Newsletter Comune di Novara

anno 2020 numero 2

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari Novaresi, ci stiamo avvicinando alle festività legate al Santo Patrono, San Gaudenzio. Tante sono le iniziative che abbiamo messo in campo e che potrete leggere altrove; qui, mi piace evidenziare l'importanza che, nella stesura del programma, hanno avuto le associazioni e i gruppi che collaborano con la città. Da parte loro, ho visto grande entusiasmo e forti energie per promuovere iniziative finalizzate a sostenere le cerimonie tradizionali. Un chiaro segnale di grande attenzione al territorio e alle sue tradizioni, una conferma dell'identità forte della nostra città. Ringrazio quindi tutti coloro che in un modo o nell'altro hanno speso tempo ed energie per rendere ancora più solenne questa festività. A tutti voi estendo l'invito per partecipare alle tante iniziative che partiranno già questa settimana. Buon San Gaudenzio a tutti!
Il Sindaco 
Alessandro Canelli 

NOTIZIE

Opere pubbliche: investiti 12 milioni e mezzo nel 2020

Opere pubbliche: investiti 12 milioni e mezzo nel 2020

"Un Piano delle Opere da 12 milioni 540 mila euro solo nel 2020: un investimento decisamente consistente che consentirà di sistemare moltissime problematiche tralasciate in passato, oltre a dare un ulteriore notevole impulso a quel piano di investimenti che da tre anni a questa parte stiamo portando avanti anche per dare fiato all'economia locale". 
Il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, annuncia così l'approvazione, in Giunta, di una serie di delibere che rientrano nel Piano delle opere pubbliche e che attendono solo il passaggio nel Consiglio di approvazione del bilancio per essere effettivamente esecutive. "Sono soldi certi, già a disposizione, che dopo il passaggio in consiglio comunale consentiranno di procedere con i bandi e le varie aggiudicazioni. Tutto nel corso di quest'anno". Qui il dettaglio.


Servizio di pulizia...alla vecchia maniera

Servizio di pulizia...alla vecchia manieraUn nuovo servizio di pulizia straordinaria della città...a piedi: "Il servizio chiesto espressamente ad Assa - spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli - ricalca un programma di raccolta rifiuti come si faceva una volta, tramite operatori ecologici muniti di scopa e paletta, persone che, a piedi, gireranno per i quartieri, partendo da quelli con le maggiori problematicità, da cui riceviamo le segnalazioni più numerose". Leggi qui se vuoi saperne di più.


San Gaudenzio: ecco tutte le iniziative

San Gaudenzio: ecco tutte le iniziativeDal conferimento del Sigillum Communitatis Novariae ai tre Novaresi dell'anno (Sergio Ferrarotti, Marco Scardigli, Silvia Miglio) alla tradizionale Cerimonia del Fiore in basilica. Ecco tutte le iniziative della festa di San Gaudenzio. 


Novara: come i bambini vedono la loro città

Novara: come i bambini vedono la loro cittàParchi più puliti ed attrezzati, meno plastica nelle scuole e mezzi elettrici meno inquinanti. Sono le prime richieste manifestate dal nuovo Consiglio dei bambini e delle bambine di Novara, riunitosi questa settimana alla presenza dal coordinatrice Anna Adriana D'Urso, insieme a Carla Bracco e a Giuseppina De Vito, i piccoli consiglieri hanno stabilito alcuni obiettivi da sottoporre, a chiusura degli incontri, al Sindaco di Novara Alessandro Canelli e alla giunta comunale. Scopri di più.

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione iNovara, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Sconfinamenti tra storia e letteratura - giovedì 16 gennaio

GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Sconfinamenti tra storia e letteratura Sconfinamenti tra storia e letteratura a partire dal romanzo "L'interprete" di Annette Hess, edito da Neri Pozza con Anna Maria Cardano   Ciclo "Giovedì letterari in biblioteca" a cura della Biblioteca Civica Negroni e il Centro Novarese di Studi Letterari   Con una prosa lucida e impeccabile, Annette Hess consegna al lettore, attraverso l'accurata ricostruzione del processo di Francoforte, un autentico ritratto della Germania post-bellica, mostrando quanto sia sottile la linea che separa l'accettazione dalla negazione e dando vita a un complesso affresco storico che riguarda profondamente il nostro presente. Annette Hess è sceneggiatrice pluripremiata di serie tv di grande successo come Weissensee e Ku'damm 56/59, trasmessa in Italia con il titolo Una strada verso il domani. L'interprete è il suo primo romanzo.

giovedi dalle 18,00

Biblioteca Civica Negroni in collaborazione con il Centro Novarese Studi Letterari

