Newsletter Comune di Novara

anno 2020 numero 7

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari Novaresi, colgo l'occasione per fare chiarezza sulla questione abbattimento alberi in città. Come avrete potuto vedere, stiamo procedendo alla rimozione di alcuni alberi che risultano affetti da cosiddetto cancro colorato. Una patologia contagiosa che si può trasmettere anche agli alberi adiacenti e che rende deboli, pericolanti e pericolosi per la sicurezza pubblica gli alberi stessi, patologia peraltro certificata a seguito di attento monitoraggio ed analisi delle piante in questione da parte del settore fitosanitario della Regione Piemonte. E' la legge che ci impone di rimuoverli e così stiamo facendo a tutela dei cittadini. Ma a fronte di una ventina di abbattimenti, nelle prossime settimane verranno piantumati 74 nuovi alberi; non solo, da quest'anno per ogni nuovo nato sarà piantato un albero con un'etichetta in cui verrà riportato il nome del bimbo o della bimba. In città si registrano circa 800 nuovi nati all'anno. Inoltre abbiamo piantato 8182 piante in zona Agognate, per arrivare nelle prossime settimane a 10400 alberi. Infine, a Veveri, dopo l'Esselunga, stiamo progettando un bosco urbano che sorgerà a breve in una delle zone di accesso della città. 
Il Sindaco di Novara
Alessandro Canelli

NOTIZIE

Servizio civile: otto giovani in Comune

Servizio civile: otto giovani in Comune

Ritorna il servizio civile al Comune di Novara. 
Da oggi, giovedì 20 febbraio, 8 operatori volontari entrano in servizio su 4 progetti, inseriti nelle attività di politiche culturali, istruzione e politiche sociali. 
Ben 36 le domande presentate in un bando che ha visto l'organizzazione di open day e di uno sportello informativo per facilitare la comprensione dei progetti e la presentazione delle domande stesse. Qui i dettagli.


Passio 2020: la città dell'Uomo e la città di Dio

Passio 2020: la città dell'Uomo e la città di DioLa nona edizione di Passio , dedicata alla città fra cielo e terra prende il via il 26 febbraio, mercoledì delle Ceneri alle ore 17, con un evento simbolico che vuole sottolineare il legame tra la città dell'Uomo e la città di Dio. Le composizioni floreali, offerte dall'amministrazione comunale alla Chiesa novarese per la festa patronale, saranno eccezionalmente deposte dal lampadario-fioriera della basilica di san Gaudenzio e portate in corteo con la partecipazione del Vescovo, del Sindaco e delle autorità civili fino in piazza Duomo. Verrà inaugurata la maxi-immagine in alta definizione dell'opera "Passione di Cristo", del pittore fiammingo Hans Memling, realizzata da FattoreArte. I fedeli si recheranno poi all'interno del Duomo, dove verrà celebrata la messa dal Vescovo alle ore 18 con l'imposizione delle Ceneri. Le composizioni floreali rimarranno in Duomo per l'intera Quaresima. Qui il programma.


I giochi di Casa Alessia al Parco dei Bambini

I giochi di Casa Alessia al Parco dei BambiniNuovi giochi al Parco dei Bambini. Sono stati posizionati altalene, scivoli e torrette nell'area verde del centro di Novara: i giochi sono stati donati da Casa Alessia. Parallelamente sono iniziati i lavori di sistemazione dei giochi presenti in altri parchi cittadini e con l'arrivo della bella stagione saranno sostituiti quelli non più recuperabili. "Restituiamo i parchi e i guardini della città ai bimbi e alle famiglie di Novara". 


Lavori in viale Garibaldi

Lavori in viale GaribaldiDalle ore 8 di lunedì 24 febbraio 2020 e sino al termine dei lavori inizieranno le attività di sostituzione e adeguamento della tubazione del gas in Corso Garibaldi. In questa fase di lavori sarà interessata e chiusa alla circolazione viabile la corsia bus (lato civici numeri dispari) e parte della carreggiata opposta. Pertanto la circolazione viabile sarà a senso unico di marcia e precisamente da Largo Cavour in direzione Piazza Garibaldi. La fermata bus in Corso Garibaldi adiacente la Farmacia sarà spostata in Corso Della Vittoria nel tratto compreso fra Via Dei Mille e Via Solferino per tutti i Bus urbani diretti in Baluardo Quintino Sella e/o Baluardo Partigiani/Largo San Lorenzo. I lavori avranno una durata di circa 3 settimane e termineranno presumibilmente a metà marzo. 

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Centro per le Famiglie - L'arte del portare : l'abbraccio del pancione e le prime legature - giovedì 20 febbraio

Centro per le Famiglie - L'arte del portare : l'abbraccio del pancione e le prime legatureIniziativa per i neo genitori ed i genitori in attesa.

giovedi dalle 10',00 alle 12,00

Centro per le Famiglie

Presso Sede del centro

Via della Riotta, 28100 Novara NO, Italia

FESTIVAL CANTELLI - Concerto di Carnevale - giovedì 20 febbraio

FESTIVAL CANTELLI - Concerto di Carnevale Concerto di Carnevale   Simone Pedroni, pianista Roberto Balconi e Ensemble Fantazyas   Pasquinelli Young Orchestra Orchestra Giovanile Dedalo   Carlo Taffuri, direttore   Musiche di Banchieri, Williams/Pedroni, Bernstein, Barroso, Dvorak Il 20 febbraio, il Concerto di Carnevale di Giovedì Grasso concluderà la XXXIX edizione del Festival Cantelli®. La musica bella diventa subito un "classico" superando così confini di tempo e di luogo: l'allegria del Carnevale, celebrata in tutti gli stili e le epoche, è un'occasione di divertimento per tutti. Il pubblico è invitato a mascherarsi!    

giovedi dalle 21,00

Associazione Amici della Musica "Vittorio Cocito" in collaborazione con Città di Novara

