Newsletter Comune di Novara

anno 2020 numero 36

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL


Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari Novaresi, 
in questi giorni, siamo impegnati, come amministrazione, a mettere in campo una serie di iniziative finalizzate ad aumentare e velocizzare lo screening e l'individuazione di eventuali soggetti positivi al Covid sul territorio. 
Da oggi partono le prenotazioni per i test rapidi che verranno effettuati da personale medico ed infermieristico organizzato dall'Associazione Titolari di farmacia. Basterà recarsi in farmacia e prenotare il servizio (a pagamento) per poi ottenere un appuntamento per il tampone rapido tramite sistema drive through, ossia direttamente in auto in uno spazio allestito (grazie all'aiuto della famiglia Claudi, giostrai del Luna Park) presso il Palazzetto del Terdoppio. Sempre con i Farmacisti stiamo per siglare un accordo per cui anche chi non potrà permettersi di pagare un test rapido per difficoltà economiche si potrà sottoporre allo screening di cui si farà carico il Comune.
Dalla prossima settimana, inoltre, appronteremo una task force di studenti universitari per dare una mano all'Asl (in questi giorni subissata di richieste di tampone) nella cosiddetta fase di "contact tracing" e di screening sul territorio. Un'iniziativa, svolta in collaborazione con Asl e Università, di cui vi daremo quanto prima i dettagli. 
Il Sindaco
Alessandro Canelli


Test rapidi al Palazzetto del Terdoppio con l'Atf

Test rapidi al Palazzetto del Terdoppio con l'AtfTest rapidi con il sistema drive through al Palazzetto del Terdoppio, di fronte all'ingresso della piscina estiva. L'iniziativa, promossa da Comune di Novara e Associazione Titolari Farmacie della Provincia di Novara, parte domani attraverso un sistema di prenotazione presso la propria farmacia di fiducia. Qui i dettagli.


Tampone rapido gratuito per chi è in difficoltà

Tampone rapido gratuito per chi è in difficoltàIl Comune di Novara sta per siglare un accordo con l'Associazione Titolari Farmacisti di Novara Vco per il servizio di test rapido antigenico gratuito rivolto ai nuclei familiari in difficoltà economica. "Abbiamo trovato un accordo - spiega il Sindaco Alessandro Canelli - che ci consentirà di fornire una sorta di "bonus tampone" anche per le persone in difficoltà economica. Sarà il Comune a pagare il servizio che stiamo organizzando proprio in questi giorni e di cui vi daremo quanto prima i dettagli".  


Misurazione della temperatura al mercato coperto con la Cri

Misurazione della temperatura al mercato coperto con la Cri

Continuano le iniziative di collaborazione tra Comune di Novara e Croce Rossa Italiana - Comitato di Novara: ogni sabato mattina, nel momento di maggiore afflusso, la CRI con i suoi volontari sarà presente all'ingresso del mercato coperto di viale Dante per la misurazione della temperatura. Il servizio sarà attivo già da questo sabato.
"Come nel periodo di marzo e aprile - spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli - anche in questo momento stiamo riscontrando grande disponibilità da parte del mondo del volontariato novarese. In modo particolare, anche in questa occasione, la Croce Rossa, oltre ad occuparsi della consegna della spesa ai cittadini isolati o in quarantena, collabora con noi per la misurazione della temperatura nell'ambito del mercato coperto di Viale Dante. Un ringraziamento particolare va al presidente Paolo Pellizzari  e ai suoi volontari che, oggi come in passato, confermano un grande spirito di collaborazione con le istituzioni e a favore della nostra città". 


Per i titolari di attività, basta una mail per accedere alla Ztl

Per i titolari di attività, basta una mail per accedere alla Ztl

I titolari di bar, ristoranti e locali che effettuano servizi di consegna potranno accedere alla Ztl semplicemente mandando una mail a segreteriavigili@comune.novara.it. L'accesso rimarrà valido fino al 20 dicembre. 
 
