Newsletter Comune di Novara

anno 2020 numero 27

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari Novaresi,
sono sempre pochi i ricoverati per Covid all'Ospedale Maggiore di Novara e sono sempre più numerosi i tamponi che vengono via via effettuati dall'Asl. Il sistema funziona: grazie ai tamponi e al tracciamento oggi si è in grado di circoscrivere il virus e grazie alle procedure sanitarie messe in campo non ci sono casi gravi. La situazione va attentamente tenuta sotto controllo specialmente alla luce del fatto che questa settimana sono ricominciate le lezioni. Nelle scuole i protocolli sono piuttosto rigidi, ma anche in questo caso la tempestività di azione e di intervento è fondamentale. Prima dell'inizio delle lezioni, ho firmato un'ordinanza (di cui potrete leggere qui sotto) con la quale si invitano i genitori che accompagnano i figli a scuola a tenere la mascherina e a non creare assembramenti. Stiamo effettuando i doverosi controlli a tutela dei nostri ragazzi, del personale scolastico e delle nostre famiglie stesse. Abbiamo ben capito, nei mesi scorsi, quali sono i comportamenti virtuosi da adottare. Continuiamo su questa strada, cercando di tornare ad una normalità più attenta rispetto al passato e più cauta. Nel frattempo, l'amministrazione prosegue nel suo lavoro di progettazione e di iniziative a favore della città, a partire da "NU", un festival decisamente innovativo che per la prima volta arriva a Novara. Il programma lo trovate qui sotto
Il Sindaco 
Alessandro Canelli

NOTIZIE

No assembramenti e obbligo di mascherine nei pressi delle scuole

No assembramenti e obbligo di mascherine nei pressi delle scuole

Il Sindaco di Novara Alessandro Canelli ha firmato questa mattina l'ordinanza n. 1060 "Ordinanza contingibile ed urgente. Provvedimenti precauzionali di contenimento della diffusione del "coronavirus" - Covid-19" con la quale si ordina "a chiunque transiti/stazioni in tutte le aree adiacenti le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado esistenti sul territorio della città di Novara di evitare assembramenti e di indossare correttamente il dispositivo di protezione individuale (mascherina facciale) in coincidenza con gli orari di ingresso ed uscita degli studenti".
L'ordinanza decorre da lunedì 14 settembre. Sarà la Polizia locale a vigilare sull'osservanza della stessa. Qui i dettagli.


Polizia Locale: arrivano le bodycam

Polizia Locale: arrivano le bodycam

Body cam a disposizione degli agenti della Polizia Locale di Novara.
 
In via sperimentale, sei agenti indosseranno durante il servizio la piccola telecamera "da divisa" per testarne i risultati e l'utilità e decidere, in una fase successiva, di estendere il dispositivo anche agli altri componenti del Comando.
 
L'iniziativa rientra nel Progetto "Scuole Sicure" promosso dal Ministero per l'Istruzione. Le telecamere, in questa fase iniziale, verranno indossate dal Nucleo Tutela Sicurezza Urbana e saranno utilizzate come dotazione degli agenti nelle attività operative ossia:
- attività che presentino condizioni di pericolo per gli operatori
- attività di sicurezza pubblica
- attività di polizia giudiziaria


La scuola di nuoto del Terdoppio alla Polisportiva Novara

La scuola di nuoto del Terdoppio alla Polisportiva Novara

Dal 1. ottobre 2020 e per i successivi 3 anni, i corsi di nuoto del Comune di Novara e l'organizzazione degli spazi acqua della Piscina Comunale del Terdoppio, verranno presi in gestione dalla Polisportiva Novara che offrirà la sua multidisciplinare esperienza a vantaggio di piccoli e grandi nuotatori. 
 
"Per la prima volta - dichiara l'assessore allo Sport del Comune di Novara Marina Chiarelli - le società di nuoto novaresi uniscono forze e competenze per gestire l'attività snella nostra città e in particolare nella struttura del Terdoppio". Qui gli approfondimenti.


Arriva "NU", il festival di teatro, musica, danza, letteratura, circo e arti visive in città

Arriva "NU", il festival di teatro, musica, danza, letteratura, circo e arti visive in cittàPrima edizione di "NU 2020 ARTS AND COMMUNITY", il festival di teatro, musica, danza, letteratura, circo e arti visive. 7 eventi serali e 6 laboratori aperti ai cittadini nei luoghi simbolici della città. Un progetto del Comune di Novara realizzato dall'Associazione Rest-Art in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con le associazioni cittadine. Dal 29 settembre al 4 ottobre. Qui il programma. 