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web associazione amici della musica

GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Quando le parole sono specchio dell'anima - giovedì 20 febbraio

GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Quando le parole sono specchio dell'anima Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su "Nella cruna del tempo" di Maria Lina Bocchetta (EEE Edizioni Tripla E)   Ciclo "Giovedì letterari in biblioteca" a cura del Centro Novarese di Studi Letterari in collaborazione con il Comune di Novara, Civica Biblioteca Negroni   La silloge poetica di Maria Lina Bocchetta accompagna il lettore in un percorso denso di emozioni profonde ma sempre contenute, misurate, quasi pudiche, toccando grandi temi universali come il male di vivere e il fluire del tempo. A tratti, il lirismo si fa più intimo, venato di nostalgia per il passato e per le persone care che non ci sono più. Attento ai piccoli dettagli, anche al semplice filo d'erba bagnato di rugiada, lo sguardo vaga verso lo stupore degli orizzonti più vasti e maestosi della montagna o va a stemperarsi nelle atmosfere setose del lago, tra malinconia e meraviglia.

giovedi dalle 16,00

Centro Novarese Studi Letterari e Comune di Novara Biblioteca Civica Negroni

Presso Biblioteca Civica Negroni

Corso Felice Cavallotti, 6, 28100 Novara NO, Italia

IMMAGINI PAROLE E MUSICA-Dall'Impressionismo al Divisionismo. La rivoluzione del Linguaggio - giovedì 20 febbraio

IMMAGINI PAROLE E MUSICA-Dall'Impressionismo al Divisionismo. La rivoluzione del Linguaggio Rassegna di incontri di approfondimento storico-artistico in occasione della mostra "Divisionismo. La rivoluzione della luce" "Rapiva al sole i raggi, Giovanni Segantini - Vita e Pensieri"  I volontari Rotary della lettura accompagnati da Livia Hagiu al violino, Livia Rotondi al violoncello, M. Andrea Albertini al pianoforte incontro organizzato dall'Associazione METS in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori, Fondazione Castello e Comune di Nvara

giovedi dalle 21,00

Associazione METS Percorsi d'arte, Comune di Novara, Fondazione Castello Visconteo, con la collaborazione del Circolo dei Lettori

Presso Castello Visconteo Sforzesco

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

Il Circolo dei Lettori - IL GIARDINO DEI MOSTRI - giovedì 20 febbraio

Il Circolo dei Lettori - IL GIARDINO DEI MOSTRI Un'epopea rurale, un racconto di formazione, la biografia di un'artista   presentazione del libro di e con LORENZA PIERI edito da E/O Il Libro Siamo tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio dei Novanta, in un paese della Maremma toscana troppo famoso per essere citato. Le vicende di due famiglie, una locale di allevatori di cavalli, i Biagini, e una romana altoborghese, i Sanfilippi, si intrecciano, mentre il luogo in cui si incontrano diventa il teatro perfetto della messa in scena dei cambiamenti che avvengono in Italia. In mezzo a loro la fragile Annamaria, quindici anni e parecchi complessi, fatica a trovare il suo posto. Ma c'è un mondo parallelo che sta prendendo forma. È il Giardino dei Tarocchi dell'artista franco-americana Niki de Saint Phalle. Un luogo magico a cui Annamaria si avvicinerà un poco alla volta e in cui apprenderà, attraverso i racconti e i ricordi dell'artista, molte di quelle lezioni di vita che nessuno, nella sua famiglia, aveva mai saputo o voluto darle.

giovedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Incontri UBIK: Presentazione del libro di Arianna Cecconi. "Teresa degli Oracoli" - giovedì 20 febbraio

Incontri UBIK: Presentazione del libro di  Arianna Cecconi. "Teresa degli Oracoli"Un esordio accolto fin da subito con entusiasmo, incentrato sull'importanza dei legami interpersonali, dove a una fitta rete di segreti familiari si va ad aggiungere un pizzico di magia. È Teresa degli oracoli di Arianna Cecconi, edito da Feltrinelli, un romanzo ricco di trovate che ha per protagonista una speciale famiglia tutta al femminile. L'autrice presenterà il suo libro giovedì 20 febbraio alle ore 18:00 presso la libreria ubik di Novara in dialogo con Laura Di Gianfrancesco. Teresa custodisce da sempre un segreto di cui è ormai l'unica depositaria. È vecchia, ostinata, e quando intuisce che la sua mente e la sua memoria si sono fatte labili, decide di non mettere a repentaglio ciò che ha tenuto nascosto per una vita intera. Così una sera si sdraia nel letto e non si alza più: per dieci anni, "zitta e immobile, fissava quello che gli altri chiamavano vuoto e che lei aveva imparato a interpretare". La sua famiglia però, ostinata, porta il letto al centro del salotto e dell'esuberante vita della casa, che è tutta al femminile: oltre a Teresa, ci sono le figlie, Irene e Flora, la cugina Rusì, la badante peruviana Pilar e Nina, la nipote. È lei a raccontare la loro storia, che inizia nel momento in cui la nonna si sta spegnendo e le cinque donne le si stringono intorno per vegliarla. Prima di andarsene, Teresa regala loro quattro oracoli - uno portato dal vento (come quello che indicò a Ulisse la via del ritorno), uno scritto sulla sua pelle (come la tradizione tramanda sia avvenuto a Epimenide), uno fatto di nebbia e di poesia (come al cospetto della Pizia di Delfi), uno che diventa fulmine (secondo la tradizione della Sibilla Eritrea). Sono oracoli che sciolgono il nodo che blocca le loro esistenze, liberandole dalle paure, dal senso di colpa, dal passato, dall'incapacità di affacciarsi sul proprio futuro. E, liberando le loro esistenze, Teresa libera finalmente se stessa. Arianna Cecconi è antropologa e vive tra Marsiglia e l'Italia. Insegna Antropologia delle religioni all'Università Milano Bicocca, svolge attività di formazione in contesti non accademici, lavora con radio, compagnie di teatro, scuole e centri socio-sanitari. Ha scritto numerosi saggi e articoli di antropologia e Teresa degli oracoli è il suo primo romanzo.

