Newsletter Comune di Novara

anno 2022 numero 19

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL


Il saluto del Sindaco

Il saluto del SindacoCari Novaresi,
dopo quasi 40 anni di abbandono finalmente Casa Bossi, uno dei più importanti palazzi neoclassici italiani, tornerà a svolgere le funzioni che anche il progettista l'architetto Antonelli aveva pensato per questo edificio, in modo particolare creare relazioni culturali e sociali con la città e con le realtà che stavano e stanno all'esterno della dimora. Un ringraziamento particolare va al Comitato d'Amore per Casa Bossi che in questi anni ha valorizzato, attraverso importanti iniziative culturali ed artistiche, la dimora antonelliana e che continuerà a svolgere questa attività con un'importante funzione di promozione culturale.
Altro importante progetto che è stato candidato per il finanziamento nell'ambito della legge 338 è il recupero dell'ex Centro sociale da parte di Edisu e Università del Piemonte Orientale attraverso la realizzazione di residenze per studenti universitari. Un'operazione fondamentale perché ci consentirebbe da una parte la riqualificazione di quell'area e dall'altra di rispondere alle crescenti esigenze della città, dove sono sempre più numerosi gli studenti che arrivano da altre zone d'Italia in cerca di un alloggio.
Prosegue anche la rassegna Novara per i Bimbi che, nel mese di maggio, abbiamo dedicato ai bambini e alle loro famiglie con tante iniziative che si concluderanno la prossima settimana con il Festival Boom che torna dopo due anni di emergenza sanitaria.
Infine, domenica sera, in piazza Martiri, si festeggerà il ritorno della nostra squadra di calcio nella categoria dei professionisti. Un grande risultato che ci riempie di orgoglio
Il Sindaco
Alessandro Canelli


Casa Bossi: dopo 40 anni la riqualificazione

Casa Bossi: dopo 40 anni la riqualificazioneDopo quasi 40 anni, finalmente Casa Bossi, uno dei più importanti palazzi neoclassici italiani, tornerà a svolgere le funzioni che anche il progettista l'architetto Antonelli aveva pensato per questo edificio, in modo particolare creare relazioni culturali e sociali con la città e con le realtà che stavano e stanno all'esterno della dimora.
Questo è stato possibile grazie ad un'importante e complessa operazione di partenariato pubblico/privato a cui l'amministrazione ha lavorato in questi anni arrivando ora al traguardo. Qui tutte le informazioni


Un progetto di studentato per il recupero dell'ex Centro Sociale

Un progetto di studentato per il recupero dell'ex Centro Sociale

171 nuovi posti letto per studenti universitari e il recupero dell'ex Centro sociale di viale Giulio Cesare. Il progetto rientra nella "Task force 338" insieme ad una serie di altre iniziative simili promosse da Edisu, Università e Regione Piemonte e per cui è stato chiesto il finanziamento nell'ambito della legge 338. Una collaborazione importante tra enti che conferma la strada maestra: quella di investire su formazione e risorse umane per lo sviluppo dei nostri territori


Novara per i Bimbi: ultima settimana

Novara per i Bimbi: ultima settimanaUltima settimana di "Novara per i Bimbi", la rassegna promossa dal Comune di Novara (assessorato all'Istruzione e Centro per le Famiglie) dedicata ai bambini e alle famiglie.
Mercoledì 25 maggio, al Broletto, si riunirà per la seduta conclusiva il Consiglio dei Bambini e delle Bambine, momento in cui verrà illustrata da parte dei piccioli consiglieri l'attività e i progetti portati avanti durante l'anno scolastico.
Sempre il 25 e il 26 maggio, saranno inaugurati i Parchi gioco diffusi con l'istituto comprensivo Bellini, Legambiente, APS Porte aperte al Parco Città di Coblenza via Pianca (25 maggio ore 16.15) e Piazza Monsignor Brustia (26 maggio ore 15.30).
Il 27 maggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 si svolgerà il convegno "Porte aperte esperienze di comunità educante" presso l'Arengo del Broletto.
Il 28 maggio dalle 10 alle 18 Festa della Famiglia al Parco Città di Coblenza in via Pianca.
Domenica 29 maggio ci sarà "BOOM Festival dei Bambini" nelle vie e nelle piazze del centro città.
Il 30 e 31 maggio, infine, "Un salto a colori", graduation day presso i Giardini Vittorio Veneto (Parco dei Bambini); il 30 maggio alle ore 10 per le scuole primarie e il 31 maggio alle ore 11 per le scuole secondarie di I grado.


