Newsletter Comune di Novara

anno 2021 numero 37

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del sindaco

Il saluto del sindaco

Cari Novaresi, 
la situazione sanitaria, almeno per quanto riguarda il nostro territorio, è per il momento sotto controllo. Pensate che lo scorso anno, in questo periodo, i ricoverati all'Ospedale Maggiore erano circa 250 di cui 25 terapie intensive occupate e altrettante subintensive. Ad oggi sono 7 i ricoverati, nessuno in terapia intensiva. 
La città, nel frattempo, si sta vestendo per il Natale: luminarie in centro e nei quartieri, iniziative, animazioni con un calendario fitto di appuntamenti che presenteremo quanto prima. 
Stiamo affrontando anche l'arrivo della stagione fredda: abbiamo allestito, come potrete approfondire qui sotto, posti letto aggiuntivi rispetto a quelli dell'ex Campo Tav per i senza tetto. Nei prossimi giorni, apriremo il nuovo spazio in via Falcone, a Sant'Agabio con 15 posti a disposizione dei senza fissa dimora. Anche in questa occasione, è stato preziosissimo il sostegno delle associazioni di volontariato che hanno risposto, con impegno ed entusiasmo, alla nostra richiesta di collaborazione per gestire al meglio questa struttura.
Oggi è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: l'assessorato alle Pari opportunità, abbiamo promosso un incontro dedicato al numero verde 1522 al quale le donne, vittime di violenza, possono rivolgersi per intraprendere un percorso di sostegno, aiuto e assistenza. La violenza è inaccettabile, sotto qualunque forma si manifesti. Così come è inaccettabile un'altra situazione, che è stata ricordata questa settimana a Novara: il silenzio del ricercatore novarese Ahmad Djalali, rinchiuso in un carcere iraniano da anni, da 2000 giorni mette in luce, ancora una volta, l'assurdità di un regime che non alcun rispetto per i diritti civili. Ci auguriamo che, con questa ennesima manifestazione, la nostra voce possa arrivare lontano e che si possa finalmente intervenire
Il Sindaco
Alessandro Canelli

NOTIZIE

"Emergenza freddo": nuovi posti letto per i senzatetto

"Emergenza freddo": nuovi posti letto per i senzatetto

Con l'arrivo della stagione fredda, le persone senza fissa dimora hanno bisogno di un letto caldo e di un ambiente protetto dove trascorrere la notte. 
Oltre ai posti all'ex Campo Tav (oltre 70), metteremo a disposizione altri 15 posti letto aggiuntivi nell'ex sede del quartiere Sant'Agabio, in via Falcone. 
La struttura sarà aperta da fine novembre fino a fine febbraio. Se le condizioni climatiche lo richiedessero, il termine verrà prorogato a fine marzo. 
Anche quest'anno, ringraziamo le associazioni che con grande spirito di collaborazione ed impegno mettono il loro tempo al servizio della comunità e di coloro che vivono situazioni difficili: Comunità di Sant'Egidio, Croce Rossa Italiana Comitato di Novara, Gruppo Scorpion e Decathlon. 


Una statua dedicata a Nini Udovicich per la SERR

Una statua dedicata a Nini Udovicich per la SERR

Prosegue fino al 28 novembre la tredicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti (SERR) che ha coinvolto ben 26 plessi scolastici della nostra città. Gli studenti hanno riassunto le loro riflessioni in un manifesto che raccoglie buone pratiche e gesti d'attenzione e di rispetto per l'ambiente. 
Proprio questa settimana è stata esposta al Broletto la statua, interamente costruita con legno e plastica riciclati e materiali da recupero, dedicata a Nini Udovicich, storico giocatore del Novara e simbolo della tradizione e della novaresità
Qui tutte le iniziative della SERR


Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Chiamare il numero 1522 è "Un tocco di coraggio". Nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Novara ha promosso un incontro in cui è stato delineato il percorso che le vittime, dopo aver composto il numero verde 1522, possono intraprendere per cercare aiuto e sostegno a fronte di violenze fisiche, psicologiche, economiche ecc subite. I consiglieri comunali hanno contribuito a sensibilizzare sul tema attraverso i social. "Oggi, come ogni giorno - spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli - è importante sapere e far sapere che c'è una via di uscita per tutte quelle donne, troppe, costrette a subire violenza fisica, psicologica, economica, sociale, una vera e propria strada per uscire dal "buio" in cui molte donne purtroppo vivono e per trovare il coraggio, l'aiuto e il sostegno di dire "basta"".
 


