Il saluto del Sindaco
Cari Novaresi,
San Gaudenzio è alle porte e siamo pronti a vivere, come ogni anno, le suggestione della nostra festa patronale. Un momento sempre molto sentito dai Novaresi, ma non solo, pieno di emozione e di raccoglimento. Un momento di grande importanza per la nostra città, da secoli il simbolo della nostra identità, un legame profondo che si rinnova ogni anno, mantenendo viva la memoria storica e spirituale di Novara. Questa festa non è solo un'occasione per onorare il nostro Patrono, ma anche per riflettere su quanto, negli anni, siamo riusciti a coniugare il rispetto delle tradizioni con le sfide e le opportunità del presente, coinvolgendo le realtà culturali, artistiche e sociali del territorio per costruire insieme una Novara sempre più inclusiva, dinamica e proiettata verso il futuro. Parallelamente, in questi giorni, abbiamo anche designato i "Novaresi dell'Anno 2025": sono Danila Finzi presidente Avo, Anna Chiara Invernizzi responsabile della delegazione novarese di Fondazione Veronesi, Fr. Marco Costa guardiano del convento dei Frati di San Nazzaro della Costa. Tre persone accomunate da un impegno straordinario e silenzioso, che non solo arricchisce la nostra città, ma rende Novara un modello di solidarietà e attenzione verso i più deboli. Loro sono il cuore pulsante della nostra comunità, persone che lavorano senza clamore, ma con una forza e una passione che non possono che ispirare ciascuno di noi. L'invito è dunque quello di partecipare con entusiasmo a questa festa che è, innanzitutto, un momento di coesione, di orgoglio e di unità per tutti noi. Qui sotto troverete tutte le informazioni necessarie per vivere insieme le tante iniziative della Festa patronale
Buon San Gaudenzio a tutti!
Il Sindaco
Alessandro Canelli
La foto della settimana
Il passaggio della Fiamma Olimpica ha attraversato martedì le nostre strade portando con sé emozione, orgoglio e un'energia speciale. Tantissime le società sportive e non solo, le famiglie, i ragazzi delle scuole di Novara che sono stati testimoni concreti di come i valori dello sport, e in particolare quelli olimpici — rispetto, impegno, lealtà, inclusione — siano gli stessi valori che animano la nostra comunità ogni giorno. Ultimo tedoforo Martina Bernile che ha acceso il braciere a conclusione della manifestazione
San Gaudenzio: al via la festa patronale di Novara
Si aprono con l'apertura dello scurolo sabato 17 gennaio la Festa patronale di San Gaudenzio durante la quale si svolgeranno eventi religiosi e iniziative collaterali promosse dal Comune insieme alle associazioni del territorio. Qui trovate il programma completo.
Finzi, Invernizzi e Fra Marco: ecco i tre "Novaresi dell'Anno"
Danila Finzi, Anna Chiara Invernizzi, Fra' Marco Costa: sono i tre Novaresi dell'Anno 2025 che martedì 20 gennaio, presso la Sala Arengo del Broletto, alle ore 17.30, riceveranno il Sigillum Communitatis Novariae. Per conoscerli meglio cliccate qui
"L'Italia dei primi Italiani": 17 mila visitatori, al via il ciclo di conferenze
Più di 17 mila persone hanno visitato la mostra sull'Ottocento allestita come ogni anno al Castello di Novara e promossa da Mets Percorsi d'arte insieme al Comune. "L'Italia dei primi Italiani" si unisce al tradizionale ciclo di conferenze promosso per approfondire e analizzare il contesto in cui si inserisce l'iniziativa. Qui per info
Musei aperti nel giorno di San Gaudenzio
Apertura straordinaria della mostra "L'Italia dei primi Italiani" giovedì 22 gennaio, giorno di San Gaudenzio. Musei aperti nella stessa giornata con visite gratuite alla Galleria Giannoni e al Museo di Storia naturale Faraggiana Ferrandi. Giornata straordinaria di salite alla Cupola acquistando i biglietti sul sito di Kalatà.