Festa dei pensionati 2020/2021

Festa dei pensionati 2020/2021Festa dei Pensionati del Comune per gli anni 2020 e 2021. Dopo due anni, al Castello, si è svolta la cerimonia dedicata ai dipendenti dell'ente andati in pensione. Un momento di incontro e di ringraziamento per il lavoro svolto


Novara ospita la Caccia al tesoro della mobilità

Novara ospita la Caccia al tesoro della mobilitàCharge&Move 2022: Novara ospita la "Caccia al tesoro sulla mobilità sostenibile" un'iniziativa promossa dalla Regione Piemonte nell'ambito del progetto Life_PrepAIR dedicata alle scuole, alle famiglie e a tutti i cittadini del Piemonte Nord Est che vorranno partecipare. Qualche facile quiz sui temi della sostenibilità e dell'ambiente e poi alcune prove pratiche a bordo di monopattini, bici elettriche, segway messe a disposizione dai partner dell'iniziativa. Finalissima il 18 giugno al Castello di Novara. Per iscriversi, singolarmente o a squadre, basta inquadrare il QRcode che trovate in locandina oppure cliccare su questo link



Novara, la Guida di Repubblica

Novara, la Guida di RepubblicaNovara raccontata da chi vive e lavora sul territorio: imprenditori, artigiani e chef che parlano delle loro esperienze all'ombra della Cupola di San Gaudenzio.
Non solo una guida ma anche belle storie che descrivono la nostra città
La trovate nelle edicole e online

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

BROLETTO - Convegno MAGIA TRA SUPERSTIZIONE E TRUFFE - venerdì 20 maggio

BROLETTO - Convegno MAGIA TRA SUPERSTIZIONE E TRUFFE L'associazione da sempre si occupa di informazione e sensibilizzazione e, attraverso raccolte fondi, propone periodicamente eventi in modo rendere la consapevolezza del problema che è molto più diffuso di quanto si creda e colpisce con i suoi inganni le persone che con grande sofferenza attraversano un momento di debolezza e difficoltà. In tale ambito ci si avvale della collaborazione di altre associazioni di volontariato, di professionisti iscritti ai rispettivi albi e di prestigiatori al fine di rivelare le illusorie verità dei ciarlatani. Da qui il titolo "Magia tra superstizione e truffe. Proteggersi dai ciarlatani" In questi ultimi due anni si sono notevolmente registrati casi di inganni a persone fragili e indifese, e un fiorente numero di maghi, santoni, guru e ciarlatani vari che sottomettono le proprie vittime con inganni e truffe, sino a renderle schiave inermi al loro volere e sottoponendole a violenze di ogni genere oltre a depredare il loro patrimonio. Sia con la mostra che si terrà a Palazzo Rognoni dal 13 al 22 maggio e, soprattutto, col convegno del 20 maggio dove interverranno rappresentanti della S.A.S. (Squadra Anti Sette) della Polizia di Stato, don Michele Valsesia, assistente spirituale di SOS Antiplagio e parroco della chiesa di S. Michele Arcangelo e alcune testimonianze di vittime e parenti di vittime, si vuole creare maggiore consapevolezza nelle persone. Diffondere le giuste informazioni per aiutare le persone a riconoscere dinamiche potenzialmente pericolose ed aiutare i familiari di chi purtroppo è già incappato in simili trappole. Dare coraggio a chi, per vergogna o timore stenta a denunciare i danni e le violenze subite. Far conoscere le associazioni che si occupano di queste tematiche quali punto di riferimento per chi ne possa avere bisogno e dove reperire informazioni corrette e far conoscere chi è preposto a ricevere le denunce su simili problematiche come la S.A.S. Corpo specializzato della Polizia di Stato.

venerdi dalle 17,30 alle 19,30

SOS ANTIPLAGIO ODV

Presso Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

BROLETTO - Convegno L'IMPORTANZA DELL'ANIMALE DOMESTICO IN FAMIGLIA - sabato 21 maggio

