Newsletter Comune di Novara

anno 2022 numero 12

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL


Il saluto del Sindaco

Il saluto del SindacoCari Novaresi,
la situazione legata alla guerra in Ucraina ha portato nella nostra città oltre 1000 persone, quasi 1300 in tutta la provincia. Abbiamo affrontato questa emergenza, che gradualmente si sta ridimensionando, intervenendo immediatamente sull'importanza e la necessità di accoglienza. Sono molte le associazioni, coordinate dal Comune e dalla Comunità ucraina, che si sono messe subito a disposizione, e continuano a farlo, per sostenere ed aiutare le donne e i bambini provenienti da un Paese fortemente colpito da una guerra brutale e inaccettabile. Negli ultimi giorni, il numero dei profughi in arrivo sta diminuendo sensibilmente. Grazie alle raccolte fondi e alla generosità dei Novaresi, tramite Caritas, abbiamo iniziato a distribuire anche dei buoni spesa alle famiglie che ovviamente sono arrivate nella nostra città lasciando, nella propria terra, praticamente tutto. Nelle prossime settimane, ci occuperemo di organizzare anche eventuali ingressi scolastici e nei centri estivi da parte dei numerosi bimbi che, con mamme o nonni, hanno lasciato l'Ucraina. Nel frattempo, con il Cst, abbiamo pubblicato un vademecum in lingua italiana e lingua ucraina, dove le famiglie interessate potranno trovare i riferimenti e i contatti necessari per la prima accoglienza e la parte sanitaria. Qui sotto potrete consultarlo.
Di fatto, il Governo ha stabilito la fine dello stato di emergenza legato al Covid. Sono stati due anni molto difficili per tutti: per chi ha perso i propri cari, per chi ha sofferto un isolamento forzato, per gli anziani costretti a stare lontani dalle loro famiglie e per i ragazzi che hanno patito una profonda solitudine. L'augurio è di non dover più vivere situazioni del genere, ma l'invito rimane quello di mantenere le necessarie precauzioni.
Tante anche le attività sul piano delle iniziative di tipo sociale e culturale e sul piano amministrativo. Qui sotto potrete approfondire.
Il Sindaco
Alessandro Canelli


Dehor: dopo la fine dell'emergenza Covid, nuove regole

Dehor: dopo la fine dell'emergenza Covid, nuove regoleCome dispone la legge n. 15/22 la validità delle autorizzazioni dei dehors rilasciati con procedura semplificata emergenziale è prorogata sino al 30 giugno 2022. La gratuità dell'occupazione invece è stabilita sino al 31 marzo 2022. Qui tutti i dettagli e i contatti per maggiori informazioni.


Un vademecum per l'emergenza profughi ucraini

Un vademecum per l'emergenza profughi ucrainiAlloggi, documenti, assistenza sanitaria, scuola: sul sito del Comune di Novara è pubblicato il vademecum in italiano e in ucraino con tutti i riferimenti necessari per guidare le famiglie che fuggono dalla guerra e arrivano in città in un percorso di accompagnamento e inserimento nella nostra comunità


"Mai troppo tardi": arrivano i finanziamenti

"Mai troppo tardi": arrivano i finanziamentiIl progetto "Mai troppo tardi" riceve il finanziamento di 450 mila euro per l'avvio della seconda fase.  
Le risorse arrivano dal Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. "Specialmente in questi due anni di emergenza sanitaria - spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli - ci siamo resi conto dell'importanza delle tecnologie che sono in grado di accorciare distanze a volte imposte, come appunto nel caso del Covid. Ma allo stesso tempo riteniamo fondamentale non dimenticare le proprie radici e l'esperienza dei nostri genitori o nonni. Ecco perché ci siamo posti il problema del gap che esiste, attualmente, tra mondo dei giovani e mondo degli anziani, in termini di esigenze e competenze. 'Mai troppo tardi' si propone di integrare questi due mondi trovando un punto di incontro da cui possano trarre beneficio entrambe le generazioni: i giovani da una parte (spesso in difficoltà nella ricerca di un posto di lavoro) gli anziani dall'altra (che purtroppo in molti casi non hanno affinità con le nuove tecnologie). Due generazioni che si incontrano e che unendo le forze superano le rispettive debolezze". Qui i dettagli


