Aria

La valutazione della qualità dell'aria è utile per garantire la tutela della salute della popolazione e la protezione degli ecosistemi.
Tale valutazione è condotta attraverso:

  • Il monitoraggio in continuo degli inquinanti più significativi (Polveri sottili Pm10 e polveri fini Pm 2,5 - Ossidi di Azoto, Nox -  Ozono -  ecc.), mediante centraline distribuite sul territorio regionale;
  • La stima della distribuzione spaziale degli inquinanti tramite modelli matematici di dispersione, di trasporto e di trasformazione/reazione in atmosfera.

L'integrazione dei due sistemi di valutazione consente di ottenere informazioni dettagliate sui livelli di qualità dell'aria, estendibili a tutto il territorio, anche per le zone che non hanno la presenza diretta di centraline di rilevamento.
La rete regionale di centraline di monitoraggio della qualità dell'aria è gestita da Arpa Piemonte ed a Novara conta due installazioni dedicate a monitorare il fondo urbano (Viale Verdi) ed una zona ad intenso traffico urbano (Viale Roma).
 
Gli inquinanti monitorati possono avere origine da attività umane oppure derivare da fenomeni naturali e sono classificati come:
PRIMARI: la loro presenza nell'ambiente deriva direttamente da una specifica emissione, ad esempio il monossido di carbonio proviene direttamente dalla combustione incompleta di composti del carbonio (es. carburanti o legna);
SECONDARI: la loro produzione deriva solamente da trasformazioni di composti che possono essere sia di origine naturale che da attività umane.
L'ozono è un esempio tipico di inquinante secondario.

Esistono inoltre inquinanti, come il particolato PM10 e PM2.5, i cui componenti possono essere contemporaneamente ed in misura variabile primari e secondari.

Il Servizio si occupa di predisporre i provvedimenti per ridurre l'inquinamento atmosferico secondo le indicazioni dei piani di qualità dell'aria regionali.

Per consultare l'ordinanza vigente e verificare se il proprio veicolo può circolare si rimanda alla sezione a lato denominata INFORMAZIONI UTILI

I bollettini emessi da ARPA per il PM10 (attivo nel periodo invernale) e per l'OZONO (attivo nel periodo estivo) sono pubblicati nella sezione a lato denominata INFORMAZIONI UTILI

Il Comune di Novara ha aderito con Ordinanza n. 1243 del 13/07/2021 al sistema MOVE IN - Monitoraggio Veicoli Inquinanti.

Via dei Tornielli, 5, 28100 Novara NO, Italia
03213703240 - 03213703227
ambiente@comune.novara.it
PEC ambiente@cert.comune.novara.it