Newsletter Comune di Novara

anno 2021 numero 10

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari Novaresi,
come da più giorni viene annunciato, il Piemonte, avendo superato la soglia di rischio dell'Rt (1,4), ricade nella cosiddetta "zona rossa". Proprio in queste ore è in atto il confronto tra Governo e Regioni per stabilire le misure di sicurezza alle quali i Comuni dovranno adeguarsi. Da parte nostra, stiamo organizzando, insieme all'Asl Novara, la logistica legata alle vaccinazioni, dando ai medici la possibilità di raggiungere i quartieri e anche il domicilio di coloro che, per motivi di salute, non possono spostarsi dalla propria abitazione. 
Un anno fa, l'Italia entrava in lockdown. Sono passati 365 giorni e non ne siamo ancora usciti. L'arrivo dei vaccini fa ben sperare, anche se è evidente che è stato un anno drammatico, soprattutto per chi ha perso i propri cari e per chi, dovendo chiudere la propria attività, ha avuto pesanti ripercussioni di ordine economico. E' stato difficile anche per noi amministratori: abbiamo cercato di mettercela tutta per quanto di nostra competenza. Bandi, bonus, buoni spesa, aiuti concreti che speriamo possano almeno aver dato un po' di sollievo alla nostra comunità e ai nostri cittadini di cui continueremo a prenderci cura
Il Sindaco
Alessandro Canelli

NOTIZIE

Buoni spesa: come richiederli dal sito del Comune

Buoni spesa: come richiederli dal sito del Comune

E' pubblicato sul sito del Comune di Novara il bando per richiedere i buoni spesa.
 
"Abbiamo messo a disposizione dei nuclei familiari in difficoltà l'ennesima misura urgente di solidarietà alimentare per alleviare le pesanti ricadute economiche cui purtroppo diverse famiglie, anche a Novara, sono andate incontro a causa dell'epidemia - spiega il vicesindaco e assessore alle politiche Sociali Franco Caressa - Nello scorso mese di dicembre, abbiamo assegnato 7196 buoni a favore di 1056 nuclei familiari con il contributo erogato, a fine anno, dal Governo. Con questa nuova iniziativa di sostegno alimentare abbiamo già erogato una seconda tranche di buoni a quelle famiglie che ne avevano già fatto richiesta nel mese di dicembre. Ora si aggiungono, con la pubblicazione del bando, coloro che, pur non avendo partecipato al primo bando, si trovano oggi in una situazione di emergenza tale da avere necessità del sostegno". 
Qui la procedura per presentare le proprie richieste


Aperte le iscrizioni agli asili nido della città

Aperte le iscrizioni agli asili nido della città

Si informa che sono aperte le iscrizioni agli asili nido per l'anno 2021/2022.
 
Dal 10 al 31 marzo è possibile iscriversi agli asili nido comunali online sul sito Internet www.comune.novara.it - Aree Tematiche - Famiglia - Asili Nido, cliccando sulla colonna di destra "Domanda di iscrizione agli asili nido".
 
Il genitore dovrà prima registrarsi e successivamente, nei termini previsti dal bando, potrà inserire la propria domanda di iscrizione. Ecco come iscriversi.


Fibra ottica in 35 mila unità immobiliari

Fibra ottica in 35 mila unità immobiliari

TIM avvia a Novara un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 10 milioni di euro e in sinergia con l'Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città piemontese, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento "aperto" previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. 
I lavori per la realizzazione della nuova rete partiranno a breve in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l'obiettivo di collegare circa 35.000 unità immobiliari alla conclusione del piano. Qui i dettagli del progetto


Sostegno affitti: erogati 500 mila euro per il 2019 e 2020

Sostegno affitti: erogati 500 mila euro per il 2019 e 2020

"Oltre 500 mila euro per sostenere il pagamento degli affitti attraverso il Fondo nazionale per il sostegno alla locazione": l'assessore alla Casa e vicesindaco del Comune di Novara Franco Caressa riepiloga così i sostegni erogati sull'intero territorio provinciale
"Il Comune di Novara, infatti, è stato capofila nelle procedure di accesso e compilazione delle richieste, dando al disposinibilità sia ai richiedenti residenti in città, sia a coloro che facevano parte del cosiddetto Ambito territoriale 26". Per approfondire clicca qui.