Centro per le Famiglie: domani al via il progetto Porte Aperte

Centro per le Famiglie: domani al via il progetto Porte Aperte"Il Centro per le Famiglie è una realtà fondamentale e un punto di riferimento centrale per la nostra città e per le famiglie che vivono a Novara - dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Luca Piantanida - Il ciclo di incontri che sta per partire è rivolto a genitori, educatori, insegnanti e operatori sociali che lavorano con famiglie con figli nella fascia 0-6 anni. Un momento di confronto/incontro per affrontare i temi principali legati al nucleo familiare".
I convegni si inseriscono all'interno del progetto Porte Aperte, attivo dal 2018 nel contrasto alle povertà educative. Primo appuntamento domani sabato 2 aprile. Qui il programma.


Insegnanti in visita alla Cupola di San Gaudenzio

Insegnanti in visita alla Cupola di San GaudenzioAlla Cupola di San Gaudenzio un Educational gratuito rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Qui tutti i dettagli e i contatti per le prenotazioni

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

BROLETTO - mostra "ICONE, MITI, EROI" di Guido Rosa - da venerdì 1 aprile a domenica 10 aprile

BROLETTO - mostra "ICONE, MITI, EROI" di Guido RosaL'autore Guido Rosa è uno stimato professionista che fin da giovane si è occupato di grafica ed illustrazione. Ha collaborato con le più importanti case editrici nazionali ed internazionali. In parallelo con l'attività di illustratore ha sempre fatto ricerca artistica. Ha debuttato con la sua prima mostra personale nel 1987 alla Barriera Albertina di Novara, mostra curata dal Prof. Quaglino e successivamente seguito dal compianto Prof. Rosci. Il progetto che l'autore si prefigge con questa mostra è di proporre una personale lettura di Icone, Miti ed Eroi che hanno accompagnato e accompagnano la vita e la storia dell'uomo, e che dà il titolo alla rassegna.

da martedi a domenica orario continuato dalle 10,00 alle 19,00


Presso Sala dell'Accademia, Broletto di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

ANNIVERSARIO BATTAGLIA DELLA BICOCCA - Rievocazione storica - da sabato 2 aprile a domenica 3 aprile

ANNIVERSARIO BATTAGLIA DELLA BICOCCA - Rievocazione storica "Novara Risorgimentale 2022" commemora il 173. anniversario della battaglia, ricordando anche due bicentenari ormai trascorsi ma non posti in risalto a causa della pandemia: la nascita di Vittorio Emanuele II (1820), che divenne Re di Sardegna proprio a Novara, in Palazzo Bellini, dopo la battaglia del 23 marzo 1849; il moto del 1821, che terminò l'8 aprile proprio fuori le mura di Novara, con lo scontro tra l'esercito dei costituzionalisti e quelli riuniti di lealisti e Austriaci.   Nel contesto attuale, caratterizzato dalla guerra che sta colpendo l'Ucraina, si è ritenuto, quale segnale di solidarietà a tutti coloro che stanno affrontando un conflitto drammatico, di non organizzare la tradizionale rievocazione storica della battaglia.   Il programma, oltre alla tradizionale cerimonia commemorativa, prevede incontri di approfondimento e riflessioni sull'evento storico. SABATO 2 e DOMENICA 3 APRILE Cortile Castello di Novara - ore 15.30 il Gruppo Storico Risorgimentale 23 Marzo 1849 darà vita nel cortile del Castello a momenti di vita militare e ad ambientazioni ottocentesche con dame e signore in abiti d'epoca.  

sabato, domenica dalle 15,30

Associazione Amici del Parco della Battaglia , in collaborazione con la Città di Novara

Presso Cortile del Castello di Novara

P.za Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

BROLETTO - Incontro "Ambaradaut: una casa per l'Autismo" di Angsa - sabato 2 aprile

