Newsletter Comune di Novara

anno 2022 numero 27

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL


Il saluto del Sindaco

Il saluto del SindacoCari Novaresi,
questa settimana, nell'ambito del piano triennale delle opere pubbliche, abbiamo presentato una serie di lavori, opere ed interventi che riguarderanno la città nei prossimi anni, accanto ai progetti, molti dei quali già finanziati, previsti del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Opere che cambieranno il volto della città, migliorandola ulteriormente e rendendola sempre più una città dinamica e a misura d'uomo.
La rassegna "Stellare" ha riscosso un grande successo, prima con il concerto di Mr Rain, a seguire con il cabaret di Katia Follesa e la melodia di Ermal Meta. Stasera tocca a Pucci e per finire, domani, a Roberto Vecchioni. Lo Spazio Nòva diventa sempre più epicentro di attività culturali sociali e di svago importanti. La prossima settimana presenteremo anche "Dillo alla Luna", un'ulteriore rassegna ad integrazione dell'Estate Novarese che si svolgerà al Broletto nel mese di agosto.
Abbiamo inaugurato "Estate Insieme" con grande entusiasmo da parte dei numerosi over 65 che frequentano, per tutta l'estate, l'ex Istituto Donnino: qui le iniziative proseguiranno fino al 28 agosto per coloro che trascorreranno la stagione calda in città.
Nei prossimi due giovedì, la Cupola sarà visitabile, come ultimo turno, dalle 21, per una visita del monumento antonelliano sotto le stelle. Un'esperienza nuova da non perdere!
Non dimentichiamoci dei nostri amici a quattro zampe: gli animali domestici fanno parte delle nostre famiglie e della nostra vita quotidiana. Soprattutto in estate, ma come per tutto il resto dell'anno, il pensiero deve andare a loro e al loro benessere. Ecco il motivo della campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono promossa dal Comune con le associazioni del territorio. Qui sotto troverete le informazioni necessarie.
Il Sindaco
Alessandro Canelli


Bando per bar-ristorante al Castello

Bando per bar-ristorante al CastelloPubblicato il bando per la sub-concessione per sei anni dei locali situati sui due piani dell'ala sud della grande corte del Castello, dove verrà aperto un bar-ristorante che dia risalto ai prodotti a km zero, promuovendo così la cultura enogastronomica locale e che possa sviluppare iniziative e attività di promozione del territorio in sinergia con le realtà già presenti in Castello, con importanti elementi di innovazione. Qui le info


Vaccinazioni: quarta dose per gli over 60

Vaccinazioni: quarta dose per gli over 60Da giovedì 14 luglio, gli over 60 possono prenotarsi sul portale ilPiemontetivaccina.it per la quarta dose. La prenotazione si può effettuare (dal 15 luglio) anche nelle farmacie aderenti o tramite il proprio medico di famiglia se vaccinatore.
A Novara la sede in cui è possibile vaccinarsi è presso l'Asl di viale Roma.
Qui tutte le info


Visite alla Cupola sotto le stelle

Visite alla Cupola sotto le stelleGiovedì 14, 21 e 28 luglio, sarà possibile ammirare la geniale opera di Alessandro Antonelli, simbolo della nostra città, in un'atmosfera ancora più suggestiva.
L'appuntamento per la visita serale è alle ore 21 in via Gaudenzio Ferrari 13.
Qui per info e prenotazioni
tel 0174330976
mail booking@kalata.it


Campagna contro l'abbandono degli amici a 4 zampe

Campagna contro l'abbandono degli amici a 4 zampeGli animali domestici fanno parte delle nostre famiglie e della nostra vita quotidiana. Soprattutto in estate, ma come per tutto il resto dell'anno, il pensiero deve andare a loro e al loro benessere.
Anche quest'anno il Comune ha promosso con Anpana una campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono dei nostri amici a quattro zampe.
Per qualsiasi dubbio o informazione telefonate al numero 3491759216

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Estate Novarese - ANDREA PUCCI - venerdì 15 luglio