Presso Biblioteca Civica Negroni Sala Palazzo Vochieri

Corso Felice Cavallotti, 6, 28100 Novara NO, Italia

IMMAGINI PAROLE E MUSICA - Da Giacomo Grosso al giovane Felice Casorati. Pittura in Piemonte nell'età del divisionismo - giovedì 16 gennaio

IMMAGINI PAROLE E MUSICA - Da Giacomo Grosso al giovane Felice Casorati. Pittura in Piemonte nell'età del divisionismo Rassegna di incontri di approfondimento storico-artistico in occasione della mostra "Divisionismo. La rivoluzione della luce"   "Da Giacomo Grosso al giovane Felice Casorati. Pittura in Piemonte nell'età del divisionismo" con Alberto Cottino incontro organizzato dall'Associazione METS in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori, Fondazione Castello e Comune di Nvara

giovedi dalle 18,00

Associazione METS Percorsi d'arte, Comune di Novara, Fondazione Castello Visconteo, con la collaborazione del Circolo dei Lettori

Presso Castello Visconteo Sforzesco

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

NovaraJazz 2020.Taste of jazz .Gianluca Zanello Quartet - giovedì 16 gennaio

NovaraJazz 2020.Taste of jazz .Gianluca Zanello Quartet Gianluca Zanello sax alto, Lorenzo Blardone pianoforte, Marco Rottoli contrabbasso, Andrea Bruzzone batteria La serata musicale può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio.

giovedi dalle 20,30

Associazione Culturale Rest-art.Opificio Cucina e Bottega

Presso Opificio Cucina & Bottega

Via Gnifetti 45/a Novara

novarajazz.org

SAN GAUDENZIO - Presentazione gioco da tavola "Nuara e provincia" - giovedì 16 gennaio

SAN GAUDENZIO - Presentazione gioco da tavola "Nuara e provincia" Salone Arengo, Complesso monumentale del Broletto ore 17.00 Presentazione del gioco da tavola "Nuara... e provincia!" dedicato alla città e al territorio Descrizione Con Nuara palazzi e risaie si comprano a suon di Gaudenzi Tradizioni, modi di dire, ricette, ma anche credenze e cronaca per uno sguardo inedito su Novara    Accumulare "Gaudenzi" (le banconote con stampato il volto di Antonelli, di Vassalli, di Varzi o di Oscar Luigi Scalfaro), costruire palazzi in piazza Martiri o in corso Torino e i principali monumenti e i luoghi di interesse dei paesi del Novarese; visitare il Sancarlone o trascorrere un pomeriggio all'isola di San Giulio, ma anche scoprire di essere stati borseggiati dopo aver preso un gelato a Trecate. Sono solo alcune delle cose che si potranno fare con "Nuara", il nuovissimo gioco da tavolo che proprio in questi giorni sta arrivando nei negozi. In molti lo hanno già ribattezzato la versione novarese di Monopoli. In 'Nuara' si possono ritrovare luoghi, modi di dire e personaggi novaresi. L'obiettivo principale del gioco è divertirsi, accumulando più Gaudenzi possibile e sbaragliando gli altri giocatori mandandoli sul lastrico, in questa dinamica di gioco si inseriscono gli usi e costumi novaresi, con una attenzione particolare alla valorizzazione dei modi di dire tradizionali, dei piatti tipici e naturalmente dei luoghi più significativi di ciascun paese". Metà del tabellone è dedicato alle vie di Novara, dal centro alla periferia: su ciascuna casella si possono costruire edifici o monumenti significativi (ad esempio la statua equestre in piazza Martiri o la piramide alla Bicocca); stessa cosa per i paesi della provincia a cui è dedicata l'altra metà del tabellone: a Galliate, ad esempio, si può costruire il ponte di ferro, mentre a Gozzano i ruderi della Bemberg.    Nel gioco sono presenti caselle dedicate a tutti paesi più popolosi (Borgomanero, Arona, Trecate, Oleggio, Galliate, Cameri, Castelletto Ticino, Bellinzago, Cerano, Gozzano...) ma anche caselle identificative di un territorio più ampio come le risaie della Bassa, l'alto Vergante e il Mottarone o le Colline novaresi.    Sulla plancia di gioco sono presenti le illustrazioni dei monumenti principali, dalla Cupola di San Gaudenzio all'isola di San Giulio, ci sono poi caselle dedicate al Novara Calcio e alla Igor Volley e le immancabili carte bonus/malus con il simbolo del biscotto di Novara e della nutria, ribattezzati rispettivamente Ancura sè e Va a ciapà i rat. E poi ancora si possono prendere delle scorciatoie imboccando la provinciale 229 o il collegamento fluviale lungo il Ticino. Insomma scoprire il territorio, con tanti riferimenti anche alla cronaca e all'attualità.  

