Newsletter Comune di Novara

anno 2021 numero 23

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari Novaresi, 
stanno gradualmente chiudendo i vari reparti Covid e si svuotano le terapie intensive. Questa settimana, per la prima volta dalla scorsa estate, all'Ospedale Maggiore non si registrava alcun paziente Covid in intensiva. Dati incoraggianti finalmente ottenuti grazie ad una campagna vaccinale che sta andando avanti spedita. Ma a nostro parere serviva un ulteriore sforzo tant'è che, con la Regione, abbiamo promosso per tre venerdì consecutivi, a partire da domani, le Open Night dei vaccini al salone Borsa. Domani sera, prima Open Night, verranno vaccinati gli over 30 che si sono iscritti in piattaforma. Chiaramente le richieste sono tantissime: per le prime prenotazioni, ci sono voluti meno di due minuti per esaurire i posti.  
Con i vaccini e i dati dei ricoveri che calano continuamente, arriva anche l'Estate Novarese che per noi rappresenta l'Estate della ripresa: per questo abbiamo voluto coinvolgere le associazioni e le fondazioni del territorio, per dar loro la possibilità di esprimere le proprie attività dopo tanti mesi di chiusure e restrizioni. 
Si va avanti con la progettazione del piano della mobilità di Novara (potrete leggere qui sotto) così come per i lavori che interessano la città. Abbiamo presentato anche il bilancio arboreo: abbiamo piantato oltre 16 mila nuove piante, senza tralasciare, però, il monitoraggio continuo delle condizioni degli alberi della città, intervenendo con abbattimenti laddove fosse necessario a tutela dei cittadini stessi
Il Sindaco
Alessandro Canelli  

NOTIZIE

Bilancio arboreo: oltre 31 mila gli alberi della città

Bilancio arboreo: oltre 31 mila gli alberi della cittàPrima del 2016, Novara contava 16.453 alberi censiti. In quetsi anni sono stati piantati 4115 nuovi alberi adulti e 12.200 alberi nuovi giovani ion forestazione per compensazioni. Tra il 2016 e il 2021 sono stati abbattuti per evidenti ragioni di sicurezza e manutenzione 1566 piante. Totale del patrimonio arboreo attuale con forestazioni 31202. Qui i dati specifici e il bilancio arboreo.


Estate Novarese: 56 gli eventi già programmati. Avviso pubblico per le date libere

Estate Novarese: 56 gli eventi già programmati. Avviso pubblico per le date libereSono per ora 56 gli spettacoli in programma per l'Estate Novarese che sancisce di fatto la ripresa di un settore, quello della cultura e delle associazioni, rimasto fermo a lungo per l'emergenza sanitaria. Sul sito del Comune potrete prendere visione del calendario e dell'avviso pubblico a cui potranno rispondere coloro che sono interessati ad usufruire del cortile del Castello per i propri spettacoli nelle date rimaste libere. Qui tutte le informazioni


Giornata del'Ambiente: un film nello spazio di Assa

Giornata del'Ambiente: un film nello spazio di Assa

Per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente, Assa e Comune di Novara promuovono "Cinema sotto le stelle" presso la sede di strada Mirabella 6/8 . 
L'appuntamento è per sabato 12 giugno alle 21.15 con il film Wall-E. Ingresso gratuito, prenotazioni via mail a gemma@assa.it


Open Night al Borsa per tre venerdì dalle 20 alle 24

Open Night al Borsa per tre venerdì dalle 20 alle 24500 posti esauriti nel giro di pochissimi minuti: venerdì sera, per tre venerdì consecutivi, il salone Borsa ospita l'Open Night per gli over 30. le prenotazioni per i venerdì successivi si apriranno a ridosso della prossima data. 


Piano della mobilità sostenibile

Piano della mobilità sostenibile

Il Sindaco Alessandro Canelli e l'assessore alla Mobilità del Comune di Novara Luca Piantanida hanno incontrato nella giornata di oggi i tecnici e progettisti di Sintagma, la società che si è aggiudicata, lo scorso mese di dicembre, la progettazione del Piano urbano della Mobilità sostenibile. 
I tecnici hanno effettuato, in questi mesi, una serie di interviste e monitoraggio per analizzare e formalizzare le abitudini dei Novaresi, i loro spostamenti nonché l'impatto del traffico attuale sulla città. A partire da questi dati, verrà elaborato il progetto del Pums tenendo conto delle esigenze della città.
 