Non rispettavano il Dpcm: chiuso locale

Non rispettavano il Dpcm: chiuso locale

Il Nucleo di Polizia Annonaria e Commerciale della Polizia Locale di Novara ha provveduto alla chiusura di un esercizio pubblico ubicato in via Monte San Gabriele: all'interno infatti, gli agenti del Nucleo hanno sorpreso ben 11 avventori che stavano bevendo alcolici, birre e spritz. Alcuni di essi stavano anche giocando a carte nel retrobottega. 
Al titolare ed agli 11 clienti è stata applicata la sanzione di € 400 per la violazione delle norme del DPCM 2 marzo 2021.


UniUpo protagonista nei progetti del Recovery Plan

UniUpo protagonista nei progetti del Recovery PlanTappa novarese del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Mercoledì in Comune, il Sindaco Alessandro Canelli, con il presidente e il consigliere regionale Riccardo Lanzo, ha incontrato i rappresentanti dell'UniUpo che, spiega il Sindaco, "hanno proposto un progetto di studio sull'impatto e sulle ricadute delle opere che verranno inserite nel Recovery Plan. Una proposta che Cirio ha accolto molto positivamente. L'Università del Piemonte Orientale rappresenta una realtà fondamentale e centrale a livello di formazione di crescita per il nostro territorio". 

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

evento online - FONDAZIONE FARAGGIANA - Cupola di San Gaudenzio - giovedì 11 marzo

evento online - FONDAZIONE FARAGGIANA - Cupola di San Gaudenzio EVENTO ONLINE pagina Facebook e canale YouTube della Fondazione Faraggiana La Fondazione Faraggiana ha organizzato un ciclo di cinque brevi incontri dedicati all'arte novarese.  PILLOLE DI ARTE a cura di ELISA ZANONI E LUCA DI PALMA In 10 minuti Luca di Palma ed Elisa Zanoni, storici dell'arte e guide turistiche, ci faranno viaggiare tra i tesori della nostra città.    Cupola di San Gaudenzio La Cupola di San Gaudenzio (1841-1885), indiscusso capolavoro di Alessandro Antonelli, rappresenta per Novara un amato punto di riferimento. Ripercorriamo dunque insieme le vicende che hanno portato alla costruzione del simbolo identitario di un'intera comunità

giovedi dalle 18,00

Fondazione Faraggiana

canale YouTube Fondazione Faraggiana

pagina facebook Fondazione Faraggiana

A-NOVARA Cupola di San Gaudenzio

video Basilica e Cupola di San Gaudenzio

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Due donne attraverso la storia - giovedì 11 marzo

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Due donne attraverso la storia EVENTO ONLINE pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Civica Carlo Negroni https://fb.me/e/1CMZ8LNel   Giovedì Letterari in Biblioteca incontro organizzato dal Centro Novarese di Studi Letterari   Due donne attraverso la storia Sconfinamenti tra storia e letteratura a cura di Anna Cardano su "Destino. Una storia italiana del Novecento" (Rizzoli) con l'autrice Raffaella Romagnolo

giovedi dalle 18,00

Centro Novarese di Studi Letterari e Comune di Novara Biblioteca Negroni

pagina facebook Centro Novarese Studi Letterari

evento online - NOVARAJAZZ - Concerto con il quartetto ATELIER FORLANINI - venerdì 12 marzo