"San Gaudenzio Contemporaneo": mostra al Broletto
Spiritualità, ricerca artistica incessante e libertà di pensiero che prende forma. Nuova edizione di "San Gaudenzio Contemporaneo". Un'iniziativa in crescita di valore e di visibilità che, nata a livello locale, per passi successivi viene riconosciuta, partecipata e citata anche extra confini territoriali. L'incontro tra pittori, scultori, critici, pubblico e collezionisti, promosso e favorito dall'evento "San Gaudenzio Contemporaneo" attiva relazioni, scambi, progetti e prospettive future. Per gli Artisti un modo per esporre le loro opere, per il nostro territorio un modo per dimostrare il crescente successo di un'iniziativa di arte come "San Gaudenzio Contemporaneo". Gli artisti Domenico Minniti Art e Luigi Sergi hanno donato un'opera per la raccolta fondi a favore del Centro Novarese di Sostegno all'Infanzia. Inaugurazione vernissage sabato 17 gennaio alle 17. Finissage e premiazioni domenica 25 gennaio alle 17.
Cosa succede in città? Tutti gli eventi a portata di Social
Cosa succede in città? Saperlo ed essere sempre aggiornati è semplice e immediato, grazie agli strumenti offerti dal Comune di Novara. Dall'applicazione Novara Smartcity, che offre la possibilità anche di conoscere la posizione, gli orari e i contatti di strutture ricettive e dedicate alla ristorazione, fino ai Social network e al sito ufficiale. Sul portale del Comune, infatti, cliccando qui, è possibile sfogliare sul calendario l'elenco aggiornato e completo degli eventi della città. Diversi gli strumenti offerti invece su Facebook: cliccando qui è possibile accedere alla pagina ufficiale del Comune di Novara e, con un semplice "like", essere costantemente aggiornati su eventi e iniziative. Alla pagina istituzionale del Sindaco Alessandro Canelli, invece, si può accedere da qui, per interagire con il "primo cittadino" ed essere aggiornati sull'attività dell'amministrazione.
BROLETTO - proiezione film "THE BACKYARD" - giovedì 15 gennaio
Si tiene giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 18,30 al Salone Arengo nel Complesso Monumentale del Broletto di Novara, la proiezione del film "THE BACKYARD" di Flavio Migliavacca. Si tratta di un mediometraggio (durata: 34 minuti circa) risalente al 2019 realizzato dal giovane alpinista novarese scomparso nel 2021, insieme al gruppo "Effetto Albedo".
Nel maggio 2024, in occasione del terzo anniversario della scomparsa di Flavio Migliavacca, snowboard-alpinista di Effetto Albedo deceduto il 28 maggio 2021 dopo aver portato a termine la discesa del Linceul della Punta Nordend, è stata annunciata una iniziativa per dare nuova vita al bivacco Damiano Marinelli di Macugnaga. Il CAI Milano, proprietario della struttura ubicata a 3.036 metri sull'omonimo crestone della parete est del Monte Rosa, ha approvato la proposta di rinnovamento tecnologico e co-intestazione avanzata da Effetto Albedo dopo il tragico incidente del 2021.
Il progetto di rinnovare un bivacco costruito nel 1886 e implementarne le qualità ricettive era stato lanciato a luglio 2023, d'intesa con Comune di Macugnaga, CAI Milano, CAI Macugnaga, Guide alpine Macugnaga, CNSAS - Soccorso alpino Macugnaga, Club dei 4000 Macugnaga ASD. La decisione di procedere con il rinnovo del bivacco è stata assunta dal Consiglio Direttivo dei CAI Milano a seguito del sopralluogo tecnico promosso da Effetto Albedo nell'estate 2023 in cui tre esperti interpellati hanno valutato positivamente l'opportunità di implementare tecnologicamente il bivacco: nata originariamente come punto di appoggio per imprese alpinistiche classiche, che si svolgevano quindi quasi esclusivamente in periodo estivo, alla capanna Marinelli è richiesta oggi migliore fruibilità e sicurezza per facilitare l'accesso alpinistico alla parete anche nella stagione invernale/primaverile.
giovedi dalle 18,30 alle 20,30
Presso Broletto, Salone dell'Arengo
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
CASTELLO - Come eravamo. Ritratto dell'Italia dei primi italiani - giovedì 15 gennaio
Conferenze di arte
Sei incontri ideati a corredo della mostra L'Italia dei primi italiani. Ritratto di una nazione appena nata, organizzata da Comune di Novara, Fondazione Castello e METS Percorsi d'arte.
Le conferenze sono organizzate da Comune di Novara, Fondazione Castello, METS Percorsi d'arte e Fondazione Circolo dei lettori di Novara in collaborazione con Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Novara e del VCO e Ordine degli Avvocati di Novara.