Ragazzini corrono in moto nei quartieri: l'intervento della Polizia

Ragazzini corrono in moto nei quartieri: l'intervento della Polizia

Avevano trasformato le vie Russi, Santa Caterina e Verbano in un vero e proprio circuito, dove con i loro motocicli e ciclomotori effettuavano corse ed acrobazie pericolose certamente al di fuori dalle regole imposte dal Codice della Strada. 
Nella giornata di lunedì è scattato il blitz degli agenti del Nucleo Tutela Sicurezza Urbana della Polizia locale di Novara ai danni di un gruppo di giovani, tra cui un ragazzo minorenne.
Il controllo è iniziato verso le ore 15 ed è terminato alle 19; gli operatori hanno contestato 4 violazioni all'art. 141 del Codice della Strada (eccesso di velocità), una violazione all'art. 170 (trasporto di passeggero) e 2 violazioni sull'equipaggiamento. Sono stati effettuati 2 fermi amministrativi.
Nell'ambito dell'operazione, un motociclista è fuggito. Inseguito prontamente dagli agenti , è stato fermato a Pernate. Al motociclista sono stati tolti 21 punti e il suo motociclo è stato sottoposto a sequestro.

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

"Mobilità e Trasporti Sostenibili" - giovedì 17 settembre

"Mobilità e Trasporti Sostenibili"Convegno sul tema della sostenibilità nella mobilità. Relatori ing. Crotta, Milena Orso Giacone, Daniele Barbone, Massimo Marciani, Francesca Guazzotti, Paolo Piantanida, Daniele Alberto Giangravè

giovedi dalle 15,00

Comune di novara

Presso Castello Visconteo Sforzesco

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia

Curiosità a Novara - da venerdì 18 settembre a sabato 19 settembre

Curiosità a NovaraMercatino con bancarelle di antichità, artigianato, collezionismo e ingegno creativo.
Associazione Mercatini & curiosità

Presso Centro storico

Corso Giuseppe Mazzini, 28100 Novara NO, Italia

https://www.mercatiniecuriosita.com/novara

https://www.mercatiniecuriosita.com/novara

SCARABOCCHI Il mio primo Festival - 3^ edizione - venerdì 18 settembre

SCARABOCCHI Il mio primo Festival - 3^ edizione Torna Scarabocchi. Il mio primo festival per il suo terzo anno, evento per ragazzi e famiglie articolato su tre giornate: il 18 Settembre l'inaugurazione al Teatro Faraggiana, Sabato 19 e Domenica 20 Settembre al Broletto di Novara con laboratori, incontri e letture.   Il tema dell'edizione 2020 che attraverserà i laboratori per i bambini e per gli adulti, gli incontri, le letture sarà il CORPO: - nel cortile del Broletto ci saranno appuntamenti per bambini e adulti, nelle stanze d'artista eserciteremo le mani, le braccia, gli occhi, la testa e anche il naso. Ci saranno officine, piccoli atelier, laboratori e anche spettacoli, perché il corpo ha bisogno di presenze: la propria e quella degli altri. Il tutto in una condizione di estrema attenzione e controllo: una socialità da ritrovare a piccoli passi. - secondo l'antropologo Wolfgang Schad l'attività del disegno infantile è legata in modo stretto alla forma stessa del corpo, alla respirazione in particolare, allo sviluppo e alla crescita dei bambini. Quando si calcifica l'ultimo molare in quattro punte, il bambino perde la capacità di disegnare e scarabocchiare con totale spontaneità e grazia. Dal caos grafico si passa di colpo ad attività volte invece all'astrazione.   Un progetto per le famiglie e per i ragazzi, un momento di allegria e condivisione.   Sul pieghevole il programma completo   VENERDÌ 18 SETTEMBRE, ore 21 Teatro Faraggiana - INAUGURAZIONE   Piccola Liturgia Errante con i ragazzi dell'Atelier dell'Errore e Luca Santiago Mora prologo poetico di Lucilla Giagnoni con  Mario Brunello, violoncello, Pietro Brunello, chitarra e voce Marco D'Orlando, batteria musica e testi a cura di Pietro Brunello in collaborazione con Antiruggine   ingresso libero fino a esaurimento posti previo ritiro biglietto gratuito di assegnazione posto numerato presso Teatro Faraggiana (lun-dom h 17-19) da lunedì 7 settembre   Ingresso obbligatorio con mascherina fino al raggiungimento del posto e per la successiva uscita All'ingresso verrà misurata la temperatura e dovranno essere rispettate le misure di emergenza per la prevenzione Covid-19 emanate dai DPCM in vigore

venerdi dalle 21,00

Fondazione Circolo dei Lettori, Città di Novara

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

pagina instagram circolo dei lettori novara

sito web festival scarabocchi

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Miss Marx" - da sabato 19 settembre a domenica 20 settembre