"E' stato un incontro importante a conferma del fatto che l'elaborazione del Pums è già in una fase avanzata - spiega l'assessore Luca Piantanida - e sarà pronto per il mese di ottobre. Abbiamo affrontato diversi temi sui quali vogliamo porre l'attenzione: dal piano del traffico (e quindi dalla necessità di una migliore distribuzione dello stesso) al BiciPlan che, come abbiamo chiesto, terrà conto anche dei nuovi insediamenti logistici che stanno nascendo a Novara, nonché dell'esigenza di nuovi stalli più all'avanguardia. Ci siamo anche confrontati sulla tramvia e sul futuro collegamento tra la stazione e il nuovo ospedale, nonché su un'idea di ciclovia che metta in contatto Novara con i territori limitrofi, con i quali si renderà naturalmente necessario un dialogo. Un progetto che andrà a rafforzare la sostenibilità ambientale della nostra città, con una particolare attenzione alle esigenze dei cittadini stessi". 
A metà settembre, è stato fissato il prossimo incontro con Sintagma per entrate nel dettaglio tecnico e strutturale della progettazione.
 

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

FONDAZIONE FARAGGIANA - Un'idea di relatività generale - giovedì 10 giugno

FONDAZIONE FARAGGIANA - Un'idea di relatività generale EVENTO ONLINE pagina Facebook e canale YouTube della Fondazione Faraggiana Giovedì 6 Maggio prende il via un ciclo di sette incontri organizzati dalla Fondazione Faraggiana   PILLOLE DI FACOLTÀ Da sempre la Fondazione Faraggiana ritiene che la cultura sia una risorsa preziosa per dotare le giovani generazioni degli strumenti utili ad affrontare le sfide della modernità senza esserne soggiogati e quali sponsor migliori di questo messaggio se non i giovani stessi? Per questo motivo, e per favorire la conoscenza della Fondazione nelle nuove generazioni, la Fondazione ha pensato di coinvolgere attivamente, nella loro offerta culturale, 7 neo laureati novaresi. Ognuno di loro, in base al proprio interesse di studio, proporrà un breve intervento nella formula collaudata della pillola in attesa di poter tornare nuovamente agli incontri nella sala di via Bescapè. Gli argomenti spaziano dall'archeoastronomia alla fisica, dalla storia alla biologia   Un'idea di relatività generale Edoardo Peroni, studente di Fisica   La Relatività Generale è una teoria di spicco della fisica moderna e presenta una nuova visione della gravità e del mondo fisico: sebbene affondi le sue origini in concetti intuitivi, le conclusioni a cui giunge sono inattese sotto molti punti di vista. Eppure nonostante la sua rivoluzionarietà, mantiene una bellezza classica unica e uno stile definibile marmoreo. In questo intervento verranno presentati alcuni aspetti di questa teoria, ovvero come lo spazio e il tempo, da concetti indipendenti e rigidi, si mischino e diventino deformabili. Affronteremo quindi l'evoluzione cui andarono incontro spazio e tempo nella mente dei fisici novecenteschi passando dalle idee classiche alla relatività speciale infine arrivando a quella generale terminando e con il concetto di metrica locale e un breve accenno a cosa sia un buco nero.