evento online - NOVARAJAZZ - Concerto con il quartetto ATELIER FORLANINI EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Rassegna "Taste of Jazz Winter" - NovaraJazz stagione 2020/2021 evento organizzato dall'Associazione Rest Art registrato alla Caserma Passalacqua ATELIER FORLANINI Il quartetto Atelier Forlanini, nato a Milano per iniziativa di  Mario Mariotti (tromba), Luca Segala (sax tenore e soprano), Luca Gusella (vibrafono e percussioni), Fabrizio Carriero (batteria e percussioni), si propone di strutturare improvvisazioni e rielaborazioni estemporanee scaturite da spunti tematici di celebri autori del Secondo Novecento. Il primo progetto, dal titolo Shorter Reworking, è incentrato sulla figura del saxofonista Wayne Shorter. Con un approccio cameristico in bilico fra Accademia e linguaggio afroamericano il gruppo esegue in forma ciclica cinque brani del celebre compositore intersecandoli a libere improvvisazioni senza soluzione di continuità in cui la dicotomia fiati-percussioni gioca su diversi piani coloristici e chiaroscurali e in cui il rapporto fra scrittura e improvvisazione tende al sincretismo di differenti lessici musicali. I quattro musicisti provengono da differenti esperienze musicali trovando come punto di contatto l'aver strutturato le proprie carriere artistiche con una propensione "onnivora", lavorando in differenti contesti con particolare predilezione per le musiche improvvisate e contemporanee.  

venerdi dalle 21,00

NovaraJazz, Associazione Rest Art, Città di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - CONSERVATORIO CANTELLI - "Sergio Fiorentino Piano Competition": il Cantelli protagonista - sabato 13 marzo

evento online - CONSERVATORIO CANTELLI - "Sergio Fiorentino Piano Competition": il Cantelli protagonista EVENTO ONLINE sul canale YouTube del Conservatorio https://bit.ly/3canbEs Diretta streaming dall'Auditorium Fratelli Olivieri   I Concerti del Cantelli - Stagione 2020/21   "Sergio Fiorentino Piano Competition": il Cantelli protagonista   Si è svolta on-line l'edizione 2020 della Piano Competition intitolata a Sergio Fiorentino, grande pianista  e insuperato didatta, ammirato da Horowitz e Benedetti-Michelangeli. La competizione ha potuto godere del patrocinio del Conservatorio "G. Cantelli" in quanto depositario di un ragguardevole lascito di registrazioni originali, effettuate dal pianista napoletano negli Anni '50 e '60 del '900, in UK, per la Saga Records e pervenute grazie alla lungimirante generosità del prof. Ernst Lumpe.  Due le pianiste di scena che hanno ottenuto prestigiosi "piazzamenti". Si tratta della tredicenne Monica Zhang, vincitrice del primo premio per la categoria junior, già tecnicamente agguerrita nonostante la verde età, e di Yuki Mihara, secondo premio categoria senior, quest'ultima formatasi lungamente presso il Cantelli. Entrambe offrono un programma vasto ed articolato. Si trascorre dallo Chopin di due Studi e della dolce (e pur turbolenta) Ballata op. 38 al virtuosismo di una Rapsodia Ungherese di Liszt, alle luminose atmosfere mediterranee della debussiana Isle Joyeuse. Poi il sommo Bach, una rara pagina arcaicizzante di Dukas, il raffinato Fauré (ne ascoltiamo una celebre lirica nell'elegante trascrizione dello stesso Fiorentino) e il limpido neoclassicismo di Ravel. (A.P.).   Monica Zhang pianoforte  (Primo Premio, categoria Junior) Fryderyk Chopin (1810-1849)   dai Dodici Studi op. 10: n. 3 in mi maggiore (Lento ma non troppo) n. 4 in do diesis minore (Presto)   Ballata in fa maggiore n. 2 op. 38   Franz Liszt (1811-1886)  Rapsodia Ungherese in mi maggiore n. 10    Pëtr Il'ic Cajkovskij (1840-1893) dalla Suite del balletto Lo Schiaccianoci: Andante Maestoso (trascrizione di M. Pletnev)    Claude Debussy (1862-1918) L'Isle Joyeuse   Yuki Mihara pianoforte  (Secondo Premio, categoria Senior) Johann Sebastian Bach (1685-1750) Toccata e fuga in do min. BWV 911   Paul Dukas (1865-1935)  Prélude élegiaque sur le nome de Haydn   Gabriel Fauré (1845-1924) Après un rêve (trascriz. per pianoforte di S. Fiorentino)    Maurice Ravel (1875-1937)  da Le Tombeau de Couperin:  Prélude Rigaudon Menuet Toccata