Estate Novarese - ANDREA PUCCI STELLARE - Rassegna di eventi nell'ambito dell'Estate Novarese 2022   Dopo diversi anni tornano a Novara i grandi live con 4 concerti musicali e 2 spettacoli di cabaret, dal 7 al 16 luglio. Sarà infatti un'estate davvero ricca di grandi eventi con artisti nazionali che si alterneranno sul nuovo palcoscenico all'aperto della ex Caserma Passalacqua di Viale Ferrucci.   Eventi organizzati dalla società Promoter PV di Silvio Petitto - che opera dal 1991 nel campo dello spettacolo e dal 1996 organizza l'Estate al Castello di Pavia e Vigevano - in collaborazione con la Città di Novara ed il sostegno economico del Consorzio Gorgonzola. VENERDI' 15 LUGLIO ANDREA PUCCI in Il Meglio di Andrea Baccan (in arte Pucci) è nato a Milano il 23/08/1965 dove a tutto oggi vive. Pucci è un cabarettista, monologhista nonché presentatore ed animatore delle notti milanesi, attento osservatore della quotidianità, ama dialogare e scontrarsi con il pubblico improvvisando situazioni grottesche. Ha iniziato come concorrente barzellettiere nella trasmissione La sai l'ultima? (stagione 1993-94) e da lì è partita la sua gavetta. Pucci si esibisce con monologhi e satira su sfondo di costume (non ama quella a sfondo politico) e società moderna. Dal 2005 al 2006 ha fatto parte del cast dello show comico Colorado, in onda su Italia 1, dove ha riscosso successo con i suoi monologhi, che iniziano sempre con il tormentone <<È cambiato... tutto!>>, in cui ironizza sui problemi di coppia e parla di situazioni bizzarre in cui si sarebbe trovato con sua moglie.  Nel 2010 esce nelle librerie Ho sposato l'esorcista, libro scritto con il suo autore Raffaele Skizzo Bruscella ed edito da Cairo editore. Grande tifoso dell'Inter, molto spesso parla della sua  passione calcistica nei suoi monologhi e spesso è ospite  nella trasmissione di Rai 2 Quelli che il calcio per seguire e commentare le partite della squadra nerazzurra.  Nel gennaio 2010 ha partecipato a I love my dog, un programma interamente dedicato ai cani, con i colleghi di Colorado Rossella Brescia e Gianluca Impastato. Dal 2017 conduce il programma televisivo Big Show su Italia 1, con la partecipazione di Katia Follesa. Dal 2018 è testimonial dei City Angels.  Nel 2021 partecipa alla prima edizione del nuovo show di Canale 5 "Star in the Star", condotto da Ilary Blasi, come giudice.   Lo spettacolo  Il nuovo One-man show di Andrea Pucci, è un work in progress che ripercorrerà, fuori dagli schemi teatrali, gli sketch che lo hanno reso celebre in tutti questi anni fino ad oggi, rendendo partecipe il pubblico in sala, il tutto accompagnato dalla Zurawski live band. Questo spettacolo sta registrando sold out ad ogni data.    

venerdi dalle 21,30

Città di Novara, Promoter PV

Presso Cortile ex Caserma Passalacqua

Ex-Caserma Cavalli, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

pagina facebook Promoter PV

GALLERIA GIANNONI - Orario Estivo 12 luglio - 11 settembre 2022 - da venerdì 15 luglio a domenica 11 settembre

GALLERIA GIANNONI - Orario Estivo 12 luglio - 11 settembre 2022La galleria Giannoni aprirà, nei mesi estivi dal 12 luglio al 11 settembre 2022, secondo i seguenti nuovi orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18. Chiuso il lunedì.