giovedi dalle 17,00


Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

TEATRO FARAGGIANA - donchisci@tte - giovedì 16 gennaio

TEATRO FARAGGIANA - donchisci@tte con Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes di Nunzio Caponio adattamento e regia Davide Iodice scene Tiziano Fario costumi Daniela Salernitano luci Andrea Garbini   Produzione Arca Azzurra Produzioni   Una scrittura originale che prende ispirazione dallo spirito dell'opera di Cervantes, scagliando una volta di più la simbologia di questo 'mito' contro la nostra contemporaneità. Con vesti sgangheratamente complottiste e una spiritualità naif, accompagnato da un Sancio che è un disorientato adepto, il nostro Don intraprende un corpo a corpo disperante e "comico" contro un mondo sempre più virtuale, spinto a trovare l'origine del male nel sistema che lo detiene. Dall'improbabile rifugio in cui si è rintanato, lotta per mantenere intatto il suo pensiero critico coltivando ancora un'idea: l'IDEA. Unica finestra sull'esterno (o su altri interni) una teoria di schermi che s'affaccia su personaggi e mondi annodati, interferenze che spronano i nostri eroi all'Azione, ad una qualche azione. E se, nella giostra di pensieri che galoppano progressivamente verso l'inevitabile delirio, le menti malefiche dei giganti delle multinazionali sono il nemico contro cui scagliarsi, l'Amore è ancora il vento che soffia e muove, anche se Dulcinea, intrappolata in una webcam, può svanire dolorosamente per un banale blackout.  

giovedi dalle 21,00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

sito web fondazione teatro faraggiana

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook fondazione teatro faraggiana

Il Circolo dei Lettori. "NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO" - venerdì 17 gennaio

Il Circolo dei Lettori. "NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO" Arrivata alla 6. edizione, l'iniziativa ideata dal professore Rocco Schembra di Acireale anima il Liceo  Classico Linguistico Carlo Alberto con una maratona culturale di rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, incontri con gli autori, presentazioni editoriali, letture di poesie. L'incontro inaugurale è con il giornalista Gian Antonio Stella, autore di Diversi (Solferino)

venerdi dalle 18,30

Fondazione Il Circolo dei Lettori

Presso Liceo Classico Carlo Alberto

Baluardo La Marmora, 12, Novara, NO, Italia

FONDAZIONE FARAGGIANA - Sud America: il fascino della Bolivia - giovedì 16 gennaio

FONDAZIONE FARAGGIANA - Sud America: il fascino della Bolivia proiezione documentario di e con Maurizio Leigheb a cura della FONDAZIONE FARAGGIANA e della SOCIETA' FOTOGRAFICA NOVARESE

giovedi dalle 17,30

Fondazione Faraggiana e Società Fotografica Novarese

Presso Sala Fondazione Faraggiana

Via Carlo Bescapè, 12, 28100 Novara NO, Italia

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Jojo Rabbit" - da venerdì 17 gennaio a domenica 19 gennaio

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Jojo Rabbit" Regia di Taika Waititi (Germania USA 2019)

venerdi dalle 21,00 alle 23,00
sabato dalle 17,30 alle 19,30 dalle 21,00 alle 23,00
domenica dalle 15,00 alle 17,00 dalle 17,30 alle 19,30 dalle 20,30 alle 22,30

Fondazione Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, Novara, NO, Italia

FONDAZIONE FARAGGIANA - Le figure del male - venerdì 17 gennaio

FONDAZIONE FARAGGIANA - Le figure del malepresentazione del libro "Le figure del male" con Domenico Nano, Maria Paola Arbeia e Paola Bossi a cura dell' ASSOCIAZIONE "PER NON DIMENTICARE"

venerdi dalle 18,00

Fondazione Faraggiana e Associazione Per Non Dimenticare

Presso Sala Fondazione Faraggiana

Via Carlo Bescapè, 12, 28100 Novara NO, Italia

SAN GAUDENZIO - Conferenza "Per un nuovo umanesimo scientifico" - venerdì 17 gennaio