#saveahmad

#saveahmad

Dopo 2000 giorni di silenzio, Novara torna ad essere un faro di speranza per Ahmad, cittadino onorario e ricercatore del Crimedim rinchiuso, ormai da anni, in una prigione iraniana.
Al Broletto, l'Università del Piemonte Orientale e il Crimedim hanno esposto le prime pagine della Stampa dedicate al caso Djalali e altre pagine nere. Mercoledì si è svolta la manifestazione insieme ad Amnesty e Upo per far sentire, ancora una volta, sempre più forte, la voce della nostra città contro quei regimi che dimostrano totale mancanza di rispetto per i diritti civili.

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

BIBLIOTECA - Dante pop - giovedì 25 novembre

BIBLIOTECA - Dante pop GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA dedicati a DANTE Torna la rassegna dei Giovedì Letterari in Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara con due mesi, ottobre e novembre, dedicati al genio di Dante, in occasione della mostra sui capolavori della collezione dantesca di Carlo Negroni   Dante pop Presentazione di "Dante, tutti ne parlano!" (Educatt) con letture e proiezioni dei maggiori casi editoriali contemporanei, con Valentina Giusti e Martina Vodola   Ingresso libero con Green Pass previa prenotazione   Diretta Facebook in caso di richieste superiori ai posti disponibili alla pagina Facebook Centro Novarese Studi Letterari

giovedi dalle 18,00

Centro Novarese di Studi Letterari e Comune di Novara Biblioteca Negroni

Presso Biblioteca Civica Negroni - Palazzo Vochieri

Corso Felice Cavallotti, 28100 Novara NO, Italia

biblioteca prenotazione

pagina facebook centro novarese studi

CASTELLO - Conferenza - giovedì 25 novembre

CASTELLO - Conferenza "Ettore Tito e le Biennali a Venezia. Riflessioni tra stile e fortuna critica" Conferenza di Silvia Capponi nell'ambito della rassegna di eventi organizzata da METS Percorsi d'arte, Fondazione Circolo dei Lettori, Città di Novara e Fondazione Castello a corredo della grande mostra "Il mito di Venezia. Da Hayez alla Biennale" con la quale Novara celebra i 1600 anni della città di Venezia. Punto di partenza del percorso espositivo sono le opere di Francesco Hayez e di alcuni dei più grandi maestri che hanno operato nella città lagunare nel corso dei primi decenni dell'Ottocento influenzando significativamente lo svolgersi della pittura veneziana nella seconda metà del secolo, vera protagonista della rassegna. Scene di vita quotidiana si alternano alla quiete della laguna nei dipinti di Guglielmo Ciardi, Giacomo Favretto, Luigi Nono, Ettore Tito, Pietro Fragiacomo e Alessandro Milesi accompagnando il visitatore lungo un percorso che conduce verso il rinnovamento e il cambiamento di gusto indotti nella pittura veneziana dal confronto diretto con le opere dei numerosi pittori stranieri presenti alla Biennale di Venezia a partire dal 1895. ingresso libero fino ad esaurimento posti obbligo green pass e mascherina

giovedi dalle 18,00

Associazione METS Percorsi d'arte, Fondazione Circolo dei Lettori, Città di Novara, Fondazione Castello Visconteo

Presso Castello Novara - Sala interna primo piano

Piazza Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

MUSEI CANONICA - Il bicchiere di Pitagora - giovedì 25 novembre

MUSEI CANONICA - Il bicchiere di Pitagora Perché è stata creata e come funzionava la coppa di Pitagora? Attività consigliata per la fascia d'età 6/10 anni. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Costo 15€ a partecipante (materiali inclusi) Sono previste scontistiche per più incontri: €40 a bambino - 3 laboratori (pagati in un unica soluzione) Sconto 50% per un laboratorio se porti un amico (per entrambi) - sconto valido per chi partecipa alla stessa attività. PER INFO E ISCRIZIONI Scrivere a info@vivilarcheologia.it Il laboratorio si svolgerà presso MUSEI DELLA CANONICA DEL DUOMO DI NOVARA Vicolo Canonica 9/12 Novara

