Novaresi dell'anno 2020

Silvia Corona Miglio

SILVIA CORONA MIGLIO
Nasce il 7 novembre 1946 a Bellinzago Novarese, si laurea alla Boccini nel 1970. Nel '71 si dedica all'insegnamento nelle scuole medie e superiori fino al 1983, quando intraprende la carriera di libero professionista (commercialista). Nel 1995 entra, come socia amica, in Anfass sezione di Novara, nel 2002 diventa procuratore per Anfass nazionale per gestire il delicato processo di autonomia delle sezioni locali da Anfass nazionale fino alla donazione di ramo d'azienda il 30 maggio 2003. Il 12 aprile 2003 viene eletta Presidente di Anfass Onlus Novara, carica che ricopre tuttora. Nel frattempo vengono ultimati i lavori di ristrutturazione del Centro Residenziale che diventerà operativo nel 2. semestre del 2003. Anfass oggi gestisce un Centro Residenziale RAF per dodici posti letto, un Centro Diurno, ampliato nel 2011 per ospitare venti utenti e un appartamento destinato a progetti innovativi per la residenzialità di 4/5 ospiti disabili.

Sergio Ferrarotti

SERGIO FERRAROTTI
Nato a Novara il 26 dicembre 1953, nel 1985 entra come dirigente alla San Giacomo portando i figli a praticare calcio. Da  settembre 1989 è Presidente della società e lo scorso anno ha festeggiato i 30 anni. Per lui lo sport è prima di tutto un'agenzia educativa per trasmettere valori di vita importanti come sacrificio, rispetto e gioia di vivere. Negli ultimi anni la San Giacomo è diventata una Polisportiva offrendo l'opportunità a centinaia di giovani di praticare diverse discipline sportive con un pensiero speciale anche alle persone con disabilità.

Marco Scardigli

MARCO SCARDIGLI
Nasce a Novara nel 1959. Storico, si dedica per gran parte della sua carriera alla ricostruzione di guerre e battaglie. Ha scritto due gialli ambientati a Novara che hanno come protagonisti Marchini, Stoffel ed Ernestina: Celestina. Il mistero del volto dipinto ed Evelyne. Il mistero della signora francese. Una passione per la cucina, ama la storia e la cultura della tavola; ha scritto con Roberto Sbaratto Sorsi. Come farsi una cultura alcolica diventato anche uno spettacolo teatrale. A questo proposito, ultimamente ha fatto qualche esperienza sul palcoscenico: come coautore di La guerra del professore e come coautore e voce nelle conferenze animate: Sorsi, Morsi (sulla cultura gastronomica) e Racconto di una Guerra Grande.

Il Comune di Novara, nell'anno della pandemia che ha pesantemente colpito anche la nostra città, consegna simbolicamente il riconoscimento di

"NOVARESE DELL'ANNO 2020"

A voi che avete affrontato e continuate ad affrontare l'emergenza sanitaria, economica e sociale, mettendovi a disposizione degli altri con grande coraggio e senso di responsabilità, con grande professionalità e sensibilità, con spirito di altruismo e di sacrificio.

A voi che avete dimostrato quanto sia importante essere una comunità soprattutto nei momenti più bui e, per molti, più difficili.

A voi che, ciascuno per le proprie competenze e disponibilità, avete allungato la mano, senza paura, per dare sostegno a chi ne ha avuto maggiormente bisogno..

A tutti voi, "Novaresi dell'Anno 2020" va il "GRAZIE" della Città di Novara.