SAN GAUDENZIO - Conferenza "Per un nuovo umanesimo scientifico" Salone Arengo, Complesso monumentale del Broletto ore 10.00 Conferenza destinata agli studenti delle Scuole Superiori novaresi, a cura della Provincia di Novara e ITI Omar Si parlerà di "nuovo umanesimo scientifico" insieme al ricercatore del Cnr e dell'università di Genova, Prof. Davide Peddis   Il ricercatore si troverà di fronte giovanissimi studenti per affrontare un viaggio nelle nanoscienze   E' una grande opportunità avere il Prof. Peddis come ospite della realtà scolastica novarese per poter conoscere in maniera più approfondita le nanoscienze e le nanotecnologie, che rappresentano l'ultima importante frontiera di quel progresso che ci si augura sia sempre più parte della formazione culturale dei giovani  

venerdi dalle 10,00 alle 12,00

Provincia di Novara e ITI Omar

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

SAN GAUDENZIO - Presentazione del volume "L'essayeur" - venerdì 17 gennaio

Presentazione del volume L'essayeur sulla storia Novarese

venerdi dalle 18,00

Associazione Asinochilegge

Presso Barriera Albertina

Largo Costituente, 28100 Novara NO, Italia

TEATRO COCCIA - Concerto per San Gaudenzio - venerdì 17 gennaio

TEATRO COCCIA - Concerto per San Gaudenzio Direttore Mario Lanaro Orchestra Gli Archi Italiani Coro Città di Piazzola sul Brenta Maestro del Coro Paolo Piana   Programma: Johann Halvorsen Passacaglia frei nach Georg Friedrich Händel (arrangiamento di Antonio Aiello)   Antonio Vivaldi Nulla in mundo pax sincera Rv 630 Soprano Oh Jimin   Federico Gon Missa Brevissima - PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA   Antonio Vivaldi Credo Rv 592 Gloria Rv 589

venerdi dalle 21,00

Fondazione Teatro Coccia

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

SAN GAUDENZIO - Presentazione del libro "Parole che fanno esistere" di e con Enrico Ferrari - sabato 18 gennaio

SAN GAUDENZIO -  Presentazione del libro "Parole che fanno esistere" di e con Enrico Ferrari L'anima, le voci, le espressioni della città di Sebastiano Vassalli svelate dai suoi protagonisti   nell'ambito di "La città si racconta. Scrittori novaresi a San Gaudenzio" a partire dal libro (MIMESIS) di e con ENRICO FERRARI a cura della Fondazione Circolo dei Lettori in collaborazione con Comune di Novara   Ha ancora valore la parola in un'epoca in cui il primato spetta all'azione? Per scoprirlo è sufficiente dar voce ai pazienti della psicoterapia, la pratica terapeuta che cura la psiche attraverso il dialogo e l'ascolto, il silenzio e la domanda, il pensiero e la fantasia.

sabato dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

https://novara.circololettori.it/

SAN GAUDENZIO - 9^ Trofeo Gaudenziano - da sabato 18 gennaio a domenica 26 gennaio

SAN GAUDENZIO - 9^ Trofeo Gaudenziano Torna il TROFEO GAUDENZIANO divenuto già da qualche anno un atteso evento espositivo che offre alla creatività degli artisti novaresi e non solo, una occasione per conoscersi e confrontarsi attraverso una molteplicità di linguaggi espressivi di varie tendenze artistiche dall'iperrealismo all'astrattismo fino allo sperimentalismo contemporaneo elaborate da ogni artista secondo un background personale che ha in qualche modo forgiato il proprio modo di interpretare e di esprimersi artisticamente. Arte contemporanea in occasione della Festa Patronale di San Gaudenzio con un omaggio al maestro Uldino Desuó che si inserisce nel calendario delle attività novaresi a celebrazione del Santo per creare un coinvolgimento pubblico sentito e spontaneo nell'ambito culturale novarese.    INAUGURAZIONE SABATO 18 GENNAIO 2020 - h.17 Salone Arengo   Omaggio al Maestro Uldino Desuò, Introduce Federica Mingozzi Guernica "Icona di pace"  Rappresentazione dialogica di Maria Gloria Grifoni,  Conduce Gabrio Mambrini.    DOMENICA 19 GENNAIO 2020 - h.17 Salone Arengo   "Il Segno Clinico di Alda" di Michele Caccamo  "L'impronta di Cioccolato" di Giovanni Cordero Doppio evento letterario con reading di prosa e un inquietante esposizione di poesie!!!  Conduce, Marina Rota   PREMIAZIONE DOMENICA 26 GENNAIO 2020 - h.17 Salone Arengo   Le opere più votate dalla giuria popolare, composta dai visitatori della mostra e quelle premiate dalla giuria tecnica per l'assegnazione del premio della critica.  

da martedi a domenica orario continuato dalle 09,00 alle 19,00

Associazione Culturale Art Action in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