giovedi dalle 18,00

Fondazione Faraggiana

canale YouTube Fondazione Faraggiana

pagina facebook Fondazione Faraggiana

IL CANTELLI AL CASTELLO - giovedì 10 giugno

IL CANTELLI AL CASTELLO IL CANTELLI AL CASTELLO Giovedì 10 e giovedì 17 giugno, alle ore 18, si esibiscono live,  ovvero in presenza, al Castello Visconteo Sforzesco di Novara gli allievi del Conservatorio Cantelli vincitori delle Borse di studio intitolate a Clotilde Galli ed assegnate per l'anno accademico 2020-21. Due concerti, pertanto che vanno ad aggiungersi alle già ricche stagioni concertistiche in streaming dell'ISSM Conservatorio "G.Cantelli". L'ingresso ai due concerti è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite mail al seguente indirizzo:  segreteria@ilcastellodinovara.it  Per gli allievi del Conservatorio Cantelli ancora una volta una circostanza davvero favorevole per esibirsi, mettersi in gioco e, nel contempo, per offrire alla cittadinanza un doppio momento culturale e artistico di alto profilo. Un plauso speciale e la sincera gratitudine alla famiglia Galli per aver istituito anni addietro la prestigiosa Borsa di studio intitolata alla loro congiunta, l'indimenticabile professoressa Clotilde Galli  e per aver inteso premiare anche quest'anno, con munifica lungimiranza, una nutrita schiera di giovani musicisti tuttora in formazione ovvero formatisi presso il Cantelli, ponendoli nelle condizioni migliori per lo studio ed il perfezionamento.   Questi i vincitori delle borse di studio:  flauto ex aequo ad Alessia Binda e Gea Marchi;  violino ex aequo Davide Agamennone e Beatrice De Stefani;  tromba ex aequo Erika Patrucco, Eugenio Valle e Michele Tarabbia pianoforte  Raffaella Pavin;  GIOVEDI' 10 GIUGNO  Davide Agamennone, violino Johann Sebastian BACH, Ciaccona dalla Partita per violino solo BWV 1004   Michele Tarabbia, tromba   Johann Baptist G. NERUDA, Concerto in mi bemolle maggiore  (arrang. per tromba e pianoforte)  al pianoforte Andrea Zanforlin   Alessia Binda, flauto Gabriel FAURÉ, Fantasia op. 79 per flauto e pianoforte  Henri DUTILLEUX, Sonatine per flauto e pianoforte                    al pianoforte Sonia Candellone   Erika Patrucco, tromba Mauricio KAGEL, Morceau de Concours per tromba sola

giovedi dalle 18,00

Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Presso Castello Visconteo Sforzesco di Novara

Piazza Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

NOVARA 1821 - I Moti del 1820_21 e gli Austriaci - venerdì 11 giugno

NOVARA 1821 - I Moti del 1820_21 e gli Austriaci EVENTO ONLINE canale YouTube A-Novara  https://bit.ly/3jUCRMf   NOVARA 1821 Questo avvenimento mediatico è stato pensato ed organizzato da NOVARA IN PRIMA LINEA, la sezione storica dell'Associazione Nuares.it. OdV, per ricordare il 200^ anniversario della battaglia che si svolse nel 1821 nella nostra città tra piemontesi/austriaci e i liberali-costituzionalisti. NOVARA IN PRIMA LINEA si è avvalsa della collaborazione dell'Associazione Amici del Parco della Battaglia e della Società Storica Novarese alle quali va aggiunto il supporto del Museo Expo Risorgimento e della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara.    I relatori che hanno dato il loro contributo concreto alla buona riuscita del convegno online sono: Il Dottor Paolo Cirri, storico, fondatore e presidente dell'Associazione Amici del Parco della Battaglia e presidente della Società Storica Novarese, il Dottor Giampietro Morreale, Archivista e Storico, e il Dottor Stefano Apostolo, germanista, Università degli Studi di Milano, per un totale di quattro interventi alle ore 19.00 dei venerdì 30 aprile, 14 e 28 maggio, 11 giugno.   Quarto intervento I Moti del 1820/21 e gli Austriaci  Relatore Dottor Stefano Apostolo, germanista   L'intervento del Dottor Stefano Apostolo apre una finestra sul contributo dell'Austria ai moti in Italia partendo dalla sua situazione politica e sociale. La potenza austriaca è stata spesso al centro di richiesta di aiuto da parte dei vari Stati della Penisola italica. Il più importante è quello delle Due Sicilie, di Ferdinando I. Era necessario dell'aiuto di Vienna per mettere a tacere l'insurrezione. Vienna rispose fattivamente e con successo. L'Austria rinforzò la presenza militare nel lombardo/veneto, avamposto strategico nella penisola. Mentre il grosso delle forze si concentrò in Sud Italia, una parte si spostò a Novara dopo aver passato il Ticino a Pavia. Carlo Felice richiese la loro presenza a Novara per mantenere l'ordine. Importante sottolineare le analogie di questo intervento militare con quello del 1849, ma con obiettivi diversi. Rimasero a Novara due anni e mezzo.  

venerdi dalle 19,00

Associazione Nuares.it sezione storica "Novara In Prima Linea", Associazione Amici del Parco della Battaglia, Società Storica Novarese, con il supporto del Museo Expo Risorgimento e della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara

canale YouTube A-Novara

Novara Jazz Festival - Mitelli Delius Edwards Calcagnile Quartet - venerdì 11 giugno