sabato dalle 17,00

Conservatorio Guido Cantelli di Novara

canale YouTube Conservatorio G.Cantelli

evento online - NOVARA GOSPEL FESTIVAL - Michael Stuckey live - sabato 13 marzo

evento online - NOVARA GOSPEL FESTIVAL - Michael Stuckey live EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE evento prodotto ed organizzato dall'Associazione Brotherhood Gospel Choir registrato al Teatro Rosmini di Borgomanero nel 2019 Michael Stuckey live Direzione Artistica: Paolo Viana e Sonia Turcato   Backing Vocals: Sonia Turcato, Paolo Viana, Alessia Turcato   Band: Walter Calafiore (tastiere), Andrea Stefanini (chitarra), Federico Barluzzi (basso), Ernesto Lopez (batteria) produzione Associazione Brotherhood Gospel Choir   programma  Alpha & Omega I Am Free Good Times Father Agnus Dei Heaven's Gate Glory (Victory) Oh Happy Day  

sabato dalle 21,00

Associazione Brotherhood Gospel Choir

canale YouTube A-Novara

evento online - TEATRO COCCIA - Un paio in tre (Come in un romanzo di Capote) - domenica 14 marzo

evento online - TEATRO COCCIA - Un paio in tre (Come in un romanzo di Capote) EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Stagione Resilienza 2021 della Fondazione Teatro Coccia evento registrato nel Salone Arengo del Broletto   UN PAIO IN TRE (Come in un romanzo di Capote) MICRO OPERA musica di Paola Magnanini (Accademia AMO) regia Salvatore Sito (Accademia AMO) soprano Maria Grazia Piccardi (Accademia AMO) mezzo soprano Caterina Dellaere (Accademia AMO) pianista Riccardo Massolin (Accademia AMO)   Produzione Fondazione Teatro Coccia  

domenica dalle 20,30

Fondazione Teatro Coccia

canale YouTube A-Novara

note spettacolo 14 marzo 2021

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Antonella Mollia | Non farti ingannare dall'età. Come essere over - lunedì 15 marzo

evento online - CIRCOLO DEI LETTORI - Antonella Mollia | Non farti ingannare dall'età. Come essere over EVENTO ONLINE canale YouTube A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE incontro organizzato dal Circolo dei lettori registrato al Circolo dei Lettori Antonella Mollia presenta "Non farti ingannare dall'età. Come essere over" (Phasar edizioni) a dialogo con Marina Chiarelli   "Io quando ho raggiunto le cinquanta primavere non ho fatto alcuna svolta. Sono andata avanti. Volevo continuare a essere me stessa. Invece di soffrire di giovanilismo e illudersi di poter essere forever young, il trucchetto è appassionarsi all'età che abbiamo senza farle corrispondere niente di prestabilito. A cinquantasette anni sono appassionatamente Antonella, come sempre. Una Donna in cammino. Con ironia e autoironia rivendico il mio diritto e il mio piacere a una vita che non sia costretta a contare le candeline e non si arrenda. Una vita di Ben-Essere e di bellezza. Tra me e i numeri il cortocircuito è scattato nell'adolescenza. Tutta colpa di una bilancia. Me la sono cavata, a seppellire il numeretto che mi dava il tormento, e ho deciso che loro, i perfidi numeri, non dovevano più essere un incubo. Un po' di intelligenza, un po' di allegria, tanto garbo e la partita resta aperta, nonostante i calendari impietosi. Naturalmente su tutto aleggia il brivido leggero delle apparenze frivole, dello stile, del gusto dell'estetica: mi è caro come le rughe e i capelli bianchi!".

lunedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

canale YouTube A-Novara

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Voci da antichi quaderni - giovedì 18 marzo

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Voci da antichi quaderni EVENTO ONLINE pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Civica Carlo Negroni https://fb.me/e/PnqMKORh   Giovedì Letterari in Biblioteca incontro organizzato dal Centro Novarese di Studi Letterari   Voci da antichi quaderni Libroforum di Maria Adele Garavaglia su "Quaderni color del tempo" (EOS) con l'autrice Elisa Monteverde e Antonio Costa Barbè

giovedi dalle 16,00

Centro Novarese di Studi Letterari e Comune di Novara Biblioteca Negroni

pagina facebook Centro Novarese Studi Letterari

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.