BROLETTO -  Incontro "Ambaradaut: una casa per l'Autismo" di Angsa Nella giornata del 2 Aprile 2022, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, Angsa Novara-Vercelli (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) organizza un evento aperto al pubblico di sensibilizzazione nel quale verrà presentato il nuovo progetto "AmbaradAut: una casa per l'autismo" che prevede la ristrutturazione di una cascina a Novara che sarà destinata ai ragazzi autistici adulti che, ad oggi, non trovano nessuna collocazione, ma che grazie alla costruzione di questa nuova struttura potranno incrementare le proprie competenze e diventare una risorsa per la Comunità. Durante la presentazione sarà mostrato un video dei ragazzi. A seguire ci sarà un aperitivo sulla loggetta. E' un evento aperto al pubblico. I nostri volontari accoglieranno gli ospiti all'ingresso a partire dalle ore 17.30, la giornata terminerà per le 21.    

sabato dalle 17,30 alle 21,00


Presso Salone dell'Arengo, Broletto di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

I SABATI DEL FAI - Incontro con Ivan Pellizzari - sabato 2 aprile

I SABATI DEL FAI - Incontro con Ivan PellizzariI Sabati del Fai Sabato 2 Aprile lo sceneggiatore Ivan Pelizzari  presenterà due importanti personaggi storici, Carlo Negroni e Dante Alighieri, nell' irriverente veste del fumetto. Ingresso libero

sabato dalle 17,00

FAI - Delegazione di Novara

Presso Sala conferenze Sede FAI di Novara

Via Gaudenzio Ferrari, 22, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook FAI Novara

MUSEO FARAGGIANA FERRANDI - mostra ANTOLOGIA di P. Baglione - da sabato 2 aprile a domenica 12 giugno

MUSEO FARAGGIANA FERRANDI - mostra ANTOLOGIA di P. BaglioneIl giorno Sabato 2 Aprile alle ore 17.00, la Società Fotografica Novarese presenta presso il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi un'antologia fotografica che raccoglie alcune opere del Socio e decano dell'associazione Pierangelo Baglione. Le immagini ripercorrono il percorso fotoamatoriale dell'autore, un percorso completo ed eclettico che comprende i temi più importanti della fotografia. La mostra merita una visita meditata, non distratta e superficiale, perché è la rappresentazione di un approccio alla fotografia colto e appassionato, nato in un periodo in cui gli strumenti e le tecniche fotografiche non erano di immediata accessibilità e necessitavano, ancor più di oggi, di studio e dedizione. Pierangelo Baglione, nato a Fara Novarese nel 1929, si è appassionato alla fotografia in età giovanile, concentrando la sua attenzione su immagini di paesaggio, non solo nel territorio novarese, ma anche in varie località italiane e ha documentato l'aspetto sociale del lavoro agricolo. La sua prima fotocamera è stata una Rolleiflex 6x6; dal 1965 ha utilizzato fotocamere reflex Pentax e Nikon, approdando nel 2009 alla tecnologia digitale. Iscritto alla Società Fotografica Novarese dal 1962, ha ricoperto per molti anni il ruolo di segretario dell'associazione.

da martedi a domenica orario continuato dalle 10,00 alle 19,00

Società Fotografica Novarese

Presso Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

NOVARA JAZZ - Berrys Trio - sabato 2 aprile

NOVARA JAZZ - Berrys Trio The 3dom Factor è il primo nuovo album sotto la guida del maestro batterista Barry Altschul in oltre un quarto di secolo.   In questo nuovo trio, Altschul, veterano di gruppi molto influenti con Paul Bley, Anthony Braxton, Chick Corea e Sam Rivers, tra gli altri, è affiancato da Jon Irabagon, uno dei principali giovani sassofonisti di oggi, particolarmente noto come leader dei suoi gruppi e come membro di Mostly Other People Do the Killing, e il bassista Joe Fonda, compagno di Altschul nel FAB Trio con il defunto violinista Billy Bang, veterano dei gruppi di Anthony Braxton e leader o co-leader di molti dei suoi gruppi. Tutte le composizioni, ad eccezione di "Ictus" di Carla Bley, sono di Altschul e rappresentano uno spaccato della sua carriera che va dalle composizioni incluse nei suoi album solisti alla fine degli anni '70 e negli anni '80, una composizione originariamente creata per il FAB Trio e tre nuovi brani.    green pass obbligatorio

sabato dalle 21,00

Associazione Rest-Art, Città di Novara

Presso Spazio Nòva - centro di aggregazione giovanile e produzione culturale.