BROLETTO - Convegno L'IMPORTANZA DELL'ANIMALE DOMESTICO IN FAMIGLIA Il convegno avrà come obiettivo quello di analizzare punti di forza e criticità nella "convivenza" in città fra possessori di cani e non possessori. L'intervento dell'On. Brambilla, fra le massime esperte italiane di legislazione in favore dei diritti degli animali, darà certamente lustro alla mattinata. Con lei, l'Assessore Teresa Armienti che spiegherà lo status quo di quanto pensato, fatto, da fare dell'amministrazione cittadina in tema gestione dell'animale domestico: dal canile alle aree di sgambamento, passando dalle norme che regolano il buon vivere fra cittadini a favore e contro la l'ormai ordinaria convivenza con gli animali di compagnia. Sempre l'assessore introdurrà le novità in Costituzione in materia di tutela degli animali. La dott.ssa Canepa, analizzerà le problematiche dal punto di vista dei veterinari essendo lei la presidente dell'Ordine. Al tavolo interverrà anche la Prof.ssa Zeppegno, ordinaria di Psichiatria all'Università del Piemonte Orientale e primaria al Maggiore della Carità. Parlerà dell'importanza della pet therapy nel percorso di recupero e sostegno per ragazzi e persone in difficoltà. Diego Sacco parlerà invece dell'importanza dell'imprenditoria per tradurre in fatti i progetti che, in molti casi, l'amministrazione pubblica non riesce a realizzare per mancanza di fondi (ed in alcuni casi anche di competenze al proprio interno). Marco Tolotti farà da moderatore e gestirà i relatori.

sabato orario continuato dalle 09,30 alle 13,30

Associazione Protagonisti Insieme

Presso Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE IN GALLERIA GIANNONI - sabato 21 maggio

VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE IN GALLERIA GIANNONIVISITE GUIDATE TEATRALIZZATE ALLA GALLERIA GIANNONI Un'idea per vivere la Galleria Giannoni in modo pittoresco e suggestivo quella proposta dall'APS "@rteLab" e da Federica Mingozzi, guida autorizzata con patentino, che condurrà i gruppi lungo il nuovo percorso espositivo. Le visite guidate teatralizzate si concentreranno su alcune opere in  particolare, grazie alla personificazione o dell'autore o del soggetto oppure di personaggi che riconducono all'opera, cosicché sarà possibile per i visitatori partecipare a diversi appuntamenti vivendo sempre opere diverse. Di seguito le date e gli orari delle visite: -    Sabato 21 maggio 2022 ore 10.00 primo turno e ore 11.30 secondo turno -    Sabato 18 giugno 2022 ore 15.00 primo turno e ore 16.30 secondo turno La visita durerà circa 1 ora e sarà indirizzata a gruppi di massimo 20 persone. Il costo a partecipante è di € 10,00 comprensivo del biglietto di ingresso ridotto alla Galleria di € 3,00 (da pagarsi direttamente in cassa all'ingresso della Galleria Giannoni) e di € 7,00 per la visita (da pagare in loco direttamente all'Associazione ArteLab) . Le visite saranno condotte secondo le attuali norme anti Covid-19 per l'accesso in sicurezza nei Musei (utilizzo di mascherina, possesso del green pass rafforzato, uso di igienizzante per le mani) Per informazioni e prenotazioni contattare il 349 3401575 oppure scrivere ad associazioneartelab@gmail.com. Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima dell'orario previsto per la visita in modo da effettuare le operazioni necessarie prima dell'ingresso.

sabato dalle 10,00

Associazione @rteLab

Presso Galleria Giannoni

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

www.associazioneartelab.it

ARTE NOVA - Animali d' Arte - domenica 22 maggio

ARTE NOVA - Animali d' ArteDomenica  22 maggio alle ore 17.00, presso gli spazi espositivi di Vicolo Canonica 3b,vi sarà l'inaugurazione di una mostra collettiva dedicata agli animali dal titolo "Animali d'Arte" La mostra avrà  una valenza sociale e benefica a favore dell'Associazione L.I.D.A. (Lega Italiana dei Diritti Dell'Animale), sezione di Novara. All'evento parteciperanno: Edoardo Brustia, Presidente del Consiglio Comunale di Novara; Silvio Fazio, Presidente del Centro culturale ArteNova; Marco Righetti, vice presidente di LIDA, sezione di Novara, che parlerà del rapporto uomo-animali; Federica Mingozzi, critico d'arte, che presenterà la mostra; Enrico Hofer, musicista, accompagnato da Elvira Serra che allieterà i presenti con intrattenimento musicale La mostra si terrà dal 22 al 29 Maggio Orari di apertura: dalle 16 alle 19 , sabato e domenica 

domenica dalle 17,00

Centro Culturale Artenova in collaborazione con L.I.D.A.