SAN GAUDENZIO - Concerto Ricordando il Patrono - sabato 18 gennaio

SAN GAUDENZIO - Concerto Ricordando il Patrono Per la tradizionale Festa Patronale di San Gaudenzio il Civico Istituto Musicale Brera organizza un concerto in ricordo del Santo Patrono    Istituto Brera, Auditorium Annalisa Torgano  Sabato 18 Gennaio, ore 21.00 L'ELEGANZA E LA SUGGESTIONE DELLA MUSICA ARGENTINA Orchestra Giovanile " I piccoli Musici Estensi " Herman Fassa al pianoforte Dirige il M.. Carlo Taffuri  

sabato dalle 21,00

Civico Istituto Musicale Brera

Presso Istituto Brera, Auditorium Annalisa Torgano

Viale Giuseppe Verdi, 2, 28100 Novara NO, Italia

SAN GAUDENZIO - Novarese dell'Anno e Benemeriti della Solidarietà - sabato 18 gennaio

SAN GAUDENZIO - Novarese dell'Anno e Benemeriti della Solidarietà programma Nuovo Teatro Faraggiana ore 10.00 17. Anniversario della consegna del riconoscimento ai Benemeriti della Solidarietà in collaborazione con la Fondazione Comunità Novarese  Onlus   ore 11.00 37. Anniversario della cerimonia di conferimento dell'onoreficenza Novarese dell'Anno ore 12.15 Consegna della Borsa di studio allo Studente meritevole nell'anno 2019 a cura del Rotary Club Novara San Gaudenzio  

sabato dalle 10,00 alle 13,00

Città di Novara

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

TEATRO COCCIA - La Bella Addormentata - da sabato 18 gennaio a domenica 19 gennaio

TEATRO COCCIA - La Bella Addormentata Musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij Coreografie Marius Petipa Libretto Ivan Vsevolojsky e Marius Petipa Scenografie Russian Classical Ballet Costumi Evgeniya Bespalova Direzione Artistica Evgeniya Bespalova Balletto di Mosca Russian Classical Ballet La Bella Addormentata è un incredibile capolavoro del balletto classico. La dimensione del sogno risveglia la magia delle fiabe, un mondo incantato di castelli, foreste, maledizioni e incantesimi. Solo un bacio dell'amor puro spezzerà il sortilegio. Quest'opera, consacrazione del romanticismo, basato sul racconto di Charles Perrault "La Belle au Bois Dormant", integrato nello stile francese del XVIII secolo, è considerato una delle pièce che crea più interesse per il pubblico. Questa rappresentazione è una grande sfida per i ballerini, specialmente nell'interpretazione del personaggio principale Princess Aurora, che richiede uno stile cristallino elegante e fragile. Eseguito dalle principali compagnie mondiali, questo capolavoro di Piotr Čajkovskij è senza dubbio una delle pagine più belle dell'illustre compositore russo. Melodie eterne come "Rosa Adagio" e "Grande Valse Villageoise" rivelano il lirismo dell'autore. La relazione tra la musica di Čajkovskij e la coreografia di Marius Petipa è così perfetta che sarebbe difficile immaginare un'altra lettura della partitura. Pertanto, la musica e la coreografia in simbiosi geniale hanno reso questa pièce l'Opera più emblematica della danza classica. Questa produzione presenta un incredibile set di bellezza e realismo, costumi prodotti con dettagli sontuosi e barocchi, un ensemble di solisti e un corpo di ballo guidato da star del balletto russo.  

sabato dalle 20,30
domenica dalle 16,00

Fondazione Teatro Coccia

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook fondazione teatro coccia

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

SAN GAUDENZIO - 24^ Edizione Mezza Maratona di san Gaudenzio - domenica 19 gennaio

SAN GAUDENZIO - 24^ Edizione Mezza Maratona di san GaudenzioManifestazione di corsa su strada.

domenica dalle 9,30

Deejay Football & Sport team

Presso Ritrovo presso Palazzetto dello Sport Stefano Dal lago

Viale John Fitzgerald Kennedy, 34, Novara, NO, Italia

SAN GAUDENZIO - Cüntumla in trè righi e do paroli - domenica 19 gennaio

SAN GAUDENZIO - Cüntumla in trè righi e do paroli lettura e premiazione delle prose finaliste per la "11^ Giornata nazionale del dialetto"  a cura di Nuares.it, Academia dal Risón e ProLoco Novara

domenica dalle 15,00

Nuares.it, Academia dal Risón e ProLoco Novara

Presso Teatro Don Bosco

Viale Francesco Ferrucci, 33, 28100 Novara NO, Italia

SAN GAUDENZIO - Apertura Scurolo - martedì 21 gennaio

SAN GAUDENZIO - Apertura Scurolo Basilica di San Gaudenzio ore 16.00 Solenne apertura dello Scurolo di San Gaudenzio   

martedi dalle 16,00 alle 17,00

Città di Novara

Presso Basilica di San Gaudenzio

Via S. Gaudenzio, 22, 28100 Novara NO, Italia

SAN GAUDENZIO - Presentazione del libro "Novara sa di nebbia e caffè" di e con Mario Giarda - martedì 21 gennaio