giovedi dalle 18,00

Libreria UBIK Novara

Presso Libreria UBIK

Corso Italia, 21, 28100 Novara NO, Italia

Novara Noir #5 - giovedì 20 febbraio

Con Rita Garzetti, appuntamento dedicato a Evelyne, il mistero della donna francese (Interlinea) di e con Marco Scardigli

giovedi dalle 21,00

Circolo dei Lettori

Presso Circolo Lettori- Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

TASTE OF JAZZ - Pure Joy - giovedì 20 febbraio

TASTE OF JAZZ - Pure Joy Pure Joy è un progetto di ricerca sonora e strumentale, teso alla scoperta di nuove suggestioni compositive, una sinergia creativa fra spunti mutuati dalla tradizione jazzistica e dalla Third Stream europea. Il repertorio proposto è interamente costituito da composizioni originali inedite a firma della contrabbassista Joy Grifoni. Il progetto presenterà al termine del 2019 il suo secondo album Firedance, dedicato all'amore per gli elementi della natura come strumento di equilibrio con l'interiorità ed elemento guida per la persecuzione di un viaggio verso la pace.   Joy Grifoni contrabbasso, voce, Francesco Baiguera chitarra, Mattia Manzoni pianoforte, Davide Bussoleni batteria Iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Rest-Art con il patrocinio del Comune di Novara nell'ambito della Rassegna "Novara Jazz Winter - Edizione 2019/2020"   Con "Taste of Jazz" continua la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Taste of Jazz ogni giovedì dal 17 ottobre 2019 al 21 maggio 2020 con 29 appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi.   Tra le band che si esibiscono ci sono alcuni ritorni, molti nuovi ingressi, molti giovani che arrivano dalle più diversificate esperienze, unite tutte sotto il nome del jazz. Dagli standard alla rivisitazione dei classici. Cinque mesi per godersi la musica dal vivo in un unico luogo una volta la settimana. La serata può essere accompagnata dalla degustazione di vini e specialità gastronomiche proposte da Opificio.      

giovedi dalle 20,30

Associazione Culturale Rest-Art e Opificio Cucina e Bottega

Presso Opificio Cucina & Bottega

Via Giovanni Gnifetti, 45, 28100 Novara NO, Italia

CONSERVATORIO CANTELLI - Festival il Mondo della Chitarra. Conferenza - venerdì 21 febbraio

CONSERVATORIO CANTELLI - Festival il Mondo della Chitarra. ConferenzaConferenza di Angelo Gilardino  Il repertorio della chitarra: forma musicale e idioma

venerdi dalle 10,00

Conservatorio Cantelli.

Presso Sala Musica

Largo Bellini, 28100 Novara NO, Italia

www.consno.it

CONSERVATORIO CANTELLI - Le magiche sei corde del Cantelli - venerdì 21 febbraio

CONSERVATORIO CANTELLI - Le magiche sei corde del Cantelli Quarto concerto per il Festival della chitarra edizione 2020   maratona chitarristica con gli allievi delle classi di chitarra di Bruno Giuffredi e Luigi Biscaldi:   Vito Daniele Fontana Giovanni Martinelli Andrea Galletto Lorenzo Michele Pucci Gabriele Sardo Simone Cislaghi Edoardo Tritto Il pool di giovani e già agguerriti allievi, grazie alla guida appassionata e competente dei docenti Giuffredi e Biscaldi, affronteranno pagine di autori vari di ambito otto e novecentesco. E si tratta di Torroba, Turina, Murail, Castelnuovo-Tedesco, Luciano Chailly, dello stesso Gilardino e ancora del nipponico Takemitsu, di Tansman, Haug e Tosti. Da non perdere per chi ama la chitarra e la sua variegata letteratura.   è possibile scaricare il libretto completo del festival all'indirizzo: https://consno.it/avvisi/libretto-il-mondo-della-chitarra/4087/ https://consno.it/wp-content/uploads/2020/01/Libretto-il-mondo-della-chitarra-2020.pdf   

venerdi dalle 21,00

Conservatorio Cantelli di Novara

Presso Auditorium Fratelli Olivieri

Largo Bellini, 28100 Novara NO, Italia

IMPOSSIBLE, SPETTACOLO DI MAGIA - venerdì 21 febbraio

IMPOSSIBLE, SPETTACOLO DI MAGIA Mago Geko e il suo staff in IMPOSSIBLE Regia di Maurizio Ripamonti   Federico Nuccio in arte Mago Geko, direttamente dagli studi del famoso David Copperfield e Harry Houdini ha dato vita ad uno stile tutto suo! Con l'obiettivo di fare cose altamente spettacolari e il desiderio di spingersi oltre al limite, nasce il suo show IMPOSSIBLE. Un'alternarsi di Grandi Illusioni, lance infuocate, sparizioni, apparizioni, ma anche momenti molto romantici, commoventi e coinvolgenti anche per i più piccoli! Geko all'età di otto anno fu rapito dalla magia di un artista di strada e da allora coltiva la passione per il mondo dell'illusionismo. Partendo dalla micro-magia (la difficile arte di stupire da vicino con piccoli oggetti), alla magia da palco, fino alle grandi illusioni, sempre con un solo desiderio, ovvero quello di stupire grandi e piccoli portandoli in un'altra dimensione dove nulla è impossibile. Comunica al proprio pubblico la voglia di inseguire sempre i propri sogni. Allenamento, determinazione, costanza possono fare superare tutti gli ostacoli! Al suo fianco una squadra che lui definisce la sua famiglia per l'amicizia che li lega da anni che collaborano insieme, sempre pronti a regalare grandi emozioni! Ogni numero è studiato alla perfezione dal direttore artistico Maurizio Ripamonti esperto di teatro e teatro-terapia. Il tutto abbellito da effetti speciali, ma sempre molto chiari e ben visibili per verificare anche da lontano che "non c'è trucco e non c'è inganno".

