orientale e Museo Storico Aldo Rossini di Novara, con il patrocinio della Provincia di Novara

Presso Aula Magna del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa dell'UPO

Biblioteca della Facoltà di economia dell'Università degli studi del Piemonte orientale Amedeo Avogadro. Sede di Novara, Via Ettore Perrone, 18, 28100 Novara NO, Italia

www.museoaldorossini.com

pagina facebook museo aldo rossini

LUCI SUL NATALE - Rassegna dei Presepi alla Barriera Albertina - da venerdì 13 dicembre a lunedì 6 gennaio

LUCI SUL NATALE - Rassegna dei Presepi alla Barriera Albertina Iniziativa organizzata dall'Associazione A.R.NO. ASSOCIAZIONE RICREATIVA NOVARESE in collaborazione con il Comune di Novara   apertura al pubblico dal 13  Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 in orario 10.00/13.00 e 15.00/19.00 (chiuso al mattino il 25-26-31 dicembre)   il 6 gennaio verrà effettuata una Lotteria in cui ricavato sarà devoluto a favore del Musei dei Presepi di Fara Novarese

da lunedi a domenica dalle 10,00 alle 13,00 dalle 15,00 alle 19,00

Associazione A.R.NO. ASSOCIAZIONE RICREATIVA NOVARESE in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Saletta Albertina

Largo Costituente, 28100 Novara NO, Italia

Presentazione del libro di Mario Giarda ."Novara sa di nebbia e caffè" - venerdì 13 dicembre

Presentazione del libro di Mario Giarda ."Novara sa di nebbia e caffè" Mario Giarda presenta la seconda edizione aggiornata e ampliata di "Novara sa di nebbia e caffè": Saranno presenti con l'autore Riccardo Bertoncelli e Paola Turchelli.

venerdi dalle 18,30

Libreria La Talpa

Presso Libreria La Talpa

Viale Roma, 18, Novara, NO, Italia

CONSERVATORIO CANTELLI - Magie timbriche dell'arpa e versatilità del clarientto - sabato 14 dicembre

CONSERVATORIO CANTELLI - Magie timbriche dell'arpa e  versatilità del clarientto Sesto Concerto della stagione dei Concerti del Cantelli  2019/2020   Francesco Andorno, arpa musiche di Grandjyani, Godefroid, Tournier, Parish-Alvars e Haendel   Giacomo Arfacchia, clarinetto Andrea Zanforlin, pianoforte musiche di Poulenc e C. Maria von Weber   Penultimo appuntamento concertistico, prima della pausa per le festività di fine anno, e si tratat ancora una volta di una serata divisa equamente in due parti: una prima affidata alle mani del giovane Francesco Andorno all'arpa e sarà l'occasione propizia per chi desideri accostarsi all'ascolto di uno strumento tanto affascinante quanto impervio, dalla letteratura non vastissima, ma quantomai interessante e accattivante. seconda parte poi nel segno del novecentesco Poulenc e del romantico von Weber per il binomio di clarinetto e pianoforte, protagonisti Giacomo Arfacchia e Andrea Zanforlin. Il clarinetto da sempre è strumento amato per le sue caratteristiche timbriche e per la sua estrema versatilità. Un programma davvero interessante che non mancherà di ammaliare l'ormai affezionato pubblico dei concerti del sabato. Da non perdere.   L'arpa e le sue magie timbriche, le sonorità liquescenti, ma anche le mille preziosità che è in grado di distillare; strumento affascinante e difficilissimo, come ben pongono in luce gli Studi da concerto in programma per i quali occorrono un buon tasso di virtuosismo e provata maestria tecnica. Un percorso per lo più di ambito ottocentesco destinato a concludersi - risalendo all'indietro nel tempo - con una celebre pagina haendeliana capace di mostrare quanto, nel '700, arpa a e clavicembalo fossero prossimi l'una all'altro. 

