Newsletter Comune di Novara

anno 2022 numero 33

Comune di Novara Comune di Novara

OGNI SETTIMANA NEWS DAL COMUNE DI NOVARA SULLA TUA MAIL

IN PRIMO PIANO

Il saluto del Sindaco

Il saluto del SindacoCari Novaresi,
riprendiamo l'appuntamento settimanale con l'informazione sulle diverse attività ed iniziative promosse dall'amministrazione comunale.
In questi giorni, abbiamo presentato in commissione i progetti finanziati dal Pnrr: quasi 100 milioni di euro dislocati su vari progetti che riguardano l'edilizia residenziale pubblica, le scuole, il sociale, l'innovazione e tanto altro ancora. Tre nuove scuole, la ristrutturazione e la manutenzione di molti altri istituti della città, un nuovo quartiere nella zona ex Tav, progetti di rigenerazione urbana in particolare su Sant'Agabio, ciclovie, rinnovo parco mezzi della Sun, sostegno alle famiglie e alle fasce deboli con progetti specifici. Progetti che cambieranno il volto della città e che stiamo seguendo con la massima attenzione, proseguendo parallelamente con l'attività ordinaria di manutenzione e cura della città.
Prosegue anche l'iniziativa del Fondo solidale "In squadra anch'io", creato da Fondazione Comunità Novarese in collaborazione con Comune di Novara. Il Fondo promuove la raccolta di donazioni per sostenere la pratica sportiva tra i minori (età compresa tra i 5 e i 18 anni) che, per motivi diversi (difficoltà economiche, disagio famigliare o sociale), ne sarebbero esclusi.
Molti anche gli eventi e gli appuntamenti di questi primi giorni d'autunno. Nel weekend, gli Alpini sezione di Novara celebreranno il secolo di vita con una serie di iniziative di cui potrete leggere qui sotto i dettagli. Il Castello, da domani, ospiterà SAPEG-Wine&Food Festival dedicato ai prodotti di eccellenza del territorio, mentre è già tutto pronto per la mostra che aprirà i battenti a fine ottobre, promossa da Mets-Percorsi d'arte in collaborazione con il Comune e la Fondazione Castello nell'ambito delle "Grandi Mostre". Quest'anno la mostra sarà dedicata alla Milano dell'Ottocento e alle trasformazioni che la metropoli ha vissuto negli anni dal punto di vista artistico e urbanistico, il tutto raccontato dai grandi artisti dell'epoca.

Il Sindaco
Alessandro Canelli

NOTIZIE

Apre la scuola di moda

Apre la scuola di modaPartono le lezioni dell'Istituto Secoli alle ex Officine Grafiche DeAgostini per la formazione di una figura professionale centrale nel mondo della moda. Sono 20 i futuri prototipisti che frequenteranno il corso sostenuto dalle grandi aziende del settore già insediate a Novara nel polo della moda. Formazione e risorse umane sono aspetti prioritari per la crescita di un territorio. Info qui


Giornata Plastic free

Giornata Plastic freeDomenica 2 ottobre dalle 9.30 appuntamento con la raccolta della plastica promossa da Cleanup plastic free, comune di Novara e Assa. Info in locandina


"In squadra anch'io": il fondo solidale per lo sport

"In squadra anch'io": il fondo solidale per lo sport"In squadra anch'io" è il fondo solidale creato da Fondazione Comunità Novarese in collaborazione con Comune di Novara. Il Fondo promuove la raccolta di donazioni per sostenere la pratica sportiva tra i minori (età compresa tra i 5 e i 18 anni) che, per motivi diversi (difficoltà economiche, disagio famigliare o sociale), ne sarebbero esclusi. Qui le informazioni


Sapeg: la fiera dei sapori al Castello

Sapeg: la fiera dei sapori al CastelloTre giorni dedicati al buon cibo, al vino e alla cultura. Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, al Castello di Novara tornerà SAPEG-Wine&Food Festival, un vero e proprio viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio e dei produttori locali. Qui tutte le informazioni


Moduli ex Tav: come chiederli

Moduli ex Tav: come chiederliIn vista dell'attuazione del progetto di rifacimento dell'ex Tav, in via Alberto da Giussano, il Comune informa che i moduli prefabbricati ed i relativi componenti possono essere acquisiti a titolo gratuito dai soggetti che ne facciano richiesta, per usi privati. Qui tutte le informazioni per chi fosse interessato al ritiro degli stessi


L'alba vista dalla Cupola

L'alba vista dalla CupolaL'emozione di salire sulla Cupola di San Gaudenzio raddoppia. Dopo il successo delle visite serali, Kalatà propone una nuova esperienza di salita nella magica atmosfera delle prime luci del mattino.
Le visite sono previste sabato 1 e sabato 8 ottobre alle ore 6.
E' possibile trovare informazioni e prenotare attraverso

COSA SUCCEDE IN CITTA'

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social

Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di SocialCosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.



