Novaresi dell'anno 2011

Franco Zanetta
Dopo una borsa di studio del Collegio Caccia di Novara e la laurea in Giurisprudenza, avvia la carriera di avvocato libero professionista con studio a Novara. Per 19 anni è stato presidente dell'Aido, sezione provinciale di Novara, associazione fortemente cresciuta con la sua guida e radicatasi sul territorio. Nel 2004 diviene Presidente della Banca Popolare di Novara e nel 2007 Presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio. Il Comune di Novara gli consegna il riconoscimento di Novarese dell'Anno ed il "Sigillum Comunitatis Novariae" con la seguente motivazione: "Grazie all'impegno e alla sensibilità del suo Presidente, la Fondazione BPN non ha mai perso di vista l'importanza e la centralità del territorio. Il grande lavoro svolto ha consentito alla città di benefi ciare di risorse importanti fi nalizzate principalmente al sostegno delle famiglie e delle fasce deboli. In un momento economico molto particolare e non facile, Franco Zanetta, infatti, attraverso la Fondazione, ha contribuito ad elargire risorse destinate alle emergenze sociali, dando continui segnali di attento ascolto e di concreta risposta alle richieste della comunità. Un eguale impegno ha rivolto al fi nanziamento di prestigiosi progetti culturali promossi dalla città, riservando altrettanta attenzione ad iniziative di ricerca medico scientifi ca".

Massimo De Salvo
Nasce a Milano nel 1977. Dopo la laurea in Economia e Commercio, assume il ruolo di Direttore Generale della Clinica di San Gaudenzio e della Clinica Eporediese di Ivrea, strutture che operano nell'ambito del Policlinico di Monza. Nel 2006, a seguito dell'acquisizione della società, diviene amministratore delegato di Novara Calcio Spa. La squadra degli azzurri nel 2010 viene promossa in serie B. Il Comune di Novara gli consegna il riconoscimento di Novarese dell'Anno ed il "Sigillum Comunitatis Novariae" con la seguente motivazione: "Con determinazione e grande impegno, Massimo De Salvo ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato della più prestigiosa e storica società novarese, il Novara Calcio Spa, con l'obiettivo prioritario di far crescere la squadra grazie ad una vincente strategia tecnica ed emotiva. Un percorso il cui traguardo tanto atteso è stato quello della promozione in serie B, avvenuta la scorso anno. Dopo 33 anni, la squadra degli azzurri ha saputo riconquistare una posizione di assoluto rilievo nel panorama sportivo nazionale, trasmettendo alla città e ai tifosi entusiasmo e sano spirito di competizione, valori rilevanti nella pratica delle varie discipline. Pur non essendo originario di Novara, De Salvo ha mostrato grande attenzione e passione per questa città, realizzando il sogno calcistico dei Novaresi".

Roberto Cota
Nasce a Novara nel 1968. Dopo la laurea in Giurisprudenza, inizia la carriera di avvocato penalista. Dal 1990 si apre per il novarese un lungo percorso politico istituzionale: dal 2000 al 2004 ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte. Dal 2004 al 2006 è Sottosegretario alle Attività produttive; Presidente dei Deputati Lega Nord nella sedicesima legislatura, nell'aprile 2010 viene eletto Presidente della Regione Piemonte. Il Comune di Novara gli consegna il riconoscimento di Novarese dell'Anno ed il "Sigillum Comunitatis Novariae" con la seguente motivazione: "Con Roberto Cota, per la prima volta un novarese arriva ai vertici del Governo del Piemonte, una regione che occupa, nel panorama nazionale, un posto sicuramente rilevante e strategico. Nel prestigioso cammino che ha intrapreso fin da giovane, Roberto Cota ha sempre mostrato la massima attenzione alla sua città di origine, quella città che lo ha visto crescere professionalmente e istituzionalmente. Con grande spirito di collaborazione e profonda sensibilità, Cota ha affiancato la città in alcune delle sfide più importanti affrontate in questi anni, consentendo di ottenere, anche grazie al suo apporto, risultati considerevoli nello sviluppo del territorio stesso".