sabato dalle 17,00

Conservatorio Cantelli

Presso Auditorium Fratelli Olivieri

Via Collegio Gallarini, 1, 28100 Novara NO, Italia

sito web conservatorio cantelli

pagina facebook conservatorio cantelli

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Il Primo Natale" - da sabato 14 dicembre a lunedì 16 dicembre

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Il Primo Natale" Regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone (Italia 2019)

lunedi dalle 21,00 alle 23,00
sabato dalle 17,30 alle 19,30 dalle 21,00 alle 23,00
domenica dalle 15,00 alle 17,00 dalle 17,30 alle 19,30 dalle 20,30 alle 22,30

Fondazione Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

Il Circolo dei Lettori - FAVOLE PER UN MONDO DI AMICI - sabato 14 dicembre

Il Circolo dei Lettori - FAVOLE PER UN MONDO DI AMICI presentazione del libro di e con LORENZO BORELLI (testi) e LIBERO GRECO (disegni) edito da ASTRAGALO con Federica Mingozzi   Favole per un mondo di amici nasce dal felice incontro tra la filosofia di Lorenzo Borelli e l'arte di Libero Greco. Il dialogo avviene attraverso il linguaggio universale e creativo dell'immaginazione, laddove realtà e fantasia più che fondersi tendono a intrecciarsi, sono capaci di generarsi l'una dall'altra e invitano a custodire il tempo dell'ascolto tra le generazioni. La vera protagonista in ciascuna delle quattro favole è l'amicizia, che rende belle e autentiche tutte le relazioni: tra gli animali, tra gli animali e i bambini e tra questi e il mondo degli adulti, la cui presenza è discreta, complice e costruttiva. La favola apre la possibilità di pensare e costruire un "mondo di amici" perché, cogliendo e valorizzando quanto di vero sperimentiamo nei nostri rapporti interpersonali e sociali (il mondo come è in realtà), spinge ciascuno di noi a impegnarsi e a lottare per essere e diventare amico di quell'altro che incontra in ogni ambiente in cui vive, sia esso la famiglia, il lavoro, la società, la nazione o il mondo intero (il mondo come dovrebbe essere). Nelle Favole per un mondo di amici l'insegnamento morale non è perciò mera esortazione, bensì capacità di trasformare la vita con le sue relazioni proprio nell'istante in cui queste vengono intercettate e raccontate.  

sabato dalle 16,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

Presso Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

LUCI SUL NATALE - Concerto Coro Le Voci di Novara - sabato 14 dicembre

LUCI SUL NATALE - Concerto Coro Le Voci di Novara Iniziativa organizzata dal Comune di Novara   Concerto di musiche natalizie IL CORO Il Coro è una vera e propria Scuola Musicale di Formazione Corale che, unendo la serietà di un programma didattico-pedagogico, maturato in tanti anni di preparazione, approfondimento, sperimentazione ed esperienza del M. Paolo Beretta, che lo istruisce e dirige dal 1981, e dei suoi collaboratori, ad un'impostazione fondata sul gioco e sulla serenità dei bimbi, in un ambiente stimolante e gioioso, ha portato questo gruppo corale negli anni a meritarsi da pubblico e critica, nonché dai più attenti osservatori, l'attestazione di "uno dei cori di voci bianche più interessanti e versatili del panorama italiano".   Il coro partecipa frequentemente a concerti, manifestazioni musicali, culturali ed artistiche, in tutto il Paese. Viene spesso invitato ad esibirsi in trasmissioni televisive, anche a fianco di solisti di fama, a meeting ed eventi, a manifestazioni popolari e religiose, rassegne musicali e festival. Partecipa spesso a concorsi, affermandosi sempre con lusinghieri consensi.   Il repertorio spazia tra la musica classica e la musica popolare, dalle melodie corali antiche alle espressioni contemporanee, sacre e profane, con frequentazioni del repertorio lirico e polifonico, cercando principalmente di promuovere e valorizzare la predisposizione di ogni piccolo cantore ed indirizzandolo ad un corretto utilizzo e potenziamento del proprio mezzo vocale. Il coro abitua ed educa alla disciplina musicale e alla vita di gruppo. Permette di venire a contatto in prima persona con il mondo della musica e dei musicisti, del teatro, della danza e della comunicazione.   Il coro ha interpretato sigle per Gardaland e Fiabilandia.   Trasmissioni televisive per emittenti nazionali: Bravo Bravissimo Club, Natale al Circo, Concerto di Natale, DentroMilano, Ci vediamo in TV, Note di Fiaba, Con tutto il cuore - ediz. 2002 e 2003 -, Amore mio...diciamo cosi!, La Partita del Cuore, Un Gol per la Pace (Milano- Stadio di S. Siro, dicembre 2008), Ho imparato una canzone (Canale Italia, 2009/2010).   Eventi dal vivo: ADIEMUS: (Novara, Teatro Coccia, 1998): prima esecuzione assoluta di "Adiemus: Songs of Sanctuary" di Karl Jenkins. Repliche: (teatri della Lombardia): rassegna "La Musica dei Cieli"  (Torino, Piazza Castello, 2000): inaugurazione di BIG Torino 2000, (Cattedrale di Desio, 2001) per il centenario di Papa Ratti, (Novara, 2001) in occasione dell'apertura dell'Estate Musicale, (Arese, 2002), per la rassegna "Arese Concerti", (Milano: Auditorium di Largo Mahler, 14/02/2006) per Ass. "Aiutare i bambini onlus". Tournée nelle maggiori città italiane nelle stagioni 2002/2006.