da martedi a domenica dalle 10,00 alle 12,00 dalle 14,00 alle 18,00


Presso Galleria Giannoni

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Sito Galleria Giannoni

LE NOTTI DI CABIRIA - Sono solo nella stanza accanto - venerdì 15 luglio

LE NOTTI DI CABIRIA - Sono solo nella stanza accanto LE NOTTI DI CABIRIA - DAL PALCO ALLE STELLE  Programma edizione 2022 INGRESSO Biglietto Intero € 10,00 - Omaggio bambini da 0 a 2 anni  PREVENDITA consigliata sul sito www.vivaticket.com e presso Tune Dischi, via Fratelli Rosselli, 23 Novara  oppure a Casa Bossi prima dello spettacolo Progetto a cura di Cabiria Teatro INFO: 3382387395; cabiriateatro@gmail.com; www.cabiriateatro.com Per servizio di babysitting teatrale per bimbi da 5 a 11 anni (costo 5,00 €) e audio descrizioni per non vedenti (gratuito) prenotazione a info@cabiriateatro.com   Venerdì 15 Luglio SONO SOLO NELLA STANZA ACCANTO  Cortile di Casa Bossi, ore 21.30 di Associazione Concentrica Regia/Drammaturgia Giacomo Ferraù e Tobia Rossi Con Edoardo Barbone e Eugenio Fea Due gamer adolescenti iniziano a sospettare che un loro compagno di gioco on line, assente da qualche giorno, sia il ragazzo suicida di cui parlano tutti i media.  Il dubbio fa precipitare i due ragazzi in un vortice da cui emergono solo confessando bugie, paure, desideri e  segreti indicibili ma anche scoprendo un contatto più intimo e diretto con l'altro, pur non essendosi mai visti, protetti dagli avatar e da un mondo virtuale che si rivela mostruosamente simile a quello reale. Un racconto dolceamaro di crescita e scoperta di sé che riflette non solo sulla piaga sociale del bullismo, ma  su ombre e contraddizioni del nostro presente.   Lo spettacolo sarà anticipato da un incontro alle 18.30 con Stefano Suraniti (Direttore Generale Ufficio Scuola Piemonte), Andrea Crivelli (Consigliere Provinciale dell'Istruzione di Novara), Domenico Rossi (Consigliere Regionale Piemonte) e il Dott. Corrado Pellegrini (Psicologo e Psicoterapeuta in formazione per l'adolescente e il giovane adulto) che dialogheranno con Cecilia Colli de La Voce di Novara nell'incontro dal titolo "Hikikomori e Cyberbullismo. L'isolamento adolescenziale tra realtà virtuali e rifiuto scolastico". In caso di mal tempo gli spettacoli saranno garantiti nello spazio coperto di Casa Bossi  

venerdi dalle 21,30

Cabiria Teatro in collaborazione con la Città di Novara

Presso Cortile di Casa Bossi

Via Pier Lombardo, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web Cabiria Teatro

pagina facebook Cabiria Teatro

Estate Novarese - ROBERTO VECCHIONI - sabato 16 luglio

Estate Novarese - ROBERTO VECCHIONI STELLARE - Rassegna di eventi nell'ambito dell'Estate Novarese 2022   Dopo diversi anni tornano a Novara i grandi live con 4 concerti musicali e 2 spettacoli di cabaret, dal 7 al 16 luglio. Sarà infatti un'estate davvero ricca di grandi eventi con artisti nazionali che si alterneranno sul nuovo palcoscenico all'aperto della ex Caserma Passalacqua di Viale Ferrucci.   Eventi organizzati dalla società Promoter PV di Silvio Petitto - che opera dal 1991 nel campo dello spettacolo e dal 1996 organizza l'Estate al Castello di Pavia e Vigevano - in collaborazione con la Città di Novara ed il sostegno economico del Consorzio Gorgonzola. SABATO 16 LUGLIO ROBERTO VECCHIONI in concerto Roberto Vecchioni è un cantautore, paroliere, scrittore, poeta ed ex insegnante italiano. Ha vinto alcuni dei premi e dei festival più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011; ha vinto inoltre il Premio Lunezia Antologia 2013.  È considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei: nella sua opera, è ricorrente l'intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell'arte, questi ultimi presi in prestito, non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé. Dal 1969 al 2004 ha lavorato come docente in diversi licei classici delle province di Milano e di Brescia. Ha tenuto e tiene vari corsi universitari (Pavia). Comincia la carriera nel mondo musicale come autore di testi di canzoni, in collaborazione con l'amico musicista Andrea Lo Vecchio. Nella seconda metà degli anni sessanta e nei settanta continua la carriera di autore di testi e scrive canzoni per cantanti affermati come Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, i Nuovi Angeli, gli Homo Sapiens, le Figlie del vento ecc. In alcuni di questi testi sono già evidenti le tematiche presenti nella sua produzione da cantautore: la nostalgia per il passato, il tema del doppio, l'uso della storia come metafora del presente (emblematica è, a questo proposito, La battaglia di Maratona incisa nel 1968 da Lo Vecchio), con evidenti influenze del lavoro letterario di Jorge Luis Borges. Dopo i primi successi come autore di testi, Vecchioni riesce nel 1968 ad incidere per la Durium un 45 giri; successivamente incide, per la Ducale Vecchioni  il suo primo album Parabola, album che contiene una delle sue canzoni più famose, Luci a San Siro, seguito l'anno dopo da Saldi di fine stagione. Nel 1975 ha una buona notorietà grazie alle canzoni della serie a cartoni animati Barbapapà, i cui brani sono stati cantati anche da Orietta Berti e Claudio Lippi. Nel 1977 ottiene la fama presso il grande pubblico con il suo maggiore successo, Samarcanda, contenuto nell'album omonimo, ispirato a una leggenda di un soldato che fuggiva dalla morte (infatti ascoltando i primi versi sentiamo il soldato che paragona la morte a una nera signora). Gli archi della celebre introduzione sono composti e incisi da Angelo Branduardi Nel 1992 vince il Festivalbar con la canzone Voglio una donna, unico inedito del disco dal vivo Camper. Si stima che i suoi album abbiano venduto oltre sei milioni e mezzo di copie. La sua attività di cantautore si intreccia con quella di scrittore.  Nel periodo dal 1984 al 1985 scrive interamente l'album OXA della cantante pugliese Anna Oxa, che presenta al Festival di Sanremo 1985 uno dei brani composti da Vecchioni insieme a Mauro Paoluzzi, A lei, classificatosi poi settimo. Nel 1998 cura la voce Canzone d'autore dell'Enciclopedia Treccani.  Nel 2007 esce Di rabbia e di stelle, i cui pezzi trainanti sono Comici, Spaventati Guerrieri, e Le rose blu, una preghiera dedicata al figlio Edoardo, sofferente di sclerosi multipla.  Il 19 febbraio 2011 vince il Festival di Sanremo con la canzone Chiamami ancora amore.  Il 13 settembre 2013 esce il singolo Sei nel mio cuore che anticipa il suo nuovo album Io non appartengo, più pubblicato l'8 ottobre. Il 20 settembre 2013 si diffonde la notizia che sarebbe stato candidato al Premio Nobel per la letteratura insieme a Bob Dylan e Leonard Cohen. Nel mese di novembre 2018 pubblica un nuovo album, L'infinito: tra gli ospiti Francesco Guccini e Morgan. Nell'ottobre 2020 Vecchioni duetta con Emma Marrone, interpretando la canzone Autunno di Francesco Guccini nell'album omaggio Note di viaggio - Capitolo 2: non vi succederà niente, prodotto e arrangiato da Mauro Pagani, in una versione apprezzata dallo stesso Guccini.  