"Riteniamo sia importante facilitare quanto più possibile l'attività di coloro che, chiusi per l'emergenza, effettuano consegne a domicilio - spiegano gli assessori Elisabetta Franzoni e Luca Piantanida - Per questo motivo, da oggi i titolari di attività interessati potranno semplicemente mandare una mail con la targa della propria auto. Una sola comunicazione che renderà valido il permesso di accesso alla Ztl per un mese intero. Questo per snellire una procedura che oggi invece richiede una domanda per ogni accesso".
"Nei mesi di marzo e aprile - continuano gli assessori Franzoni e Piantanida- avevamo deciso di aprire a tutti la Ztl, ma eravamo in pieno lockdown. Oggi, nella nostra città, come in molte altre, gravitano ancora numerose automobili e in centro gira parecchia gente, motivo per cui abbiamo deciso di mantenere i controlli sui varchi di accesso alla zona pedonale, favorendo comunque la mobilità dei commercianti che effettuano le consegne a domicilio".


I numeri dell'emergenza a Novara

I numeri dell'emergenza a NovaraEcco i numeri di telefono e le mail a cui rivolgersi in caso di necessità, suddivisi per servizio. 

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

evento online - FONDAZIONE FARAGGIANA - Salus in Horto, il giardino come cura - giovedì 19 novembre

evento online - FONDAZIONE FARAGGIANA - Salus in Horto, il giardino come cura EVENTO ONLINE La Fondazione Faraggiana continua ad organizzare incontri a distanza proponendo anche per l'autunno un programma culturale in maniera virtuale.  Giovedì 19 e 26 novembre, alle ore 18.00, sulla pagina FB e sul canale YouTube della Fondazione, saranno pubblicati brevi interventi dedicati ad argomenti di cultura generale. Dieci minuti da passare in compagnia di un relatore per conoscere aspetti curiosi di argomenti che spaziano dalla storia all'arte alle scienze. PILLOLE DI STORIA Salus in Horto, il giardino come cura Incontro dedicato alla storia della funzione curativa del giardino.  Sarà il Prof. Roberto Leggero, curatore del volume "Salus in Horto, Il giardino come cura", ad introdurci in un viaggio nel tempo e nello spazio, per comprendere come uno strumento apparentemente semplice quale il giardino possa modificare la nostra percezione dello spazio, il rapporto con il passato e con il futuro, con la nostra interiorità e con le città stesse. Secondo appuntamento con Silvana Bartoli giovedì 26 novemre alle ore 18.00

giovedi dalle 18,00

Fondazione Faraggiana

pagina facebook fondazione faraggiana

canale YouTube fondazione faraggiana

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Parole di legalità - giovedì 19 novembre

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Parole di legalità Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività in presenza di pubblico   EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf e pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Giovedì Letterari in Biblioteca incontro organizzato dal Centro Novarese di Studi Letterari registrato nella Biblioteca Civica - Palazzo Vochieri - Sala Genocchio Parole di legalità Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su "Mafia punto e a capo" (Interlinea) con l'autore Massimo Savastano   Lottare contro la mafia significa battersi per il primato della persona umana quale principale valore da garantire e tutelare. Dopo aver indagato, nei suoi precedenti libri, i meccanismi del sistema mafioso e la strategia adottata dagli eroi antimafia - "Il sangue non sporca i giusti" -, e dopo aver preso consapevolezza di come la mafia non sia imbattibile non appena ci si accorga della sacrosanta verità che la mafia ha paura di te, Massimo Savastano afferma a piena voce che ora è il momento di decidersi a invertire rotta, a cambiare le carte del gioco sul tavolo dell'ultima sfida di civiltà e democrazia. L'invito è rivolto soprattutto ai giovani, perché il grado di libertà di una nazione è direttamente proporzionale alla possibilità che i giovani incontrano di misurarsi con le proprie aspettative e aspirazioni.  