TUTTI GLI APPUNTAMENTI

FOR LIFE ONLUS - Mogol & Anima Lucio - giovedì 29 settembre

FOR LIFE ONLUS - Mogol & Anima Lucio Giovedì 29 settembre 2022 alle 21.00 for LIFE Onlus, in collaborazione con il Comune di Novara, la Fondazione Teatro Coccia, For Life Music e il Rotary Club Val Ticino, organizza un grande concerto benefico: "Mogol & Anima Lucio".   L'evento farà da apertura alla raccolta fondi della serie di progetti denominati "L'autunno solidale a Novara". Il concerto vedrà gli storici musicisti di Batttisti (Gianni Dall'Aglio, Massimo Luca e Bob Callero) eseguire i brani più importanti e iconici del duo Battisti/Mogol ed il Maestro racconterà le storie, gli aneddoti e tutti i segreti che si nascondono all'interno di quei versi che svariate generazioni di italiani e non solo hanno amato e continuano ad amare. Il più grande artista della musica italiana continua a vivere nelle note degli Anima Lucio in una serata indimenticabile. I biglietti  sono già disponibili sul sito www.fondazioneteatrococcia.it e dal 1 Settembre anche presso la biglietteria del Teatro Coccia.     

giovedi dalle 21,00

Associazione For Life Onlus, in collaborazione con la Città di Novara e Fondazione Teatro Coccia

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web For Life Onlus

NU FESTIVAL 2022 - Electricity di S. Invernizzi - giovedì 29 settembre

NU FESTIVAL 2022 - Electricity di S. InvernizziFESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022 Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini Giovedì 29 Settembre Sede operativa Rest-Art, ore 19.30 Inaugurazione della nuova mostra di Stefano Invernizzi curata da Marco Tagliafierro. Nel lavoro di Invernizzi si manifesta una nuova forma di pittura, fredda, di carattere allegorico, che ripercorre i modi dell'arte classica ricorrendo a una ricchezza di simboli che si rimandano l'uno con l'altro in una serie quasi infinita. La mostra rimarrà aperta fino al 29 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Ingresso libero.

giovedi dalle 19,30

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Sede operativa Rest-Art

Via Giacomo Giovanetti, 2a, 28100 Novara NO, Italia

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Gli anni di Bruno - giovedì 29 settembre

NU FESTIVAL 2022 - Gli anni di Bruno FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022 Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini Giovedì 29 Settembre GLI ANNI DI BRUNO di Emilio Clementi Castello di Novara, ore 18.00 Fondatore dei Massimo Volume, dei quali è voce, bassista e autore dei testi, Emidio Clementi è anche scrittore. A NU racconta del suo ultimo libro "Gli anni di Bruno", pubblicato da Playground, una cronaca familiare che è anche un'avventura del quotidiano, spesso misteriosa, fatta di dubbi, sentimenti inespressi, ricordi, slanci. In collaborazione con Il Circolo dei Lettori Novara. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

giovedi dalle 18,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Castello di Novara

P.za Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

prenotazione posti

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Lockdown memory - giovedì 29 settembre

NU FESTIVAL 2022 - Lockdown memoryFESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022 Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Giovedì 29 Settembre LOCKDOWN MEMORY, Instabili Vaganti Salone Arengo del Broletto, ore 21.00 Anna Dora Dorno: regia, drammaturgia e performance Nicola Pianzola: testo originale e performance Una drammaturgia in divenire fatta di appunti, immagini, partiture, conversazioni e scene di vita quotidiana, tra iperconnessione e isolamento, tra le pareti di una stanza asettica in cerca di uno spiraglio, di una finestra virtuale aperta su un mondo che ha dovuto marcare i propri confini durante la pandemia.

giovedi dalle 21,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

CENTENARIO SEZIONE ANA DI NOVARA - Da un secolo in cammino - venerdì 30 settembre

CENTENARIO SEZIONE ANA DI NOVARA - Da un secolo in cammino Il 30 Settembre e il 1 e 2 Ottobre nella città di Novara si festeggerà il centenario della Associazione Nazionale Alpini di Novara,che fu costituita ufficialmente il 27 gennaio 1922 da alcuni reduci della Grande Guerra i quali decisero che anche nella Città di Novara dovesse essere presente una Sezione facente parte dell'ANA costituita a Milano nel luglio del 1920 con lo scopo principale di non dimenticare i tanti commilitoni Caduti per la Patria durante la Grande Guerra.   Da cento anni  l'ANA è attiva sul territorio novarese con una propria Sezione che oggi conta sedici Gruppi affiliati. Il 2022 è un anno particolarmente ricco di anniversari tra i quali si  ricordano il 150^ di costituzione delle Truppe Alpine avvenuto nel 1872 a Napoli grazie all'impegno dell'allora Ministro della Guerra, il Generale, novarese, Cesare Magnani Ricotti, il 70^ di ricostituzione della Brigata Alpina Taurinense alla quale la Città di Novara conferì la Cittadinanza onoraria nel 2012 in occasione del Raduno alpino del Primo Raggruppamento. Venerdì 30 Settembre 2022 DA UN SECOLO IN CAMMINO - STORIA DELLA SEZIONE DI NOVARA Salone Arengo del Broletto, ore18.00 Presentazione del libro di Antonio Palombo, Presidente emerito della Sezione. Nell'occasione verranno premiati con una borsa di studio due studenti dell'ITI Omar di Novara.

venerdi dalle 18,00

Associazione nazionale Alpini di Novara in collaborazione con la Città di Novara

Presso Salone Arengo del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook sezione ANA di Novara