Novara Jazz Festival - Mitelli Delius Edwards Calcagnile Quartet Il secondo fine settimana riparte da Novara: venerdì 11 giugno alle 19 nei giardini retrostanti il Castello Visconteo Sforzesco di Piazza Martiri, si esibisce Mitelli Delius Edwards Calcagnile Quartet, uno spin-off che precede il grande concerto finale della European Galactic Orchestra. Il quartetto è composto da Gabriele Mitelli (tromba), Tobias Delius (sax tenore), John Edwards (contrabbasso), Cristiano Calcagnile (batteria). Un quartetto costruito per l'occasione all'insegna dell'improvvisazione e che vede il ritorno a Novara di Tobias Delius, già a NovaraJazz nel 2015 con l'Instant Composers Pool.   Puoi acquistare il biglietto a questo link: https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it/index.aspx?redirect=home&spett=827 Biglietti e abbonamenti sono disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47 Novara) o da un'ora prima presso la location  

venerdi dalle 19,00

Associazione Rest-Art, Città di Novara

Presso Castello Visconteo Sforzesco di Novara

Piazza Martiri della Libertà, 3, Novara, NO, Italia

CONSERVATORIO - Il novecentesco Casella e Mendelssohn cameristico - sabato 12 giugno

CONSERVATORIO - Il novecentesco Casella e Mendelssohn cameristico EVENTO ONLINE sul canale YouTube del Conservatorio https://bit.ly/3canbEs Diretta streaming dall'Auditorium Fratelli Olivieri   I Concerti del Cantelli - Stagione 2020/21   Il novecentesco Casella e Mendelssohn cameristico Un pomeriggio cameristico di altissimo livello che vedrà protagonista una formazione di quintetto ed una di trio. Il concerto vede abbinata infatti, con ardito accostamento, il novecentesco Casella, del quale si ascolta la neoclassica Serenata op. 46 al primo Trio di Mendelssohn, unanimemente considerato un capolavoro assoluto. Un programma scaturito <<dal lavoro che si fa di norma entro le classi di musica da camera, comprendente sia lo studio dei grandi capolavori sia la valorizzazione di repertori meno noti>>. In merito a Casella, nello specifico, <<la sua splendida, ma poco conosciuta Serenata (quantomeno in tale veste, mentre assai più nota ed eseguita è la sua versione orchestrale) ha molto divertito e coinvolto gli studenti nella fase di studio: in virtù dei suoi ricorrenti temi e ritmi di danza napoletana, del virtuosismo contrappuntistico alleggerito da una 'vivacità pettegola' (così egli prescrive per un passo della tromba), e ancora per il raffinato impasto di timbri derivante dall'accostamento di archi e fiati>>. Un concerto che metterà in gioco un pool di giovani musicisti selezionati ad hoc, posti a reagire con la non facile e pur efficacissima scrittura caselliana - per l'appunto - che di certo non mancherà di regalare emozioni al pubblico. Introduzione al pomeriggio musicale a cura della pianista Raffaella Pavin Tommaso Perissinotto clarinetto Diego Cristofari fagotto  Eugenio Valle tromba  Marsiona Bardhi violino Clara Ruberti violoncello   Alfredo Casella (1883-1947)  Serenata per cinque strumenti op. 46  Marcia. Allegro vivace e ritmico Notturno. Lento e grave Gavotta. Vivacissimo e spiritoso Cavatina. Adagio molto e sentimentale ma senza parodia Finale. Tarantella. Vivacissimo alla napoletana   Cristina Ballarini violino  Isabella Veggiotti violoncello  Ziqi Zhang pianoforte   Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)  Trio in re minore per violino, violoncello e pianoforte op. 49  Molto allegro ed agitato  Andante con moto tranquillo Scherzo. Leggero e vivace Finale. Allegro assai appassionato

sabato dalle 17,00

Conservatorio Guido Cantelli di Novara

canale YouTube Conservatorio G.Cantelli

Novara Jazz Festival - Borel Tramontana Holmlander Trio - sabato 12 giugno

Novara Jazz Festival - Borel Tramontana Holmlander Trio La giornata di sabato 12 giugno si conclude alle 21.00 nel cortile del Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi con Borel Tramontana Holmlander Trio, composto da Pierre Borel (alto sax), Sebi Tramontana (trombone) Per-Åke Holmlander (tuba), che segna il ritorno a Novara di Sebi Tramontana, già membro della Italian Instabile Orchestra e del Sudo Quartet con Carlos Zingaro, Joelle Leandre, Paul Lovens, e l'esordio a Novara di Pierre Borel, sassofonista francese tra i più importanti improvvisatori.   Puoi acquistare il biglietto a questo link: https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it/index.aspx?redirect=home&spett=827 Biglietti e abbonamenti sono disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47 Novara) o da un'ora prima presso la location  