giovedi dalle 17,00

Vivi l'Archeologia Attività Didattiche&Ludiche

Presso musei della Canonica del Duomo

Vicolo Canonica, 9, Novara, NO, Italia

pagina facebook vivi archeologia

SCRITTORI E GIOVANI - Natasha Korsakova - giovedì 25 novembre

SCRITTORI E GIOVANI - Natasha Korsakova Natasha Korsakova presenta "L'ultima nota di violino. Il primo caso del commissario Di Bernardo" (Piemme) al Piccolo Coccia "L'ultima nota di violino. Il primo caso del commissario Di Bernardo" (Piemme)   L'autrice Natasha Korsakova è violinista e scrittrice di origine greco-russa. Dopo gli studi alla Central Music School del Conservatorio di Mosca, a 19 anni si è trasferita in Germania e ha continuato la sua attività concertistica, esibendosi come solista in tutto il mondo. È stata nominata "Artista dell'anno" in Cile e in Italia, e ha suonato per Papa Benedetto XVI in Vaticano. Oggi vive nel sud della Svizzera e visita spesso l'Italia, in particolare Roma, che ha scelto come teatro dei suoi romanzi gialli. Il secondo capitolo della serie del commissario Di Bernardo è stato da poco pubblicato nei Paesi di lingua tedesca, dove la serie ha avuto un grande successo anche in edizione audio.   Il libro: Cremona, 12 agosto 1716. Nel suo laboratorio, Antonio Stradivari ha ultimato un violino perfetto, il suo capolavoro. Ma dietro quello strumento c'è molto di più: un segreto, destinato a essere tramandato per generazioni. Esattamente 300 anni dopo, a Roma, il commissario Di Bernardo riceve una telefonata dal suo partner, l'ispettore Del Pino: la potente agente musicale Cornelia Gardini è stata assassinata. L'efferatezza del delitto colpisce persino un uomo come Di Bernardo che, dopo anni a combattere la 'ndrangheta, pensava di averle viste tutte. La vittima è in una pozza di sangue, la gola squarciata. Gli occhi, spalancati in un'espressione di terrore, conservano il segreto del volto dell'assassino. Quando anche la nipote della donna, violinista, viene aggredita brutalmente, e diversi indizi fanno pensare a un collegamento con il capolavoro di Stradivari, a Di Bernardo non resta che addentrarsi nel lato più torbido e oscuro della musica classica. Sulle tracce di un tesoro per cui molti sono disposti a uccidere, e a morire. In questo giallo sorprendente, Natasha Korsakova ci accompagna in una Roma logora ed eterna, tra eleganti sale da concerto e artisti senza scrupoli, regalandoci un'indimenticabile figura di detective "vecchio stile" con un'incrollabile fiducia nel potere della giustizia.   

giovedi dalle 17,00 alle 18,30


Presso Piccolo Coccia

Piazza Martiri della Libertà, 2, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook scrittori e giovani

BROLETTO - Pianoforte e musica pianistica italiana dall'Ottocento a oggi - sabato 27 novembre