Presso Centro culturale "La Canonica"

Vicolo Canonica, 3, 28100 Novara NO, Italia

sito web Artenova

pagina facebook Artenova

BROLETTO - Evento TRE ROSI PAR SAN GAUDENSI - domenica 22 maggio

BROLETTO - Evento TRE ROSI PAR SAN GAUDENSI L'evento consiste nella premiazione di due concorsi di prose e poesie dialettali che non si sono potuti svolgere in occasione della festa patronale di San Gaudenzio a causa delle restrizioni da Covid-19. 1^ Rösa: in data 22/05/2022 alle ore 15 - Premiazione del Concorso di prose dialettali "Cüntumula in trè righi e do paroli" a cura dell'Associazione Nuares.it O.D.V. 2^ Rösa: in data 29/05/2022 alle ore 15 - Premiazione del Concorso di poesie dialettali "Enrico Occhetti" a cura dell'Associazione Culturale Novarese O.D.V. La 3^ Rösa: La recita a cinque voci della rappresentazione a cura di Asinochilegge "San Gavdensi al stà pü chì" era già stata messa in scena il 04/03/2022

domenica dalle 15,00 alle 18,00

Associazione Culturale Novarese ODV e Nuares.it ODV Academia Dal Rison

Presso Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

CASTELLO - 11. raduno auto e moto d'epoca e veicoli militari - domenica 22 maggio

CASTELLO - 11. raduno auto e moto d'epoca e veicoli militariDomenica 22 Maggio presso il cortile del Castello Visconteo - Sforzesco di Novara, si terrà l'11. raduno di auto e moto d'epoca e veicoli militari Le auto sosteranno al Castello di Novara dal momento dell'iscrizione ( a partire dalle 8:00 ) fino alle 12:30, poi vi sarà il giro per la città e dopo un percorso di circa 7/10 km è prevista la sosta nella  piazza del Castello di Galliate Per gli iscritti sono stati previsti ingressi omaggio alla Galleria Giannoni di Novara, la visita è effettuabile dalle 10.00 alle 19.00  Le visite alla Cupola di Novara potranno essere prenotate con una quota  scontata di € 10 a persona da prenotare al momento dell'iscrizione e fino al raggiungimento posti disponibili effettuabile nel turno delle 9:30. La quota di iscrizione per partecipare al raduno è di € 30,00 comprensiva di colazione e pranzo

domenica dalle 08,00

Pro Loco di Novara

Presso Cortile del Castello di Novara

P.za Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook Pro Loco Novara

BROLETTO - Conferenza PAROLE E MUSICA - lunedì 23 maggio

BROLETTO - Conferenza PAROLE E MUSICAConferenza "Parole e Musica. Tra Speranza e sublimazione del dolore" accompagnata dal pianoforte del Maestro Simone Pedroni. L'iniziativa benefica è tesa a sostenere il progetto RESPIRO, che consiste nella prossima apertura presso l'Ospedale Maggiore di uno Sportello informativo (Centro Epilessia) a sostegno delle persone con epilessia, alle loro famiglie e agli educatori, atto a fornire informazioni utili sui molteplici e frammentati aspetti amministrativi, assistenziali, previdenziali ed i diritti correlati alla patologia ed alla disabilità con i relativi possibili interventi, mediante informazioni telefoniche e ricevimento di persona ma anche tramite sito internet e seminari informativi. Ingresso a offerta libera finalizzata alla raccolta fondi.

lunedi dalle 21,00 alle 22,30

AOU maggiore della Carità

Presso Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

CONFERENZE CLUB DONEGANI - La situazione politica del Nord Africa - lunedì 23 maggio