SAN GAUDENZIO - Presentazione del libro "Novara sa di nebbia e caffè" di e con Mario Giarda L'anima, le voci, le espressioni della città di Sebastiano Vassalli svelate dai suoi protagonisti   nell'ambito di "La città si racconta. Scrittori novaresi a San Gaudenzio" a partire dal libro (LIBRERIA LAZZARELLI) di e con MARIO GIARDA  a cura della Fondazione Circolo dei Lettori in collaborazione con Comune di Novara   Il racconto di un viaggio che si compie su due livelli. Il primo ci porta, in compagnia di presidenti, artisti, banditi, contadini, streghe ed eroi, nelle case e per le strade di una città che, nonostante gli acciacchi, a volte sa ancora stupire. Il secondo ci introduce in quella dimensione un po' misteriosa chiamata "novaresità", che ogni abitante interpreta a modo suo ma che lega tutti coloro che qui, in questa terra d'acqua, sono passati.

martedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

https://novara.circololettori.it

Il Circolo dei Lettori - JEAN SÉNAC. PER UNA TERRA POSSIBILE - lunedì 20 gennaio

Il Circolo dei Lettori - JEAN SÉNAC. PER UNA TERRA POSSIBILE Una vita tormentata al servizio della letteratura e della poesia   con Elisabetta Fagnola e Ilaria Guidantoni   a partire dal libro edito da Oltre   Il poeta e drammaturgo algerino si considerava allo stesso tempo arabo, ebreo e cristiano. Celebre per i canti rivoluzionari e la lunga corrispondenza con Albert Camus, Jean Sénac fu assassinato nel '73 ma nonostante il tempo trascorso, l'omicidio resta un caso irrisolto.

lunedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

SAN GAUDENZIO - Corteo, Cerimonia del Fiore, S.Messa - mercoledì 22 gennaio

SAN GAUDENZIO - Corteo, Cerimonia del Fiore, S.Messa La festa patronale di San Gaudenzio è per la nostra città il momento più importante dell'anno: attraverso la memoria del culto del patrono si ribadisce l'importanza della nostra storia, della nostra identità, delle nostre tradizioni.    Fin dal mattino le strade del centro si animano di bancarelle con  i tradizionali marroni, file di castagne cotte, prodotto tipico di questa ricorrenza.   PROGRAMMA DELLA CERIMONIA Piazza Matteotti ore 9.45 Ritrovo delle Autorità, delle Associazioni e della Banda Musicale ore 10.00 Inizio sfilata del Corteo Civico   Basilica di San Gaudenzio ore 10.30 Arrivo del Corteo Civico Cerimonia del Fiore  Il Sindaco ed il Presidente dell'Amministrazione Provinciale  offrono mazzi di fiori freschi al Vescovo Solenne Liturgia Eucaristica Terminata la S.Messa i Canonici della Basilica accompagnano le Autorita' allo Scurolo del Santo   APERTURE STRAORDINARIE AD INGRESSO GRATUITO Galleria d'Arte Moderna Giannoni dalle ore 10.00 alle ore 19.00   Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi dalle ore 10.00 alle ore 19.00   Casa Bossi   dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00   Musei della Canonica del Duomo   dalle ore 15.00 alle ore 19.00   Battistero del Duomo  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00     Cupola di San Gaudenzio Visite  guidate alle 14.00 alle 15.00 e alle 16.00 (3 turni per 30 persone ad ogni turno) a cura dell'ATL Novara  Prenotazione obbligatoria tel 0321 394059 mail info@turismonovara.it   LA CERIMONIA DEL FIORE Secondo la tradizione il santo fa sbocciare dei fiori (e della frutta) in pieno inverno per rendere omaggio alla visita di S. Ambrogio. Il presule milanese, di ritorno da Vercelli, dove si era recato per un'azione di riappacificazione, si ferma a Novara - nonostante in un primo momento avesse deciso diversamente - a trovare Gaudenzio, il quale lo accoglie con amicizia e - mentre riceve la profezia della sua futura consacrazione episcopale - offre fiori e frutta, miracolosamente fioriti nel giardino. A questa tradizione si riconduce il gesto dell'offerta dei fiori che ancora oggi si celebra il 22 gennaio.

