Newsletter Comune di Novara

anno 2021 numero 2

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari Novaresi, 
si avvicina, come ogni anno, la Festa patronale. Una festa che quest'anno sarà molto diversa rispetto al passato. Dopo tanti tanti anni, non si svolgerà il tradizionale corteo a causa delle restrizioni imposte per l'emergenza sanitaria in corso. Sarà celebrata la Messa in Basilica, ma con modalità specifiche; non potremo purtroppo consegnare il premio Novarese dell'Anno. Ma la tradizione di San Gaudenzio costituisce comunque un punto fermo per la nostra città, anche in questo anno difficile. Abbiamo dunque voluto coinvolgere la popolazione con iniziative ovviamente virtuali dedicate soprattutto a tutti coloro (e sono davvero molti) che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito ad affrontare la difficile situazione legata alla diffusione della pandemia. Qui sotto potrete leggere i dettagli.
Nel frattempo, continua l'azione amministrativa volta ad affrontare le conseguenze, specialmente quelle di ordine economico, del Covid. Abbiamo approvato in Giunta il "Bonus Novara 2", contributi a fondo perduto destinati al commercio e ai servizi. Il bando, che verrà pubblicato sul sito del Comune, scadrà il 28 febbraio. Una piccola goccia, forse, rispetto alle effettive forti esigenze del settore, ma anche un segnale di sostegno e di aiuto (insieme a tanti altri) da parte dell'amministrazione ai nostri commercianti e artigiani. 
Il Sindaco
Alessandro Canelli
 

NOTIZIE

Festa patronale di San Gaudenzio

Festa patronale di San Gaudenzio

"Sarà necessariamente una festa patronale molto diversa da quella a cui siamo abituati da decenni, ma, nonostante le restrizioni, in un momento così difficile, l'obiettivo è quello di coinvolgere comunque la popolazione con iniziative ovviamente virtuali dedicate ai cittadini e alla città, ma soprattutto a tutti coloro che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito ad affrontare la difficile situazione legata alla diffusione della pandemia". 
Il Sindaco di Novara Alessandro Canelli introduce così la presentazione della Festa di San Gaudenzio per la quale, quest'anno, nel rispetto delle restrizioni imposte dal Dpcm, non sarà possibile promuovere le tradizionali iniziative.
Qui il comunicato completo


"Bonus Novara 2": 350 mila euro per commercio, servizi e artigianato

"Bonus Novara 2": 350 mila euro per commercio, servizi e artigianato

Approvato il "Bonus Novara 2", 350 mila euro di contributi a fondo perduto destinati alle attività economiche danneggiate dalle restrizioni legate al Covid.
 
"L'emergenza sanitaria purtroppo - spiega l'assessore al Commercio Elisabetta Franzoni - si sta protraendo così come, di conseguenza, le restrizioni imposte dal Governo e dalle Regioni per contenere quanto più possibile la diffusione del virus e dei contagi. E' quindi necessario proseguire nelle azioni di supporto al commercio per garantire quantomeno un sollievo seppur parziale unitamente ai ristori previsti da Roma. Rispetto al primo Bonus Novara, abbiamo integrato le categorie, comprendendo praticamente tutte le attività economiche del settore commercio e servizi inclusi quelli svolti in forma artigiana".
Qui i criteri per l'accesso.


Tari: prorogati i termini per la richiesta di contributo

Tari: prorogati i termini per la richiesta di contributo

Si ricorda che il termine per presentare le richieste per ottenere il contributo Tari per le utenze non domestiche penalizzate nel corso del 2020 dalle misure di contenimento dovute all'emergenza Covid viene prorogato al 31 gennaio 2021.
 
"Abbiamo ritenuto opportuno - spiega l'assessore al Bilancio e ai Tributi Silvana Moscatelli - prorogare i termini di scadenza per la presentazione delle domande in considerazione del fatto che il periodo utile per inoltrare le istanze è stato inframezzato dalle festività natalizie e di fine anno. In questo modo, per gli utenti che ne hanno diritto ci sarà più tempo per avanzare la propria richiesta ed ottenere il contributo in un momento di forte emergenza che ha colpito e sta colpendo duramente il tessuto economico del nostro territorio e non solo". 
Qui i dettagli

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Maria Teresa Cometto | La Marchesa Colombi (Solferino) - lunedì 18 gennaio

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Maria Teresa Cometto | La Marchesa Colombi (Solferino) EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   in occasione delle celebrazioni per la Festa Patronale di San Gaudenzio 2021 incontro organizzato dal Circolo dei Lettori registrato nel Salone Arengo del Broletto    NOVARA SI RACCONTA Maria Teresa Cometto presenta "La Marchesa Colombi" (Solferino)  con Sandro De Vecchi   Maria Antonietta Torriani: scrittrice, giornalista, femminista ante litteram, scandalosa donna separata, madre mancata, aspirante suicida, difficile rinchiudere in un'unica definizione una figura così avanti rispetto al suo tempo, così insolita e sfaccettata. La sua storia potrebbe riempire molte vite: da orfana poverissima nella Novara di metà Ottocento ad animatrice dei salotti milanesi; da corrispondente di Giosuè Carducci a sposa del futuro direttore del "Corriere della Sera" Eugenio Torelli Viollier; da prima columnist di costume del quotidiano milanese a scrittrice di fama internazionale con il bestseller Un matrimonio in provincia, la Marchesa Colombi (così si firmava) conquistò un successo talmente solido e duraturo che i suoi romanzi sarebbero stati amati da Natalia Ginzburg e Italo Calvino.    

lunedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara, Città di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Michele Anelli e Gianni Lucini | Ho sparato al domani (Segni e Parole) - giovedì 21 gennaio