Giovedì 15 gennaio, ore 18.00
Castello Sforzesco di Novara
Come eravamo
Ritratto dell'Italia dei primi italiani
A zig zag per le sale dell'esposizione
Conferenza di Elisabetta Chiodini, curatrice della mostra
giovedi dalle 18,00
Presso Castello Sforzesco
P.za Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia
sito web METS
ALDO DEL MONTE VENT'ANNI DOPO - La croce sui girasoli - sabato 17 gennaio
Sabato 17 gennaio - ore 17 Sala delle Vetrate del Castello di Novara
Aldo Del Monte vent'anni dopo
Convegno commemorativo con la presentazione del diario di guerra "La croce sui girasoli - lettere dal fronte"
L'evento è promosso da Città di Novara e Fondazione Castello di Novara con il supporto della Diocesi di Novara, dell'AssociazioneNazionale Alpini, dell'Ordinariato Militare per l'Italia, del Museo Storico Novarese Aldo Rossini e di Interlinea.
L'iniziativa, promossa a vent'anni dalla scomparsa di Aldo Del Monte, intende offrire un momento di alta riflessione storica, civile e spiritualeattraverso la presentazione della nuova edizione del diario di guerra arricchita da lettere inedite dal fronte e pubblicata da Interlinea, nonché attraverso qualificati contributi istituzionali e culturali.
Interverranno:
S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara
S.E. Mons. Gian Franco Saba, Ordinario Militare per l'Italia
Generale Francesco Paolo Figliuolo, Vicedirettore AISE
Con un saluto di Mariella Enoc.
Modera don Gian Mario Lanfranchini.
Il programma prevede inoltre la partecipazione degli alunni dell'IIS Gobetti di Omegna, interventi musicali di Samuele Mattazzi
(fisarmonica,Conservatorio "G. Verdi" di Milano) e l'allestimento della mostra ".. a molti parlerà con nuova voce anche la croce sui girasoli - 19 dicembre1943".
sabato dalle 17,00
Città di Novara in collaborazione con Fondazione Castello
Presso Castello di Novara
P.za Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia
BROLETTO - evento "Cara, Vègia Nuara Quarta Edizione" - sabato 17 gennaio
Evento organizzato all'interno del Calendario Gaudenziano e in occasione della Giornata Nazionale delle Lingue Locali
All'interno delle Festività religiose del Santo Patrono, vi sono da sempre le proposte culturali che parlano di identità e tradizione. La presente iniziativa vuole celebrare ogni anno proprio quelle tradizioni che costituiscono la storia della nostra città in grado di costruire comunità attraverso l'aggregazione di alcune realtà culturali.
Le lingue locali sono un patrimonio immateriale che permea le comunità. La "Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali" è stata istituita dall'UNPLI - Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia con una proposta partita a suo tempo proprio dalla città di Novara, per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull'importanza di tutelare questi patrimoni culturali, materiali e immateriali. Lo stesso Consiglio d'Europa stabilisce che: "Le minoranze linguistiche rappresentano un vantaggio per lo sviluppo economico e culturale di una regione. Il loro enorme potenziale, spesso trascurato, se adeguatamente valorizzato e sfruttato, contribuisce a stimolare le attività culturali ed economiche e a migliorare notevolmente la prosperità della regione" e che "le comunità di minoranza linguistica ... spesso sono la chiave dello sviluppo della cooperazione transfrontaliera, elemento importante dell'integrazione europea. Le regioni che hanno favorito l'utilizzo delle lingue minoritarie sul loro territorio ne hanno tratto vantaggi sul piano della crescita, sia per se stesse che per le regioni limitrofe".
