Novaresi dell'anno 2014

Benedetta Demartis
Nata il 18/6/1953 a Monti (SS), residente a Novara.
Presidente di Angsa Novara Onlus da 9 anni e socio fondatore insieme ad altre 4 famiglie dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Sezione di Novara. Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Esecutivo di Angsa Nazionale. Membro dell'ufficio di Presidenza della Consulta del Volontariato della Provincia di Novara. Il Centro per l'Autismo è una delle poche realtà che in Italia si occupa di questa complessa patologia. Nel centro vengono seguiti circa 85 tra bambini e ragazzi. La associazione ha a disposizione 1 neuropsichiatra infantile, 1 consulente ABA, 1 psicomotricista, 1 logopedista, 3 pedagogisti clinici, 4 psicologhe e 3 educatori. Tutti i trattamenti sono tra quelli consigliati dalle Linee Guida del Ministero della Salute. per un totale di 16 operatori assunti. Tutti i servizi vengono gestiti dall'Associazione per l'autismo Enrico Micheli, il braccio operativo di Angsa.

Fabio Leonardi
Nato a Novara il 29/5/1963, coniugato con due figlie. Frequenta l'Università Luigi Bocconi di Milano, facoltà di Economia Aziendale con specializzazione in Amministrazione e Controllo di Gestione. Ha prestato servizio militare presso l'Aeronautica Militare. Entra all'età di 23 anni nell'azienda paterna Igor srl, che opera nel settore caseario fin dal 1935, producendo il tipico formaggio Gorgonzola DOP. Con passione e innato spirito imprenditoriale, insieme alla famiglia sviluppa l'azienda, trasferita da Novara a Cameri (NO) nel 1996 in un grande e avveniristico stabilimento, dislocato oggi su oltre 35.000 mq. Fabio Leonardi è Amministratore Delegato di Igor srl, società che oggi conta tre unità produttive site in provincia di Novara con 200 addetti. Sotto la sua dinamica spinta l'azienda ha raggiunto altissimi livelli di produzione, con una meticolosa attenzione all'aspetto igienico sanitario e una notevole lungimiranza negli aspetti gestionali e di marketing, sapendo innovare sempre nel pieno rispetto della tradizione casearia. L'intensa attività promozionale e di marketing svolta da Igor srl a livello internazionale ha consentito al prodotto Gorgonzola di essere conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, anche nei paesi più lontani, dall'Estremo Oriente all'Australia, favorendo l'apertura di nuovi sbocchi commerciali per la rinomata DOP italiana. Oggi Igor srl è il maggior produttore mondiale di Gorgonzola, con una quota di mercato del 40%. L'autorevole rivista francese di tecnologia alimentare PROCESS ha classificato la IGOR tra i 18 migliori stabilimenti del decennio in Europa nel settore Food. Nel 2001 DataBank, società leader nelle analisi dinamiche competitive di mercato, ha classificatola Igor prima azienda italiana nello studio Formaggi freschi, semi stagionati a pasta molle e semi dura. Il Gorgonzola Dolce e Piccante Igor ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali alcuni primi posti assoluti nei World Cheese Awards degli ultimi anni.
Fabio Leonardi è attualmente: Vice Presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola; membro della Giunta Esecutiva di Assolatte, Associazione Italiana Lattiero Casearia che rappresenta le imprese italiane che operano nel settore lattiero caseario; presidente della Sezione Alimentari dell'AIN Novara; membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio San Giulio dell'AIN Novara, società consortile che si occupa degli approvvigionamenti di energia elettrica e di gas naturale per un cospicuo gruppo di aziende novaresi aderenti all'AIN; socio dell'American Chamber of Commerce in Italy. Fabio Leonardi è da sempre consapevole del ruolo che un'azienda assume all'interno del territorio in cui opera, non solo in termini occupazionali, ma anche quale promotrice e partner di iniziative culturali, sportive e benefiche. In tal senso è molto intensa la sua attività e quella dell'Azienda: Top Sponsor del Novara Calcio; Main Sponsor della IGOR Gorgonzola Novara Volley, storica squadra novarese di volley femminile, rifondata il 15 giugno 2012, che oggi milita nella massima serie A1, riportando Novara ai vertici del volley nazionale; Top Sponsor della Polisportiva novarese San Giacomo; sponsor di importanti manifestazioni podistiche novaresi, tra le quali la Mezzamaratona di San Gaudenzio; sponsor del Team Igor di rally, nel quale milita il pluricampione italiano di rally su ghiaccio, l'oleggese Alessandro Pregnolato; sponsor del Carnevale Storico di Santhià, il più antico del Piemonte, recentemente gemellato con il Carnevale di Viareggio. Membro del Consiglio Parrocchiale di Mezzomerico (NO). Attivo sostenitore di varie associazioni novaresi di volontariato. Un grande interesse e amore per l'enogastronomia gli hanno consentito di conseguire: nell'anno 2000 l'Attestato di riconoscimento quale Assaggiatore di vini da parte di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini, nell'anno 2007 l'Attestato di riconoscimento quale Assaggiatore Formaggi da parte di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, nell'anno 2007 l'Attestato di riconoscimento quale Assaggiatore Formaggi da parte della Confraternita Compagnons de Saint-Uguzon. Produce per hobby vino rosso Nebbiolo colline Novaresi.

Paolo Cirri
Nato a Novara il 25 ottobre 1963, ha frequentato il Liceo Scientifico "Antonelli" e si è laureato con lode in Scienze Politiche - indirizzo Storico presso l'Università Cattolica di Milano il 4 novembre 1987, con una tesi sulla ristrutturazione delle Forze Armate piemontesi nel decennio 1849-1859. È fondatore e segretario, con Don Angelo Luigi Stoppa, del Comitato per il Parco della Battaglia della Bicocca (1989) e, con Giulio Carlo Genocchio, dell'Associazione Amici del Parco della Battaglia (1994), organismi sorti per stimolare la tutela e lo studio dell'area e dei valori storici legati alla battaglia del 23 marzo 1849. Ha promosso la costituzione del gruppo di ricostruzione storica risorgimentale "23 marzo 1849". Dopo esserne stato consigliere per alcuni anni, dalla fine del 2011 è presidente della Società Storica Novarese. E' consigliere del comitato di Novara dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, di cui è stato segretario dal 1989 al 1997. Ha collaborato alla redazione e alla pubblicazione dei Quaderni di studi editi dal Comitato per il Parco della Battaglia (dieci numeri, a partire dal 1990) e ha fornito il proprio contributo a riviste ed iniziative in campo storico. Nel 1998, in particolare, ha pubblicato con l'editrice Interlinea il volume Novara 23 marzo 1849. La svolta della politica risorgimentale piemontese e negli anni successivi, in collaborazione con altri autori, numerose pubblicazioni divulgative e di approfondimento relative alla storia novarese e piemontese dell'Ottocento. Ha curato nel 2011 il volume Risorgimento a Novara. Lo sviluppo della città nell'Ottocento e insieme all'Unità Tecnica di Missione di Italia 150 il catalogo della mostra L'Italia ricorda il 23 marzo 1849. Dalla battaglia all'Unità, il percorso del Risorgimento a Novara, editi sempre presso Interlinea. Lavora dal maggio 1992 presso la Sede Centrale della Banca Popolare di Novara, dove si occupa di relazioni esterne, eventi e visite guidate presso Palazzo Bellini ed ha la cura dell'Archivio storico e della Biblioteca storica dell'Istituto.