LE NOTTI DI CABIRIA - Romeo e Giulietta opera ibrida - venerdì 30 settembre

LE NOTTI DI CABIRIA - Romeo e Giulietta opera ibrida LE NOTTI DI CABIRIA - DAL PALCO ALLE STELLE  Programma edizione 2022 INGRESSO Biglietto Intero € 10,00 - Omaggio bambini da 0 a 2 anni  PREVENDITA consigliata sul sito www.vivaticket.com e presso Tune Dischi, via Fratelli Rosselli, 23 Novara  oppure a Casa Bossi prima dello spettacolo Progetto a cura di Cabiria Teatro INFO: 3382387395; cabiriateatro@gmail.com; www.cabiriateatro.com Per servizio di babysitting teatrale per bimbi da 5 a 11 anni (costo 5,00 €) e audio descrizioni per non vedenti (gratuito) prenotazione a info@cabiriateatro.com   Venerdì 30 Settembre ROMEO E GIULIETTA OPERA IBRIDA Cortile di Casa Bossi, ore 21.00 di Cabiria Teatro in collaborazione con NU Arts and Community Drammaturgia Maurizio Patella Regia e soggetto Mariano Arenella   Romeo e Giulietta opera ibrida è un mix immersivo tra performance live e a distanza che vede le stanze di Casa Bossi come quinte naturali della vicenda dei due amanti di Verona. Infatti, alcune scene saranno recitate sul palco in presenza mentre altre a distanza, all'interno del capolavoro antonelliano, riprese in diretta strea ming e visibili direttamente dal proprio smartphone. È qui che gli spettatori e le spettatrici diventeranno i veri protagonisti della storia perché dovranno scegliere se seguire Romeo oppure Giulietta. Il testo è un riadattamento del Bardo ai giorni nostri. In fondo la storia parla di due adolescenti che si suicidano, come purtroppo sempre più spesso accade. Secondo un rapporto dell'Unicef del 2021 in Europa il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani con oltre 3 casi al giorno, senza contare l'aumento dei casi di autolesionismo o della comparsa di disagi psichici nella fascia d'età 10-19 anni. I motivi sono tantissimi e bisogna evitare soluzioni facili, ma Shakespeare ce ne offre diversi e noi li abbiamo immersi nella società in cui  viviamo oggi: l'impossibilità di fare delle scelte proprie, il vivere in un clima di violenza, il percepire gli adulti come lontani e incapaci di ascoltare, la necessità di fuggire da una situazione ritenuta insopportabile e da uno stato emotivo devastante, il concepire la morte come un episodio transitorio, la rabbia provata nei con fronti di un familiare o di un amico, il sentirsi indesiderati e soli, e soprattutto, la perdita della speranza.   In caso di mal tempo gli spettacoli saranno garantiti nello spazio coperto di Casa Bossi  

venerdi dalle 21,00

Cabiria Teatro in collaborazione con la Città di Novara

Presso Cortile di Casa Bossi

Via Pier Lombardo, 4, 28100 Novara NO, Italia

sito web Cabiria Teatro

pagina facebook Cabiria Teatro

NOVARARCHITETTURA 2022 - La forma finita è temporanea - venerdì 30 settembre

NOVARARCHITETTURA  2022 - La forma finita è temporaneaNOVARARCHITETTURA IN\OUT - Edizione 2022 Da Venerdì 16 Settembre a Domenica 2 Ottobre in città si svolgeranno numerosi eventi di Novararchitettura 2022. Il tema e titolo della quinta edizione della manifestazione è "IN\OUT Spazi e dispositivi per la città post pandemica" che nasce dalla convinzione che abitare lo spazio significhi sempre più operare alla costruzione di estensioni, dispositivi, connessioni che amplificano e realizzano significative relazioni tra architettura, luoghi e progetto. Particolare attenzione è data agli aspetti legati alla sostenibilità energetica, ambientale e di rigenerazione sociale nei processi di trasformazione dell'ambiente costruito. La manifestazione si svilupperà attraverso conferenze, incontri, mostre di architettura e fotografiche, installazioni e proiezione di materiale multimediale, visite guidate, performance e altri eventi legati al filo rosso. Gli eventi in programma si svolgeranno in diversi luoghi ed edifici storici novaresi che saranno tra loro legati da segni grafici riconducibili a un'unica immagine coordinata. L'obiettivo principale è quello di avvicinare i cittadini alle tematiche dell'architettura e dell'urbanistica, rendendoli partecipi del patrimonio architettonico della città e delle trasformazioni urbane in atto e in progetto. Venerdì 30 settembre Sala Moroni della Fabbrica Lapidea di San Gaudenzio, ore 21.00 Conferenza con Beniamino Servino  

venerdi dalle 21,00

Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Novara Verbano-Cusio-Ossola, in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Sala Moroni della Fabbrica Lapidea di San Gaudenzio

Via S. Gaudenzio, 22, 28100 Novara NO, Italia

Sito web ordine degli architetti novara-vco

pagina facebook ordine degli architetti novara-vco

NU FESTIVAL 2022 - Clown in libertà - venerdì 30 settembre

NU FESTIVAL 2022 - Clown in libertàFESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022 Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Venerdì 30 Settembre CLOWN IN LIBERTA' Parco Boroli, ore 17.00 Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori: testo e performance Un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre talentuosi clown, tra intricati passaggi di giocoleria e musica che accompagna le evoluzioni e ritma ogni azione, in un viaggio musicale continuo che non si interrompe nemmeno durante le acrobazie più impensabili.

venerdi dalle 17,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Parco Boroli

Via delle Rosette, 3, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Dov'è Più Profondo - venerdì 30 settembre