sabato dalle 21,00

Associazione Rest-Art, Città di Novara

Presso Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

Novara Jazz Festival - ALEXANDER HAWKINS SOLO - sabato 12 giugno

Novara Jazz Festival - ALEXANDER HAWKINS SOLO Sabato 12 giugno alle ore 17 nel cortile dell'affascinante Casa Bossi assisteremo al grande ritorno in Solo di Alexander Hawkins, uno dei pianisti e compositori più innovativi e creativi del Regno Unito. A Hawkins sarà consegnata la Chiave d'Oro NovaraJazz 2020, in occasione del suo 14º  concerto a Novara, contando anche il concerto simbolicamente realizzato il 30 dicembre 2020 ma mai davvero avvenuto a causa della pandemia.   Hawkins è un autodidatta con un grande amore e una profonda conoscenza della tradizione jazz che, insieme ai riferimenti classici, porta all'interno delle sue composizioni e delle improvvisazioni. Nel febbraio 2019 ha pubblicato il suo secondo album da solista, Iron into Wind, per la prestigiosa etichetta Intakt. Oltre alle sue esibizioni da solista, Alexander suona in una vasta gamma di contesti creativi. Per citarne qualcuno: la direzione del suo Quartetto e numerosi grandi ensemble; il duo con la leggenda della batteria sudafricana Louis Moholo, i duetti con Evan Parker, Tomeka Reid, John Surman e Sofia Jernberg; il trio Decoy con John Edwards e Steve Noble. Lo ascoltiamo anche in progetti con leader contemporanei come Joe McPhee, Anthony Braxton, Marshall Allen e il pioniere dell'etio-jazz Mulatu Astatke.   Puoi acquistare il biglietto a questo link: https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it/index.aspx?redirect=home&spett=827 Biglietti e abbonamenti sono disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47 Novara) o da un'ora prima presso la location  

sabato dalle 17,00

Associazione Rest-Art, Città di Novara

Presso cortile Casa Bossi

Via Pier Lombardo, 28100 Novara NO, Italia

Novara Jazz Festival - ERNST REIJSEGER SOLO - sabato 12 giugno

Novara Jazz Festival - ERNST REIJSEGER SOLO Sabato 12 giugno alle 11.30, sotto la Cupola della Basilica di San Gaudenzio, si esibirà in un attesissimo Solo il violoncellista, compositore e performer olandese Ernst Reijseger, Chiave d'Oro d'eccezione dell'anno 2021. Il concerto è in collaborazione con Dutch Performing Arts che porta a Novara lo straordinario musicista, anche docente all'Accademia Musicale Chigiana. Maestro del violoncello, Reijseger è in grado di creare una gestualità e una musicalità uniche, sia grazie alle diverse modalità con cui suona il violoncello, spesso pizzicando le corde come se fosse una chitarra, sia attraverso un uso particolare della propria voce. Tutti questi ingredienti rendono i suoi concerti delle vere e proprie performance uniche e imprevedibili. Nei concerti da solista, Reijseger si esibisce con sue composizioni personali e improvvisazioni. Puoi acquistare il biglietto a questo link: https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it/index.aspx?redirect=home&spett=827 Biglietti e abbonamenti sono disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47 Novara) o da un'ora prima presso la location  

sabato dalle 11,30

Associazione Rest-Art, Città di Novara

Presso Basilica San Gaudenzio

Via S. Gaudenzio, 22, 28100 Novara NO, Italia

Novara Jazz Festival - EUROPEAN GALACTIC ORCHESTRA - Gabriele Mitelli - domenica 13 giugno