BROLETTO - Pianoforte e musica pianistica italiana dall'Ottocento a oggiConvegno di Studi e Maratona pianistica "Pianoforte e musica pianistica italiana dall'Ottocento a oggi" Il 27 novembre 2021, l'Associazione Amici della Musica V. Cocito organizza il Convegno di studi "Pianoforte e la musica pianistica italiana dall'Ottocento a oggi" cui hanno aderito alcuni tra i massimi studiosi e musicologi. Il Convegno è l'espressione concreta del costante impegno di ricerca e divulgazione che dal 1946 muove l'Associazione in coerenza al dettato statutario che, al fine di ricostruire un armonioso tessuto sociale, fondò la propria missione sui valori della cultura musicale. Tra le più recenti e importanti iniziative di rilevanza nazionale è il volume "La direzione d'orchestra italiana" (Zecchini editori, 2020) che, attraverso il contributo dei più acclarati artisti e musicologi, ha aperto un'innovativa prospettiva di indagine che attesta la determinante rilevanza italiana nella nascita e nello sviluppo di questo ruolo musicale. L'Associazione Amici della Musica V. Cocito intende ora dare inizio a un ulteriore campo di ricerca sul ruolo che l'Italia ha avuto sul tema del pianoforte e del pianismo. Da Bartolomeo Cristofori, cui si deve l'invenzione del pianoforte, il contributo di compositori, interpreti, didatti e costruttori italiani costituisce una parte essenziale dello sviluppo pianistico internazionale. Al Convegno, aperto gratuitamente al pubblico, seguirà una maratona concertistica (ingresso con biglietto a prezzo contenuto) in cui i brani di questo ricchissimo repertorio italiano verranno interpretati da giovani talenti e da pianisti di chiara fama. Oltre agli atti che verranno prodotti in una prossima pubblicazione, il Convegno verrà reso disponibile anche con i più moderni mezzi di diffusione digitale. Questa iniziativa intende costituire un efficace stimolo culturale, coinvolgendo accanto al lavoro degli esperti quello di giovani studiosi, sostenendo così lo spirito della migliore e più fruttuosa trasmissione dei saperi e della conoscenza. Relazioni ETTORE BORRI "Pianoforte e musica pianistica italiana: un percorso originale." ORESTE BOSSINI "Musica pianistica italiana nel secondo dopoguerra" MICHELE CAMPANELLA "La scuola pianistica napoletana" ALESSANDRO MARANGONI "Victor de Sabata e il pianoforte" ANELIDE NASCIMBENE "Attilio Brugnoli: il pianoforte italiano tra musicologia e propaganda" PIERO RATTALINO "Muzio Clementi romano de Roma e gentiluomo inglese" "LA MUSICA PIANISTICA ITALIANA" Maratona pianistica Sabato 27 Novembre 2021 Novara, Sala dell'Arengo Ore 14.30 - 15.30 Concerto di Anna Doria e Silvia Giliberto FRANCESCA NAVA D'ADDA (1794 - 1877) Sonata in la minore Grave, Allegro agitato - Andante quasi largo - Allegro fugato GIULIA RECLI (1884 - 1970) Nei silenzi una voce canta Campane nella nebbia Pianista Anna Doria GIUSEPPE MARTUCCI (1856 1909) Scherzo op 53 n.1 in La maggiore Scherzo op 53 n.2 in Mi maggiore ALFREDO CASELLA (1883 - 1947) Due ricercari sul nome BACH ALESSANDRO SOLBIATI (1956) - Selezione da INTERLUDI Pianista Silvia Giliberto Ore 16.00 - 17.00 Concerto di Alberto Veggiotti e Alessandro Marangoni GIUSEPPE MARTUCCI Notturno op. 70 n.2 in fa # minore Capriccio op. 44 n.1 LUIGI FERRARI-TRECATE Da Tricromia: "Piume", dedicato a Arturo Benedetti Michelangeli RICCARDO PICK-MANGIAGALLI Tre studi da concerto op. 31 Vivacissimo in la minore Pomposo in re minore; Presto agitato in sol minore Pianista Alberto Veggiotti AMILCARE PONCHIELLI (1834 - 1896) Elegia op. 92 Notturno in la bemolle magg. T'amerò sempre! Melodia per pianoforte MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO (1895 - 1968) da Evangélion: La Samaritana al pozzo, Golghota VICTOR DE SABATA (1892 - 1967) 3 pezzi per pianoforte: Câline, Habanera, Do you want me? Quasi cake-walk Pianista Alessandro Marangoni Ore 17.30 - 18.30 Concerto di Massimiliano Damerini GIOVANNI SGAMBATI (1841 - 1914) Studio da concerto in Re bemolle maggiore op. 10 n.1 FERRUCCIO BUSONI (1866 - 1924) Sonatina seconda ALFREDO CASELLA (1883 - 1947) Sonatina Allegro con spirito, Minuetto, Finale (Vivace molto) LUIGI DALLAPICCOLA (1904 - 1975) Quaderno musicale di Annalibera MARCO DI BARI (1958) Da 6 Studi nuovoclassici sulla fisiologia della percezione: "Self-similarity" sur les aigus Analogie et difference MASSIMILIANO DAMERINI ()1951 Germinazioni Pianista Massimiliano Damerini Ore 20.30 - 21.30 Concerto di Ilia Kim e di Simone Pedroni MUZIO CLEMENTI (1752 - 1832) Sonata in fa # minore op. 25 n.5 Allegro con brio Rondò un poco allegro Prelude nello stile di Hayden Pianista Ilia Kim NINO ROTA (1911 - 1979) Brani pianistici da Romeo e Giulietta, Il padrino, Otto e mezzo ENNIO MORRICONE (1928 2020) Leggenda del pianista sull'oceano Pianista Simone Pedroni

sabato orario continuato dalle 09,30 alle 21,30

Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito - Novara

Presso Salone Arengo del Broletto di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Sito Web Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito - Novara