Viale Francesco Ferrucci, 2, 28100 Novara, NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

TEATRO COCCIA - Non ci resta che ridere - da sabato 2 aprile a domenica 3 aprile

TEATRO COCCIA - Non ci resta che ridere VARIETÀ Musiche Enrico Dalceri, Arnaldo Ciato Testi Antonio Provasio, Mitia Del Brocco Regia Antonio Provasio Produzione Chi.Te.Ma.  

sabato dalle 21,00
domenica dalle 16,00

Fondazione Teatro Coccia

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

PREVENDITA BIGLIETTI

TEATRO DEL CUSCINO - No. Storia di Franca Viola - sabato 2 aprile

TEATRO DEL CUSCINO - No. Storia di Franca ViolaLa storia è semplice.Siamo ad Alcamo, Sicilia. È il 1965. Filippo Melodia, rampollo della mafia locale, chiede a Franca Viola, diciassettenne figlia di un mezzadro, di sposarlo. La risposta è no. Filippo Melodia, allora, rapisce Franca, la violenta e la riporta a casa disonorata.Per salvare Franca dal destino che spettava a coloro che erano state disonorate - povertà, solitudine, vergogna - Filippo si offre di sposarla. Un matrimonio riparatore per riscattare l'onore di Franca ed estinguere i reati di Filippo (tra gli altri, sequestro di persona e stupro). Così prevedeva l'art 544 del Codice Penale. Ma la risposta di Franca è ancora no. Un NO che farà la Storia. NO. Storia di Franca Viola nasce dall'urgenza di raccontare questa storia - simbolica, contraddittoria, emblematicamente italiana - nella quale sono insite le riflessioni, le tragedie, le battaglie di generazioni di donne. Perché è una storia che parla ancora oggi. E perché quel NO di Franca Viola, con la sua resistenza silenziosa, ha cambiato e migliorato la nostra società. Testo di Chiara Boscaro con Sara Urban regia di Alessia Gennari una produzione latt0ria Ingresso a cappello, il ricavato sarà devoluto al progetto Case Serene promosso da Liberazione e Speranza e sostenuto da Fondazione Comunità Novarese Onlus Obbligo di green pass

sabato dalle 21,00

Associazione LaRibalta, Liberazione e Speranza, Città di Novara

Presso Teatro del Cuscino

Via Lorenzo Magalotti, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook Liberazione e Speranza

Pagina facebook LaRibalta

TRA DANTE ALIGHIERI E CARLO NEGRONI. DUE FUMETTI STORICI - sabato 2 aprile

Ivan Pellizzari, sceneggiatore

sabato dalle 17,00

Fai Giovani Delegazione di Novara

Presso Salone conferenze

Via Gaudenzio Ferrari, 22, Novara, NO, Italia

GALLERIA GIANNONI - Visite Guidate Gratuite - domenica 3 aprile

GALLERIA GIANNONI - Visite Guidate Gratuite Visite guidate gratuite alla Galleria Giannoni   Grazie al progetto "#MyNovara - La Galleria oltre il Broletto", sostenuto da Fondazione Cariplo, è possibile prenotare una visita gratuita alla Galleria Giannoni accompagnati da una guida turistica abilitata.   Partenza dal Castello di Novara, di fronte all'ufficio ATL, alle ore 15.00   Prenotazione consigliata via mail a info@turismonovara.it  oppure via telefono al numero 0321 394059.

domenica dalle 15,00

Città di Novara in collaborazione con ATL Novara

Presso Galleria Giannoni

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

PASSIO 2022 - Libertà e dignità nel fine vita - lunedì 4 aprile

PASSIO 2022 - Libertà e dignità nel fine vita Eutanasia, accanimento clinico, norme sull'eutanasia   Il fine vita, tra libertà e dignità. È un tema di scottante attualità quello di cui si parla lunedì 4 aprile 2022 alle ore 21, presso la Sala Maddalena del Palazzo Episcopale di Novara, nell'incontro "Libertà e dignità del fine vita. Eutanasia, accanimento clinico, norme sull'eutanasia", proposto nell'ambito di Passio 2022 dall'Associazione LiFE - Libertà Famiglia Educazione. Qual è il confine tra cura doverosa e accanimento terapeutico, tra cure palliative ed eutanasia? La libertà e autodeterminazione del malato terminale di decidere della sua vita deve essere assoluta, o deve confrontarsi con la riflessione etica? A questi e altri interrogativi risponde il relatore, Tommaso Scandroglio, dell'università Ca' Foscari di Venezia, membro del Comitato Interuniversitario per gli studi sull'Etica. Obbligo di green pass rafforzato  