venerdi dalle 21,00


Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

Il Circolo dei Lettori - Il Circolo in Mostra - venerdì 21 febbraio

In Occasione di Divisionismo. La rivoluzione della luce al Castello Sforzesco, il Circolo invita i possessori di Carta Plus a una speciale visita guidata

venerdi dalle 17,30

Il Circolo dei Lettori

Presso Il Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

Incontri UBIK: Beatrice Mautino presenta:"la scienza nascosta dei cosmetici" - venerdì 21 febbraio

Incontri UBIK: Beatrice Mautino presenta:"la scienza nascosta dei cosmetici"Presentazione del libro  di Beatrice Mautino . "La scienza nascosta dei cosmetici" (Chiarelettere). Presenta Eleonora Groppetti.

venerdi dalle 18,00

Libreria UBIK Novara

Presso Libreria UBIK

Corso Italia, 21/25, Novara, NO, Italia

Laboratorio creativo di Carnevale - venerdì 21 febbraio

Laboratorio creativo di CarnevaleCon le educatrici dello spazio gioco comunale "Il Melograno"

venerdi dalle 10,30 alle 12,30

Centro per le Famiglie

Presso Sede del centro

Spettacolo di narrazione "Lumi sul Cervino" e presentazione del libro "Alessia" - venerdì 21 febbraio

Spettacolo di narrazione "Lumi sul Cervino" e presentazione del libro "Alessia"Si intende celebrare la prima ascensione invernale in assoluto della Nord del Cervino da parte di Walter Bonatti, impresa narrata, nel libro di Gianni Dal Bello dal titolo "Alessia", attraverso i ricordi di un bimbo di soli 10 anni che si immedesima nell'alpinista

venerdi dalle 21,00 alle 23,00

Associazione Casa Alessia Onlus

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 1, 28100 Novara NO, Italia

Brera." La Stagione degli Affetti". Concerto a titolo "Canto Antico, musica tra il serio e il faceto" - sabato 22 febbraio

Concerto. Verranno eseguite musiche di Palestrina, Praetorius, Mainerio, Gastoldi, Arbeau, Susato e altri. Protagonisti il Coro Battistini diretto da Elena Borzoni e Laura Caldarera al flauto a becco, Giorgio Delrosso alla viola da gamba,Antonella Panighini al clavicembalo. Come consuetudine il concerto sarà a ingresso libero.

sabato dalle 21,00

Civico Istituto musicale Brera

Presso Auditorium "Annalisa Torgano"

Viale Giuseppe Verdi, 2, Novara, NO, Italia

CARNEVALE NOVARESE 2020 - Grande sfilata di maschere e gruppi folkloristici - sabato 22 febbraio

CARNEVALE NOVARESE 2020 - Grande sfilata di maschere e gruppi folkloristici Sfilata di personaggi storici e di gruppi folcloristici provenienti da tutta Italia e dal mondo. Saranno presenti la Suca Band di Oleggio, le Majorettes di Valduggia, il gruppo folcloristico Manghin e Manghina di Galliate, il gruppo folcloristico I Brighella di Bergamo, il gruppo folcloristico La Contessa 'd Mirafiur e 'l so séguit, gli sbandieratori e musici di Asti, gli sbandieratori Città di Mortara i tamburini di Santa Maria di Grugliasco, i Sambos del Socavon ecc. Tra le maschere che parteciperanno alla sfilata: il Papà del Gnocco di Verona, i rappresentanti del carnevale di Acireale, rappresentanti del Gran Ducato di Bergamo, Giangurgolo di Catanzaro, Gianduja e Giacometta di Torino, il Sandrone di Modena, le maschere di Savona, Loano, Aosta, il Conte Radex di Pastrengo affiancato dai cugini nobili e dalle dame del Sud-Tirolo e tanti altri da tutt'Italia. Partenza ore 14:45 dal Cavalcavia di San Martino (mercato all'ingrosso), proseguimento in Via Andrea Costa, Via XX Settembre, Largo Costituente, Baluardo Quintino Sella, Piazza Cavour, Corso Cavour, Angolo delle Ore, Corso Italia, via Omar, Piazza delle Erbe Arrivo alle ore 16 in Piazza del Duomo per la tradizionale consegna delle chiavi della città a Re Biscottino da parte del Sindaco. Seguirà la consegna dei Premi Tacchini 2020 e del contributo di beneficenza intitolato "Un raggio di speranza da Sandro Berutti". Saranno inoltre consegnate due menzioni speciali per la generosità e l'amore per la propria città. Infine è prevista la premiazione dei gruppi folcloristici più belli e l'esibizione di tutti i partecipanti. Concluderanno la manifestazione i bravissimi sbandieratori di Asti. Alle ore 20 nella prestigiosa cornice del "Ristorante Novarello Villaggio Azzurro" cena a buffet e serata danzante con dj Lele, con la partecipazione della scuola Crazy Dance di Novara e delle più importanti maschere italiane. L'evento è aperto a tutti. Per partecipare occorre contattare il n. 3474372919.

sabato dalle 14,30 alle 18,00

Associazione Re Biscottino in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Centro Città

Piazza della Repubblica, 28100 Novara NO, Italia

CONSERVATORIO CANTELLI - Fantasticherie sonore: dal Romanticismo al '900 - sabato 22 febbraio