MUSEI CANONICA - Da Warhol a Cattelan - sabato 27 novembre

MUSEI CANONICA - Da Warhol a Cattelan Discorso intorno all'arte contemporanea a cura di Federica Mingozzi   offerta minima € 5,00 a partecipante presso Musei della Canonica del Duomo di Novara Vicolo Canonica 9, Novara per info e prenotazioni: 334 1874269; fmbell@libero.it    

sabato dalle 15,00

Musei della Canonica del Duomo

Presso Musei della Canonica del Duomo

Vicolo Canonica, 9, 28100 Novara NO, Italia

NOVARA JAZZ - Jelly Roll - sabato 27 novembre

NOVARA JAZZ - Jelly Roll Il 27 novembre a Nòva, ore 21,  Jelly Roll. The music of Jelly Roll Morton, il nuovo progetto di Helga Plankensteiner presenta un'originale formazione con tre fiati dal registro basso: sax baritono, clarinetto basso e tuba.Il repertorio è dedicato interamente a composizioni di Jelly Roll Morton, il grande pioniere autodefinitosi "inventore del jazz". Gli arrangiamenti in chiave polistilistica rivelano aspetti sorprendenti di questo genio degli albori del jazz.   Helga Plankensteiner_ baritone saxophone, vocals Achille Succi_bass clarinet  Glauco Benedetti_ tuba Michael Lösch_piano Marco Soldà_drums   obbligo di mascherina e green pass

sabato dalle 21,00

Associazione Rest-Art, Città di Novara

Presso Spazio Nòva - centro di aggregazione giovanile e produzione culturale.

Ex-Caserma Cavalli, Viale Francesco Ferrucci, 2, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

SCRITTORI E GIOVANI - visita guidata mostra Dante a Novara - sabato 27 novembre

SCRITTORI E GIOVANI - visita guidata mostra Dante a Novara Visita guidata alla mostra "Dante a Novara"   La collezione delle opere dantesche antiche di Carlo Negroni, unica nel suo genere, è lo spunto per raccontare episodi della storia del libro, dai codici manoscritti miniati ai primi volumi stampati a caratteri mobili, da Manuzio in poi, con la selezione di edizioni e personaggi della Divina Commedia, dal teologo Pier Lombardo all'eretico fra Dolcino, che legano Dante a Novara, nel <<dolce piano>> tra Sesia e Ticino. Ecco allora pagine, immagini e citazioni che arrivano fino all'età contemporanea con artisti come Doré e poeti come Rebora che ha scritto: <<Da eterna Poesia a noi vien Dante>>      

sabato dalle 09,00 alle 12,00


Presso Biblioteca civica Carlo Negroni

Corso Felice Cavallotti, 28100 Novara NO, Italia

Pagina facebook festival scrittori e giovani

BROLETTO - 17. Concerto per Alessia di Ensemble Artessenziale Danza - domenica 28 novembre

BROLETTO - 17. Concerto per Alessia di Ensemble Artessenziale DanzaSerata dedicata al gruppo "ENSEMBLE ARTESSENZIALE DANZA" del Comune di Novara, con musiche dell'orchestra e danze, da un progetto sull'integrazione del Comune con forte valenza sia educativa, sia artistica.

domenica dalle 21,00 alle 23,00

Casa Alessia ONLUS

Presso Salone dell'Arengo, Broletto di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Sito Web Casa Alessia ONLUS

DIALOGHI CON LA SCIENZA - La fiorente fabbrica delle fake news - domenica 28 novembre

