Newsletter Comune di Novara

anno 2021 numero 14

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari Novaresi, 
la situazione sanitaria sta gradualmente migliorando. Il numero dei pazienti, all'ospedale di Novara, seppur lentamente si sta ridimensionando anche se deve continuare a rimanere alta l'attenzione, così come è importante proseguire nel rispetto delle misure di sicurezza previste. l'emergenza non è superata, ma l'auspicio è che nel giro di qualche giorno si possa registrare una situazione che consenta almeno di riaprire tutte le attività. E' un momento cruciale quello che stiamo vivendo: determinante sarà il ritmo con cui si riusciranno a vaccinare le persone. E questo dipende da tanti fattori, non ultimo l'arrivo dei vaccini. Come amministrazione comunale, ci siamo messi a disposizione per favorire quanto più possibile la campagna vaccinale a partire dalla logistica: il primo hub che ha aperto in provincia è stato quello del PalaVerdi. Metteremo a disposizione anche il centro Ipazia, a Sant'Agabio, in modo da offrire all'Asl spazi idonei per vaccinare quante più persone possibili. Solo così si potrà tornare alla normalità.
Proseguono intanto in città i lavori: continua il cantiere di piazza Cavour, così come gli interventi di rifacimento marciapiedi e strade e di manutenzione del verde e di sistemazione di parchi e aree verdi. 
Il Sindaco
Alessandro Canelli

NOTIZIE

Vaccinazione: ecco come prenotarsi

Vaccinazione: ecco come prenotarsiIn questa difficile fase di emergenza sanitaria, le associazioni hanno confermato all'amministrazione e all'Asl il loro appoggio e la loro collaborazione per procedere quanto più speditamente possibile con le vaccinazioni. Qui tutte le info per le prenotazioni. 


La Cupola si illumina in attesa del Giro d'Italia

La Cupola si illumina in attesa del Giro d'ItaliaNovara saluta il Giro d'Italia: in vista della seconda tappa di arrivo, prevista per il 9 maggio, la Cupola si è illuminata di rosa. Coinvolti anche i commercianti e la città per altre iniziative che verranno promosse, ovviamente nel pieno rispetto delle disposizioni del Dpcm, in vista dell'arrivo della carovana rosa che da Novara manca dal 1963. 


Castello e aiuola di piazza Martiri

Castello e aiuola di piazza MartiriManutenzione del verde e decoro urbano: grazie ad Assa, sono stati effettuati anche i lavori di sistemazione dell'ingresso del Castello di Novara con rifacimento dell'aiuola di piazza Martiri. 


Taglio dell'erba e sistemazione dei parchi

Taglio dell'erba e sistemazione dei parchiContinuano in città e in periferia gli interventi di taglio dell'erba e di sistemazione di parchi e aree verdi. Ecco le immagini della zona Allea e del Parco dei Bambini

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

evento online - CONSERVATORIO CANTELLI - Hommage al grande Astor (nel 100^) e al Sudamerica - sabato 10 aprile

evento online - CONSERVATORIO CANTELLI - Hommage al grande Astor (nel 100^)  e al Sudamerica EVENTO ONLINE sul canale YouTube del Conservatorio https://bit.ly/3canbEs Diretta streaming dall'Auditorium Fratelli Olivieri   I Concerti del Cantelli - Stagione 2020/21   Hommage al grande Astor (nel 100.) e al Sudamerica   Concerto dedicato principalmente al sommo Piazzolla, musicista ormai entrato nella leggenda, nel 100^ della nascita, ancorché un tempo snobbato dagli ambienti accademici. In abbinamento al re del Tango, ecco pagine di due musicisti poco noti ai più: e si tratta dell'argentino Máximo Diego Pujol, chitarrista e compositore che di Piazzolla come pure di Villa Lobos subì l'influsso, e del brasiliano Radamés Gnàttali (... di certo avrà avuto genitori verdiani di ferro, se gli diedero questo nome desunto dal 'cast' di Aida...), e sarà di certo una sorpresa non da poco per il nostro fedele pubblico.    La formazione è quella di flauto e chitarra. Ad esibirsi i due giovani e già pluri premiati Fabio Bussola ed Irene Sacchetti.   A introdurre il concerto il giovane flautista Alessandro Orlando che, forte di una sua recente Tesi di Laurea su Mario Pilati, ha ormai acquisito una notevole competenza di novecentista. Irene Sacchetti flauto Fabio Bussola chitarra   Máximo Diego Pujol (1957) Suite Buenos Aires  Pompeya Palermo San Telmo Microcentro   Radamés Gnàttali (1906-1988) Sonatina  Cantando con semplicidade  Espressivo e poco Rubato Movida    Astor Piazzolla (1921-1992) Histoire du Tango  Bordel 1900 Café 1930 Nightclub 1960 