mercoledi dalle 10,00

Città di Novara

Presso Piazza Matteotti e Basilica di San Gaudenzio

Piazza Giacomo Matteotti, 28100 Novara NO, Italia

SAN GAUDENZIO - Presentazione del libro "Quaderni color del tempo" di e con Elisa Monteverde - giovedì 23 gennaio

SAN GAUDENZIO - Presentazione del libro "Quaderni color del tempo" di e con Elisa Monteverde L'anima, le voci, le espressioni della città di Sebastiano Vassalli svelate dai suoi protagonisti   nell'ambito di "La città si racconta. Scrittori novaresi a San Gaudenzio"   a partire dal libro (EOS) di e con ELISA MONTEVERDE a cura della Fondazione Circolo dei Lettori in collaborazione con Comune di Novara   Dai quaderni della scuola elementare, complementare e media, compilati tra il 1898 e il 1967 dalle giovani mani di alcuni membri della famiglia dell'avvocato Costa Barbé, emergono luoghi, tradizioni, immagini ed eventi storici evocativi della Novara del tempo.

giovedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

https://novara.circololettori.it

NovaraJazz 2020.Taste of jazz .I Am a Fish - giovedì 23 gennaio

Marco Carboni chitarra, Lorenzo Blardone pianoforte, Fender Rhodes, Gianluca Zanello sax alto, Andrea Grossi contrabbasso, Andrea Bruzzone batteria La serata musicale può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio.

giovedi dalle 20,30

Associazione Culturale Rest-art.Opificio Cucina e Bottega

Presso Opificio Cucina & Bottega

Via Giovanni Gnifetti, 45, 28100 Novara NO, Italia

Il Circolo dei Lettori - NOVARA NOIR #4 - I giovedì in giallo - giovedì 23 gennaio

Il Circolo dei Lettori - NOVARA NOIR #4 - I giovedì in giallo a partire da "Saxa Rubra" (Feltrinelli) di Danila Comastri Montanari e "Quando finiscono le ombre" (Garzanti) di Cristina Rava   con Donatella Brusati letture di Marco Toti

giovedi dalle 21,00

Fondazione Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Giovedì letterari in biblioteca: Pagine di Memoria. Libroforum - giovedì 23 gennaio

Libroforum a cura di Maria Adele garavaglia su "Codice Sirio" di Ferruccio Maruffi (Piemme)

giovedi dalle 16,00

Centro Novarese Studi Letterari Comune di Novara Biblioteca Civica Negroni

Presso Biblioteca Civica Negroni

Corso Felice Cavallotti, 6, Novara, NO, Italia

Progetto OmarCinema:"State of Play" - Regia di Kevin Macdonald (USA 2009) - martedì 21 gennaio

Progetto OmarCinema:"State of Play" - Regia di Kevin Macdonald (USA 2009)Percorsi a tema di lettura cinematografica

martedi dalle 16,45

Omar - Istituto Tecnico Industriale

Presso Aula Video Conferenze ITI Omar

Baluardo La Marmora, 12, 28100 Novara NO, Italia

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Jojo Rabbit" - da martedì 21 gennaio a mercoledì 22 gennaio

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Jojo Rabbit" Regia di Taika Waititi (Germania USA 2019)

martedi dalle 21,00 alle 23,00
mercoledi dalle 17,30 alle 19,30 dalle 20,30 alle 22,30

Fondazione Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, Novara, NO, Italia

"Campagna Amica" - domenica 19 gennaio

Vendita diretta da parte di imprenditori agricoli
Coldiretti - Ass. Agrimercato Novara e Verbano Cusio Ossola

Presso Mercato di Largo leonardi

Largo Leonardi, Novara, NO, Italia

Incontri UBIK: Presentazione del libro di Francesca Diotallevi - Dai tuoi occhi solamente. (Neri Pozza) - sabato 18 gennaio

Incontri UBIK: Presentazione del libro di Francesca Diotallevi - Dai tuoi occhi solamente. (Neri Pozza)Gruppo di lettura.

sabato dalle 18,15

Libreria UBIK Novara

Presso Libreria UBIK

Corso Italia, 21, 28100 Novara NO, Italia

ubiklibri.it

Il Circolo dei Lettori - I GIRASOLI DI LILIAM - sabato 18 gennaio

Il Circolo dei Lettori - I GIRASOLI DI LILIAM La storia di Liliam Altuntas, da schiava sessuale in Brasile al grande sogno realizzato in Italia   presentazione del libro di e con TERESA GIULIA CANONE edito da FEFÈ   con Eleonora Groppetti   Raccontare la storia vera di Liliam Altuntas, da bambina schiava sessuale in Brasile al grande sogno realizzato in Italia, vuol dire avere ancora speranza che qualcosa cambi, e onorare la memoria dei tanti che non sono riusciti a scappare.