sabato dalle 15,30 alle 17,30

Comune di Novara

Presso Cortile Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

LUCI SUL NATALE - Concerto di Natale con il Coro Cai - sabato 14 dicembre

LUCI SUL NATALE - Concerto di Natale con il Coro Cai Iniziativa organizzata dal Coro Cai Città di Novara in collaborazione con il Comune di Novara   Concerto di Natale  con  Coro Cai Città di Novara Coro dell'Associazione Corale Carignanese di Carignano (TO)

sabato dalle 21,00

Coro Cai Città di Novara in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Chiesa di San Nazzaro alla Costa

Viale della Rimembranza, 2, 28100 Novara NO, Italia

LUCI SUL NATALE - Concerto natalizio con la Fanfara dei Bersaglieri "Tramonti-Crosta" - sabato 14 dicembre

LUCI SUL NATALE - Concerto natalizio con la Fanfara dei Bersaglieri "Tramonti-Crosta"Evento organizzato dalla Sezione Provinciale di Novara dell'Associazione Nazionale Bersaglieri in collaborazione con il Comune di Novara ore 16.30 sfilata da Piazza Matteotti ore 17.30 Concerto nel Salone Arengo del Broletto   I bersaglieri novaresi vogliono riavvicinare la città a questo glorioso Corpo che, per numerosi anni, è stato tessuto integrante della società locale dal 1. ottobre 1955 con il glorioso e pluridecorato Terzo Reggimento Bersaglieri fino alla metà degli anni Settanta con il ventottesimo Battaglione "Oslavia", ospiti della caserma "Passalacqua".   L'Associazione ha voluto regalare alla cittadinanza un concerto natalizio degno di questo nome, con la speranza di farlo diventare una tradizione.    Un concerto che comprende non solo musiche e canzoni del Corpo ma brani vari tratti da film, opere, musica leggera adattati ai soli strumenti a fiato tipici della Fanfara dei Bersaglieri.   Il concerto rientra anche nel progetto "Road to Cuneo 2021", serie di manifestazioni piemontesi organizzate dall'Associazione nazionale Bersaglieri della Regione Piemonte che accompagneranno al raduno nazionale di Cuneo del maggio 2021.  

sabato dalle 17,30

Sezione Provinciale di Novara Associazione Nazionale Bersaglieri in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Sezione Provinciale di Novara Associazione Nazionale Bersaglieri

LUCI SUL NATALE - I Folletti Ballerini - sabato 14 dicembre

LUCI SUL NATALE - I Folletti Ballerini Iniziativa organizzata dall'ATL di Novara in collaborazione con il Comune di Novara   Animazione per bambini     Spettacolo con Elfi e folletti Ballerini alle ore 15.00 e alle ore 16.30

sabato dalle 15,00 alle 1800

ATL di Novara in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Piazza Duomo