sabato dalle 17,00

Conservatorio Guido Cantelli di Novara

canale YouTube Conservatorio G.Cantelli

evento online - TEATRO DI PERNATE - Una sera vera - sabato 10 aprile

evento online - TEATRO DI PERNATE - Una sera vera EVENTO ONLINE canale YouTube di A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   Nell'ambito del progetto del Comune di Novara LA CULTURA E' ESSENZIALE Stagione Teatrale 2020/2021   organizzata dal Teatro Sant'Andrea di Pernate evento registrato al Teatro di Pernate (prima delle restrizioni ministeriali per l'emergenza sanitaria in corso)   UNA SERA VERA libero adattamento dal film omonimo di Roman Polanski regia di Fabrizio Perrone Compagnia Filodrammatica Orenese - sezione Giovani Lo spettacolo, libero adattamento dal film omonimo di Roman Polanski, racconta di due coppie di genitori che si incontrano perché i rispettivi figli sono stati coinvolti in una rissa e uno dei ragazzi è rimasto anche leggermente ferito. Dopo i primi, concilianti tentativi di risolvere la questione in maniera pacifica, emergeranno invece gli istinti più feroci e bestiali dell'essere umano. Questo testo mi ha sempre affascinato perché è innanzitutto una sfida per l'attore. La scenografia è ridotta all'osso, l'azione si svolge tutta in un salotto, e quindi non ci sono altro che i personaggi, messi a nudo, chiusi in una sorta di gabbia in cui per poco più di un'ora (il tempo della scena coincide con quello dello spettatore), si confrontano tra continui ribaltamenti di ruoli e prospettive. Infine è anche un tremendo specchio della nostra attualità, in cui i genitori spesso si schierano dalla parte dei figli diventando più infantili di loro, penso alle notizie che ci arrivano dagli spalti delle partite la domenica pomeriggio, o ai professori delle scuole che oggi più che mai devono rispondere del loro operato ai genitori dei ragazzi. Ma il testo racchiude anche in filigrana una componente ironica e divertente che fa da contraltare al ritratto decisamente cinico e drammatico dei personaggi. Abbiamo quindi percorso anche la via più sarcastica cercando, dove il testo lo permettesse, di divertire e divertirci rendendo il finale, per contrasto, ancor più amaro. Fabrizio Perrone.   La Compagnia Filodrammatica Orenese (sezione Giovani) opera nel territorio di Monza e Brianza dove è molto conosciuta e ha vinto anche parecchi premi a diverse rassegne teatrali.  Il gruppo è costituito da ragazzi che hanno tra i 20 e i 35 anni che si occupano di ogni singolo aspetto della messa in scena: riadattamento dei copioni, costumi, trucco e scenografie.  

sabato dalle 21,00

Teatro Sant'Andrea di Pernate

canale YouTube A-Novara

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Un diario per rinascere liberi - giovedì 15 aprile

evento online - GIOVEDI' LETTERARI IN BIBLIOTECA - Un diario per rinascere liberi EVENTO ONLINE pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Civica Carlo Negroni https://fb.me/e/18nJ3Bjhf   Giovedì Letterari in Biblioteca incontro organizzato dal Centro Novarese di Studi Letterari   Un diario per rinascere liberi Libroforum di Maria Adele Garavaglia su "La croce sui girasoli" di Aldo del Monte (Piemme)

giovedi dalle 16,00

Centro Novarese di Studi Letterari e Comune di Novara Biblioteca Negroni

pagina facebook Centro Novarese Studi Letterari

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.