Newsletter Comune di Novara

anno 2022 numero 18

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL


Il saluto del Sindaco

Il saluto del SindacoCari Novaresi,
è stata una settimana caratterizzata da alcuni momenti particolari. Innanzitutto il dramma che sta vivendo Ahmadreza Djalali, ricercatore universitario in carcere, a Teheran, da sei anni. Su di lui, pende una sentenza di esecuzione su cui Amnesty si sta muovendo da tempo, con il supporto del Comune e delle istituzioni, per bloccare una ingiusta e crudele condanna. Abbiamo promosso un sit-in davanti al Municipio per far sentire la nostra voce e per ampliare la mobilitazione affinché le diplomazie europee possano intervenire per risolvere una volta per tutte tale ingiustizia.
Domani, a Sant'Andrea, inaugureremo le nuove aree sportive che rientrano in un progetto di rigenerazione urbana già attuato in altre zone della città e finalizzato a creare spazi di aggregazione giovanile e non solo, condividendo anche l'obiettivo di occuparsi dei beni comuni e tutelarli. Un grande ringraziamento va alla Fondazione De Agostini che, con grande spirito di comunità e di sostegno, si è occupata della realizzazione di questo, come di altri, progetti.
Proseguono le prevendite dei biglietti della rassegna "Stellare", i concerti e gli spettacoli che si terranno a luglio presso lo Spazio Nòva. Qui sotto troverete tutte le indicazioni necessarie.  
In ultimo, proprio oggi pomeriggio abbiamo presentato il progetto di valorizzazione e recupero di Casa Bossi, la splendida dimora antonelliana da decenni abbandonata. Da oggi, l'edificio sarà oggetto di lavori che restituiranno quel prestigio e quell'importanza che questo spazio ha sempre avuto per la città sia da un punto di vista sociale che culturale.
Il Sindaco
Alessandro Canelli


Rigenerazione urbana: inaugura l'area di Sant'Andrea

Rigenerazione urbana: inaugura l'area di Sant'Andrea

Domani, sabato 14 maggio, alle ore 11, saranno inaugurate le aree sportive basket di via San Rocco e Fitness Parkour di via Serazzi, dopo l'intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana messo a punto da Comune di Novara e Fondazione De Agostini con la collaborazione di numerose realtà sportive e sociali della città


Un sit-in per Ahmad Djalali

Un sit-in per Ahmad DjalaliMartedì, davanti al Comune, si è svolto, con Amnesty International e Crimedim, il sit-in in favore di Ahmadreza Djalali che ha vissuto a Novara, ha lavorato nella nostra città, ha contribuito al progresso della comunità scientifica, ed è diventato a tutti gli effetti cittadino novarese onorario nel 2019. Ahmad è rinchiuso da sei anni in una prigione iraniana. Ora su di lui incombe una sentenza di esecuzione. "Non possiamo tacere o abbassare la testa di fronte ad una situazione di questo genere. La nostra voce - dice il Sindaco Alessandro Canelli - è fondamentale e la vogliamo rivolgere alle varie diplomazie europee perché possano intervenire ponendo fine a questo dramma".


"Stellare": proseguono le prevendite per concerti e spettacoli

"Stellare": proseguono le prevendite per concerti e spettacoliProseguono le prevendite per la rassegna "Stellare" che si svolgerà a luglio presso lo Spazio Nòva secondo il seguente calendario:
7 luglio: SAMUEL in concerto
9 luglio: MR RAIN
10 luglio: FOLLESA/PISANI IN "Finché social non ci separi"
14 luglio: ERMAL META in concerto
15 luglio: ANDREA PUCCI "Il meglio di"
16 luglio: ROBERTO VECCHIONI in concerto
Qui per prenotazioni


Una cerimonia per la campana della Pace che da Coblenza arriva a Novara

Una cerimonia per la campana della Pace che da Coblenza arriva a NovaraDopo aver rinnovato il patto di gemellaggio con Coblenza, i due comuni hanno pensato all'idea di portare la campana della pace a Novara.  Un'iniziativa oggi ancora più significativa alla luce della guerra che si sta combattendo in Ucraina e importante specialmente per Novara una città che ha saputo accogliere più di 1000 persone in fuga da quei campi di battaglia con grande spirito di solidarietà.