Piazza della Repubblica, 28100 Novara NO, Italia

LUCI SUL NATALE - Mostra "Basta un'ala per volare" - da sabato 14 dicembre a domenica 22 dicembre

LUCI SUL NATALE - Mostra "Basta un'ala per volare" Iniziativa organizzata da ASH Novara in collaborazione con il Comune di Novara   Mostra fotografica  Esposizione di fotografie di atleti diversamente abili ripresi durante la pratica di attività sportive

da martedi a domenica orario continuato dalle 09,00 alle 18,30

ASH Novara in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

La formula perfetta - sabato 14 dicembre

Spettacolo teatrale il cui incasso sarà dedicato all'associazione Onlus "Il pianeta dei clown", associazione di animatori volontari vestiti da clown che operano in strutture con situazioni di disagio negli ospedali, centri sociali, case di riposo e comunità disabili

sabato dalle 21,00

Associazione Culturale Solidale No Profit Milani A. Una poltrona per Due

Presso Teatro S.Andrea Pernate

Via Turbigo, 28100 Novara NO, Italia

Mercatino hobbyisti e produttori agricoli - da sabato 14 dicembre a domenica 15 dicembre

Bancarelle in centro tra corso Cavour e corso Mazzini per Hobbyisti e produttori agricoli

sabato, domenica dalle 08,00 dalle 20,00

Arti e Sapori di Daniela Martinelli

Presso Centro Città

Corso Cavour, 28100 Novara NO, Italia

Raccolta di generi alimentari - sabato 14 dicembre

A cura di Lion's Club Novara Ticino

sabato dalle 09,00 alle 13,00

Lion's Club Novara Ticino

Presso Mercato Coperto

Viale Dante Alighieri, Novara, NO, Italia

NATI PER LEGGERE - In un magico mondo - sabato 14 dicembre

NATI PER LEGGERE - In un magico mondoAppuntamento con i volontari Girotondo di storie. per bambini dai 4 ai 6 anni.

sabato dalle 10,30

Comune di Novara Biblioteca Civica Negroni - Nati per leggere

Presso Palazzo Vochieri - Biblioteca Civica Negroni

Corso Felice Cavallotti, 6, 28100 Novara NO, Italia

biblioteca.comune.novara.it

Natale al Mercato presso Mercato Coperto - sabato 14 dicembre

Anteprima del Presepe Vivente a cura di Associazione Artelab

sabato dalle 10,30 alle 11,30

Artelab

Presso Mercato Coperto

Viale Dante Alighieri, Novara, NO, Italia

TEATRO COCCIA - Cavalleria Rusticana e Suor Angelica - da sabato 14 dicembre a domenica 15 dicembre

TEATRO COCCIA - Cavalleria Rusticana e Suor Angelica CAVALLERIA RUSTICANA Opera in un atto di Pietro Mascagni  Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, dall'omonima novella di Giovanni Verga Prima rappresentazione: Roma Teatro Costanzi, 17 maggio 1890   SUOR ANGELICA Opera in un atto di Giacomo Puccini Libretto di Giovacchino Forzano Prima esecuzione: New York, Metropolitan Theater, 14 dicembre 1918   Direttore Daniele Agiman Regia Gianmaria Aliverta   Allestimento Teatro Goldoni di Livorno   Coproduzione Fondazione Teatro Coccia  con Teatro Goldoni di Livorno e con il Teatro Sociale di Rovigo  

sabato dalle 20.30
domenica dalle 16,00

Fondazione Teatro Coccia

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

Concerto 2019 Telethon - domenica 15 dicembre

"I sogni son desideri" con l'Orchestra e il coro Telethon Città di Novara, composta da trecento giovani del territorio novarese e diretta dal Maestro Giuseppe Canone. Eseguirà celebri colonne sonore, brani pop e inediti, per sostenere la ricerca medica

domenica dalle 17,00

Telethon

Presso Pala Sport Dal Lago

Viale J.F. Kennedy, 34, Novara

Il Circolo dei Lettori - NO - domenica 15 dicembre

Il Circolo dei Lettori - NO presentazione del libro di e con AA VV edito da EFFEDÌ   Nove scrittrici e uno scrittore si cimentano con Novara e la sua provincia in una narrazione corale e caleidoscopica per ridefinire il futuro del Piemonte orientale.