CONSERVATORIO CANTELLI - Fantasticherie sonore: dal Romanticismo al '900 Quattordicesimo Concerto della stagione dei Concerti del Cantelli  2019/2020 protagonisti: Gabriele Mercandelli, clarinetto Andrea Zanforlin, pianoforte   In programma di Schumann i fascinosi Phantasiestücke op. 73 seguiti da Abime des oiseaux per clarinetto solo di Messiaen (tratto dal superbo Quatuor pour la fin du temps), quindi - in seconda parte di serata - la divertente  Sonata in re maggiore  di Nino Rota e gran finale nel segno del gigione Poulenc (Sonata op. 184).   Ancora il suono traslucido,  le iridescenze,  il velluto e il cangiantismo del clarinetto a far da ideale leit motiv e in prima posizione del romantico Schumann i Phantasiestücke op. 73 (1849), veri e propri fogli d'album. In forma ternaria, nel loro andamento aforistico e rapsodico, si fanno apprezzare per l'incisività dei temi, la scioltezza dell'incedere sempre più animato e la 'parità' tra i due strumenti, secondo un percorso dall'elegia intimista del primo al virtuosismo sfavillante del terzo. Poi il novecentesco Messiaen testimoniato da una delle pagine più toccanti del '900 storico estrapolata dal Quatuor pour la fin du temps composto in campo di concentramento da un Messiaen prigioniero ed ispiratosi all'Apocalisse di San Giovanni., quasi una sorta di monito alla nostra martoriata e travagliata contemporaneità. Celeberrimo,  specie per le sue indimenticabili e scoppiettanti colonne sonore (ne scrisse più di cento), Nino Rota fu musicista di grande valore dotato d'una invidiabile spontaneità inventiva. La frenetica attività a contatto col set  non gli impedì di inanellare frattanto lavori teatrali, balletti, oratori, pagine sinfoniche e cameristiche. A testimonianza della sua mano 'felice' nel trattare gli strumenti, la simpatica pagina in programma.  Appartenente con Auric, Durey, Honegger, Milhaud e la Tailleferre al cosiddetto gruppo Les Six, Poulenc fu musicista raffinato e colto, buon melodista, nonché estremamente versatile quanto a generi affrontati (dall'orchestra al teatro, dalla musica sacra al concerto). All'ambito cameristico si dedicò sempre con particolare assiduità lasciando alcune gemme preziose. È il caso della Sonata per clarinetto dedicata alla memoria dell'amico e 'collega' Honegger che si segnala specie per il suggestivo secondo tempo.  

sabato dalle 17,00

Conservatorio Cantelli di Novara

Presso Auditorium Fratelli Olivieri

Largo Bellini, 28100 Novara NO, Italia

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film :"La mia Banda suona il Pop" - da sabato 22 febbraio a domenica 23 febbraio

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film :"La mia Banda suona il Pop"Regia di Fausto Brizzi (Italia 2020)

sabato dalle 17,30 alle 19,30 dalle 21,00 alle 23,00
domenica dalle 15,30 alle 17,30 dalle 17,30 alle 19,30 dalle 20,30 alle 22,30

Fondazione Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

I SENTIERI DELLE MUSE - Visita a Palazzo Bellini con intervento teatralizzato - sabato 22 febbraio

I SENTIERI DELLE MUSE - Visita a Palazzo Bellini con intervento teatralizzatoVisita a Palazzo Bellini con intervento teatralizzato Che cosa può accadere durante una visita guidata se improvvisamente apparissero personaggi dal passato? Protagonista la Marchesa Colombi Evento organizzato dall'Associazione @rteLab e  Fai Giovani Novara è consigliata la prenotazione Ciclo di eventi che si tengono presso Musei Civici, Teatro Coccia, Casa Bossi, Musei della Canonica del Duomo e CST Centro Servizi per il Territorio. Il ricavato sarà devoluto totalmente al FAI Giovani

sabato dalle 10,00 alle 13,00 dalle 14,30 alle 18,00

Associazione @rteLab e Fai Giovani Novara con il patrocinio del Comune di Novara

Presso Palazzo Bellini

Via Negroni, 9, 28100 Novara NO, Italia

NOVARA JAZZ - Aparticle - sabato 22 febbraio

NOVARA JAZZ - Aparticle Aparticle presenterà dal vivo per la prima volta The Glamour Action e darà avvio al tour primaverile di presentazione del disco, prodotto da UR Records. Band dal suono esplicitamente elettrico, Aparticle nasce all'inizio del 2017 e l'anno successivo debutta con Bulbs, sempre pubblicato da UR Records, e partecipa ad importanti festival e club italiani tra cui Bergamo Jazz, Young Jazz, Mantova Jazz Young, Jazz On The Road, Ferrara Jazz Club.The Glamour Action nasce immediatamente dopo la produzione di Bulbs, sperimentando dal vivo nuove soluzioni nei suoni e nella scrittura. Appare presto chiara ai quattro una direzione che, ancor più che nel disco d'esordio, guarda alla musica afroamericana e trova nell'elemento ritmico il suo centro espressivo. A testimonianza di una crescita nel tempo di Aparticle come una band, il nuovo album vede la scrittura non più esclusivamente affidata a Bonifati e Stermieri, ma raccoglie composizioni di tutti i suoi membri e rappresenta così l'incontro di quattro storie umane e musicali in profonda relazione.   "Una musica modernissima e personale, in cui hanno perfettamente metabolizzato suoni e idee che girano nell'aria della contemporaneità, facendole proprie e adeguandole ai propri stili, con belle architetture giocate sulle contrapposizioni di parti aeree e fluttuanti e altre più terrigne e solide." Aldo Gianolio   In collaborazione con MIDJ - Musicisti Italiani di Jazz e I-Jazz per il progetto Esplor-Azioni.   Cristiano Arcelli sax contralto, Michele Bonifati chitarra elettrica, Giulio Stermieri piano Rhodes, organo, Ermanno Baron batteria, percussioni   Iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Rest-Art con il patrocinio del Comune di Novara nell'ambito della Rassegna "Novara Jazz Winter - Edizione 2019/2020"   Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Coccia e online.