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

BROLETTO - Par-Ci, Par-là... I 40 anni della Veja Masca - venerdì 13 maggio

BROLETTO - Par-Ci, Par-là... I 40 anni della Veja Masca Venerdì 13 maggio alle 21,30 nell'Arengo del Broletto di Novara, Casa Alessia organizza un evento a favore degli sfollati di guerra dell'Ucraina. Questa volta il repertorio del gruppo storico del panorama della musica popolare, La Veja Masca, che compie ben 40 anni di attività, verrà interpretato da protagonisti d'eccezione: i membri della Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate diretta dal maestro Mauro Trombetta. Si tratterà di una rivisitazione di brani che hanno segnato il cammino del gruppo, dei quali negli anni sono state realizzate diverse incisioni e che sono tratti dagli spettacoli storici dell'ensemble novarese. Nell'occasione, tra musica e narrazione, il pubblico verrà accompagnato dal fondersi di canti eseguiti dalla Schola Cantorum San Gregorio Magno in una inedita fusione con la stessa Veja Masca per un viaggio attraverso l'area celtica, dal Piemonte alla Provenza, fino al mondo della fiaba. Non mancheranno brani di condanna di ogni forma di violenza e della guerra.

venerdi dalle 21,00 alle 23,30


Presso Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

BROLETTO - Mostra Bonsai - da sabato 14 maggio a domenica 15 maggio

BROLETTO - Mostra Bonsai Il Club organizza annualmente delle Mostre Bonsai sul territorio della Provincia di Novara , con attrezzature espositive proprie e, con la collaborazione dei soci, ne cura il trasporto delle piante, l'allestimento della mostra, nonché il presidio ed il controllo della stessa. Durante l'esposizione, vengono anche fornite ai visitatori, spiegazioni sulle essenze, sulle tecniche di realizzazione e sulle cure di mantenimento. Le mostre Bonsai hanno un fine principalmente culturale e assolutamente non commerciale, ove l'obbiettivo principale è il far conoscere quest'arte millenaria, attraverso i capolavori esposti e trasmettere la corretta visione di quest'arte che molti appassionati portano avanti per gran parte della loro vita, accompagnando questi alberi nella loro crescita, migliorandone la bellezza con le cure e le attenzioni che meritano. Molti di questi capolavori ci sopravviveranno e passeranno un giorno nelle mani di altri appassionati di quest'arte che ne continueranno la cura e la loro continua e costante evoluzione Alcuni di questi capolavori, spesso nascosti agli occhi del grande pubblico, meritano di essere presentati ed esposti alla visione delle persone che ci visiteranno e ne potranno apprezzare la loro bellezza e austerità. La Mostra che si desidera organizzare nelle giornate del 14 e 15 maggio 2022 presso la splendida cornice del Broletto di Novara avrà una sua connotazione di austerità e sobrietà che ben coniugherà questi esemplari di piante centenarie con una cornice altrettanto austera e antica quale è il Broletto di Novara.

sabato, domenica orario continuato dalle 09,00 alle 19,00

Associazione Arte Bonsai Club Novara

Presso Sottoportico dell'Arengo, Complesso Monumentale del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

BROLETTO - Seminario LE ASSOCIAZIONI SI INCONTRANO E T'INCONTRANO - sabato 14 maggio

BROLETTO - Seminario LE ASSOCIAZIONI SI INCONTRANO E T'INCONTRANO Le Associazioni culturali rappresentano una realtà variegata e una presenza significativa nel territorio novarese e meritano di farsi conoscere e di essere valorizzate. Con questo scopo, il prossimo 14 maggio, sarà organizzata a cura della Provincia di Novara ed in collaborazione con l'ATL, una giornata dedicata alle Associazioni e alle loro attività, per un momento che sia di incontro e scambio di esperienze . Il programma prevede nella mattinata, dalle 10.00 alle 12.00, un seminario di approfondimento, presso il Salone dell'Arengo nel Complesso Monumentale del Broletto, dove si tratteranno tematiche utili per le attività delle Associazioni culturali con alcuni esperti che si occupano, a diverso titolo, del terzo settore: Luca Manuelli ragioniere commercialista e Angela Carbone dottore commercialista con un intervento dal titolo "La riforma del Terzo Settore nel mondo dell'associazionismo: aspetti civilistici e fiscali"; Alessio Biondo ingegnere, terrà una relazione su "Eventi in sicurezza". Dalle 14.00 le Associazioni che hanno manifestato l'interesse di presentarsi al pubblico e di raccontare le loro esperienze, si trasferiranno presso il Giardino storico di Palazzo Natta, nella sede della Provincia e Prefettura, dove potranno anche incontrare i cittadini e quanti vorranno conoscere le loro attività