domenica dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

LUCI SUL NATALE - Arriva la renna di Babbo Natale! - da domenica 15 dicembre a lunedì 6 gennaio

LUCI SUL NATALE - Arriva la renna di Babbo Natale! Iniziativa organizzata dal Comune di Novara   Il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi dal 15 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 si vestirà a festa per accogliere - direttamente dal Polo Nord - la Renna di Babbo Natale che con un carico di piccoli regali, attende tutti i bambini che visiteranno il museo.  Il museo sarà chiuso 25 e 26 dicembre, 1 gennaio   Ingresso libero e gratuito

da martedi a venerdi dalle 09,00 alle 12,30
sabato dalle 09,00 alle 12,30 dalle 14,00 alle 19,00
domenica dalle 14,00 alle 19,00

Comune di Novara

Presso Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

LUCI SUL NATALE - Presepe Vivente - domenica 15 dicembre

LUCI SUL NATALE - Presepe Vivente Iniziativa organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale ARTELAB in collaborazione con il Comune di Novara   Il presepe sarà ambientato in epoca medievale, rievocando il vero ideatore del presepe, ovvero San Francesco. Ci saranno momenti canori e figuranti che rievocano antichi mestieri, con alcuni spazi e momenti dedicati ai bambini. I figuranti si disporranno all'interno del cortile del Palazzo della Provincia di Novara e nello spazio antistante l'ingresso al cortile in via Mazzini.   Con la partecipazione di: APS e del Terzo settore "@rteLab", Nuares.it, Istituto comprensivo Bellini di Novara, Proloco Novara, Associazione "Gli uomini della Condotta" di Trecate, Associazione culturale Pronto Guide, Anpana, La Talpa dei Bambini, Associazione i Due Leoni Riding Club di Cerano, Danza Viva, il Coro Polifonico G. e G. Battistini di Novara, Società fotografica di Novara, Associazione Io suono per te,  il gruppo Cantalèra   Programma di massima ore 15.00 piazza delle Erbe annuncio degli angeli (Coro Polifonico G. e G. Battistini) ai pastori (Coro I Cantalèra) della nascita di Gesù Bambino ore 15.10 cortile del Broletto annuncio al popolo (Associazione "@rteLab" e Danza Viva) da parte dei pastori (Coro I Cantalèra) e angeli (Coro Polifonico G. e G. Battistini) della nascita di Gesù Bambino ore 15.30 arrivo dei figuranti presso il giardino del Palazzo della Provincia di Novara ore 15.30 - 15.45 esibizione di dell'Associazione Io Suono per te con Paola D'Alessandro ore 15.45 partenza visita guidata teatralizzata alla Novara medievale a cura dell'Associazione "@rteLab" con guida autorizzata offerta minima € 6,00 (ritrovo ore 15.30 presso ingresso del giardino del Palazzo della Provincia)   ore 15.45 tutte le attività per bambini saranno attive: giocare con i giochi di una volta (Associazione I Due Leoni Riding Club di Cerano), giocare con la farina (Associazione "@rteLab") ore 15.45 - 16.15 esibizione Coro IC Bellini di Novara ore 16.30 esibizione del Coro Polifonico G. e G. Battistini ore 16.30 - 16.45 la Duchessa Bona di Savoia racconta la città e lo spazio del Giardino della Provincia ore 16.45 lettura della favola a Gesù Bambino a cura di Associazione "@rteLab" ore 16.50 esibizione del Coro I Cantalèra ore 17.00 lettura delle favole in dialetto novarese a cura di Nuares.it ore 17.10 esibizione Associazione I Due Leoni Riding Club di Cerano ore 17.20 esibizione del coro di Danza Viva ore 17.30 esibizione del Coro Polifonico G. e G. Battistini   ore 17.30 partenza visita guidata teatralizzata alla Novara medievale a cura dell'Associazione Pronto Guide con guida autorizzata offerta minima € 6,00 (ritrovo ore 17.15 presso ingresso del giardino del Palazzo della Provincia)   ore 17.40 arrivo dei Re Magi ore 18.00 esibizione del Coro I Cantalèra ore 18.10 esibizione del coro di Danza Viva ore 18.20 esibizione del Coro Polifonico G. e G. Battistini   ore 18.30 saluti di Associazione I Due Leoni Riding Club di Cerano, Nuares.it, Società Fotografica Novarese, Cenacolo Dialettale dell'Associazione Culturale Novarese, Pronto Guide,  Istituto Comprensivo  Bellini di Novara, Proloco Novara, Coro Polifonico G. e G. Battistini, Danza Viva, Coro I Cantalèra, Associazione Io suono per te, Associazione "@rteLab"  