giovedi dalle 16,00

Centro Novarese di Studi Letterari e Comune di Novara Biblioteca Negroni

canale YouTube A-Novara

evento online - TEATRO FARAGGIANA - Fellini - giovedì 19 novembre

evento online - TEATRO FARAGGIANA - Fellini Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività culturali in presenza di pubblico I possessori di biglietti ed abbonamenti acquistati hanno diritto ad un voucher dell'importo pagato rivolgendosi alla biglietteria del Teatro Faraggiana    EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Stagione di Prosa 2020/2021 "alfuturo" organizzata dalla Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana evento registrato al Teatro Faraggiana   "Fellini" Con Silvia Priori e Roberto Gerbolès (attori)   Kataklo' Acrobatic performers: Luis Colombo, Giorgia Magro, Erika Ravot, Francesco Tomasi, Luca Zanni   Coreografie: Giulia Staccioli con la collaborazione artistica di Vito Cassano  Assistente coreografa: Irene Saltarelli Voce: Francesca Galante Orchestra: Ciro Radice (fisarmonica), Giuseppe Cima (tromba),  Stefano Risso (contrabbasso), Norberto Cutillo (percussioni), Gianni Virone (saxofono), Direzione multimediale: Simona Picchi Testo e regia di Silvia Priori e Roberto Gerbole's Musiche: Nino Rota Costumi: Vittoria Papaleo e Maria Barbara De Marco Direttore tecnico: Lorenz Ronchi Direzione artistica: Silvia Priori Produzione Teatro Blu - Varese in collaborazione con: Giovane compagnia KATAKLO' Athletic Dance Theatre - Milano   A 100 anni dalla sua nascita, Teatro Blu, in collaborazione con gli straordinari Kataklò, vuole celebrare una delle più grandi figure del cinema mondiale con un viaggio sognante, magico, appassionato. Un racconto corale, affollato di personaggi fantastici, come la vita e l'immaginario del grande maestro riminese. Uno spettacolo in cui il teatro si mescola con le arti circensi, la danza acrobatica, atmosfere oniriche, immagini multimediali accompagnate dalla musica dal vivo che eseguirà le più belle melodie di Nino Rota. L'universo onirico eppure così carnale, terreno, di Federico Fellini raccontato attraverso i personaggi indimenticabili dei suoi film da Gelsomina, monumento di ingenuità e purezza a Zampanò, burbero e spietato con un animo tenero, passando per il matto del paese, i clown, le contadine e i fantasiosi personaggi di Amarcord. Atmosfere oniriche in cui si alternano storie di ordinaria quotidianita?, scene di campagna e di festa, scene improbabili ed estreme visioni ed illusioni attraverso apparizioni clownesche e coreografie mozzafiato. Ma prima di tutto il circo! Una passione grande, una lente con la quale guardare il mondo. Lo stile estroso, umoristico, onirico portato sul palcoscenico da un cast di attori, clown, acrobati e circensi che in un'atmosfera rarefatta, racconteranno l'universo irripetibile di un uomo e di un artista unico e indimenticabile. Una scenografia ispirata ai disegni e ai film di Federico Fellini, proiezioni, parole, gesti e poi le musiche del compositore Nino Rota.  

giovedi dalle 21.00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

pagina facebook fondazione teatro coccia

pagina instagram fondazione teatro faraggiana

canale YouTube A-Novara

sito web teatro faraggiana

evento online - STABAT MATER, G. B. Pergolesi - venerdì 20 novembre

evento online - STABAT MATER, G. B. Pergolesi Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività culturali in presenza di pubblico EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Stagione autunno inverno 2020 "Resilienza" della Fondazione Teatro Coccia evento registrato nel Salone Arengo del Broletto   ANTICHE ARIE E DANZE PER LIUTO, SUITE N.3 musica Ottorino Respighi STABAT MATER musica Giovanni Battista Pergolesi (Opera da camera) direzione musicale Matteo Beltrami direttore della rappresentazione Matteo Beltrami allievi del corso di direzione d'orchestra dell'Accademia Amo regia Renato Bonajuto coreografie Giuliano De Luca orchestra I Virtuosi Italiani   produzione Fondazione Teatro Coccia  Giovanni Battista Pergolesi, fecondo autore di musica sacra che solo nei suoi ultimi mesi di vita compose quelli che sono considerati il suo lascito più importante in questo ambito: il Salve Regina del 1736 e del coevo Stabat Mater per orchestra d'archi, soprano e contralto, che rimane senz'altro uno dei suoi componimenti più famosi, anzi probabilmente il più conosciuto, ma anche una delle opere musicali più rimarchevoli di tutto il Settecento. La tradizione, alimentata dal primo biografo del musicista, il marchese Tommaso di Villarosa, vuole che sia stata anche l'ultima composizione del Pergolesi, scritta sul letto di morte dal ventiseienne musicista. Questa composizione sacra vede come protagonista una delle orchestre più rinomate nel panorama nazionale I virtuosi italiani, diretta da Matteo Beltrami e da tre giovani direttori dell'AMO l'Accademia dei Mestieri dell'Opera del Teatro Coccia. L'esecuzione dello Stabat Mater sarà preceduta dall'esecuzione di una Suite tratta dalla raccolta delle Antiche arie e danze per liuto di Ottorino Respighi, per la precisione la Terza, composta nel 1931, costituita da 4 movimenti che prevedono l'impiego di soli strumenti ad arco. Sia l'esecuzione della Suite di Respighi che quella dello Stabat Mater di Pergolesi, prevedono la messa in scena a cura del regista Renato Bonajuto: un tableau vivant interpretato da sei danzatori, coreografati da Giuliano De Luca, per dare vita ai celebri dipinti appartenenti a noti pittori novaresi del Seicento, così da creare una drammaturgia strettamente connessa con il testo sacro interpretato dalle voci delle due soliste: si alternano i soprani Miriam Battistelli e Ksenia Bomarsi e i due mezzosoprani Aurora Faggioli e Sofio Janelidze.