lunedi dalle 21,00

Comitato per il Progetto Passio, in collaborazione con la Città di Novara

Presso Palazzo Episcopale, Sala Maddalena

Via Giacomo Puccini, 11, 28100 Novara NO, Italia

sito web Passio Novara

ANNIVERSARIO BATTAGLIA DELLA BICOCCA - Conferenza - martedì 5 aprile

ANNIVERSARIO BATTAGLIA DELLA BICOCCA - Conferenza "Novara Risorgimentale 2022" commemora il 173. anniversario della battaglia, ricordando anche due bicentenari ormai trascorsi ma non posti in risalto a causa della pandemia: la nascita di Vittorio Emanuele II (1820), che divenne Re di Sardegna proprio a Novara, in Palazzo Bellini, dopo la battaglia del 23 marzo 1849; il moto del 1821, che terminò l'8 aprile proprio fuori le mura di Novara, con lo scontro tra l'esercito dei costituzionalisti e quelli riuniti di lealisti e Austriaci.   Nel contesto attuale, caratterizzato dalla guerra che sta colpendo l'Ucraina, si è ritenuto, quale segnale di solidarietà a tutti coloro che stanno affrontando un conflitto drammatico, di non organizzare la tradizionale rievocazione storica della battaglia.   Il programma, oltre alla tradizionale cerimonia commemorativa, prevede incontri di approfondimento e riflessioni sull'evento storico. MARTEDI' 5 APRILE 2022 Castello di Novara - ExpoRisorgimento - ore 17.15 conferenza "Vittorio Emanuele II a 200 anni + 2 dalla nascita" a cura di Giorgio Tibaldeschi, direttore del Bollettino della Società Storica Vercellese       

martedi dalle 17,15

Associazione Amici del Parco della Battaglia , in collaborazione con la Città di Novara

Presso Castello di Novara - Expo Risorgimento

P.za Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

TEATRO COCCIA - Requiem - martedì 5 aprile

TEATRO COCCIA - Requiem CONCERTO   Direttore Maurizio Dones Solista Luca Sguazzotti Orchestra Nuova Cameristica di Milano Maestro dei Cori Flora Anna Spreafico   Programma Federico Biscione  "Tòte Erèi"  (prima assoluta) per baritono, coro di voci bianche, coro polifonico e orchestra Gabriel Fauré "Requiem" op.48  

martedi dalle 20,30

Fondazione Teatro Coccia

Presso Duomo di Novara

Piazza della Repubblica, 8, 28100 Novara NO, Italia

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

PREVENDITA BIGLIETTI

TEATRO COCCIA - Scoop (donna sapiens) - mercoledì 6 aprile

TEATRO COCCIA -  Scoop (donna sapiens) COMICO   "Scoop: donna sapiens", è il titolo del nuovo spettacolo di Giobbe Covatta che vuole dimostrarci, col suo linguaggio irriverente e dissacratorio, la superiorità della donna sull'uomo. Per convalidare tale tesi il comico spazia dalla storia, alla sociologia, alla medicina e da ogni punto di vista il maschio della razza umana esce perdente e ridicolo rispetto alla donna. Non mancano interviste impossibili con personaggi importanti che supportano tale tesi: da Dio stesso, che svela gli esilaranti retroscena della creazione dell'uomo e della donna, fino a un improbabile uomo del futuro che ci mette in guardia sui rischi di un mondo assoggettato all'arroganza maschile. Giobbe Covatta dimostra nel suo modo comico e surreale il proprio amore e rispetto per le donne, a cui dedica in finale un poetico omaggio. Con Ermenegildo Marciante Regia Giobbe Covatta e Paola Catella Produzione Papero S.r.l.  