Novara Jazz Festival - EUROPEAN GALACTIC ORCHESTRA - Gabriele Mitelli NovaraJazz 2021 si chiude in crescendo domenica 13 giugno alle 19 nel cortile della Canonica del Duomo con la European Galactic Orchestra, un progetto scritto e guidato dal musicista e compositore Gabriele Mitelli con un gruppo di grandi musicisti, compositori e improvvisatori da tutta Europa.   Scritta arcaica nella pietra, pensata dalle stelle, modellata dai pianeti. Suoni per animali e vento, poesia per il mare profondo e per chi lo attraversa, altalena sullo spazio. La realtà dei sogni, ora più che mai, è vicina. Noi, come filo di rame, conduttori tra universo e dimensione onirica. Essere orchestra. Molteplicità di intenzioni che diventano un solo agire, una sola voce; spazio di condivisione e moltiplicazione della forza (politica!) del suono. Nostalgia di epoche mai vissute (o forse sì?), inestinguibile sete di presente, ansia di futuro. Nasce per raccogliere i fili sparsi di un lungo e accidentato percorso (artistico ma soprattutto umano) l'European Galactic Orchestra di Gabriele Mitelli, per riunire attorno al fuoco sacro del jazz le mille anime danzanti di una vita in musica.   Come a voler ricomporre il mosaico di un'infinita sequela di incontri, di folgorazioni, il trombettista bresciano ha deciso che era arrivato il momento di provare ad abbracciare con un solo sguardo la vastità dei territori attraversati. Una chiamata a raccolta alla quale ha risposto un manipolo di impavidi improvvisatori da ogni angolo del continente (Francia, Svezia, Inghilterra, Italia, Olanda), convocati per un viaggio oltre i confini del cielo e al di là delle generazioni che, seguendo le rotte interplanetarie tracciate da esperienze collettive imprescindibili come quelle dell'Art Ensemble of Chicago, dell'ICP, dell'Italian Instabile e della Fire! Orchestra (vicine, vicinissime fino a quasi a poterle toccare), arriva a planare sugli anelli di Saturno in compagnia di Duke Ellington, Misha Mengelberg e Sun Ra.   Gabriele Mitelli cornetta, elettronica, Tobias Delius sax tenore, Pierre Borell sax contralto, Giancarlo Nino Locatelli clarinetti, Christophe Rocher clarinetti, Sebi Tramontana trombone, Per-Åke Holmlander tuba, Alexander Hawkins pianoforte, Christelle Sery chitarra, Luca Tilli violoncello John Edwards contrabbasso, Cristiano Calcagnile batteria: l'equipaggio è a bordo, il conto alla rovescia è iniziato. Destinazione ignota. Perché non è la meta che conta, ma il viaggio.   Puoi acquistare il biglietto a questo link: https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it/index.aspx?redirect=home&spett=827 Biglietti e abbonamenti sono disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47 Novara) o da un'ora prima presso la location  

domenica dalle 19,00

Associazione Rest-Art, Città di Novara

Presso Cortile Canonica Duomo

Via Giacomo Puccini, Novara, NO, Italia

Novara Jazz Festival - JOHN EDWARDS SOLO - domenica 13 giugno

Novara Jazz Festival - JOHN EDWARDS SOLO L'ultimo della serie di straordinari soli di questo NovaraJazz Festival 2021 porta a Novara il virtuoso contrabbassista inglese John Edwards per un Solo che si terrà domenica 13 giugno alle ore 17 all'Arengo del Broletto.   Per oltre trent'anni John Edwards ha approfondito le possibilità del contrabbasso, spingendosi ai limiti estremi di timbro, intonazione e dinamica, utilizzando ogni serie di scoperte come il punto di partenza per nuove esplorazioni e orizzonti sonori. L'ultimo anno ha permesso a Edwards di esplorare ulteriormente la pratica solista: a Novara si esibirà in un Solo che presenterà nuove idee e lavori che costituiranno la sua prossima uscita da solista, Strange New Worlds. Puoi acquistare il biglietto a questo link: https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it/index.aspx?redirect=home&spett=827 Biglietti e abbonamenti sono disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47 Novara) o da un'ora prima presso la location  

domenica dalle 17,00

Associazione Rest-Art, Città di Novara

Presso Chiesa San Filippo al Carmine

Via del Carmine, Novara, NO, Italia

Novara Jazz Festival - Rocher Sery Tilli Trio - domenica 13 giugno

Novara Jazz Festival - Rocher Sery Tilli Trio Domenica 13 giugno alle 11.30 nel cortile di Palazzo Natta, Rocher Sery Tilli Trio, un inedito trio capitanato da Cristophe Rocher, storico clarinettista francese, con l'immaginifica chitarra di Christelle Sery e l'originale cello di Luca Tilli.   Puoi acquistare il biglietto a questo link: https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it/index.aspx?redirect=home&spett=827 Biglietti e abbonamenti sono disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47 Novara) o da un'ora prima presso la location  

domenica dalle 11,30

Associazione Rest-Art, Città di Novara

Presso Palazzo Natta

Piazza Giacomo Matteotti, 28100 Novara NO, Italia

TEATRO FARAGGIANA - I fondamenti del linguaggio della divina commedia - martedì 15 giugno