venerdi dalle 20,30

Fondazione Teatro Coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

sito web fondazione teatro coccia

canale YouTube A-Novara

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Elena Loewenthal | La carezza. Una storia perfetta (La nave di Teseo) - sabato 21 novembre

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Elena Loewenthal | La carezza. Una storia perfetta (La nave di Teseo) Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività in presenza di pubblico   EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE incontro organizzato dal Circolo dei Lettori registrato al Circolo dei Lettori Elena Loewenthal presenta "La carezza. Una storia perfetta" (La nave di Teseo) a dialogo con Paola Turchelli   Lea è una ricercatrice universitaria di paleografia, moglie di un uomo distratto e madre di un bambino piccolo e due gemelli adolescenti insofferenti; Pietro un professore di filologia affascinante e riservato, sposato a sua volta. Si incontrano a un convegno in Calabria dedicato al Codex Purpureus Rossanensis, un antico manoscritto bizantino, e subito tra loro scatta una fortissima attrazione che li porta a passare una travolgente notte di passione. Forse questo desiderio inaspettato nasconde la scintilla di un sentimento più forte, un'esigenza di abbandonarsi l'uno nell'altro che si approssima all'amore. Pietro e Lea si perdono di vista, si scrivono, cercano indizi l'uno dell'altra nelle tesi dei rispettivi studenti, negli incontri accademici, nelle righe dei testi antichi, ma per una serie di coincidenze fortuite non riescono mai a rivedersi. Solo nel 2019, dopo vent'anni di occasioni mancate, finalmente si ritrovano. Ed è come se il tempo non fosse passato e tutto fosse rimasto solo in sospeso, nello spazio bianco della vita. Il loro legame, pur a distanza di anni e con l'età che avanza, non si è mai spezzato. Eppure, il destino li separa ancora, e Lea dovrà affrontare questa nuova, improvvisa, assenza nel ricordo dell'ultimo gesto che le è rimasto addosso, una carezza.    

sabato dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara, Città di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - L'AMMALATO IMMAGINARIO, L. Vinci - sabato 21 novembre

evento online - L'AMMALATO IMMAGINARIO, L. Vinci Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività culturali in presenza di pubblico I possessori di biglietti ed abbonamenti acquistati hanno diritto al rimborso dell'importo pagato seguendo le indicazioni a questo link https://bit.ly/3mXIDij   EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Stagione autunno inverno 2020 "Resilienza" della Fondazione Teatro Coccia evento registrato nel Salone Arengo del Broletto   L'AMMALATO IMMAGINARIO Intermezzo barocco di Leonardo Vinci Opera da Camera direttore Massimiliano Piccioli regia Matteo Peirone solisti basso Matteo Peirone soprano Linda Campanella Ensemble del Conservatorio Cantelli produzione Fondazione Teatro Coccia con Il Teatro dell'Opera Giocosa L'Opera Compiuti gli studi presso il Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo, Leonardo Vinci si affermò agli inizi degli anni Venti del Settecento come compositore di commedie per musica in 'lingua napolitana' date al Teatro dei Fiorentini. In seguito, anche grazie al buon esito dei suoi drammi seri, avviò con Didone abbandonata la collaborazione con Pietro Metastasio: fatto che determinò una svolta decisiva nella sua attività e l'abbandono del filone della commedia per musica, i cui umori furono in parte travasati nel genere dell'intermezzo. Erighetta e don Chilone si collocano proprio in questo periodo cruciale. Eseguiti tra gli atti del dramma l'Ernelinda di Francesco Silvani il 4 novembre 1726 al Teatro di San Bartolomeo, fanno sèguito al successo conseguito dalla Didone abbandonata al Teatro delle Dame di Roma (14 gennaio 1726) e alla seconda trasferta veneziana, finalizzata alla messinscena di un altro dramma metastasiano, Siroe re di Persia, al San Giovanni Grisostomo (2 febbraio 1726).