NU FESTIVAL 2022 - Dov'è Più Profondo FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Venerdì 30 Settembre DOV'E' PIU' PROFONDO Ex Chiesa di Sant'Agostino, ore 19.00 Irene Russolillo: progetto, coreografia e performance Edoardo Sansonne / Kawabate: creazione sonora e performance    Spettacolo di musica-danza esito di un processo creativo che mette al centro il corpo come strumento di ricerca e conoscenza e in cui i praticanti di forme canore e di tradizione orale di territori montani sono stati invitati a condividere il proprio patrimonio musicale e culturale.      

venerdi dalle 19,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Ex Chiesa di Sant'Agostino

Via Mario Greppi, 9A, 28100 Novara NO, Italia

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Romeo e Giulietta opera ibrida - venerdì 30 settembre

NU FESTIVAL 2022 - Romeo e Giulietta opera ibrida FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Venerdì 30 Settembre ROMEO e GIULIETTA OPERA IBRIDA Casa Bossi, ore 21.00 Mariano Arenella, Elena Ferrari: testo, drammaturgia e performance   Un mix immersivo tra performance live e a distanza: alcune scene saranno riprese in diretta streaming e visibili direttamente dal proprio smartphone. Evento in collaborazione con Cabiria Teatro e Kalatà    

venerdi dalle 21,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Casa Bossi

Via Pier Lombardo, 4, 28100 Novara NO, Italia

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

SAPEG - wine & food festival - da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre

SAPEG - wine & food festival Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, il Castello Visconteo Sforzesco di Novara presenta SAPEG - I Sapori del Piemonte, un "viaggio" tra  eccellenze del territorio e i produttori locali. Tre giorni nei quali i visitatori avranno la possibilità di incontrare il gusto del Piemonte, conoscere le aziende e i loro artefici, degustare e acquistare le eccellenze del territorio di riferimento, trascorrere dei momenti conviviali negli spazi destinati alla ristorazione. La fiera sarà arricchita da eventi collaterali come lo Show Cooking   Troverai: LA DEGUSTAZIONE VINI: oltre 200 referenze enologiche piemontesi, degustazioni che condurranno il pubblico alla scoperta dei migliori vini della Regione, selezionati da un gruppo di esperti degustatori sommelier. FOOD TRUCK SELEZIONATI: una variegata offerta gastronomica con tagli di carne Piemontese e proposte per vegetariani e vegani. Il tutto senza tralasciare i dolci tipici artigianali e un servizio bar d'eccellenza. LE AZIENDE PRODUTTRICI: vendita dei prodotti tipici vinicoli e gastronomici del territorio. LE CONFERENZE: interessanti scambi di informazioni ed esperienze sul mondo del vino, che favoriscono un arricchimento delle conoscenze di tutti  partecipanti.   Organizzato da Nova Eventi, con il Patrocinio della Città di Novara, la collaborazione di Fondazione Castello, Fontaneto, Radio Onda Novara e Onda Novara Tv.   Giorni e Orari DEGUSTAZIONE VINI E FOOD TRUCK Venerdì dalle 15 alle 23 Sabato e Domenica dalle 11 alle 23 FIERA venerdì dalle ore 15 alle 20.00 sabato dalle 10 alle 19.30 domenica dalle 10 alle 20.00   INGRESSO GRATUITO

venerdi dalle 15,00 alle 23,00
sabato, domenica orario continuato dalle 10,00 alle 20,00

Nova Eventi con il patrocinio della città di Novara

Presso Castello Visconteo Sforzesco di Novara

P.za Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

sito web SAPEG

pagina facebook SAPEG

ARTELAB - Non dire gatto se... - sabato 1 ottobre

ARTELAB - Non dire gatto se...NON DIRE GATTO SE... SABATO 1 OTTOBRE 2022 Musei della Canonica del Duomo di Novara - vicolo Canonica 9 Ore 15.30 - 16.30 Gatti di celluloide. Viaggio felino nella storia del cinema. Conferenza teatralizzata a cura di Valeria Guidotti con Emanuela Fortuna e Paola Borriello Ore 16.30 - 17.00 Chi ci ha lasciato lo zampino? I gatti più famosi parlano... ops scusate, miagolano. Intervista teatralizzata a cura di Emanuela Fortuna e Paola Borriello Ore 17.00 - 17.45 Laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni "Impariamo a disegnare i gatti" A cura di Emanuela Fortuna e Paola Borriello Ore 17.00-17.45 Adriano Fedeli  racconta i suoi gatti d'artista "Grazie alle loro movenze, alla loro grazia innata, i gatti si prestano molto naturalmente a essere trasposti in opera d'arte. Inoltre, le loro forme e i colori scelti si legano molto bene al legno e ai materiali usati permettendo di fondere in un unico "pezzo" una fantasia, un'idea giocosa da condividere con gli altri". Intervista a cura di Valeria Guidotti Incontri ad offerta libera Tutto il ricavato andrà a sostegno per il 20% dei Musei della Canonica e per l'80% di ENPA sezione di Novara Prenotazione consigliata PER INFO E PRENOTAZIONI: cell. 349 3401575; associazioneartelab@gmail.com   L'Ente Nazionale Protezione Animali (E.N.P.A.) è la più antica e importante associazione protezionistica d'Italia. Fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, l'E.N.P.A. svolge oggi la sua attività in tutti i settori per la tutela, il benessere e la protezione degli animali. Fino al 1979 l'E.N.P.A. è stato un "ente morale di diritto pubblico" sotto il controllo del Ministero degli Interni, diretta emanazione dello Stato. Ente morale di diritto privato dal 1979, apartitica, senza fini di lucro, l'E.N.P.A. è una ONLUS che non riceve finanziamenti governativi. Opera solo grazie all'aiuto di chi condivide le sue finalità. L'ente è organizzato in coordinamenti regionali e in sezioni. Attualmente le sezioni sono circa 160. LAa sezione ENPA di Novara gestisce il rifugio in Via del Gazzurlo 57 a Novara, dove sono ospitati mediamente 85 e 25 gatti, di cui, 50 volontari, se ne occupano quotidianamente per cercare di rendere il più confortevole possibile la permanenza in rifugio, in attesa di una nuova adozione in famiglia. Tel/Fax 0321458149 - 3383016137