domenica dalle 15,00

Associazione di Promozione Sociale ARTELAB in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Palazzo Natta e centro città

Piazza Giacomo Matteotti, 28100 Novara NO, Italia

Cineforum Nord: "La vita invisibiledi Euridice Gusmao" - lunedì 16 dicembre

Cineforum Nord:  "La vita invisibiledi Euridice Gusmao"Regia di Karim Ainouz (Brasile/germania 2019)

lunedi dalle 21,15

Cineforum Nord in collaborazione con CGIL Novara - VCO

Presso Cinema Araldo

Via Maestra, 12, 28100 Novara NO, Italia

Il Circolo dei Lettori - CAMMINARE. Lungo i confini e oltre - lunedì 16 dicembre

Il Circolo dei Lettori -  CAMMINARE.  Lungo i confini e oltre Presentazione del libro di e con STEFANO CATONE edito da PEOPLE   con Massimo Cingotti e Erica Segale   "Camminare" non è un saggio e non è nemmeno un racconto, ma è un sentiero di montagna.  L'autore ci guida lungo i "confini naturali", attraverso percorsi che calpesteremo insieme a lui.  Dalle dispute confinarie, alle frontiere mobili create dallo scioglimento dei ghiacciai.  Dalle persecuzioni da cui cercarono di fuggire gli italiani ai tempi del fascismo, fino alle nuove rotte dei migranti lungo i Balcani.  Non troveremo né muri né filo spinato. Ma un cippo, un muretto a secco, un ometto di sassi, il fruscio dei fili d'erba mossi dal vento o il rumore delle acque di un ruscello.  "Camminare" è un invito al dialogo e all'incontro, a unire ciò che l'uomo - e non di certo la natura - ha diviso.

lunedi dalle 18,00

Fondazione Il Circolo dei Lettori di Novara

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

Il Circolo dei Lettori - NOZZE. PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. L'ultimo caso della squadra di poliziotti più scalcinata (e infallibile) della questura partenopea - martedì 17 dicembre

Il Circolo dei Lettori -  NOZZE. PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE.  L'ultimo caso della squadra di poliziotti più scalcinata (e infallibile) della questura partenopea Presentazione del libro di e con MAURIZIO DE GIOVANNI edito da EINAUDI   in collaborazione con Comune di Novara con Francesco Moscatelli 

martedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

TEATRO FARAGGIANA - Skianto - martedì 17 dicembre

TEATRO FARAGGIANA - Skianto uno spettacolo di e con  Filippo Timi  luci Gigi Saccomandi  costumi Fabio Zambernardi  si ringraziano Lawrence Steele e Francesco Risso    Produzione Teatro Franco Parenti,  Teatro Stabile dell'Umbria   Una favola amara, un testo spiazzante che mescola rabbia e dolore ad una esilarante ironia-pop. Sul palco un anticonvenzionale, istrionico e intimo Filippo Timi.  <<Una sarabanda di lampi immaginifici e sferzate emotive invade la scena mescolando nell' impasto dolce di una favola pop l'irrefrenabile ricerca di un'identità fuori dalla "handicappitudine". Skianto è la bocca murata. È il racconto di un ragazzo disabile che ha il cancello sbarrato. Io spalanco quella bocca in un urlo di Munch. Gli esseri umani sono disabili alla vita. E siamo tutti un po' storti se ci confrontiamo alla grandezza della Natura.  Esiste una disabilità non conclamata che è l'isolamento, l'incapacità di fare uscire le voci.>> Filippo Timi  

martedi dalle 21,00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook fondazione teatro faraggiana

sito web fondazione teatro faraggiana

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Star Wars. L'ascesa di Skywalker" - da mercoledì 18 dicembre a domenica 22 dicembre

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Star Wars. L'ascesa di Skywalker" Regia di J.J. Abrams (USA 2019)

mercoledi, giovedi, venerdi dalle 21,00 alle 23,30
sabato dalle 17,00 alle 19,30 dalle 21,00 alle 23,30
domenica dalle 17,00 alle 19,30 dalle 20,30 alle 23,00

Fondazione Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

Il Circolo dei Lettori - IL BAMBINO E LA SCUOLA. Per una teoria incarnata nella relazione e non applicata meccanicamente. - giovedì 19 dicembre

Il Circolo dei Lettori -  IL BAMBINO E LA SCUOLA.  Per una teoria incarnata nella relazione e non applicata meccanicamente. presentazione del libro di e con FILIPPO MITTINO e MAURIZIO STANGALINO edito da INTERLINEA   Tutte le questioni che interrogano chi si occupa dello sviluppo dei bambini transitano in questo libro di grande utilità, che mette al centro l'ascolto dell'altro e delle relazioni affettive, con la consapevolezza che nessuna delle funzioni di chi si prende cura deve soffocare le altre o essere cristallizzata in una prescrizione.  Il lavoro clinico dei due autori si inserisce nell'opera e nel pensiero di Marcella Balconi a cento anni dalla nascita e lo prosegue con intensità e coerenza, con la capacità di utilizzare una teoria incarnata nella relazione con il bambino invece che applicata in modo meccanico.  Si gioca, si sogna, si cresce, in una dimensione profondamente relazionale e sociale.  

giovedi dalle 21,00

Fondazione Il Circolo dei Lettori di Novara

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

Mostra fotografie Stefano Barattini - da giovedì 19 dicembre a lunedì 6 gennaio

Fotografie inerenti un progetto fotografico sul movimento moderno e sul razionalismo architettonico italiano con un omaggio alla scuola tedesca di architettura, arte e design denominata Bauhaus

sabato, domenica dalle 10,00 alle 13,00 dalle 14,30 alle 18,30

Ordine Architetti PPC Novara e Vco

Presso Castello Visconteo Sforzesco - Piano Terra Castello

Piazza Martiri della Libertà, Novara, NO, Italia

NovaraJazz 2019.Taste of jazz .Paolo Fabbri Jazz Ensemble - giovedì 19 dicembre

Paolo Fabbri sax tenore, sax baritono, flauto, Gianni Belletti flicorno, Tommaso Uncini sax alto, Alessandro Manni Villa pianoforte, Massimo Erbetta contrabbasso, Davide Stranieri batteria La serata musicale può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio.

giovedi dalle 20.30

Associazione Culturale Rest-art.Opificio Cucina e Bottega

Presso Opificio Cucina & Bottega

Via Gnifetti 45/a Novara

novarajazz.org

Nuovi racconti intorno a Natale - giovedì 19 dicembre

Presentazione di Vite da presepe (Interlinea) di Andrea Kerbaker a colloquio con i lettori novaresi con un brindisi augurale iniziale

giovedi dalle 18,00

Biblioteca Civica Negroni

Presso Biblioteca Negroni

Corso Felice Cavallotti, 6, Novara, NO, Italia

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.