A cura di Pro Loco Novara APS in collaborazione con le associazioni dialettali novaresi : Academia dal Rison, Associazione Culturale Novarese ODV, AsinoChiLegge, Consulta per la Tutela della Novaresità, Amici del Parco Vivo
Salone Arengo del Broletto - Novara Sabato 17 Gennaio dalle 15 alle 19 All'interno del Calendario Gaudenziano e in occasione della Giornata Nazionale delle Lingue Locali
Ore 15 -Saluti Istituzionali Ore 15:30 - Introduzione evento a cura di Caterina Zadra e Silvano Crepaldi Ore 15:45 -Poetica dialettale - a cura di Silvano Crepaldi Ore 16 - Tradizione e Innovazione negli apparati linguistici - riflessioni a cura di Gianfranco Pavesi a colloquio con Gabrio Mambrini Ore 16:20 -16:40 - Coro Ore 17:00 - Mis-ciurlanda Nuaresa - Le nostre Olimpiadi a cura di Alessandro Ge Ore 17:30 - Poetica dialettale - a cura di Gianfranco Pavesi e Associazione Culturale Novarese Ore 18:30 - Coro finale Ore 19 - Conclusione evento Possibili contributi video
sabato dalle 15,00 alle 19,00
Presso Broletto, Salone dell'Arengo
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
BROLETTO - mostra SAN GAUDENZIO CONTEMPORANEO 2026 - da sabato 17 gennaio a domenica 25 gennaio
Mostra d'arte SAN GAUDENZIO CONTEMPORANEO 2026 a cura di Vincenzo Scardigno, con contributi critici di Federica Mingozzi. IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI NOVARA
INAUGURAZIONE MOSTRA SAN GAUDENZIOCONTEMPORANEO 2026: Sabato 17 gennaio 2026 - ore 17.00 presso la Sala Accademia del Palazzo Broletto di Novara
PREMIAZIONE DEGLI ARTISTI VINCITORI CON IL TROFEO GAUDENZIANO: Domenica 25 gennaio 2026 - ore 17.00 presso il Salone Arengodel Palazzo Broletto di Novara
Tradizionale rassegna artistica in collaborazione con il Comune di Novara in occasione della Festa Patronale di San Gaudenzio con una raccolta fondi a favore del Centro Novarese di Aiuto all'Infanzia (O.D.V.) grazie alla donazione di un'opera pittorica dell'artista
Domenico Minniti ed una scultura dell'artista Luigi Sergi che saranno oggetto della lotteria.
Arte contemporanea, che si inserisce a pieno titolo nel calendario delle attività novaresi a celebrazione del Santo Patrono di Novara per creare un coinvolgimento pubblico sentito e spontaneo. Arte con la "A" maiuscola anche per questo nuovo appuntamento di
"San Gaudenzio Contemporaneo", la mostra di Arte contemporanea che si inaugurerà sabato 17 gennaio e si concluderà domenica 25 gennaio 2026 presso la Sala Accademia del Complesso Monumentale del Broletto di Novara. Un evento espositivo che intende valorizzare ed offrire alla creatività degli artisti delle occasioni di visibilità, favorendo lo sviluppo culturale del nostro territorio, bisognoso di manifestazioni ed occasioni di incontro per mettere in luce una molteplicità di linguaggi espressivi (pittura, scultura e fotografia) di varie tendenze artistiche dall'iperrealismo all'astrattismo fino allo sperimentalismo contemporaneo, elaborate da ogni artista secondo un background personale, che ha in qualche modo forgiato il proprio modo di interpretare e di esprimersi artisticamente. Gli artisti più votati da una giuria popolare composta dai visitatoridella mostra, saranno premiati con il Trofeo Gaudenziano.
da martedi a domenica orario continuato dalle 10,00 alle 19,00
Presso Broletto, Sala dell'Accademia
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
CONSERVATORIO - I concerti del sabato - sabato 17 gennaio
I Concerti del Sabato
Prosegue la stagione dei "Concerti del Sabato", anche quest'anno confezionata dal direttore Alessandra Aina e dal professor Alessandro Zignani, voce narrante degli incontri in Auditorium.
Sabato 17 gennaio 2026
Auditorium F.lli Olivieri, ore 17.00
Giovani talenti per questo nuovo appuntamento del sabato.
Prima parte affidata al flauto di Vittorio Nissotti e alla chitarra di Alessandro Ciusani: Johann Sebastian Bach con la Sonata in mi minore BWV 1034 E
Franz Schubert con la Sonata in la minore "Arpeggione" i brani in programma. Seconda parte con il pianoforte di Davide Picaro: tutto Prokofiev con i Quattro pezzi op. 4 (Souvenir, Elan, Désespoir, Suggestion diabolique).
