Elettrosmog

"Elettrosmog" è un termine coniato dai mass media per definire tale tipo di inquinamento, ed in particolare quello prodotto dai campi elettrici e magnetici generati da ELF, radiofrequenze e microonde, appartenenti alla sezione non ionizzante (NIR) dello spettro elettromagnetico.

Sulla terra è da sempre presente un fondo elettromagnetico naturale, le cui sorgenti principali sono la terra stessa, l'atmosfera ed il sole che emette radiazioni IR,luce visible e radiazioni UV.

Al naturale livello di fondo si sono pero' aggiunti i campi prodotti dalle sorgenti legate all'attività dell'uomo, innalzando cosi' il fondo naturale.

Monitoraggio del Campo Elettromagnetico: Arpa effettua monitoraggi periodici del campo elettromagnetico causato dagli elettrodotti o dalle Sorgenti Radio Base (telefonia mobile, ripetitori radio e televisivi). I punti di monitoraggio effettuati sono disponibili sul sito: http://webgis.arpa.piemonte.it/geoportale/

Esposti in materia di tutela inquinamento elettromagnetico: i cittadini o le associazioni che, dopo aver visionato i punti di monitoraggio, desiderano una misura del campo elettromagnetico nella zona di residenza, possono inviare una richiesta al Servizio Ambiente che provvederà, dopo le opportune verifiche, a richiedere un approfondimento ad Arpa Piemonte.

Piani di Localizzazione: l'articolo 104 del Regolamento Edilizio del Comune di Novara approvato con D.C.C. n. 40 del 20/06/2018 ha modificato e semplificato la procedura di verifica dei piani di localizzazione dei nuovi impianti che i gestori sono tenuti ad inviare per legge; la valutazione viene effettuata dai servizi comunali competenti per ambiente ed urbanistica-edilizia.

Interferenze: il Comune non si occupa della gestione delle eventuali interferenze causate da impianti elettromagnatici; per eventuali problemi di interferenze nella visione del segnale televisivo digitale causato da impianti di telecomunicazione si può effettuare una segnalazione al servizio help interferenze (per dettagli consultare nella sezione link)

Via dei Tornielli, 5, 28100 Novara NO, Italia
03213703227 - 03213703240
03213703932
ambiente@comune.novara.it
PEC ambiente@cert.comune.novara.it
lunedi, mercoledi dalle 09,00 alle 12,00
giovedi dalle 14,30 alle 16,30