sabato dalle 15,30

associazione "ArteLab"

Presso Musei della Canonica del Duomo di Novara

Vicolo Canonica, 9, 28100 Novara NO, Italia

pagina facebook associazione ArteLab

CENTENARIO SEZIONE ANA - Corteo - sabato 1 ottobre

CENTENARIO SEZIONE ANA - Corteo Il 30 Settembre e il 1 e 2 Ottobre nella città di Novara si festeggerà il centenario della Associazione Nazionale Alpini di Novara,che fu costituita ufficialmente il 27 gennaio 1922 da alcuni reduci della Grande Guerra i quali decisero che anche nella Città di Novara dovesse essere presente una Sezione facente parte dell'ANA costituita a Milano nel luglio del 1920 con lo scopo principale di non dimenticare i tanti commilitoni Caduti per la Patria durante la Grande Guerra.   Da cento anni  l'ANA è attiva sul territorio novarese con una propria Sezione che oggi conta sedici Gruppi affiliati. Il 2022 è un anno particolarmente ricco di anniversari tra i quali si  ricordano il 150^ di costituzione delle Truppe Alpine avvenuto nel 1872 a Napoli grazie all'impegno dell'allora Ministro della Guerra, il Generale, novarese, Cesare Magnani Ricotti, il 70^ di ricostituzione della Brigata Alpina Taurinense alla quale la Città di Novara conferì la Cittadinanza onoraria nel 2012 in occasione del Raduno alpino del Primo Raggruppamento. PROGRAMMA Sabato 30 Settembre 2022 Colle della Vittoria - Monumento ai Caduti in Russia, ore 9.00 Alzabandiera e inizio manifestazione Visita all'adiacente Museo Storico A.Rossini Cimitero cittadino, ore 9.45 Deposizione di una corona di alloro alla tomba del Gen. Cesare Magnani Ricotti e di una corona di alloro alla tomba della M.O.V.M. Cap. Mario Fregonara Piazza Duomo, ore 11.00 Inaugurazione e visita della Cittadella Militare  P.za Cavour, ore 16.30 Ritrovo partecipanti P.za Cavour, ore 17.00 Inizio sfilata Sosta in Vicolo Monte Ariolo per lo scoprimento di una targa/totem in ricordo del luogo dove è stata fondata la Sezione ANA di Novara Prosecuzione sfilata fino in Piazza Duomo Breve intrattenimento musicale della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense Duomo, ore 18.00 S. Messa  

sabato dalle 09,00 dalle 16,30

Associazione nazionale Alpini di Novara in collaborazione con la Città di Novara

pagina facebook sezione ANA di Novara

NOVARARCHITETTURA 2022 - Gli spazi condivisi - sabato 1 ottobre

NOVARARCHITETTURA  2022 - Gli spazi condivisiNOVARARCHITETTURA IN\OUT - Edizione 2022 Da Venerdì 16 Settembre a Domenica 2 Ottobre in città si svolgeranno numerosi eventi di Novararchitettura 2022. Il tema e titolo della quinta edizione della manifestazione è "IN\OUT Spazi e dispositivi per la città post pandemica" che nasce dalla convinzione che abitare lo spazio significhi sempre più operare alla costruzione di estensioni, dispositivi, connessioni che amplificano e realizzano significative relazioni tra architettura, luoghi e progetto. Particolare attenzione è data agli aspetti legati alla sostenibilità energetica, ambientale e di rigenerazione sociale nei processi di trasformazione dell'ambiente costruito. La manifestazione si svilupperà attraverso conferenze, incontri, mostre di architettura e fotografiche, installazioni e proiezione di materiale multimediale, visite guidate, performance e altri eventi legati al filo rosso. Gli eventi in programma si svolgeranno in diversi luoghi ed edifici storici novaresi che saranno tra loro legati da segni grafici riconducibili a un'unica immagine coordinata. L'obiettivo principale è quello di avvicinare i cittadini alle tematiche dell'architettura e dell'urbanistica, rendendoli partecipi del patrimonio architettonico della città e delle trasformazioni urbane in atto e in progetto. Sabato 1 ottobre Sala Moroni della Fabbrica Lapidea di San Gaudenzio, ore 10.30 Conferenza con German Fuenmayor dello Studio PiuArch dal titolo "Gli spazi condivisi nella città post-pandemica"  

sabato dalle 10,30

Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Novara Verbano-Cusio-Ossola, in collaborazione con il Comune di Novara