sabato dalle 10,00 alle 12,00

ATL della Provincia di Novara

Presso Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

MUSEI CANONICA - A Novara ci chiamiamo così - sabato 14 maggio

MUSEI CANONICA - A Novara ci chiamiamo cosìLo scrittore Paolo Lastrico, attraverso una simpatica teatralizzazione, presenterà i suoi due nuovi volumi dedicati "alle origini ed alla diffusione dei cognomi sul territorio novarese, dal ducato di Milano al territorio savoiardo e nazionale". I volumi dal titolo "A Novara ci chiamiamo così" e "Cognomi strade e personaggi novaresi" saranno presentati dall'autore, affiancato da Emanuela Fortuna e Maria Rosa Marsilio che si sveleranno al pubblico nelle vesti di nobili e popolane del rinascimento novarese. Ingresso gratuito Obbligo di rispetto delle norme antiCovid Iscrizione obbligatoria

sabato dalle 16,00

Musei della Canonica del Duomo

Presso Musei della Canonica del Duomo di Novara

Vicolo Canonica, 9, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook Musei della Canonica

MUSEI CANONICA - Mille e.. non più mille - sabato 14 maggio

MUSEI CANONICA - Mille e.. non più milleMille e... non più mille. Storie dall'altomedioevo ai Musei della Canonica del Duomo di Novara Percorso Teatralizzato con Emanuela Fortuna e Maria Rosa Marsilio offerta minima € 7,00 a partecipante massimo 15 partecipanti a gruppo prenotazione obbligatoria per info e prenotazioni: 349 3401575, associazioneartelab@gmail.com

sabato dalle 18,30 alle 19,30 dalle 20,30 alle 21,30

Musei della Canonica del Duomo, Associazione ArteLab, Comune di Novara

Presso Musei della Canonica del Duomo

Vicolo Canonica, 9, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook associazione ArteLab

pagina facebook Musei della Canonica

METTIAMO IN ORDINE LE IDEE 8.0...DOPO - Carlo Cottarelli - mercoledì 18 maggio

METTIAMO IN ORDINE LE IDEE 8.0...DOPO - Carlo Cottarelli Metti in Ordine le idee" è la rassegna promossa dall'Ordine dei Medici, che in questa edizione, dopo due anni di emergenza sanitaria, torna con un tema simbolico e significativo. Il titolo è "...Dopo": "dopo" da un punto di vista temporale e "dopo" inteso anche come prospettiva e riflessione su temi organizzativi, sanitari e culturali. Momenti di approfondimento per prepararsi a nuove eventuali sfide attraverso interventi di filosofi, economisti, giornalisti ed universitari. METTIAMO IN ORDINE LE IDEE...8.0... incontri con personalità di spicco del mondo della cultura su grandi temi della professione medica, dell'etica, della natura umana. Parole chiave di inizio secolo: "...DOPO" Carlo Cottarelli Economista Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università di Siena e il Master in Economics presso la London School of Economics, Carlo Cottarelli ha lavorato dal 1981 al 1987 presso la direzione monetaria del Servizio Studi della Banca d'Italia e dal 1987 al 1988 al Servizio Studi dell'ENI. Dal settembre del 1988 ha lavorato nello staff del Fondo Monetario Internazionale, che ha lasciato nell'ottobre 2013 dopo aver diretto il Fiscal Affairs Department per cinque anni. Attualmente è Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica di Milano e professore di Fiscal Macroeconomics presso l'Università Bocconi. Ingresso libero Obbligo di mascherina e green pass rafforzato  