mercoledi dalle 21,00

Fondazione Teatro Coccia

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

PREVENDITA BIGLIETTI

TEATRO FARAGGIANA - Piccola Città | Serata per Nino - giovedì 7 aprile

TEATRO FARAGGIANA - Piccola Città | Serata per Nino Piccola Città - Serata per Nino   Una serata dedicata a Nino Castelnuovo e alle sue interpretazioni di personaggi che hanno raccontato la storia del nostro territorio, dal Nando dell'Andromeda del libro di Dante Graziosi al prete del racconto della battaglia della Bicocca: tanti film che lo hanno fatto diventare un vero menestrello della nostra città.   Sarà l'occasione per fare festa e ricordarlo con piacere con tanti amici sul palco che hanno condiviso con lui il cammino artistico: Bruno Gambarotta, Erica Blanc, Saverio Vallone, Lucilla Giagnoni, Elena Ferrari, Maria Cristina Di Nicola e altri artisti in via di definizione.   Regia di Vanni Vallino    

giovedi dalle 21,00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1, 28100 Novara NO, Italia

sito web Teatro Faraggiana

PREVENDITA BIGLIETTI

ANNIVERSARIO BATTAGLIA DELLA BICOCCA - Conferenza - venerdì 8 aprile

ANNIVERSARIO BATTAGLIA DELLA BICOCCA - Conferenza "Novara Risorgimentale 2022" commemora il 173. anniversario della battaglia, ricordando anche due bicentenari ormai trascorsi ma non posti in risalto a causa della pandemia: la nascita di Vittorio Emanuele II (1820), che divenne Re di Sardegna proprio a Novara, in Palazzo Bellini, dopo la battaglia del 23 marzo 1849; il moto del 1821, che terminò l'8 aprile proprio fuori le mura di Novara, con lo scontro tra l'esercito dei costituzionalisti e quelli riuniti di lealisti e Austriaci.   Nel contesto attuale, caratterizzato dalla guerra che sta colpendo l'Ucraina, si è ritenuto, quale segnale di solidarietà a tutti coloro che stanno affrontando un conflitto drammatico, di non organizzare la tradizionale rievocazione storica della battaglia.   Il programma, oltre alla tradizionale cerimonia commemorativa, prevede incontri di approfondimento e riflessioni sull'evento storico. VENERDI' 8 APRILE 2022 Castello di Novara - ExpoRisorgimento - ore 17.15 conferenza "Novara e il moto del 1821 a 200 anni + 1" a cura  di Paolo Cirri con illustrazione dei documenti e dei cimeli del 1821 conservati presso il museo        

sabato dalle 17,15

Associazione Amici del Parco della Battaglia , in collaborazione con la Città di Novara

Presso Castello di Novara - Expo Risorgimento

P.za Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

TEATRO FARAGGIANA - Io Pinocchio - venerdì 8 aprile

TEATRO FARAGGIANA - Io Pinocchio Io Pinocchio   Lo spettacolo Io Pinocchio è costruito sul testo di Daniele Zanella, classe 1979, cresciuto negli istituti adibiti ai ragazzi con difficoltà di apprendimento. Daniele interlaccia le esperienze del proprio vissuto con il testo di Collodi. Ha scritto una sua versione di Pinocchio creando dei paralleli tra le avventure del burattino di legno, che desidera essere "normale" come gli altri bambini e le sue esperienze negli istituti, nelle scuole speciali e nelle scuole pubbliche alla ricerca di una sua "normalità" e la partecipazione alla società. Queste parole nascono dalla necessità di raccontare un ambiente spesso sconosciuto, quello degli istituti. Negli anni '80, gli anni della sua infanzia, le regole erano ferree e i bambini, come burattini, erano gestiti dagli educatori che a volte venivano vissuti come dei Mangiafuoco. Una società all'interno della società, nascosta tra i muri di un edificio, dove imparare a sentirsi ed ascoltarsi era fuori luogo. La trama si tesse attorno ad un bambino che ha la necessità e il desiderio di far sentire la sua voce al di là delle leggi imposte per il "quieto vivere". "Io Pinocchio" vuole scardinare le inquadrature dettate da queste regole e rivendicare il diritto di essere bambini che maturano seguendo i propri tempi e adulti che desiderano scoprire la propria identità. Parole: Daniele Zanella Regia: Emanuel Rosenberg Creazione e interpretazione: Viviana Gysin, Daniele Zanella, Cristiana Zenari Musica: Brian Quinn Produzione: Teatro Danzabile    

venerdi dalle 21,00

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1, 28100 Novara NO, Italia

sito web Teatro Faraggiana

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.