Novaresi dell'anno 2008

Daniela Sironi
Nata a Guastalla (R.E.) nel 1959, risiede a Novara dalla prima infanzia, coniugata con Piero Bestagini, laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Pavia, ha conseguito il dottorato si ricerca in Storia contemporanea presso l'Università di Sassari.
Ha fondato la Comunità di Sant'Egidio a Novara nel 1981, di cui è responsabile. Fino al 1992 è stata Presidente dell'Associazione di Solidarietà e Cultura Popolare (A.S.A.P.), associazione locale di volontariato che promuove i servizi sociali della Comunità di Sant'Egidio.
Dal 1992 è responsabile regionale della Comunità di Sant'Egidio e dal 1998 è il referente per il nord Italia della Comunità di Sant'Egidio a tempo pieno. Rappresenta la Comunità di Sant'Egidio nelle sedi congressuali, nei rapporti istituzionali, presso la stampa.
In Piemonte cura la formazione spirituale dei membri delle Comunità, la programmazione degli interventi e la progettazione complessiva dei servizi sociali messi in opera dalla Comunità. Nel nord Italia cura la formazione delle Comunità, il rapporto con le realtà ecclesiali e civili, promuove l'impegno religioso, sociale e civile dei giovani.
E' responsabile del collegamento tra le comunità di Sant'Egidio del nord Italia e la Comunità di Roma anche nella dimensione internazionale. Per l'impegno internazionale vissuto nella Comunità di Sant'Egidio, dal 2005 è delegata del vescovo di Novara per l'ecumenismo e il dialogo.
Dallo stesso anno è delegata della Diocesi di Novara alla segreteria delle aggregazioni laicali della Conferenza Episcopale Piemontese.

Pier Angelo Maffioli
Nasce a Legnano (MI) il 19/09/1945.
Si trasferisce in Francia con i genitori nel 1956 e qui rimane fino al conseguimento della Laurea in Scienze Economiche conseguita presso l'Università di Digione.
Nel 1970 si trasferisce a Novara ed entra nell'azienda di famiglia Gottifredi Maffioli S.p.A. (fondata nel 1926 dai coniugi Maria ed Luigi Maffioli) dove con i cugini Enrico ed Ettore Maffioli si occupa della gestione della società.
Attualmente ricopre la carica di Consigliere Delegato presso la stessa Gottifredi Maffioli S.p.A. a Novara.
È sposato dal 1973 con Maria Maddalena Rodari. Nel 1977 è diventato padre di Rossella.

Roberto Drago
Nato a Novara il 3 gennaio 1951, si laurea in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano.
Dal gennaio 1976 lavora presso l'Istituto Geografico De Agostini nell'area amministrativa.
Dal gennaio 1978 al dicembre 1988, direttore della Finabuch S.A. di Lugano, holding del Gruppo estero De Agostini nonché esclusivista del catalogo De Agostini nella Svizzera italiana. Dal marzo 1991 Direttore generale della holding del Gruppo De Agostini a cui fanno capo i servizi societari, legali fiscali e finanziari del Gruppo stesso.
Nel marzo 1999 è stato nominato Vice Presidente Area Finanza della De Agostini S.p.A. Fa inoltre parte del Consiglio degli Accomandatari della B&D Holding di Marco Drago e C. S.a.p.a. e del Consiglio di Amministrazione di DeA Capital. E' Presidente di Camperio S.p.A. SIM e di De Agostini Communications S.p.A..
Dal mese di febbraio 2007 è Presidente della Fondazione De Agostini.