Presso Sala Moroni della Fabbrica Lapidea di San Gaudenzio

Via S. Gaudenzio, 22, 28100 Novara NO, Italia

Sito web ordine degli architetti novara-vco

pagina facebook ordine degli architetti novara-vco

NU FESTIVAL 2022 - Ghenadie Rotari, concerto per fisarmonica - sabato 1 ottobre

NU FESTIVAL 2022 - Ghenadie Rotari, concerto per fisarmonica FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Sabato 1 Ottobre GHENADIE ROTARI, CONCERTO PER FISARMONICA Quadriportico Canonica, ore 11.00 Ghenadie Rotari: fisarmonica Daniela Terranova: composizione   Acclamato come "magnifico della fisarmonica", Ghenadie Rotari si è esibito in tutta Europa, Nord America e Asia collaborando con importanti ensemble, con una predilezione per la musica contemporanea. A NU esegue musiche da Rameau a Piazzolla ad autori del nostro tempo, con anche il nuovo brano che per l'occasione NU ha commissionato a Daniela Terranova, tra le compositrici d'oggi più apprezzate.      

sabato dalle 11,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Quadriportico della Canonica

Vicolo Canonica, 9, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Giornata delle Band Rock Novaresi - sabato 1 ottobre

NU FESTIVAL 2022 - Giornata delle Band Rock Novaresi FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Sabato 1 Ottobre Giornata delle Bando Rock Novaresi Nòva giardino, ore 14.00   La call apre la possibilità alle band emergenti di essere selezionate per esibirsi nel cartellone di NU Festival e di partecipare al contest che vedrà il gruppo o l'artista vincitore entrare a far parte del circuito live   Nòva Generazione Creativa Per i gruppi che desiderano partecipare iscriversi alla call tramite il link https://forms.gle/2UHpHCEJuJZRd5EKA        

sabato dalle 14,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Nòva Giardino

Ex-Caserma Cavalli, 28100 Novara NO, Italia

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Joan Thiele - sabato 1 ottobre

NU FESTIVAL 2022 - Joan Thiele FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Sabato 1 Ottobre JOAN THIELE Nova Giardino, ore 21.00   Cantautrice e producer di origini metà italiane e metà svizzero-colombiane, cresciuta tra Cartagena e l'Italia ha recentemente pubblicato una trilogia in 3 atti, ciascuno composto da due canzoni ("Atto I - Memoria del Futuro", "Atto II - Disordinato Spazio" e "Atto III - L'Errore") presentati dal vivo nel corso del tour estivo e autunnale      

sabato dalle 21,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Nova Giardino

Viale Francesco Ferrucci, 2, 28100 Novara, NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Omar Souleyman - sabato 1 ottobre

NU FESTIVAL 2022 - Omar Souleyman FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Sabato 1 Ottobre OMAR SOULEYMAN Nova Giardino, ore 22.30 Omar Souleyman: elettroniche e voce Hasan Jamo Alo: tastiere   Famoso per la sua originale contaminazione elettronica della dabka, la musica tradizionale mediorientale che si balla nei matrimoni con il ritmo frenetico e incalzante della sua musica e la sua presenza scenica ieratica e statica    

sabato dalle 22,30

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Nova Giardino

Ex-Caserma Cavalli, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Stato di Grazia - sabato 1 ottobre

NU FESTIVAL 2022 - Stato di Grazia FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Sabato 1 ottobre STATO DI GRAZIA Ex Chiesa di S. Agostino, ore 15.00 Francesca Cola: drammaturgia e performance   Presentazione dell'opera video Stato di Grazia, progetto multidisciplinare creato dall'artista Francesca Cola e realizzato come opera partecipata durante la prima edizione di NU (2020). La versione video vede un gruppo di 9 performer in quattro quadri in movimento ispirati allo Stato di Grazia incarnato attraverso un approccio tattile e poetico del gesto. Il filmato, della durata di 17', è proiettato in ripetizione. Evento in collaborazione con Oltre Le Quinte  

sabato dalle 15,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Ex Chiesa di Sant'Agostino

Via Mario Greppi, 9A, 28100 Novara NO, Italia

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Babau - domenica 2 ottobre

NU FESTIVAL 2022 - Babau FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Domenica 2 Ottobre BABAU Nova Giardino, ore 21.00 Matteo Pennesi, Luigi Monteanni: elettroniche e strumenti a fiato   Duo fondatore dell'etichetta discografica indipendente ArteTetra, proporrà dal vivo un mix di sonorità che spaziano dalla world music alla psichedelia, fino al dub di matrice texano-californiana    

domenica dalle 21,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Nova Giardino

Ex-Caserma Cavalli, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Ginevra Nervi - domenica 2 ottobre

NU FESTIVAL 2022 - Ginevra Nervi FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Domenica 2 ottobre GINEVRA NERVI, ELETTRONICHE E VOCE Nova Giardino, ore 19.30   Nell'ambito della musica elettronica, la ricerca di Ginevra Nervi si basa sull'esplorazione del timbro vocale utilizzando varie tecniche di manipolazione del suono. Ginevra ha anche composto colonne sonore di film e documentari per Netflix e Amazon Prime Video e per film selezionati alla mostra del cinema di Venezia, nominata ai David di Donatello per la migliore canzone originale. A NU presenta musiche dal nuovo disco The Disorder of Appearances.      