DIALOGHI CON LA SCIENZA - La fiorente fabbrica delle fake news Dialoghi con la scienza a cura di Telmo Pievani Cinque incontri alla domenica mattina, ore 11, al Teatro Faraggiana: obbligo di mascherina e green pass Riscaldamento climatico, crisi ambientale, pandemie, diseguaglianze: il rapporto tra la specie umana e la Terra pare sia a un punto di svolta. Cinque incontri per riflettere sui temi scientifici più urgenti e sulle loro narrazioni più avvincenti. Dialoghi con la scienza è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, partner Novamont, con il sostegno di Comune di Novara, in collaborazione con Università del Piemonte Orientale e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il patrocinio di Atl Novara, media partner La Stampa.   La fiorente fabbrica delle fake news con Silvia Bencivelli e Cristina Meini Perché molti credono ad affermazioni prive di qualsiasi fondamento scientifico? Cosa c'è dietro la fabbricazione di fake news di grande successo? Come dialogare con parenti e amici che negano le evidenze della scienza? Prova a rispondere la scrittrice di scienza e medico di formazione Silvia Bencivelli.   Ingresso gratuito con posto numerato fino a esaurimento dei posti disponibili: ogni persona ha diritto a due biglietti Ritiro biglietto segnaposto presso la biglietteria del Teatro Faraggiana (lun-ven, ore 17-19) oppure scrivi una mail a info.novara@circololettori.it con nome, cognome e numero di telefono per prenotare al massimo due posti   Prossimo appuntamento 5 dicembre - Innovazione, ricerca di base ed economia circolare: l'antidoto più potente con Catia Bastioli e Telmo Pievani  

domenica dalle 11,00

progetto di Fondazione Circolo dei lettori, partner Novamont, con il sostegno di Comune di Novara, in collaborazione con Università del Piemonte Orientale e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il patrocinio di Atl Novara, media partner La Stampa.

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, Novara, NO, Italia

BROLETTO - Presentazione libro "Un anno con Virginia Woolf" di Nadia Fusini - lunedì 29 novembre

BROLETTO - Presentazione libro "Un anno con Virginia Woolf" di Nadia FusiniPresentazione libro "Un anno con Virginia Woolf" di Nadia Fusini (Neri Pozza) con Gisella Pollastro Svegliarsi ogni mattina in compagnia di Virginia Woolf. Per un anno interno, farsi accompagnare nella giornata che si apre dalla sua voce

lunedi dalle 18,00 alle 20,00

Circolo dei Lettori di Novara

Presso Salone Arengo del Broletto di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Sito web del Circolo dei Lettori di Novara

CIRCOLO DEI LETTORI - Nadia Fusini | Un anno con Virginia Woolf - lunedì 29 novembre

CIRCOLO DEI LETTORI - Nadia Fusini | Un anno con Virginia Woolf Lunedì 29 novembre alle ore 18.00 Nadia Fusini presenta "Un anno con Virginia Woolf" (Neri Pozza) con Gisella Pollastro Svegliarsi ogni mattina in compagnia di Virginia Woolf. Per un anno intero, farsi accompagnare nella giornata che si apre dalla sua voce, sfogliando questo libro come fosse un breviario, un libro dei giorni, se non delle ore, concentrandosi su immagini e pensieri che preparano all'incontro con la vita quotidiana.   Ingresso libero con prenotazione obbligatoria Obbligo green pass e mascherina

lunedi dalle 18,00

Fondazione Circolo dei Lettori di Novara

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

FESTIVAL CANTELLI - Michele Campanella - lunedì 29 novembre

FESTIVAL CANTELLI - Michele Campanella FESTIVAL CANTELLI - 41^ Edizione Il Festival Cantelli dal 1980 è l'unica e ininterrotta manifestazione dedicata al grande direttore d'orchestra novarese Guido Cantelli. Quest'anno il Festival giunge alla sua quarantunesima edizione. 1946 - 2021: l'Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito di Novara quest'anno raggiunge il suo settantacinquesimo anno di attività e festeggia con intatto entusiasmo questo traguardo insieme alla propria città di cui è espressione e storia. Nel corso di 75 anni l'Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito di Novara ha dato modo di ascoltare la grande musica a intere generazioni di novaresi che hanno potuto assistere ai concerti dal vivo dei più grandi artisti internazionali quali Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Alfred Brendel, Rodolph Firkusny, Jorg Demus, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Cathy Berberian, Julian Steckel, Simone Pedroni, Joaquin Achucarro, e molti altri. Michele Campanella, pianoforte PROGRAMMA Schumann Phantasiestucke op.12 Musorgskij Quadri di un'esposizione    Nel 1980 il giovane Michele Campanella inaugurò la prima edizione del Festival Cantelli®.  Oggi è con vivo piacere che gli Amici della Musica presentano il ritorno a Novara dell'artista italiano in un programma di grande fascino, attraverso due celebri composizioni pianistiche di assoluto rilievo artistico. "Phantasiestucke op.12" è una raccolta di brani che rappresenta un profondo percorso introspettivo tra i più delicati sentimenti e le più travolgenti passioni dell'anima. Se il "percorso" di Schumann avviene all'interno del proprio animo, Musorgskij, con i "Quadri di un'esposizione", ci accompagna a percorrere una mostra: la "promenade", che si svolge tra i disegni dell'amico Hartmann ispirati al folklore e alle tradizioni russe, prevede dieci soste di fronte ad ogni quadro. La composizione musicale, nel dinamismo del suo linguaggio, si fa interprete di queste immagini in un viaggio fantastico. I "Quadri di un'esposizione" di Musorgskij sono stati prediletti da molti musicisti che ne fornirono diverse versioni orchestrali e persino pop. Quarantuno anni orsono, il giovanissimo Michele Campanella eseguì per gli Amici della Musica i Quadri di un'esposizione: in questa serata il M. Campanella ci offre il modo di assaporarne insieme la profonda bellezza nell'intensità di un'interpretazione impreziosita da tutta l'esperienza della sua lunga e prestigiosa carriera.    