Ingresso libero
sabato dalle 17,00
Conservatorio Guido Cantelli di Novara
Presso Auditorium "F.lli Olivieri"
Via Collegio Gallarini, 1, 28100 Novara, Italia
sito web Conservatorio Guido Cantelli di Novara
ESPANSIONISMO - mostra d'arte astratta - sabato 17 gennaio
Sala Moroni della Fabbrica Lapidea, via San Gaudenzio 22 Novara
sabato 17 gennaio ore 16.30 Inaugurazione
ESPANSIONISMO - MOSTRA D'ARTE ASTRATTA
a cura di Giuseppe Barbale
In mostra 30 opere personali di Giuseppe Barbale
Sarà presente uno schermo televisivo sul quale scorreranno alcune immagini della realizzazione delle opere.
La mostra proseguirà fino al 25 gennaio (da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 16;
sabato, domenica e festivi 10 alle 12 e dalle 13 alle 18). Ingresso gratuito.
ingresso gratuito
sabato dalle 16,30
Presso Sala Moroni della Fabbrica Lapidea
Via S. Gaudenzio, 22, 28100 Novara NO, Italia
pagina Fb Barbale Giuseppe Abstract painter
BASILICA DI SAN GAUDENZIO - L'oro che guarda la città - domenica 18 gennaio
Domenica 18 Gennaio 2026
Basilica di San Gaudenzio, Novara - ore 16.00
L'oro che guarda la città
La doratura del Salvatore tra tecnica, storia e immagini d'epoca
Incontro divulgativo dedicato alla doratura del Salvatore della Cupola dell'Antonelli, tra tecnica esecutiva, contesto storico e immagini d'epoca.
Un'occasione per approfondire uno degli elementi simbolici più riconoscibili del profilo monumentale di Novara e il suo valore artistico e identitario.
domenica dalle 16,00
Fondazione Fabbrica Lapidea di San Gaudenzio e Provincia di Novara
Presso Basilica di San Gaudenzio
Via S. Gaudenzio, 22, 28100 Novara NO, Italia
SAN GAUDENZIO 2026 - Novarese dell'Anno - martedì 20 gennaio
In occasione delle celebrazioni per la Festa Patronale di San Gaudenzio 2026
Salone Arengo del Broletto
Martedì 20 Gennaio, ore 17.30
43^ Anniversario della cerimonia di conferimento dell'onorificenza Novarese dell'Anno 2025
martedi dalle 17,30
Città di Novara
Presso Salone Arengo del Broletto
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
TEATRO FARAGGIANA - Quando gli dei erano tanti - mercoledì 21 gennaio
QUANDO GLI DEI ERANO TANTI
dedicato alle scritture di Roberto Calasso
di e con Marco Baliani
regia Maria Maglietta
produzione Casa degli Alfieri
"Questo spettacolo nasce dal desiderio di intrecciare quelle narrazioni mitiche che nel tempo sono affiorate sulla superficie del mio mare e che stanno lì come isole su cui è sempre possibile tornare ad abbeverarsi e nutrirsi.
Ma l'oralità del mio narrare non si esaurisce nell'offrire la visione o meglio l'ascolto di quei territori numinosi e misteriosi.
Ognuna di quelle strade illumina anche esperienze del mio vivere, i crocicchi della mia esistenza, quelle "linee d'ombra" che segnano i passaggi generazionali. Così il racconto apre a pensieri imprevisti, a sorprese della percezione, che riguardano il nostro presente. Quello che ne esce è una mappa di eventi da percorrere nello stupore, e nell'incantamento della voce che li fa rivivere. Sono ancora lì anche quando ai boschi si sostituisce l'intrico di una metropoli, o di strade brulicanti di esistenze in corsa.
Anche lì, a saperle ascoltare, ci sono voci antiche che ci parlano.
Sono ancora lì a ricordarci del tempo in cui il frondire delle foglie aveva una voce, un ascolto e una necessità.
Mi piacerebbe con questo spettacolo ritrovare quell'ascolto".
Marco Baliani
mercoledi dalle 21,00
Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
Presso Teatro Faraggiana
Via dei Caccia, 1F, 28100 Novara NO, Italia
sito web Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
SAN GAUDENZIO 2026 - Cerimonia del Fiore e Santa Messa - giovedì 22 gennaio
La festa patronale di San Gaudenzio è per la nostra città il momento più importante dell'anno: attraverso la memoria del culto del patrono si ribadisce l'importanza della nostra storia, della nostra identità, delle nostre tradizioni.