sabato dalle 20,30

Fondazione Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook fondazione teatro coccia

canale YouTube A-Novara

sito web fondazione teatro coccia

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Giovanni Tesio | La Divina Commedia: le PREMESSE del nostro percorso - domenica 22 novembre

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Giovanni Tesio | La Divina Commedia: le PREMESSE del nostro percorso Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività in presenza di pubblico   EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE incontro organizzato dal Circolo dei Lettori registrato al Circolo dei Lettori La Divina Commedia: le premesse del nostro percorso con Giovanni Tesio in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale   I nostri incontri su Dante, che preparano il centenario dell'anno prossimo, hanno l'intenzione di far comprendere come la Commedia non sia solo l'Inferno, ma che trovi la sua unità nelle tre cantiche: il che non è così banale come parrebbe, pur essendo ovviamente scontato che dall'Inferno si prenda l'abbrivio.   

domenica dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara, Città di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Giovanni Tesio | La Divina Commedia: INFERNO Canto XXVI - lunedì 23 novembre

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Giovanni Tesio | La Divina Commedia: INFERNO Canto XXVI Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività in presenza di pubblico   EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE incontro organizzato dal Circolo dei Lettori registrato al Circolo dei Lettori La Divina Commedia: Inferno - Canto XXVI con Giovanni Tesio in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale   Il cosiddetto canto di Ulisse: la sfida dell'uomo che ha tenuto più vivamente accesa nel tempo la fantasia di molti poeti ed artisti.    

lunedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara, Città di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Giovanni Tesio | La Divina Commedia: INFERNO Canto XXXIII - martedì 24 novembre

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Giovanni Tesio | La Divina Commedia: INFERNO Canto XXXIII Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività in presenza di pubblico   EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE incontro organizzato dal Circolo dei Lettori registrato al Circolo dei Lettori La Divina Commedia: Inferno- Canto XXXIII con Giovanni Tesio in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale     Il cosiddetto canto del conte Ugolino, personaggio emblematico di un tempo e di una condizione, perché è attraverso di lui che apprendiamo - nella ghiaccia di Antenora - l'enorme distanza di un amore disperato che si volta in odio ferino e cannibale, abissale.     

martedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara, Città di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - FONDAZIONE FARAGGIANA - Ambiente e ... occhi blu - martedì 24 novembre

evento online - FONDAZIONE FARAGGIANA - Ambiente e ... occhi blu EVENTO ONLINE La Fondazione Faraggiana continua ad organizzare incontri a distanza proponendo anche per l'autunno un programma culturale in maniera virtuale.  A partire da martedì 10 novembre e per i martedì consecutivi, la Fondazione Faraggiana sarà on line sulla pagina FB e sul canale YouTube della Fondazione con un nuovo ciclo di quattro incontri dal titolo AMBIENTIAMOCI...la scienza per un futuro ecologico In collaborazione con il Prof. Piero Martin (Fisica Sperimentale, Università di Padova), che il pubblico novarese ha imparato a conoscere ed apprezzare per la sua capacità divulgativa, la Fondazione Faraggiana ha realizzato un ciclo di incontri on line dedicati all'ambiente e all'interazione dell'uomo con esso. Il Prof. Martin accompagnerà il pubblico in un percorso di conoscenza e consapevolezza di fronte alla grande emergenza ambientale in atto. Conoscenza e consapevolezza che sono fondamentali per comprendere un argomento sul quali circolano ancora troppe bufale, imprecisioni e dati non corretti. La bussola per orientarsi in questo mare di informazioni la fornisce, come sempre, la scienza. In ciascun intervento, della durata di 15 minuti circa, verranno affrontati vari argomenti dal cambiamento climatico alla tanto invocata transizione energetica.    PROSSIMO INCONTRO Martedì 1 dicembre ore 18.00,  UN FUTURO DA RENDERE POSSIBILE    

martedi dalle 18,00

Fondazione Faraggiana

canale YouTube fondazione faraggiana

pagina facebook fondazione faraggiana

evento online- FESTIVAL CANTELLI - Simone Pedroni "Omaggio a Chopin" - martedì 24 novembre