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Miss Marx"Un film di Susanna Nicchiarelli (Italia 2020)

sabato dalle 17,30 alle 19,30 dalle 21,00 alle 23,00
domenica dalle 17,30 alle 19,30 dalle 20,30 alle 22,30

Fondazione Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 2, 28100 Novara NO, Italia

Mostra fotografica:"Stupendo è il Creato" - da sabato 19 settembre a domenica 29 novembre

Mostra fotografica:"Stupendo è il Creato"Mostra fotografica di Alfredo Monteverde. Inaugurazione il giorno 19 settembre alle 17

da martedi a sabato dalle 14,00 alle 19,00
domenica dalle 9,00 alle 19,00

Società Fotografica Novarese

Presso Museo di Storia Naturale Faragguiana Ferrandi

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

www.societafotograficanovarese.org

SCARABOCCHI Il mio primo Festival - 3^ edizione - da sabato 19 settembre a domenica 20 settembre

SCARABOCCHI Il mio primo Festival - 3^ edizione Torna Scarabocchi. Il mio primo festival per il suo terzo anno, evento per ragazzi e famiglie articolato su tre giornate: il 18 Settembre l'inaugurazione al Teatro Faraggiana, Sabato 19 e Domenica 20 Settembre al Broletto di Novara con laboratori, incontri e letture.   Il tema dell'edizione 2020 che attraverserà i laboratori per i bambini e per gli adulti, gli incontri, le letture sarà il CORPO: - nel cortile del Broletto ci saranno appuntamenti per bambini e adulti, nelle stanze d'artista eserciteremo le mani, le braccia, gli occhi, la testa e anche il naso. Ci saranno officine, piccoli atelier, laboratori e anche spettacoli, perché il corpo ha bisogno di presenze: la propria e quella degli altri. Il tutto in una condizione di estrema attenzione e controllo: una socialità da ritrovare a piccoli passi. - secondo l'antropologo Wolfgang Schad l'attività del disegno infantile è legata in modo stretto alla forma stessa del corpo, alla respirazione in particolare, allo sviluppo e alla crescita dei bambini. Quando si calcifica l'ultimo molare in quattro punte, il bambino perde la capacità di disegnare e scarabocchiare con totale spontaneità e grazia. Dal caos grafico si passa di colpo ad attività volte invece all'astrazione.   Un progetto per le famiglie e per i ragazzi, un momento di allegria e condivisione.   Sul pieghevole il programma completo   SABATO 19 e DOMENICA 20 SETTEMBRE Broletto di Novara dalle ore 11 alle ore 19 laboratori, letture, incontri Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (info.novara@circololettori.it)   Ingresso obbligatorio con mascherina fino al raggiungimento del posto e per la successiva uscita All'ingresso verrà misurata la temperatura e dovranno essere rispettate le misure di emergenza per la prevenzione Covid-19 emanate dai DPCM in vigore

sabato, domenica orario continuato dalle 11,00 alle 19,00

Fondazione Circolo dei Lettori, Città di Novara

Presso complesso monumentale del Broletto di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

sito web circolo dei lettori novara

pagina facebook circolo dei lettori novara

pagina instagram circolo dei lettori novara

sito web festival scarabocchi

sito web festival scarabocchi

Festival Organistico del Nord Ovest - domenica 20 settembre

Festival Organistico del Nord OvestConcerto con Gianluca Cagnani (I) all'organo

domenica dalle 17,00

Associazione Socio Musico Culturale Rapallo Musica

Presso Basilica San Gaudenzio

Novara a Sei Zampe - domenica 20 settembre

Novara a Sei ZampeUna passeggiata didattica con gli istruttori cinofili Gogodog, un momento di educazione cinofila urbane, per imparare a gestire ogni situazione nelle passeggiate cittadine con il proprio cane attraverso le vie del centro storico di Novara. Il Nucleo di Polizia Locale farà una dimostrazione di lavoro con l'amica a quattro zampe Holly dell'Unità Cinofila Piazza Gramsci