TEATRO FARAGGIANA - I fondamenti del linguaggio della divina commedia POESIA AD ALTA VOCE con Lucilla Giagnoni   martedì 15 giugno - ore 20,45 I fondamenti del linguaggio della divina commedia Le serate POESIA AD ALTA VOCE sono fuori abbonamento e hanno il biglietto d'ingresso a 10,00 euro, posto unico. L'abbonamento a tutte e quattro le serate al costo di 40,00 euro da diritto a ricevere i link per seguire da casa le Lezioni su Dante curate da Lucilla Giagnoni.   In particolare fino a quando sara' in vigore l'obbligo di ingresso contingentato a 200 posti la numerazione riportata sui biglietti e sugli abbonamenti sara' necessariamente cambiata. Gli spettatori saranno accompagnati in sala dalle maschere che li aiuteranno a sedersi occupando una poltrona si e una no, davanti e dietro, tipo scacchiera; questa rigidita' dovra' essere rispettata da tutti, anche piccoli nuclei famigliari o di amici, in considerazione delle disposizioni emanate a livello nazionale dai diversi DPCM. Il cambio di posto durante lo spettacolo e' da ritenersi arbitrario e ne rispondera' il singolo spettatore.    

martedi dalle 20,45

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

TEATRO FARAGGIANA - Francesca - la donna, il canto del linguaggio e dell'amore - mercoledì 16 giugno

TEATRO FARAGGIANA - Francesca  - la donna, il canto del linguaggio e dell'amore POESIA AD ALTA VOCE con Lucilla Giagnoni   mercoledì 16 giugno - ore 20,45 Francesca  - la donna, il canto del linguaggio e dell'amore Le serate POESIA AD ALTA VOCE sono fuori abbonamento e hanno il biglietto d'ingresso a 10,00 euro, posto unico. L'abbonamento a tutte e quattro le serate al costo di 40,00 euro da diritto a ricevere i link per seguire da casa le Lezioni su Dante curate da Lucilla Giagnoni.   In particolare fino a quando sara' in vigore l'obbligo di ingresso contingentato a 200 posti la numerazione riportata sui biglietti e sugli abbonamenti sara' necessariamente cambiata. Gli spettatori saranno accompagnati in sala dalle maschere che li aiuteranno a sedersi occupando una poltrona si e una no, davanti e dietro, tipo scacchiera; questa rigidita' dovra' essere rispettata da tutti, anche piccoli nuclei famigliari o di amici, in considerazione delle disposizioni emanate a livello nazionale dai diversi DPCM. Il cambio di posto durante lo spettacolo e' da ritenersi arbitrario e ne rispondera' il singolo spettatore.    

mercoledi dalle 20,45

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, Novara, NO, Italia

FONDAZIONE FARAGGIANA - Wunderkammer: dalle camere delle meraviglie ai musei di storia naturale - giovedì 17 giugno

FONDAZIONE FARAGGIANA - Wunderkammer: dalle camere delle meraviglie ai musei di storia naturale EVENTO ONLINE pagina Facebook e canale YouTube della Fondazione Faraggiana Giovedì 6 Maggio prende il via un ciclo di sette incontri organizzati dalla Fondazione Faraggiana   PILLOLE DI FACOLTÀ Da sempre la Fondazione Faraggiana ritiene che la cultura sia una risorsa preziosa per dotare le giovani generazioni degli strumenti utili ad affrontare le sfide della modernità senza esserne soggiogati e quali sponsor migliori di questo messaggio se non i giovani stessi? Per questo motivo, e per favorire la conoscenza della Fondazione nelle nuove generazioni, la Fondazione ha pensato di coinvolgere attivamente, nella loro offerta culturale, 7 neo laureati novaresi. Ognuno di loro, in base al proprio interesse di studio, proporrà un breve intervento nella formula collaudata della pillola in attesa di poter tornare nuovamente agli incontri nella sala di via Bescapè. Gli argomenti spaziano dall'archeoastronomia alla fisica, dalla storia alla biologia   Wunderkammer: dalle camere delle meraviglie ai musei di storia naturale Marco Nicolazzini, studente di Biologia   Le "camere delle meraviglie" erano particolari ambienti in cui, dal XVI secolo al XVIII secolo, i collezionisti erano soliti conservare raccolte di oggetti straordinari provenienti dai loro viaggi nel mondo. Le Wunderkammer si possono considerare come il primo stadio dello sviluppo del concetto museale, poiché raccoglievano soprattutto reperti naturali e, partendo da queste considerazioni, è possibile effettuare una analisi circa l'importanza dei Musei di Storia Naturale per la conoscenza e la conservazione della biodiversità.