sabato dalle 21,30

Città di Novara, Promoter PV

Presso Cortile ex Caserma Passalacqua

Ex-Caserma Cavalli, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

pagina facebook Promoter PV

EVVIVA - Non dire le bugie - giovedì 21 luglio

EVVIVA - Non dire le bugie EVVIVA - RASSEGNA DI TEATRO, MUSICA E CIRCO PER BAMBINI Programma edizione 2022 INGRESSO Biglietto Intero € 6,00 - Omaggio bambini da 0 a 2 anni  PREVENDITA consigliata sul sito www.vivaticket.com e presso Tune Dischi, via Fratelli Rosselli, 23 Novara  oppure a Casa Bossi prima dello spettacolo Progetto a cura di Cabiria Teatro INFO: 3382387395; cabiriateatro@gmail.com; www.cabiriateatro.com Per servizio di babysitting teatrale per bimbi da 5 a 11 anni (costo 5,00 €) e audio descrizioni per non vedenti (gratuito) prenotazione a info@cabiriateatro.com   Giovedì 21 Luglio NON DIRE LE BUGIE Cortile di Casa Bossi, ore 21.00 di Teatro Dè bisognosi Regia Floriano Negri Con Floriano Negri e Matteo Scalia Non dire le bugie è un laboratorio-spettacolo totalmente interattivo dove il bambino viene coinvolto nel lavoro teatrale in quanto, dietro la guida degli attori, sarà chiamato ad interpretare piccoli ruoli improvvisando battute teatrali, ballando e fare tutto ciò che la fantasia di quel momento lo ispirerà. Una grossa opportunità per fornire importanti esperienze di socializzazione, di sperimentazione dei ruoli e di ampliamento delle conoscenze personali.   SPETTACOLO TOUT PUBLIQUE   In caso di mal tempo gli spettacoli saranno garantiti nello spazio coperto di Casa Bossi  

giovedi dalle 21,00

Cabiria Teatro in collaborazione con la Città di Novara

Presso Cortile di Casa Bossi

Via Pier Lombardo, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web Cabiria Teatro