domenica dalle 10,00 alle 12,00

Comune di Novara

Presso Centro Città

Piazza Antonio Gramsci, Novara, NO, Italia

Openday per neogenitori - lunedì 21 settembre

Openday per neogenitori Il Centro per le Famiglie vi aspetta lunedì 21 settembre dalle 15:30 alle 16:30 nel giardino della sede in via della Riotta 19/C per presentarvi le iniziative dedicate ai neo genitori. L'open day si svolgerà tenendo conto delle disposizioni anti-Covid, è necessaria l'iscrizione inviando un'email a centro.famiglie@comune.novara.it o telefonando al numero 03213703721

lunedi dalle 15,30 alle 16,30


Presso Centro per le Famiglie

Via della Riotta, 19, 28100 Novara NO, Italia

Dall'attesa ai primi passi

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Miss Marx" - da martedì 22 settembre a mercoledì 23 settembre

Cinema Teatro Faraggiana proiezione del film : "Miss Marx"Un film di Susanna Nicchiarelli (Italia 2020)

martedi, mercoledi dalle 21,00 alle 23,00

Fondazione Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Corso della Vittoria, 28100 Novara NO, Italia

Openday Spazio Gioco - martedì 22 settembre

Openday Spazio GiocoIl Centro per le Famiglie vi aspetta martedì 22 settembre presso la sede in via della Riotta 19/D per presentarvi le iniziative dello spazio gioco. Le attività saranno divise in due gruppi, dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 10:30 alle 11:30. L'open day si svolgerà tenendo conto delle disposizioni anti-Covid, è necessaria l'iscrizione inviando un'email a centro.famiglie@comune.novara.it o telefonando al numero 03213703721.

martedi dalle 09,00 alle 11,30


Presso Centro per le Famiglie

Via della Riotta, 19, 28100 Novara NO, Italia

Spazio Gioco

La scuola dinamica - mercoledì 23 settembre

La scuola dinamicaIncontri aventi a tema la scuola. Conferenza stampa

mercoledi dalle 11,00

Artelab

Presso Musei Canonica Duomo

Vicolo Canonica, Novara, NO, Italia

PS e TS @rtelab

LeggiAMO insieme - mercoledì 23 settembre

LeggiAMO insiemeUna riflessione sui temi della lettura, la "pratica" di genitore e nonni, il particolare legame e piacere che si crea tra i due poli in gioco in questo magico e intimo momento. Evento online a cura di Sara Ghioldi Mercoledì 23 settembre 2020 dalle ore 17 alle 18 INCONTRO DESTINATO ALLE MAMME Per partecipare agli incontri online, scrivi una email a: centro.famiglie@comune.novara.it per informazioni 03213703721

mercoledi dalle 17,00 alle 18,00

Openday genitori in attesa - mercoledì 23 settembre

Openday genitori in attesaIl Centro per le Famiglie vi aspetta mercoledì 23 settembre dalle 15:30 alle 17:00 nel giardino della sede in via della Riotta 19/C per presentarvi le iniziative dedicate ai genitori in attesa. L'open day si svolgerà tenendo conto delle disposizioni anti-Covid, è necessaria l'iscrizione inviando un'email a centro.famiglie@comune.novara.it o telefonando al numero 03213703721

mercoledi dalle 15,30 alle 17,00


Presso Centro per le Famiglie

Via della Riotta, 19, 28100 Novara NO, Italia

Dall'attesa ai primi passi

Musei della Canonica del Duomo.I Salotti letterari. Presentazione del libro:"Il tempio di Eliopoli e i rotoli del Mar Morto. Nuova ipotesi sulle origini di Qumran." - giovedì 24 settembre

Musei della Canonica del Duomo.I Salotti letterari. Presentazione del libro:"Il tempio di Eliopoli e i rotoli del Mar Morto. Nuova ipotesi sulle origini di Qumran."Presentazione del libro di e con  Don Silvio Barbaglia. Presenta Eleonora Grioppetti

giovedi dalle 17,00

Musei della Canonica del Duomo

Presso Cortile Musei della Canonica del Duomo

Vicolo Canonica, 9, 28100 Novara NO, Italia

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.