PROGRAMMA DELLA CERIMONIA
giovedì 22 gennaio
Piazza Matteotti
ore 9.45
Ritrovo delle Autorità, delle Associazioni e della Banda Musicale
ore 10.00
Inizio sfilata del Corteo Civico
Basilica di San Gaudenzio
ore 10.15
Arrivo del Corteo Civico
Cerimonia del Fiore e S. Messa pontificale presieduta dal Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla
LA CERIMONIA DEL FIORE
Secondo la tradizione il santo fa sbocciare dei fiori (e della frutta) in pieno inverno per rendere omaggio alla visita di S. Ambrogio.
Il presule milanese, di ritorno da Vercelli, dove si era recato per un'azione di riappacificazione, si ferma a Novara - nonostante in un primo momento avesse deciso diversamente - a trovare Gaudenzio, il quale lo accoglie con amicizia e - mentre riceve la profezia della sua futura consacrazione episcopale - offre fiori e frutta, miracolosamente fioriti nel giardino.
A questa tradizione si riconduce il gesto dell'offerta dei fiori che ancora oggi si celebra il 22 gennaio.
SCUROLO RELIQUIE SAN GAUDENZIO
SABATO 17 GENNAIO ORE 16.00 - Apertura dello Scurolo e venerazione delle Reliquie del Santo Patrono
SABATO 31 GENNAIO ORE 18.00 - Chiusura dello Scurolo e S. Messa presieduta dal Parroco Mons. Renzo Cozzi
Animazione liturgica: Corale di San Gaudenzio
PELLEGRINAGGIO ALLO SCUROLO PER LA VENERAZIONE DELLE RELIQUE DEL SANTO
Inizierà dopo l'Apertura dello Scurolo secondo i seguenti orari:
9.30 - 12.30 e 13.30 - 19.00
in allegato il programma religioso completo
giovedi dalle 10,15
Diocesi di Novara, Città di Novara
Presso Basilica di San Gaudenzio
Via Gaudenzio Ferrari, 22, 28100 Novara NO, Italia
TEATRO COCCIA - Macbeth - da venerdì 23 gennaio a domenica 25 gennaio
OPERA
MACBETH
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave
Prima rappresentazione Firenze, Teatro della Pergola,14 marzo 1847
Macbeth: Sergio Vitale (23, 25) / Ankhbayar Enkhbold (24)
Banco: Roberto Scandiuzzi (23, 25) / Shi Zong (24)
Lady Macbeth: Monica Zanettin (23, 25) / Maria Cristina Bellantuono (24)
Dama di Lady Macbeth: Elena Malakhovskaya
Macduff: Ivan Magrì
Malcolm
Medico: Omar Cepparolli
Direttore: Jordi Bernàcer
Regia, scene e costumi: Daniele Piscopo
Luci: Ivan Pastrovicchio
Orchestra Filarmonica Italiana
Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate
Maestro del coro Mauro Trombetta
Produzione Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara
venerdi, sabato dalle 20,30
domenica dalle 16,00
Fondazione Teatro Coccia
Presso Teatro Coccia
Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia
PREVENDITA BIGLIETTI
sito web fondazione teatro coccia
pagina facebook fondazione teatro coccia
UBIK NOVARA - Comprensorio Rossolago - venerdì 23 gennaio
VENERDì 23 GENNAIO 2026
Libreria Ubik, Novara - ore 18.00
Comprensorio Rossolago
Presentazione del libro di Chiara Moscardelli (Einaudi).
Dialogherà con l'autore Laura Di Gianfrancesco
venerdi dalle 18,00
Libreria Ubik Novara
Presso Libreria Ubik Novara
Corso Italia, 20, 28100 Novara NO, Italia
sito web Libreria Ubik Novara
BASILICA DI SAN GAUDENZIO - Un giardino sospeso nella Basilica - sabato 24 gennaio
sabato 24 Gennaio 2026
Basilica di San Gaudenzio, Novara - ore 16.00
UN GIARDINO SOSPESO NELLA BASILICA
La fioriera di San Gaudenzio: storia, significato e tradizione
Conferenza dedicata alla storica fioriera di San Gaudenzio, il grande lampadario floreale che domina la navata centrale della Basilica.
Un percorso tra storia, significato simbolico e tradizione, per riscoprire un capolavoro di arte e devozione profondamente legato alla comunità novarese.
sabato dalle 16,00
Fondazione Fabbrica Lapidea di San Gaudenzio e Provincia di Novara
Presso Basilica di San Gaudenzio
Via S. Gaudenzio, 22, 28100 Novara NO, Italia
CONSERVATORIO - La musica della Memoria - sabato 24 gennaio
I Concerti del Sabato
Prosegue la stagione dei "Concerti del Sabato", anche quest'anno confezionata dal direttore Alessandra Aina e dal professor Alessandro Zignani, voce narrante degli incontri in Auditorium.