lunedi dalle 21,00

Associazione Amici della Musica "Vittorio Cocito"

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

BROLETTO - Presentazione libro "Un Re in cucina. Il Maiale" a cura di Edizioni Astragalo - giovedì 2 dicembre

BROLETTO - Presentazione libro "Un Re in cucina. Il Maiale" a cura di Edizioni AstragaloTITOLO LIBRO: Un Re in cucina. Il Maiale Ricette, Storie, Curiosità dalle condotte slow food d'Italia Descrizione La Condotta Slow Food Novara, insieme a giornalisti ed esperti, presenterà un libro monografico unico nel suo genere perché raccoglie le testimonianze di tutte le Condotte slow d'Italia in merito ad antichissime tradizioni culinarie italiane in merito ad uno degli "ingredienti" della cultura contadina di tutti i tempi: il maiale. La ricerca, durata due anni di intenso lavoro, ha consentito di raccogliere ricette, leggende, usanze e curiosità dalle regioni italiane Uno spaccato dunque dell'Italia rurale, delle sue radici culturali ed enogastronomiche.

giovedi dalle 18,00 alle 20,00

Edizioni Astragalo di GD Comunicazione

Presso Salone dell'Arengo, Broletto di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Sito Web di Edizioni Astragalo

TEATRO FARAGGIANA - Rivelazione - giovedì 2 dicembre

TEATRO FARAGGIANA - Rivelazione Rivelazione - sette meditazioni intorno a Giorgione con Marco Menegoni drammaturgia Laura Curino, Simone Derai video Simone Derai, Moreno Callegari sound design Mauro Martinuz regia Simone Derai produzione Anagoor 2009 co-produzione Operaestate Festival Veneto, Centrale Fies     Nell'impossibilità di tracciare una biografia di Giorgione, un narratore, di fronte a due schermi, racconta, per mezzo di parole, documenti, versi poetici ed immagini delle opere del pittore di  Castelfranco, frammenti della Venezia a cavallo tra XV e XVI secolo. Giorgione è una delle figure più enigmatiche della storia dell'arte. Cercare di metterlo a fuoco è come osservare la costellazione delle sette sorelle, le Pleiadi: riesce meglio se uno non la fissa direttamente. In questa sorta di lezione d'arte poetica sono raccontati l'artista, il suo tempo, il respiro delle opere, il clima che le pervade. Rivelazione è la condivisione sincera di una ricerca. "Volgiamo lo sguardo verso questa ideale costellazione. Per ciascun astro una meditazione. Silenzio, natura umana, desiderio, giustizia, battaglia, diluvio e tempo sono i temi che nutrono le sette contemplazioni di altrettante opere di Giorgione: la Pala, i Ritratti, la Venere Dormiente, la Giuditta, i Tre Filosofi , la Tempesta, il Fregio ". La compagnia, che prende il nome dal racconto di Dino Buzzati "Le mura di Anagoor", nasce nel 2000 a Castelfranco Veneto, su iniziativa di Simone Derai e Paola Dallan, ai quali si aggiungono molti altri, facendo dell'esperienza un progetto di collettività. Dal 2008 ha la sua sede nella campagna trevigiana, presso La Conigliera, allevamento cunicolo convertito dalla compagnia in atelier.  

giovedi dalle 21,00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

Pagina facebook teatro faraggiana

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.