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Michele Anelli e Gianni Lucini | Ho sparato al domani (Segni e Parole) EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   in occasione delle celebrazioni per la Festa Patronale di San Gaudenzio 2021 incontro organizzato dal Circolo dei Lettori registrato nel Salone Arengo del Broletto    NOVARA SI RACCONTA Michele Anelli e Gianni Lucini "Ho sparato al domani" (Segni e Parole)   I racconti sono impregnati di musica. Si incontrano personaggi diversi, da un adolescente alla ricerca di sé che trova nel rock una via d'uscita a un vecchio musicista che ha perso la speranza nel futuro. Dall'inquietudine di un ragazzo bianco operaio statunitense che affronta i cambiamenti sociali con la sua sola chitarra a uno scontro tra generazioni sui grandi raduni degli anni Settanta. Ci sono la storia e le emozioni un'infermiera che ha assistito alla morte di Jimi Hendrix e non manca uno scenario fantascientifico in cui il mondo non ha più forme di vita salvo una ragazza, il suo riproduttore portatile di musica e il suo cane.  

giovedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara, Città di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - CERIMONIA DEL FIORE e S.MESSA - venerdì 22 gennaio

evento online - CERIMONIA DEL FIORE e S.MESSA EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   in occasione delle celebrazioni per la Festa Patronale di San Gaudenzio 2021 CERIMONIA DEL FIORE S.MESSA presieduta dal Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla Il giorno 22 gennaio sarà celebrata la Santa Messa durante la quale si svolgerà, seppur in modo diverso rispetto al passato, la Cerimonia del Fiore. L'ingresso in Basilica sarà limitato ad un numero massimo di 200 persone, secondo le norme in vigore già da mesi e che riguardano tutte le celebrazioni liturgiche al chiuso.   Chi vorrà essere presente dovrà prenotarsi mercoledì 20 gennaio, a partire dalle 17, proprio in Basilica, dove sarà allestito un punto per la registrazione.   Venerdì 22 gennaio, la celebrazione inizierà alle 10.30. La parrocchia predisporrà un servizio di accoglienza e a coloro che saranno in possesso della prenotazione verrà misurata all'ingresso la temperatura e dovrà provvedere all'igienizzazione delle mani. Per consentire di iniziare nei tempi previsti, sarà necessario che i fedeli che parteciperanno alla Messa siano presenti in Basilica entro le 10. La Cerimonia del Fiore e la Santa Messa saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube di A-Novara per dare modo ai fedeli di partecipare da remoto alla celebrazione.   

venerdi dalle 10,30

Città di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - Video NOVARESI DELL'ANNO 2020 - venerdì 22 gennaio

evento online - Video NOVARESI DELL'ANNO 2020 EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   in occasione delle celebrazioni per la Festa Patronale di San Gaudenzio 2021 VIDEO NOVARESI DELL'ANNO 2020 regia Marco Paracchini testo Marco Scardigli voce narrante Roberto Sbaratto iniziativa organizzata dalla Città di Novara Video dedicato ai Novaresi dell'Anno 2020 che simbolicamente sono tutti i Novaresi che hanno affrontato e continuano ad affrontare l'emergenza sanitaria, economica e sociale, mettendosi a disposizione con coraggio e senso di responsabilità per gli altri, ognuno con le proprie competenze, ognuno con il proprio altruismo e spirito di sacrificio. Alla luce del fatto che non si potrà organizzare la cerimonia di consegna del Sigillum, la Città di Novara ha pensato di dedicare un video a tutta la città, ma soprattutto a tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito a dare aiuto e sostegno nei momenti più difficili, quello del primo lockdown, ma anche nei mesi successivi, quelli in cui si è affrontata la seconda ondata.  Le iniziative promosse non solo sono state confermate e ripetute in questi ultimi mesi, ma sono state integrate, potendo contare su una comunità che ha davvero dimostrato, in tutto questo periodo, unità e coraggio.   Il video, girato  e diretto dal regista Marco Paracchini, sulla narrazione dello scrittore novarese Marco Scardigli, sintetizza i momenti più drammatici del lockdown, concentrandosi su una città fondamentalmente deserta, sui luoghi solitamente dedicati alla movida, ma in questi mesi rimasti sostanzialmente vuoti e lontani dalla quotidianità cui la città era abituata.  Ma soprattutto, questo video parla di coloro che hanno teso la mano, in segno di aiuto, alla comunità novarese, spendendo tempo, energie e risorse per la loro città e per chi la abita. 

venerdi dalle 18,00

Città di Novara

canale YouTube A-Novara

campagna fotografica social FOTOGRAFANDO SAN GAUDENZIO - da giovedì 14 gennaio a venerdì 29 gennaio

campagna fotografica social FOTOGRAFANDO SAN GAUDENZIO campagna fotografica social  organizzata dall'Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara Gli utenti di Instagram e Facebook sono invitati a postare dal 14 al 29 gennaio immagini relative alla tradizione della festa, in tutte le sue espressioni Dalla Cerimonia del Fiore, al Pane di San Gaudenzio, dalle rappresentazioni artistiche del Patrono alle trecce di marroni   I follower dovranno postare le loro foto taggando @atlnovara e @anovara utilizzando l'hashtag #sangaudenzio21   L'iniziativa non nasce come contest fotografico, ma è stata ideata con lo scopo di far conoscere attraverso i social la tradizione della Festa di San Gaudenzio e per diffondere la conoscenza dei monumenti, chiese e raffigurazioni del Santo, sparsi in tutto il territorio provinciale e oltre.   Nel rispetto delle restrizioni per il contenimento della pandemia, gli utenti sono invitati ad utilizzare anche immagini scattate nelle passate edizioni della Festa. iniziativa organizzata dall'Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara  
Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara, Città di Novara

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.