Novaresi dell'anno 2016

Foto Novarese dell'anno 2016 Borgna Eugenio

Eugenio Borgna
Nato il 22 luglio 1930 a Borgomanero. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1954 presso l'Università di Torino, conseguendo la specializzazione in Malattie nervose e mentali nel 1957. È libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali dell'Università di Milano dal 1962. Dal 1970 al 1978 è stato direttore dell'Ospedale psichiatrico di Novara, mentre dal 1978 al 2002 è stato responsabile del Servizio di Psichiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara. In questi ruoli ha gestito l'avvio e poi il compimento della complessa riforma del servizio psichiatrico con l'attuazione della legge 180. È stato definito il più grande psichiatra italiano, ed è uno degli esponenti italiani di punta della psichiatria fenomenologica. Da sempre impegnato nell'attività politica e civile, negli anni '70 è stato anche sindaco e consigliere comunale a Borgomanero. Autore di saggi e interventi su tutte le principali riviste scientifiche specializzate, negli anni più recenti si è dedicato in modo particolare alla scrittura, pubblicando numerosi libri di grande successo con grandi editori come Feltrinelli e Einaudi.

Foto Novarese dell'anno 2016 Peccetti Eraldo

Eraldo Peccetti
Nato a Cetona (Siena) il 4 aprile 1950. Diplomatosi nel 1971 con livello di eccellenza presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "Omar" di Novara ha subito iniziato una lunga attività in Italia ed all'estero (Polonia, Iran, Arabia Saudita) nella costruzione di impianti siderurgici, chimici e petrolchimici, conclusasi nel 1979 come amministratore delegato della Carlo Gavazzi SSK Iran. Successivamente ha contribuito, anche come socio, allo sviluppo della Gruppo Colines® Holding, di B-PACK® Holding SpA e delle società da esse controllate ricoprendo negli anni cariche di presidente e amministratore delegato. Inoltre è stato per lunghi periodi componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione Industriali di Novara, Consigliere di amministrazione della Fondazione Novara Sviluppo, componente del Consiglio Direttivo della Assocomaplast - Associazione Italiana Costruttori Di Macchinario Per La Lavorazione Di Materie Plastiche e Consigliere di amministrazione di Promaplast.

Foto Novarese dell'anno 2016 Pellizzari Paolo

Paolo Pellizzari
Nato a Novara il 3 maggio 1971. Ha compiuto gli studi medi superiori in città, diplomandosi all'Istituto tecnico P.L.Nervi. È entrato nel 1992 nella Croce Rossa Italiana come volontario del Soccorso Dal 2003 al settembre 2007 è divenuto Ispettore del Gruppo dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana Comitato di Novara, con il compito di raccogliere e trasmettere le esperienze passate al fine di favorire l'aggregazione dei Volontari del Soccorso. Dal settembre 2007 a dicembre 2012 Commissario del Comitato Locale di Novara Croce Rossa Italiana. Da dicembre 2012 ad oggi è Presidente del Comitato Locale di Novara Croce Rossa Italiana. Si è particolarmente impegnato per rilanciare il ruolo civico della Croce Rossa, in particolare realizzando con il Comune di Novara il progetto "Novara ci sta a cuore" che ha permesso finora la posa di 30 defibrillatori cardiaci in luoghi pubblici della città.

Foto Novarese dell'anno 2016 Fossaceca Rita

Rita Fossaceca
Nata 51 anni fa a Trivento (Campobasso), aveva studiato presso l'Università di Chieti e Pescara "G. D'Annunzio" e si era successivamente trasferita a Novara nel 2001 lavorando come radiologa all'ospedale Maggiore della Carità. Era single e non aveva figli. Stimata come medico e apprezzata per le sue doti umane, dal 2006 era coinvolta come volontaria nella onlus "For Life", impegnata in progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo. Si trovava in Kenya (Africa) per prestare la propria opera da volontaria quando venne uccisa il 29 novembre 2015 a Mijomboni, un piccolo villaggio nell'entroterra alle spalle di Malindi, con un colpo di pistola mentre cercava di difendere la madre aggredita con un machete, durante un tentativo di rapina.