sabato dalle 21,00

Associazione Culturale Rest-Art con il patrocinio del Comune di Novara

Presso Piccolo Coccia

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

TEATRO COCCIA - Arsenico e vecchi merletti - da sabato 22 febbraio a domenica 23 febbraio

TEATRO COCCIA -  Arsenico e  vecchi merletti di Joseph Kesserling con Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini regia Geppy Gleijeses liberamente ispirata alla regia di Mario Monicelli Produzione Gitiesse Artisti Riuniti   Lo scrittore Mortimer Brewster, ex scapolo convinto, torna a casa dalle zie Abby e Martha per raccontare del suo fresco matrimonio con Elaine Harper, ma scopre che le due amabili e anziane ziette aiutano quelli che affettuosamente chiamano i "loro signori" ossia gli inquilini ai quali affittano le camere, a lasciare la vita con un sorriso sulle labbra, offrendo loro del vino di sambuco corretto con un miscuglio di veleni, e che li seppelliscono nel Canale di Panama, la cantina di casa dove il fratello di Mortimer, Teddy (che crede di essere Theodore Roosevelt), scava e ricopre di continuo nuove buche per occultare i cadaveri. Deciso a porre fine alla pazzia delle due zie e del fratello, Mortimer cerca di far internare Teddy in una casa di cura, ma i suoi piani vengono sconvolti dall'arrivo dell'altro fratello Jonathan, un efferato pluriomicida i cui lineamenti sono stati rovinati a seguito di numerosi interventi di chirurgia plastica subiti. Anche Jonathan, che è accompagnato dal suo fidato amico, il dottor Einstein, ha un cadavere di cui disfarsi e tenta di seppellirlo nella cantina, per poi eliminare anche il fratello Mortimer. Ormai credutosi l'ultimo erede di una famiglia di pazzi maniaci, Mortimer cerca di allontanare da sé Elaine per il timore di farle del male, ma poco prima della partenza di Teddy per la clinica, le due zie (che intendono seguire Teddy nella casa di cura) rivelano che in realtà Mortimer è il figlio illegittimo di una domestica che era andata a lavorare in casa Brewster poco prima che Mortimer nascesse.    Geppy Gleijeses, riprendendo la prima regia teatrale del grande Monicelli di cui quest'anno ricorre il decimo anniversario della scomparsa, dirigerà due monumenti del teatro italiano: Anna Maria Guarneri e Giulia Lazzarini. Ricordiamo il film di culto che ne trasse Frank Capra interpretato da Gary Grant. Il titolo è universalmente noto, soprattutto grazie al film di Frank Capra, interpretato da Cary Grant, adattamento, a sua volta, di un grande successo teatrale di Broadway di Joseph Kesselring. Il New York Times giudicò la commedia "così divertente che nessuno la dimenticherà mai".  

sabato dalle 21,00
domenica dalle 16,00

Fondazione Teatro Coccia

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

CARNEVALE NOVARESE 2020 - Pomeriggio in allegria - domenica 23 febbraio

CARNEVALE NOVARESE 2020 - Pomeriggio in allegriaPomeriggio in festa al Centro Commerciale San Martino, dove Re Biscottino, La Regina Cunetta e la loro corte intratterranno i bambini con musica, trucca bimbi, danze, spettacoli e giocolerie

domenica dalle 14,00 dalle 19,00

Associazione Re Biscottino in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Centro Commerciale San Martino

Via Ugo Porzio Giovanola, 28100 Novara NO, Italia

PICCOLO COCCIA - Max De Aloe: Armonica e Fisarmonica - domenica 23 febbraio

PICCOLO COCCIA - Max De Aloe: Armonica e Fisarmonica MAX DE ALOE - armonica cromatica, fisarmonica ERMANNO LIBRANI - clarinetto basso NICOLA STRANIERI - batteria   Il concerto sarà preceduto alle 11 dall'aperitivo nel foyer del Teatro Coccia   In collaborazione con NovaraJazz

domenica dalle 11,30

Fondazione Teatro Coccia

Presso Piccolo Coccia

Piazza Martiri della Libertà, 2, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

CIRCOLO DEI LETTORI - Da oggi voglio essere felice - lunedì 24 febbraio

CIRCOLO DEI LETTORI - Da oggi voglio essere felice In bilico tra l'amore per una madre inaffidabile e l'affidamento in comunità   presentazione del libro di e con VALERIA BENATTI edito da GIUNTI   con Eleonora Groppetti   Quando Nino arriva in comunità ha lo sguardo smarrito di un bambino di cinque anni che non capisce perché quella mattina, all'asilo, sia stato prelevato da un gruppo di sconosciuti invece che dalla sua mamma. Quella mamma che arriva sempre tardi, è spesso nervosa e lo fa vivere in un'enorme casa occupata piena di gente strana come lei. Però è l'unica mamma che Nino abbia mai conosciuto e non può certo lasciarla sola: Gianna ha bisogno di lui. Ma a poco a poco, la vita serena in comunità insieme agli altri bambini, la dolcezza degli educatori e dei volontari, la sicurezza della routine gli fanno temere il momento in cui dovrà rivederla. Lo riconoscerà, adesso che è così pulito, ben vestito e pettinato? Sarà arrabbiata con lui per essere stata abbandonata? Comincerà a urlargli contro come al solito? Il senso di colpa e l'ansia crescono ancora quando Nino scopre che c'è una famiglia che vorrebbe accogliere proprio lui: una mamma, un papà, una sorellina e perfino un cane, che vivono in una bella casa e fanno le vacanze in camper. Davvero può fare questo a Gianna, lasciandola sola al suo destino? Un romanzo struggente e delicato sul tema dei bambini in affido: un mondo così vicino a noi, di cui sappiamo così poco.

lunedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

FONDAZIONE NUOVO TEATRO FARAGGIANA - Laboratorio Teatrale per ragazzi. - lunedì 24 febbraio