Sabato 24 gennaio 2026
Auditorium F.lli Olivieri, ore 17.00
"La musica della memoria", musiche e parole della tradizione ebraica Yiddish tra melodie d'autore, canti popolari e nuove composizioni sul solco di una risuscitata Yiddishkayt.
Tzemach Niggun Project /2006-2026) a cura di Corrado Fantoni e Ruven Latiàni. A interpretare le composizioni di Corrado Fantoni (Quattro Lieder tratti dal ciclo Visioni di Beylke, 3 Chasidic ostinato folk grounds) e di Maurice Ravel (L'enigme eternelle) saranno Daiane Scales, soprano, Pietro Begni, pianoforte, Corrado Fantoni, pianoforte.
Ingresso libero
sabato dalle 17,00
Conservatorio Guido Cantelli di Novara
Presso Auditorium "F.lli Olivieri"
sito web Conservatorio Guido Cantelli di Novara
TEATRO PERNATE - Classe di Ferro - sabato 24 gennaio
Sabato 24 Gennaio 2026
"CLASSE DI FERRO"
di Aldo Nicolaj
Regia di Francesco Giuffrida
a cura della compagnia teatrale "La Marmotta"
Piacevole, emozionante, a momenti divertente e in altri molto struggente, Classe di ferro è una pièce teatrale che osserva con acume l'irrisolta questione degli anziani e dello spazio degli ultimi anni nella loro (e nella nostra) vita.
Bocca e Lapaglia, due vecchietti dal carattere opposto e complementare, si incontrano su una panchina.
Ai due si unisce Ambra, una maestra in pensione rimasta nubile e con l'inconsolabile rimpianto di non aver avuto figli.
La scena si svolge in un susseguirsi di dialoghi burberi e pacati, ammiccanti e visionari.
Alla luce del lampione incombe però una piccola questione familiare, pratica, ma che sconvolge i fragili equilibri personali: i figli di Lapaglia vogliono trasferire il padre in una casa di riposo.
Non è un dramma... o forse sì.
La tragedia, nel senso greco del termine, sembra inevitabile, ma Bocca trova una soluzione...
sabato dalle 21,15
Teatro di Pernate
Presso Teatro di Pernate
Via Turbigo, 8, 28100 Pernate NO, Italia
PREVENDITA BIGLIETTI
sito web Teatro Pernate
pagina facebook Teatro Pernate
CIRCOLO DEI LETTORI - Geografie di(vine) - domenica 25 gennaio
Circolo dei Lettori, Castello Sforzesco di Novara, Sala delle Vetrate
domenica 25 gennaio 2026 ore 17.00
Geografie di(vine)
con Sergio Floriani e Paolo Rovellotti, modera Emiliana Mongiat
Etichette come piccoli capolavori eseguiti su carta White Kozu, Kozonatural e fogli nepalesi utilizzando catramina, acrilico e smalto: le loro forme, frutto della ricerca nell'ambito della geometria, trovano corrispondenza nella scelta dei colori.
Così accompagnano e completano le bottiglie di vino dell'Azienda Rovellotti.
a seguire, degustazione
nell'ambito di Novara si racconta 2026
Ingresso libero
Fondazione Circolo dei Lettori di Novara
Presso Castello di Novara
P.za Martiri della Libertà, 28100 Novara NO, Italia
sito web Circolo dei Lettori
NOVARANET è la newsletter curata dai Servizi di Comunicazione del Comune di Novara, nella quale troverai notizie e informazioni sulle attività e gli appuntamenti del fine settimana.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.comune.novara.it, oppure chiama il numero verde 800500257.
Se vuoi, puoi scrivere alla redazione per esprimere opinioni, proposte o eventi che vorresti segnalare: urp@comune.novara.it.
La newsletter ti viene inviata grazie alla tua adesione e sottoscrizione al progetto "Restiamo in contatto".
Per cancellare l'iscrizione al servizio, clicca qui.
Realizzazione testi a cura dei Servizi di Comunicazione del Comune di Novara.
Grafica e design: Servizio Informatico Comunale.
Sviluppo software Newsletter: Servizio Informatico Comunale.