giovedi dalle 21,00

Ordine Provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Novara

Presso Teatro Faraggiana

Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

Sito web Ordine dei Medici di Novara

BROLETTO - Evento TORCH RUN - giovedì 19 maggio

BROLETTO - Evento TORCH RUN"TORCH RUN DEI XXXVII GIOCHI NAZIONALI ESTIVI SPECIAL OLYMPICS DI TORINO" Torch Run anticipa i Giochi Nazionali Special Olympics di Torino 2022, il più grande evento nazionale dedicato ai disabili intellettivi, che vedrà la partecipazione di oltre 3000 atleti provenienti da tutta Italia che gareggeranno in 20 discipline sportive. La torcia, "simbolo originario della volontà di diffusione tra le popolazioni dei valori olimpici, mette in luce il ruolo del gioco e dello sport nella costruzione di comunità inclusive e quest'anno assume il valore di rinascita e di ripartenza dei Giochi Nazionali Special Olympics dopo il lungo periodo di stop forzato dovuto alla pandemia", viaggerà in tutta l'Italia con numerose tappe per concludere il suo percorso a Torino il 5 giugno in occasione della Cerimonia di apertura dei Giochi. Il passaggio della fiaccola olimpica da Novara è previsto il 19 maggio ed, in occasione di questo appuntamento, l'Associazione SPECIAL OLYMPICS TEAM NOVARA, in collaborazione con la POLISPORTIVA SAN GIACOMO, realizzerà un percorso a staffetta nel centro della città per celebrare l'evento che si concluderà con l'accensione del braciere e arrivo nel Cortile del Broletto.

giovedi dalle 17,00 alle 19,00

Polisportiva San Giacomo e Assessorato allo Sport del Comune di Novara

Presso Cortile del Complesso Monumentale del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

BROLETTO - Convegno MAGIA TRA SUPERSTIZIONE E TRUFFE - venerdì 20 maggio

BROLETTO - Convegno MAGIA TRA SUPERSTIZIONE E TRUFFE L'associazione da sempre si occupa di informazione e sensibilizzazione e, attraverso raccolte fondi, propone periodicamente eventi in modo rendere la consapevolezza del problema che è molto più diffuso di quanto si creda e colpisce con i suoi inganni le persone che con grande sofferenza attraversano un momento di debolezza e difficoltà. In tale ambito ci si avvale della collaborazione di altre associazioni di volontariato, di professionisti iscritti ai rispettivi albi e di prestigiatori al fine di rivelare le illusorie verità dei ciarlatani. Da qui il titolo "Magia tra superstizione e truffe. Proteggersi dai ciarlatani" In questi ultimi due anni si sono notevolmente registrati casi di inganni a persone fragili e indifese, e un fiorente numero di maghi, santoni, guru e ciarlatani vari che sottomettono le proprie vittime con inganni e truffe, sino a renderle schiave inermi al loro volere e sottoponendole a violenze di ogni genere oltre a depredare il loro patrimonio. Sia con la mostra che si terrà a Palazzo Rognoni dal 13 al 22 maggio e, soprattutto, col convegno del 20 maggio dove interverranno rappresentanti della S.A.S. (Squadra Anti Sette) della Polizia di Stato, don Michele Valsesia, assistente spirituale di SOS Antiplagio e parroco della chiesa di S. Michele Arcangelo e alcune testimonianze di vittime e parenti di vittime, si vuole creare maggiore consapevolezza nelle persone. Diffondere le giuste informazioni per aiutare le persone a riconoscere dinamiche potenzialmente pericolose ed aiutare i familiari di chi purtroppo è già incappato in simili trappole. Dare coraggio a chi, per vergogna o timore stenta a denunciare i danni e le violenze subite. Far conoscere le associazioni che si occupano di queste tematiche quali punto di riferimento per chi ne possa avere bisogno e dove reperire informazioni corrette e far conoscere chi è preposto a ricevere le denunce su simili problematiche come la S.A.S. Corpo specializzato della Polizia di Stato.

venerdi dalle 17,30 alle 19,30

SOS ANTIPLAGIO ODV

Presso Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.