domenica dalle 19,30

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Nòva Giardino

Ex-Caserma Cavalli, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Il Paradosso di Zenone - domenica 2 ottobre

NU FESTIVAL 2022 - Il Paradosso di Zenone FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Domenica 2 Ottobre IL PARADOSSO DI ZENONE da Piazza Garibaldi a Spazio Nova, ore 10.00 Elisabetta Consonni: performance; Mario Mariotti: tromba   Liberamente ispirata al paradosso matematico di Achille e la tartaruga, la performance è un lentissimo attraversamento spaziale di un'astronauta, camminatrice in slow motion per eccellenza, da un punto del paesaggio urbano ad un altro. Nonostante la continua provocazione a compiere azioni repentine l'astronauta resiste in gesti di lentezza, in un contrasto parossistico con la realtà attorno, e interagisce con chi incontra. Distribuito da nòva generazione creativa. Partecipazione libera.      

domenica dalle 10,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Piazza Garibaldi - Spazio Nova

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Jonas Mekas - domenica 2 ottobre

NU FESTIVAL 2022 - Jonas Mekas FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Domenica 2 Ottobre PROIEZIONE FILM DI JONAS MEKAS Spazio Nova, ore 15.00 "As I was moving ahead occasionally I saw brief glimpses of beauty" Andrea Lissoni, storico dell'arte e curatore, introduce il film documentario sperimentale del padre dell'avanguardia cinematografica Jonas Mekas Nella pellicola, Mekas racconta la sua storia da fuori campo con la voce roca di un uomo che si avvicina agli 80 anni Evento in collaborazione con Lithuanian Film Centre.    

domenica dalle 15,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Spazio Nova

Ex-Caserma Cavalli, 28100 Novara NO, Italia

prenotazione posti

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

NU FESTIVAL 2022 - Sofia Donato, pianoforte - domenica 2 ottobre

NU FESTIVAL 2022 - Sofia Donato, pianoforte FESTIVAL NU ARTS AND COMMUNITY - Edizione 2022   Mercoledì 28 Settembre ha inizio NU Festival, il primo festival multidisciplinare della città di Novara con un originale ed intenso programma che spazia tra tutte le arti dello spettacolo: teatro, musica, danza letteratura, circo e arti visive con progetti di partecipazione. Gli spettacoli prevedono un biglietto di ingresso ridotto del 50% per studenti, over 65, soci Rest-Art e soci FAI. Ingresso gratuito per i bambini     Domenica 2 Ottobre SOFIA DONATO:PIANOFORTE Museo Faraggiana, ore 12.00   Vincitrice del Premio Speciale della Giuria - VI Premio Alkan 2022, Sofia Donato inizia a suonare il pianoforte alla sola età di cinque anni e da allora il suo precocissimo talento l'ha portata a esibirsi in numerosi concerti in Italia e all'estero. A NU esegue Haydn, le Variazioni Brillanti di Chopin, di Liszt Venezia e Napoli dagli Années de pèlerinage e la sonata in la minore di Shor-Pletnev.    

domenica dalle 12,00

Associazione Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara

Presso Museo Faraggiana

Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

PREVENDITA BIGLIETTI

sito web NU festival

pagina facebook NU festival

BROLETTO - Inaugurazione anno scolastico scuole medie superiori - lunedì 3 ottobre

BROLETTO - Inaugurazione anno scolastico scuole medie superioriLa Provincia di Novara, alla presenza del Consigliere delegato Andrea Crivelli e del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, insieme al signor Sindaco di Novara Alessandro Canelli, apriranno ufficialmento l'anno scolastico per le Scuole Superiori di Secondo Grado della Provincia di Novara, alla presenza dei Dirigenti Scolastici e di rappresentanze degli studenti. Dopo i saluti istituzionali, seguirà l'intervento di un esperto in comunicazione e social media manager, che tratterà i seguenti argomenti: - Breve presentazione - Introduzione ai social (visione d'insieme di ciò che esiste) - Introduzione a Opportunità e rischi del digital - Approfondimento delle possibili  opportunità - Nuove tipologie di lavoro e come poter acquisire le competenze - I rischi dei social? - Tips and trick dei social e in particolare TikTok

lunedi dalle 09,30 alle 12,30

Provincia di Novara

Presso Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

SMEMORIE - Storie da non dire - mercoledì 5 ottobre

SMEMORIE - Storie da non direSMEMORIE Storie dimenticate e angoli bui del passato italiano, sulle orme di Angelo Del Boca "La Storia è una bestia strana. Appare e scompare. Sembra che l'abbiamo afferrata e invece sguscia via. Alla fine, quello che ci insegna per davvero è che non si smette mai di imparare e bisogna sempre sforzarsi di capire." Angelo del Boca, lo storico nato a Novara, lo sapeva quando ha cominciato a scavare nel passato coloniale italiano, un angolo buio che nessun altro voleva portare alla luce. Questo cerchiamo di fare noi, ricordandolo, con le iniziative di SMEMORIE: discutere assieme a studenti e docenti delle superiori sulle modalità di insegnamento della storia nel futuro per capire se debba avere un fine motivazionale e di appartenanza oppure critico, se sia corretto affrontare argomenti spinosi o accettare una cancel culture per non urtare la sensibilità. Mercoledì 5 Ottobre Teatro Coccia, ore 18.00 Spettacolo teatrale "Storie da non dire" di e con Marco Scardigli e Roberto Sbaratto a cura dell'Associazione Il Porto Una carrellata delle pagine buie della storia d'Italia sulla falsariga di quanto scritto da Del Boca in "Italiani, brava gente?" Marco Scardigli traccia il racconto storico, Roberto Sbaratto recita passi di libri, documenti, poesie e canta motivi ripresi dalle varie epoche. Il fine di questo lavoro è incuriosire la platea riguardo agli aspetti meno noti (e meno edificanti) della storia nazionale e rappresentare una sorta di "esperienza formativa" che introduca gli argomenti poi trattati nei convegni e nelle altre iniziative. Partendo da una visione più ampia del problema storico nella cultura contemporanea, lo spettacolo cerca di porre questo interrogativo: cosa bisogna rendere pubblico, insegnare e studiare della storia patria? Solo gli aspetti più gloriosi e motivanti per creare adesione ed entusiasmo attorno all'identità nazionale, oppure svelare gli eventi meno gloriosi, se non addirittura traumatici, al fine di creare una cultura critica capace di riconoscere i pericoli ed evitare che si ripetano.