FONDAZIONE NUOVO TEATRO FARAGGIANA - Laboratorio Teatrale per ragazzi.Laboratorio teatrale per ragazzi dai 14 ai 17 anni. Il percorso prevede una serie di giochi teatrali che hanno lo scopo di esplorare e familiarizzare con le componenti espressive, utili per la scuola come nella comunicazione interpersonale quotidiana. Nel gioco teattrale siamo noi stessi e gli altri, prendiamo la parola per "dirci" e impariamo a vedere e ad ascltare i compagni.

lunedi dalle 15,30 alle 17,30


Presso Spazio Nova - Ex caserma Passalacqua

Viale Francesco Ferrucci, 2, Novara, NO, Italia

CARNEVALE NOVARESE 2020 - Gran Ballo dei Bambini e Serata Danzante - martedì 25 febbraio

CARNEVALE NOVARESE 2020 - Gran Ballo dei Bambini e Serata DanzanteGran Ballo dei Bambini Dalle ore 15 alle ore 18 pomeriggio danzante per i più piccoli con musica, magia e tantissimo divertimento. Seguirà una gustosa merenda per tutti i bambini Serata Danzante Dalle ore 20.30 alle ore 23.30 serata danzante per tutti i cittadini novaresi, con premiazione del costume più bello, della coppia più simpatica e della persona più anziana in costume

martedi dalle 15,00 alle 18,00 dalle 20,30 alle 23,30

Associazione Re Biscottino in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Palazzo dello Sport "Celestino Sartorio" di Viale Verdi

Viale Giuseppe Verdi, 32, 28100 Novara NO, Italia

CIRCOLO DEI LETTORI - Giro del Mondo in 80 paesi - martedì 25 febbraio

CIRCOLO DEI LETTORI - Giro del Mondo in 80 paesi 50 anni di carriera in 300 articoli   presentazione del libro di e con PIETRO TARALLO edito da POLARIS   Una collezione di articoli da giornali e riviste, cartacee e on line, che Pietro Tarallo ha pubblicato dal 1970 in poi, in 50 anni di attività giornalistica: circa 300, usciti su quasi 60 testate, che riguardano 80 paesi del mondo, esclusi quelli europei e italiani, a eccezione di due reportage su una parte della Russia. Una sorta di "come eravamo" che costituisce anche una chiave di lettura del presente. Un viaggio a ritroso nel tempo in un mondo che non c'è più. Un "amarcord struggente", ma nello stesso tempo illuminante, che fa capire come la nostra società e il mondo siano cambiati dagli anni Settanta a oggi sotto il segno della globalizzazione, del consumismo sfrenato, del profitto ad ogni costo, degli integralismi religiosi e delle guerre. Anche a livello di linguaggio, per quanto riguarda la comunicazione.

martedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori

Presso Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film :"La mia Banda suona il Pop" - da martedì 25 febbraio a mercoledì 26 febbraio

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film :"La mia Banda suona il Pop"Regia di Fausto Brizzi (Italia 2020)

martedi, mercoledi dalle 21,00 alle 23,00

Fondazione Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

FONDAZIONE FARAGGIANA - La qualità della vita nelle principali malattie oculari - martedì 25 febbraio

FONDAZIONE FARAGGIANA - La qualità della vita nelle principali malattie oculari a cura della FONDAZIONE FARAGGIANA ciclo MEDICINA OGGI E QUALITA' DI VITA La qualità della vita nelle principali malattie oculari   Conferenza Relatore Stefano Cillà, Ricercatore di Oftalmologia dell'Università del Piemonte Orientale e Direttore della SCDU Oculistica dell'AOU Maggiore della Carità di Novara Tratterà il tema della preservazione della qualità di vita nelle principali malattie oculari. MEDICINA OGGI E QUALITA' DI VITA A cura del Prof. MARCO KRENGLI La qualità di vita rappresenta oggi uno dei principali obiettivi della medicina moderna che non mira soltanto a curare le malattie, ma, ove possibile, si pone l'obiettivo di prevenire l'insorgenza delle varie patologie. Qualora invece sia presente una patologia, specie se cronica, la medicina mira a curare riducendo il più possibile gli effetti collaterali e preservando quindi la qualità di vita dei pazienti.  Il ciclo di conferenze in programma vuole fornire le informazioni corrette su base scientifica sia nell'ambito della prevenzione, sia in quello della cura di alcune fra le patologie più diffuse fra cui le malattie cardiovascolari e il diabete mellito. Affronta inoltre un argomento particolare, le malattie oculari, che possono accompagnare le patologie prima citate e che, se non curate adeguatamente, possono risultare altamente invalidanti.

martedi dalle 18,00

Fondazione Faraggiana

Presso Saletta Fondazione Faraggiana

Via Carlo Bescapè, 12, 28100 Novara NO, Italia

www.fondazionefaraggiana.it

Mostra Asta Benefica Lilt Art - da martedì 25 febbraio a giovedì 5 marzo

L'obiettivo della mostra è quello di devolvere il ricavato interamente alla LILT per finanziare le attività di riabilitazione e di sostegno psico sociale ed economico ai malati oncologici e ai loro familiari. Le opere in mostra saranno donate da artisti di livello locale, nazionale ed internazionale
Lilt Novara

Presso Sala Accademia del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

English Time - mercoledì 26 febbraio

Con Rosanna Miramonti si parla inglese

mercoledi dalle 15,00

Il Circolo dei Lettori

Presso Il Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

Il Circolo dei Lettori - Quando facevo la mondina - mercoledì 26 febbraio

Il Circolo dei Lettori - Quando facevo la mondinaValeria Maria Tovo, (Sillabe di Sale). La storia della giovane Valeria e della sue esperienza di mondina

mercoledi alle 18,00

FAI , Circolo dei Lettori

Presso Il Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

PRO NATURA NOVARA - Una Piazza Verde per Sant'Andrea. Un esempio di riqualificazione urbana - mercoledì 26 febbraio