pagina facebook Cabiria Teatro

CASTELLO - Don Pasquale | G. Donizetti - da venerdì 22 luglio a sabato 23 luglio

CASTELLO - Don Pasquale | G. DonizettiDramma buffo in tre atti Don Pasquale è un'opera in cui sono mescolate, sia in libretto che in partitura, l'ironia tipica della commedia italiana ed una struggente malinconia. La dicitura "dramma buffo" ben sintetizza questo caratteristico aspetto. I personaggi sono tracciati vividamente, ed esprimono in modo diretto le proprie passioni. Musica di Gaetano Donizetti Libretto Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti Direttore Roberto Gianola Regia Salvatore Sito Costumi Silvia Lumes Orchestra delle Alpi - Alpen Symphonie Orchester Coproduzione con Associazione Euritmus

venerdi, sabato dalle 21,00

Fondazione Teatro Coccia

Presso Cortile del Castello di Novara

P.za Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook fondazione teatro coccia

PREVENDITA BIGLIETTI

LE NOTTI DI CABIRIA - La notte delle stelle - venerdì 22 luglio

LE NOTTI DI CABIRIA - La notte delle stelle LE NOTTI DI CABIRIA - DAL PALCO ALLE STELLE  Programma edizione 2022 INGRESSO Biglietto Intero € 10,00 - Omaggio bambini da 0 a 2 anni  PREVENDITA consigliata sul sito www.vivaticket.com e presso Tune Dischi, via Fratelli Rosselli, 23 Novara  oppure in Stada Mirabella 6/8 prima dello spettacolo Progetto a cura di Cabiria Teatro INFO: 3382387395; cabiriateatro@gmail.com; www.cabiriateatro.com Per servizio di babysitting teatrale per bimbi da 5 a 11 anni (costo 5,00 €) e audio descrizioni per non vedenti (gratuito) prenotazione a info@cabiriateatro.com   Venerdì 22 Luglio HO TROVATO LA MIA 1/2 A LETTO CON 1/3 Prato sede Assa, ore 22.00 Con Luca Perri e Alessandro Barbaglia Possono darsela di santa ragione un poeta e un astrofisico? Beh... a parole sì. Luca Perri, astrofico, e Alessandro Barbaglia, poeta, si sfideranno a colpi di poesie, sonetti, citazioni, teoremi e formule matematiche confrontandosi - a parole, ovviamente - su quei temi fondamentali tanto in ambito poetico quanto in ambiente scientifico. E se Barbaglia sosterrà le parti romantiche di concetti quali "l'infinito", "la coppia", "l'attrazione" ... "il seno", Perri racconterà gli stessi concetti osservandoli però da un'ottica prettamente scientifica. A fine incontro... chi dei due vedrà le stelle? E chi le avrà fatte vedere all'altro? Un pugilato letterario senza esclusione di colpi. Di scena, s'intende.   Si continuerà poi con gli esperti dell'osservatorio di Suno che con il loro puntatore laser ci faranno una vera e propria lezione di astronomia per poi arrivare al momento di Adrian Fartade. Il famoso divulgatore scientifico, youtuber, scrittore ed attore ci porterà il suo "Moriremo tutti". Come finirà il mondo? E noi che fine faremo? Da sempre abbiamo cercato di immaginare come potrebbe essere la fine del mondo e l'universo ci  ha sempre dato tantissimi spunti a riguardo, da asteroidi e comete a stelle giganti e buchi neri. Tutto questo   senza contare cosa potremo fare noi stessi o cosa succederà alla Terra nel tempo. Questo spettacolo esplora queste possibilità ed i vari modi in cui il mondo potrebbe finire, tra una risata e l'altra su come sta andando e come andrà. Poi, torneranno gli esperti dell'osservatorio di Suno alla scoperta delle costellazioni costellazioni e mitologia greca, raccontando delle vicende dei miti che potremo osservare direttamente ad occhio nudo per concludere poi con un concerto e finire all'alba con sessione di yoga. Il tutto intramezzato da brevi interventi di esperti di cambiamento climatico, tra cui Irene Manzella, novarese doc ma che ora è alla guida del Centro per la resilienza ai disastri ambientali dell'università olandese di Twenty. Il luogo scelto, non è scelto a caso: il prato della sede dell'azienda che per mission si occupa di salvare il pianeta dai rifiuti, l'Assa, si trasforma in luogo simbolico per un cambio di prospettiva.  

venerdi dalle 22,00

Cabiria Teatro in collaborazione con la Città di Novara

Presso Prato sede Assa

Str. Mirabella, 6/8, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web Cabiria Teatro

pagina facebook Cabiria Teatro

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.