mercoledi dalle 18,00

Città di Novara, Istituto Storico della Resistenza, Circolo dei Lettori, Provincia di Novara

Presso Teatro Coccia

Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

prenotazione posti

pagina facebook A-Novara

BROLETTO - Mostra fotografica "Nuova Galleria Giannoni" - da giovedì 6 ottobre a domenica 30 ottobre

BROLETTO - Mostra fotografica "Nuova Galleria Giannoni" PROGETTO #MYNovara. La Galleria oltre il Broletto   Mostra fotografica  "NUOVA GALLERIA GIANNONI - Pagine di Storia Novarese"   La Società Fotografica Novarese, nell'ambito della collaborazione con il Comune di Novara, ha accolto con grande favore l'opportunità offerta di documentare, in una mostra fotografica dedicata, tramite fotografie realizzate dai propri Soci, alcune fasi delle attività che hanno portato alla riapertura al pubblico del percorso espositivo della Galleria Giannoni nel mese di settembre 2021. La mostra verrà esposta nella Sala dell'Accademia del Broletto di Novara, dal giorno 6 al 30 ottobre 2022.   La peculiarità e soprattutto l'originalità del progetto fotografico è costituita dall'aver ritratto le due fasi chiave che hanno consentito la riapertura della Galleria Giannoni, normalmente non visibili al pubblico in operazioni analoghe: in primis il disallestimento delle sale, con l'attenta rimozione delle opere d'arte in esse contenute avvenuta a fine 2020, in modo da dar spazio al loro restauro e al rinnovamento della struttura; secondariamente il meticoloso riallestimento, portato a termine nel corso del 2021, per ridare  brillantezza alla Galleria con un restyling riguardante la sua stessa configurazione.   Le fotografie sono state scattate dai Soci nel corso di numerose sessioni fotografiche, che hanno evidenziato aspetti legati alle difficoltà operative dettate dalla salvaguardia e protezione delle opere nel momento dello smontaggio fino alla posa finale delle stesse, supportata dalle complesse operazioni tecniche di misurazione e reinstallazione al fine di rispettare le posizioni definite in fase progettuale. Le fotografie sono state realizzate da quattro Soci della Società Fotografica Novarese: Massimo Forni, Paola Moriggi, Stefano Nai e Silvana Trevisio.

da martedi a domenica dalle 10,00 alle 12,30 dalle 15,30 alle 19,00

Città di Novara e Società Fotografica Novarese con il sostegno economico di Fondazione Cariplo

Presso Broletto, sala dell'Accademia

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

BROLETTO - inaugurazione Mostra fotografica Nuova Galleria Giannoni - giovedì 6 ottobre

BROLETTO - inaugurazione Mostra fotografica Nuova Galleria Giannoni PROGETTO #MYNovara. La Galleria oltre il Broletto   Inaugurazione della Mostra fotografica  "NUOVA GALLERIA GIANNONI - Pagine di Storia Novarese", nella Sala dell'Accademia del Broletto di Novara, il giorno 6 ottobre 2022 alle ore 17.30.    La Società Fotografica Novarese, nell'ambito della collaborazione con il Comune di Novara, ha accolto con grande favore l'opportunità offerta di documentare, in una mostra fotografica dedicata, tramite fotografie realizzate dai propri Soci, alcune fasi delle attività che hanno portato alla riapertura al pubblico del percorso espositivo della Galleria Giannoni nel mese di settembre 2021. La mostra verrà esposta nella Sala dell'Accademia del Broletto di Novara, dal giorno 6 al 30 ottobre 2022.   Le fotografie sono state scattate dai Soci nel corso di numerose sessioni fotografiche, che hanno evidenziato aspetti legati alle difficoltà operative dettate dalla salvaguardia e protezione delle opere nel momento dello smontaggio fino alla posa finale delle stesse, supportata dalle complesse operazioni tecniche di misurazione e reinstallazione al fine di rispettare le posizioni definite in fase progettuale. Le fotografie sono state realizzate da quattro Soci della Società Fotografica Novarese: Massimo Forni, Paola Moriggi, Stefano Nai e Silvana Trevisio.

giovedi dalle 17,30 alle 19,00

Città di Novara e Società Fotografica Novarese con il sostegno economico di Fondazione Cariplo

Presso Broletto, sala dell'Accademia

Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.

La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.

Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.