giovedi dalle 18,00

Fondazione Faraggiana

canale YouTube Fondazione Faraggiana

pagina facebook Fondazione Faraggiana

IL CANTELLI AL CASTELLO - giovedì 17 giugno

IL CANTELLI AL CASTELLO IL CANTELLI AL CASTELLO Giovedì 10 e giovedì 17 giugno, alle ore 18, si esibiscono live,  ovvero in presenza, al Castello Visconteo Sforzesco di Novara gli allievi del Conservatorio Cantelli vincitori delle Borse di studio intitolate a Clotilde Galli ed assegnate per l'anno accademico 2020-21. Due concerti, pertanto che vanno ad aggiungersi alle già ricche stagioni concertistiche in streaming dell'ISSM Conservatorio "G.Cantelli". L'ingresso ai due concerti è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite mail al seguente indirizzo:  segreteria@ilcastellodinovara.it  Per gli allievi del Conservatorio Cantelli ancora una volta una circostanza davvero favorevole per esibirsi, mettersi in gioco e, nel contempo, per offrire alla cittadinanza un doppio momento culturale e artistico di alto profilo. Un plauso speciale e la sincera gratitudine alla famiglia Galli per aver istituito anni addietro la prestigiosa Borsa di studio intitolata alla loro congiunta, l'indimenticabile professoressa Clotilde Galli  e per aver inteso premiare anche quest'anno, con munifica lungimiranza, una nutrita schiera di giovani musicisti tuttora in formazione ovvero formatisi presso il Cantelli, ponendoli nelle condizioni migliori per lo studio ed il perfezionamento.   Questi i vincitori delle borse di studio:  flauto ex aequo ad Alessia Binda e Gea Marchi;  violino ex aequo Davide Agamennone e Beatrice De Stefani;  tromba ex aequo Erika Patrucco, Eugenio Valle e Michele Tarabbia pianoforte  Raffaella Pavin;  GIOVEDI' 17 GIUGNO  Gea Marchi, flauto Theobald BOEHM,  Grand Polonaise op 16 Claude DEBUSSY, Syrinx       al pianoforte Giacomo Ferrari   Raffaella Pavin, pianoforte Claude DEBUSSY, dai Préludes (Primo Libro), n. 7 "...ce qu'a vu le vent d'Ouest"  Sergeij RACHMANINOV, dalle Études-Tableaux op. 33 n. 8 Franz LISZT, dalle Années de Pelèrinage: deuxiéme année - Italie "Sposalizio"   Eugenio Valle, tromba F. Joseph HAYDN, Concerto in mi bemolle maggiore al pianoforte Andrea Zanforlin Erika Patrucco, tromba Mauricio KAGEL, Morceau de Concours per tromba sola

giovedi dalle 18,00

Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Presso Castello Visconteo Sforzesco di Novara

Piazza Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

TEATRO FARAGGIANA - Ulisse - l'uomo, il canto del viaggio della conoscenza - giovedì 17 giugno

TEATRO FARAGGIANA - Ulisse - l'uomo, il canto del viaggio della conoscenza POESIA AD ALTA VOCE con Lucilla Giagnoni   giovedì 17 giugno - ore 20,45 Ulisse - l'uomo, il canto del viaggio della conoscenza   Le serate POESIA AD ALTA VOCE sono fuori abbonamento e hanno il biglietto d'ingresso a 10,00 euro, posto unico. L'abbonamento a tutte e quattro le serate al costo di 40,00 euro da diritto a ricevere i link per seguire da casa le Lezioni su Dante curate da Lucilla Giagnoni.   In particolare fino a quando sara' in vigore l'obbligo di ingresso contingentato a 200 posti la numerazione riportata sui biglietti e sugli abbonamenti sara' necessariamente cambiata. Gli spettatori saranno accompagnati in sala dalle maschere che li aiuteranno a sedersi occupando una poltrona si e una no, davanti e dietro, tipo scacchiera; questa rigidita' dovra' essere rispettata da tutti, anche piccoli nuclei famigliari o di amici, in considerazione delle disposizioni emanate a livello nazionale dai diversi DPCM. Il cambio di posto durante lo spettacolo e' da ritenersi arbitrario e ne rispondera' il singolo spettatore.    

giovedi dalle 20,45

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.