evento online- FESTIVAL CANTELLI - Simone Pedroni "Omaggio a Chopin" Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività culturali in presenza di pubblico I possessori di biglietti ed abbonamenti acquistati hanno diritto al rimborso dell'importo pagato rivolgendosi all'Associazione Amici della Musica "Vittorio Cocito"     EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE 40^ Edizione "Festival Cantelli" organizzato dall'Associazione Amici della Musica "Vittorio Cocito" evento registrato al Teatro Faraggiana SIMONE PEDRONI - Omaggio a Chopin   Frédéric François Chopin Due Polacche op.26 Due polacche op. 40: Notturno op. 32 in Si maggiore Polacca op.44 in fa diesis minore Polacca-Fantasia op.61 in La bemolle maggiore Notturno op. 55 n.1 in fa minore Polacca in La bemolle maggiore op.53   L'impeto e l'impegno appassionato di Chopin è affidato alla sensibilità artistica del grande pianista novarese Simone Pedroni.  Non è frequente ascoltare in concerto le sette polacche più celebri di Chopin: esse rivelano le sfumature dello spirito irredentistico dell'autore e la sua passione nell'aderire ai sentimenti nazionalistici e libertari che si manifestavano nell'amata Polonia. Il carattere carico di virile vigore presenta Chopin nella più evidente e autentica espressione romantica. Le Polacche vengono intervallate da due Notturni a sottolineare l'inscindibile legame tra lo spirito eroico e la profonda nostalgia della patria cui Chopin legò per sempre il suo cuore.  

martedi dalle 21,00

Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, Città di Novara

sito web associazione amici della musica

pagina facebook amici della musica

canale YouTube A-Novara

Incontro sulla lettura dedicato ai papà, con Sara Ghioldi - mercoledì 25 novembre

Incontro sulla lettura dedicato ai papà, con Sara Ghioldiil 25 novembre si terrà online un incontro sulla lettura dedicato ai papà a cura di Sara Ghioldi. Un'occasione per riflettere sui temi della lettura, in particolare della lettura insieme ai papà! In collaborazione con Nati per Leggere Piemonte e la Biblioteca Civica Carlo Negroni.

mercoledi dalle 20,30 alle 21,30

evento online - INCANTESIMI DI SGUARDI, DI OCCHI, COLORI, STAGIONI - I diritti delle donne, una responsabilità del genere umano - mercoledì 25 novembre

evento online - INCANTESIMI DI SGUARDI, DI OCCHI, COLORI, STAGIONI - I diritti delle donne, una responsabilità del genere umano Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività in presenza di pubblico   EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf pagina facebook @metspercorsiarte @ilcircolodeilettorinovara @ilcircolodeilettori @ilcastellodinovara   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE INCANTESIMI di sguardi, di occhi, colori, stagioni Ciclo di incontri a corredo della Mostra DIVISIONISMO REWIND organizzato da METS Percorsi d'Arte, Circolo dei lettori e Fondazione Castello  registrato al Castello di Novara I diritti delle donne, una responsabilità del genere umano Barbara Cottavoz ne parla con Fiammetta Fazio, Elia Impaloni, Giulia Ruggerone   in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne  

mercoledi dalle 18,00

Mets Percorsi d'Arte, Fondazione Circolo dei Lettori di Novara, Fondazione Castello, Città di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - NOVARAJAZZ - Marcos Quartet - mercoledì 25 novembre

evento online - NOVARAJAZZ - Marcos Quartet Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività in presenza di pubblico   EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Rassegna "Taste of Jazz Winter" - NovaraJazz stagione 2020/2021 evento organizzato dall'Associazione Rest Art registrato al Museo di Storia Naturale F.Ferrandi   Marcos Quartet  Francesco Chiapperini (clarinetto, sax alto) Alberto Zanini (chitarra elettrica) Luca Pissavini (basso elettrico) Filippo Sala (batteria)   Marcos Quartet è la dedica alla voglia di lottare per ideali giusti e per un'uguaglianza figlia dell'assenza di discriminazioni di alcun tipo. Le composizioni traggono origine dalla musica black, ma allo stesso tempo se ne discostano per la contaminazione rock, senza tralasciare il free e le ispirazioni di terre africane. Le linee di basso ostinate danno spazio a lead compatte, gestite con contemporaneità d'espressione e sostenute dal motore batteristico che trascina i musicisti attraverso la storia di questa rivoluzione.