CONFERENZE CLUB DONEGANI - La situazione politica del Nord AfricaLunedì 23 Maggio, alle ore 21.00, presso l'aula magna dell'Istituto G. Omar in Baluardo La Marmora n. 12, il Club Donegani presenta una conferenza dal titolo: "La situazione politica del Nord Africa alla luce della sua storia passata" Il Nord Africa ha avuto una storia molto movimentata. Nell'antichità è stata soggetta a varie dominazioni (Fenici, Romani, Vandali e Bizantini) e nel settimo Secolo, in un periodo incredibilmente breve è finita sotto il dominio islamico, che pur dando vita a numerosi stati, spesso in lotta tra di loro, ha marcato la vita e la civiltà in modo indelebile. Caduto sotto la dominazione dell'impero ottomano nel Secolo XVI, a partire dal 1830 ha visto installarsi potenze europee che hanno ridotto i vari paesi a colonie o protettorati (la Francia in Algeria, Tunisia e Marocco, il Regno Unito in Egitto, l'Italia in Libia). Ottenuta l'indipendenza intorno alla metà del secolo scorso, spesso in modo drammatico (basti pensare alla guerra d'Algeria), ha avuto però una vita turbolenta, con dittature, lotte civili e con l'esplosione di un radicalismo islamico che si è fatto sentire anche da noi. Un decennio fa la cosiddetta "primavera araba" aveva suscitato molte aspettative, ma purtroppo è poi finita come ben sappiamo. La presente conferenza cerca di capire ed approfondire le ragioni storiche per le quali la situazione politica delle coste sud del Mediterraneo sia arrivata al punto in cui si trova oggi. Relatore Prof Giovanni Ibertis, Docente di Storia presso UTE - Novara Ingresso libero, con obbligo di  green pass e  mascherina FFP2   Per ulteriori informazioni consultare il sito www.clubdonegani.it, oppure scrivere a clubdonegani@itiomar.it  

lunedi dalle 21,00

Club Donegani

Presso Aula Magna dell' Istituto G.Omar

Baluardo La Marmora, 12, 28100 Novara NO, Italia

Sito web Club Donegani

FESTIVAL DELLE MAINI BIANCHE - Denuncio tutti - martedì 24 maggio

FESTIVAL DELLE MAINI BIANCHE - Denuncio tuttiIl Festival delle mani bianche è un evento artistico itinerante che nasce dalla collaborazione di diverse organizzazioni e coinvolge le città di Bari, Milano e Novara. Le mani bianche sono un simbolo di pace, contraltare della violenza mafiosa, e della corporeità dell'arte.  Lo scopo è infatti quello di contrastare la mentalità mafiosa, violenta e oppressiva, attraverso l'arte e la  cultura,generative di bellezza e di impegno. Il programma comprende spettacoli teatrali, una performance musicale, una mostra fumettistica, la presentazione di un libro, un incontro di approfondimento e un'attività destinata ai bambini. Martedì 24 maggio andrà in scena lo spettacolo teatrale "Denuncio tutti.Lea Garofalo" Giovanni Gentile e Barbara Grilli raccontano del coraggio di Lea, sola contro tutta un'organizzazione mafiosa, contro una cultura radicata da secoli, contro un clan di pericolosi criminali assassini. Ma raccontano anche del cancro ndranghetista che infetta l'edilizia pubblica, l'economia e la finanza e di come la 'Ndragheta sia entrata, prepotentemente, nella stanza dei bottoni del Paese.  Per la partecipazione è necessario prenotarsi ai singoli eventi 

martedi dalle 21,00

Sermais, Collettivo Teatro Prisma

Presso Spazio Nova

Ex-Caserma Cavalli, 28100 Novara NO, Italia

prenotazione posti

pagina facebook Sermais

TEATRO COCCIA -Tosca | G.Puccini - da venerdì 27 maggio a domenica 29 maggio

TEATRO COCCIA -Tosca | G.Puccini OPERA   Tosca è un'opera antesignana della cinematografia. La sua scrittura è talmente lineare e fluida che sembra di essere di fronte a una scrittura filmica. Le sue ambientazioni rappresentano l'opulenza del barocco romano e del potere papale, nel periodo di invasione napoleonica. Un'ambientazione così immediata che il pubblico ne viene immediatamente rapito ed entra nella scena. Musica di Giacomo Puccini Direttore Fabrizio Maria Carminati Regista Renato Bonajuto Orchestra del Teatro Coccia Coproduzione Fondazione Teatro Coccia con Opera Giocosa di Savona ed Ente Luglio Musicale Trapanese  

venerdi, sabato dalle 20,30
domenica dalle 16,30

Fondazione Teatro Coccia

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

sito web fondazione teatro coccia

pagina facebook fondazione teatro coccia

PREVENDITA BIGLIETTI

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.