sabato dalle 15,30

Fondazione Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

https://novara.circololettori.it/

Gente di facili costumi - sabato 18 gennaio

La Compagnia di Teatro Bussero presenta questo lavoro di Nino Manfredi e Nino Marino per la regia di Fauso Beretta

sabato dalle 21,15

Parrocchia di S. Andrea Apostolo Pernate

Presso Teatro S.Andrea Pernate

Via Turbigo, 8, Pernate, NO, Italia

SOCIETA' FOTOGRAFICA NOVARESE - "Antropocene" - venerdì 17 gennaio

Serata dedicata alla visione ed al commento di immagini di vari fotografi, professionisti ed amatoriali, che hanno interpretato l'argomento della mostra collettiva in fase di organizzazione.

venerdi dalle 21.15

Società Fotografica Novarese

Presso Sede Società Fotografica Novarese

Via Lazzarino E., 4, Novara, NO, Italia

www.societafotograficanovarese.org

Cineforum Nord: proiezioni pomeridiane:"Tutto quello che vuoi" - giovedì 16 gennaio

Cineforum Nord:  proiezioni pomeridiane:"Tutto quello che vuoi"Regia di Francesco Bruni (Italia 2016)

giovedi dalle 17,15 dalle

Cineforum Nord in collaborazione con il Tavolo Tematico Anziani

Presso Cinema Araldo

Via Maestra, 12, Novara, NO, Italia

Cineforum : "Il medico di campagna" - giovedì 16 gennaio

Cineforum : "Il medico di campagna" Regia di Thomas Liti (Francia 2016)

giovedi dalle 20,30

Cineforum Nord

Presso Aula magna Ospedale Maggiore della Carità

Corso Giuseppe Mazzini, 28100 Novara NO, Italia

CONSERVATORIO CANTELLI - Duecentocinquanta candeline per Ludwig - sabato 18 gennaio

CONSERVATORIO CANTELLI - Duecentocinquanta  candeline per Ludwig   Nono Concerto della stagione dei Concerti del Cantelli  2019/2020 Su scala internazionale il 2020 vedrà un ricco fiorire di festeggiamenti per il 250. della nascita di Beethoven. Il Conservatorio Cantelli non è certo da meno ed ha conseguentemente predisposto, entro la propria stagione dei Concerti del Sabato, una significativa serie di appuntamenti per l'appunto nel segno del sommo Ludwig.  protagonisti: Eva Ghelardi,violino Davide Rausi, pianoforte   Stefano Raccagni,violino Christiana Coppola, violoncello  Ludovica De Bernardo, pianoforte musiche di BEETHOVEN (nel 250. della nascita) Un pool di giovani e già agguerriti allievi del Conservatorio si esibiscono per il fedele, competente e appassionato pubblico. È di scena il côté  cameristico della vasta produzione beethoveniana. In apertura ecco la violinistica Sonata op. 30 n. 2  coniata in un tempestoso e assai beethoveniano do minore, affidata alle mani sapienti della giovane e già esperta Eva Ghelardi accompagnata al pianoforte dal non meno scrupoloso e sensibile Davide Rausi.    Poi in programma il giovanile Trio op. 1 n. 3 accomunato alla citata Sonata dalle scelta della medesima tonalità, a conferirle pathos e intensità.  In formazione di trio - e si sa quanto la musica da camera sia rilevante per la formazione dei musicisti - il versatile violinista Stefano Raccagni, al quale si richiede per tale pagina tecnica, raffinatezza e molto altro ancora, affiancato dalla giovanissima Christiana Coppola, figlia d'arte con già alle spalle esperienze in orchestra e da solista; laddove la parte pianistica verrà disimpegnata da Ludovica De Bernardo che ha ormai al suo attivo un ricco palmarès (molti la ricorderanno eccellere quale solista, lo scorso anno, al Coccia, proprio alle prese con uno dei più amati Concerti di Beethoven).    

sabato dalle 17,00

Conservatorio Cantelli di Novara

Presso Auditorium Fratelli Olivieri

Via Collegio Gallarini, 1, 28100 Novara NO, Italia

www.consno.it

Lezione spettacolo su Giorgio Gaber - venerdì 17 gennaio

A cutra di Lorenzo Luporini, fondazione Giorgio Gaber.

venerdi alle 11,00

Cinema Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, Novara, NO, Italia

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.