mercoledi dalle 21,00

NovaraJazz, Associazione Rest Art, Città di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - 24.12.2016 PAPA WATCH ME FLY - giovedì 26 novembre

evento online - 24.12.2016 PAPA WATCH ME FLY Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività culturali in presenza di pubblico I possessori di biglietti ed abbonamenti acquistati hanno diritto al rimborso dell'importo pagato seguendo le indicazioni a questo link https://bit.ly/3mXIDij   EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Stagione autunno inverno 2020 "Resilienza" della Fondazione Teatro Coccia evento registrato al Teatro Coccia 24.12.2016 Papa watch me fly Opera multidisciplinare Direttore di Orchestra Andrea Pollione Arrangiamenti Musicali: Andrea Pollione - Claudio Mazzucchelli Direzione Artistica & Tecnica: Fabio Chirico - Pietro Pizzi - Marco Gervasio - Alessandro Bertulessi - Nicola Locritani - Roberto Todisco Direzione Artisti & Grafica: Francesca Chiappini - Fabio Chirico - Pietro Pizzi - Luca Fortina Scenografie & Realizzazioni Video: Francesca Chiappini - Cm - Clonwerk   24.12.2016 perchè?  La data in cui il babbo ha intrappreso il suo Starway To Heaven un padre... un figlio la loro musica... le loro passioni... dal 1962 al 24.12.2016 La mia promessa di realizzare uno spettacolo al Teatro Coccia di Novara con le musiche che sono state la colonna sonora del percorso tra me e il babbo. 8 mesi di produzione 75 persone in organico tra Artisti Musicisti e Tecnici la possibilità unica e forse irripetibile per decenni di avere la platea senza poltroncine la tecnologia che incontra il teatro e la musica  

giovedi dalle 20,30

Fondazione Teatro Coccia, Città di Novara

canale YouTube A-Novara

pagina facebook fondazione teatro coccia

sito web fondazione teatro coccia

evento online - FONDAZIONE FARAGGIANA - Salus in Horto, il giardino come cura - giovedì 26 novembre

evento online - FONDAZIONE FARAGGIANA - Salus in Horto, il giardino come cura EVENTO ONLINE La Fondazione Faraggiana continua ad organizzare incontri a distanza proponendo anche per l'autunno un programma culturale in maniera virtuale.  Giovedì 19 e 26 novembre, alle ore 18.00, sulla pagina FB e sul canale YouTube della Fondazione, saranno pubblicati brevi interventi dedicati ad argomenti di cultura generale. Dieci minuti da passare in compagnia di un relatore per conoscere aspetti curiosi di argomenti che spaziano dalla storia all'arte alle scienze. PILLOLE DI STORIA Salus in Horto, il giardino come cura Incontro dedicato alla storia della funzione curativa del giardino.  Silvana Bartoli prosegue il viaggio nel tempo e nello spazio, iniziato giovedì 19 novembre con il Prof. Roberto Leggero, per comprendere come uno strumento apparentemente semplice quale il giardino possa modificare la nostra percezione dello spazio, il rapporto con il passato e con il futuro, con la nostra interiorità e con le città stesse.  

giovedi dalle 18,00

Fondazione Faraggiana

canale YouTube fondazione faraggiana

pagina facebook fondazione faraggiana

evento online - SCRITTORI&GIOVANI - Contaminazioni tra parole e immagini - giovedì 26 novembre

evento online - SCRITTORI&GIOVANI - Contaminazioni tra parole e immagini Con il DPCM in vigore sono state sospese le attività in presenza di pubblico   EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf e pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Festival Scrittori&Giovani incontro organizzato dal Centro Novarese di Studi Letterari Contaminazioni tra parole e immagini Presentazione di "La fabbrica della fantasia" (Edizioni Santa Caterina)    Che cosa rende la letteratura per ragazzi la chiave per il regno della fantasia? <<Io credo questo: le fiabe sono vere>> scriveva Italo Calvino. Le fiabe infatti fanno luce sul reale e aprono porte di mondi sconosciuti. Questa raccolta di saggi, arricchita da interviste inedite e bozzetti originali, traccia un percorso dalla tradizione verso   

giovedi dalle 18,00

Centro Novarese di Studi Letterari e Comune di Novara Biblioteca Negroni

canale YouTube A-Novara

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.