PRO NATURA NOVARA - Una Piazza Verde per Sant'Andrea. Un esempio di riqualificazione urbanaConversazione con i soci Anna Dénes e Mariano Rognoni; con Rosanna Paracino (insegnante Scuola Primaria "Thouar" e Valter Fornara (Comunità di sant'Egidio"

mercoledi dalle 17,00

Pro Natura Novara

Presso Sala del Consiglio del Quartiere di Porta Mortara

Via Monte San Gabriele 19/D Novara

www.pronaturanovara.it

TEATRO COCCIA - Assaggi d'Opera - mercoledì 26 febbraio

TEATRO COCCIA - Assaggi d'OperaDirettori e cantanti solisti selezionati dall'Accademia del Teatro Coccia Orchestra Carlo Coccia di Novara Brani e Sinfonie celebri tratti dal repertorio operistico

mercoledi dalle 21,00

Fondazione Teatro Coccia

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

FONDAZIONE FARAGGIANA - Castelli e rocche del novarese - giovedì 27 febbraio

FONDAZIONE FARAGGIANA - Castelli e rocche del novarese a cura di ITALIA NOSTRA Castelli e rocche del novarese Conferenza Relatore Franco Dessilani    

giovedi dalle 17,00

Italia Nostra in collaborazione con Fondazione Faraggiana

Presso Saletta Fondazione Faraggiana

Via Carlo Bescapè, 12, 28100 Novara NO, Italia

GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Come vivere meglio con la poesia - giovedì 27 febbraio

GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Come vivere meglio con la poesiaAntonio Ferrara presenta il suo libro Fratture a legno verde (Interno Poesia) con letture di Marianna Cappelli. Ciclo "Giovedì letterari in biblioteca" a cura del Centro Novarese di Studi Letterari in collaborazione con il Comune di Novara, Civica Biblioteca Negroni   Antonio Ferrara, scrittore e illustratore tra i più noti nel panorama nazionale, imbocca la strada della poesia offrendo al pubblico un'opera prima che stupisce per la trasparenza dei contenuti e la felice combinazione stilistica e di poetica. C'è in questi versi l'indicazione di un cammino, una luce che illumina la strada percorsa negli anni, attraverso una voce che ha recuperato l'innocenza di un bambino, consapevole che "chi cresce senza amore / non se lo scorda, / gli dura tutta la vita / dentro, come un buio". In "Fratture a legno verde", come sottolinea Aldo Ferraris nella prefazione, è dunque presente "un narrare che lentamente si scioglie in consapevolezza terapeutica, in parola che guarisce, che restituisce alla realtà la sua cocciuta antica resistenza, la sua capacità salvifica di creare".

giovedi dalle 18,00

Centro Novarese Studi Letterari e Comune di Novara Biblioteca Civica Negroni

Presso Biblioteca Civica Negroni

Corso Felice Cavallotti, 6, 28100 Novara NO, Italia

Le storie della Rockanotte - giovedì 27 febbraio

Con Stefan Carsen. A partire da su Serving the Servant (HarperCollins) di Danny Goldberg (prossimo incontro 26/03)

giovedi dalle 21,00

Il Circolo dei Lettori

Presso Il Circolo dei Lettori

Via Fratelli Rosselli, 20, Novara, NO, Italia

NovaraJazz 2020.Taste of jazz . AB Quartet - giovedì 27 febbraio

Antonio Bonazzo pianoforte, Francesco Chiapperini clarinetto, Cristiano Da Ros contrabbasso, Fabrizio Carriero batteria La serata musicale può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio.

giovedi dalle 20,30

Associazione Culturale Rest-art.Opificio Cucina e Bottega

Presso Opificio Cucina & Bottega

Via Giovanni Gnifetti, 45, 28100 Novara NO, Italia

novarajazz.org

TEATRO FARAGGIANA - In nome del padre - giovedì 27 febbraio

TEATRO FARAGGIANA - In nome del padre uno spettacolo di Mario Perrotta  consulenza alla drammaturgia Massimo Recalcati  costumi Sabrina Beretta  musiche Giuseppe Bonomo, Mario Perrotta  allestimento tecnico Emanuele Roma, Giacomo Gibertoni    Produzione Teatro Stabile di Bolzano   Interamente scritto e diretto da Perrotta, "In nome del padre" nasce da un intenso confronto con lo psicanalista Massimo Recalcati, che alle relazioni familiari ha dedicato gran parte del suo lavoro.   Un padre. Uno e trino. Niente di trascendentale: nel corpo di un solo attore tre padri diversissimi tra loro per estrazione sociale, provenienza geografica, condizione lavorativa. Sulla scena li sorprendiamo ridicoli, in piena crisi di fronte al "mestiere più difficile del mondo".  I figli adolescenti sono gli interlocutori disconnessi di altrettanti dialoghi mancati, l'orizzonte comune dei tre padri che, a forza di sbattere i denti sullo stesso muro, si ritrovano nudi, con le labbra rotte, circondati dal silenzio. E forse proprio nel silenzio potranno trovare cittadinanza le ragioni dei figli.  Mario Perrotta   Il nostro tempo è il tempo del tramonto dei padri. Ogni esercizio dell'autorità è vissuto con sospetto e bandito come sopruso ingiustificato. I padri smarriti si confondono coi figli: giocano agli stessi giochi, parlano lo stesso linguaggio, si vestono allo stesso modo. La differenza simbolica tra le generazioni collassa.  Il linguaggio dell'arte, il linguaggio del teatro - possono dare un contributo essenziale per cogliere sia l'evaporazione della figura tradizionale della paternità, sia il difficile transito verso un'altra immagine, più vulnerabile ma più umana, di padre. Massimo Recalcati  

giovedi dalle 21,00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook fondazione teatro faraggiana

sito web fondazione teatro faraggiana

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.