Database abbattimenti alberi comunali

Il Comune di Novara gestisce il patrimonio arboreo della città che si compone di più di 16000 individui. La gestione prevede il controllo di stabilità con metodo VTA (Visual Tree Assesment) sugli individui a maggior rischio, la predisposizione di progetti di potatura e restauro conservativo del patrimonio storico verde e la messa a dimora di nuovi alberi, sia in ambito urbano che in forestazioni. Il concetto di rischio connesso alle alberate è approfondibile al link posto a fianco.
Purtroppo la corretta gestione finalizzata alla sicurezza dei cittadini prevede in alcuni casi la necessità di abbattere alcuni alberi. L'abbattimento può avvenire per svariati motivi quali ad esempio la morte naturale dell'albero, una valutazione di stabilità con esito negativo, presenze di patologie gravi (funghi, virus, insetti, ecc..), rotture causate da eventi meteorologici avversi (venti, fulmini, ecc..) o per incompatibilità con manufatti esistenti (non rispetto delle distanze come da Codice Civile, vicinanza alle linee ferroviarie o di alta tensione, ecc..).
Il database degli abbattimenti riassume questa particolare attività connessa alla gestione delle alberate e restituisce al cittadino le informazioni necessarie.